annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio primo multirotore racing

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
    Storage assolutamente

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Per un paio di giorni? Anche no, non è necessario.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
      Per un paio di giorni? Anche no, non è necessario.
      Mercoledì, giovedì, venerdì e non so se le ha caricate oggi o ieri...sono almeno il doppio di un paio di giorni. Se non sono di qualità o sono HV potrebbe pentirsi, metterle in storage non costa niente

      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #33
        Io non so voi ma le Lipo che uso sia per gli eli che per i multi, le carico oggi per domenica prossima, le tengo in un posto sicuro e via fine del cinema.
        Al massimo prima di andare al campo una bottarella col c.b. oppure le controllo solo col tester e se sono al 98/95% via che si vola

        Ogni tot un paio di cicli di scarica e carica. Che siano lipo costose o economiche.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
          Storage assolutamente

          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
          Il tuo problema è se mai dove tenerle (anche cariche ) al sicuro.
          Mai caricarle se tu non sei presente.
          Se le lasci in cantin a o laboratorio, prendi un vaso o un secchio, lo riempi di sabbia e le appoggi sopra (anche durante la carica o scarica).
          Lo storage usalo solo se sai che le lasci per un paio di settimane o mesi ferme.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
            Il tuo problema è se mai dove tenerle (anche cariche ) al sicuro.
            Mai caricarle se tu non sei presente.
            Se le lasci in cantin a o laboratorio, prendi un vaso o un secchio, lo riempi di sabbia e le appoggi sopra (anche durante la carica o scarica).
            Lo storage usalo solo se sai che le lasci per un paio di settimane o mesi ferme.
            Ho il saccetto apposito per le lipo, quello ignifugo (testato)

            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
              Io non so voi ma le Lipo che uso sia per gli eli che per i multi, le carico oggi per domenica prossima, le tengo in un posto sicuro e via fine del cinema.
              Al massimo prima di andare al campo una bottarella col c.b. oppure le controllo solo col tester e se sono al 98/95% via che si vola

              Ogni tot un paio di cicli di scarica e carica. Che siano lipo costose o economiche.
              Quoto, lo faccio da anni sia con pacchi da 5€ che con pacchi da 180€ e le LiPo sono in ottimo stato. Per qualche giorno non è un problema, se è per più di 1-2 settimane inizia ad esserlo.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
                Quoto, lo faccio da anni sia con pacchi da 5€ che con pacchi da 180€ e le LiPo sono in ottimo stato. Per qualche giorno non è un problema, se è per più di 1-2 settimane inizia ad esserlo.
                Capisco ragazzi, ma se alla fine non costa nulla perché rischiare o comunque non farlo?

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                  Capisco ragazzi, ma se alla fine non costa nulla perché rischiare o comunque non farlo?

                  Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
                  Probabilmente rischi di più a fare un ciclo in più di carica che non a lasciarla li in pace. Inoltre la scarica é molto lenta e richiede tempo (perso) oltre al costo della bolletta della luce.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
                    Inoltre la scarica é molto lenta e richiede tempo (perso) oltre al costo della bolletta della luce.
                    La scarica non è un problema. Mano il 5% al mese...

                    Ora dato che la LiPo invecchiano sia col tempo che con l'uso mi chiedevo dopo quanti giorni convenisse scaricarla per ricaricarla o no...
                    A tempo perso (tra molto) può darsi mi metta a fare ste derivate parziali per vedere dopo quanto conviene ;)

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
                      Probabilmente rischi di più a fare un ciclo in più di carica che non a lasciarla li in pace. Inoltre la scarica é molto lenta e richiede tempo (perso) oltre al costo della bolletta della luce.
                      Penso che questa sia questione di punti di vista, non ho dati in merito per considerare migliore la mia o la vostra idea. Ma direi che numericamente vincete voi

                      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #41
                        Avrei fatto bene a seguire il consiglio di AquilaBruna visto che sabato e domenica è diluviato
                        Prima o poi lo proverò...

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da john89 Visualizza il messaggio
                          Avrei fatto bene a seguire il consiglio di AquilaBruna visto che sabato e domenica è diluviato
                          Prima o poi lo proverò...
                          Tanto alla fine 10 minuti per caricare quel 10% e bilanciarla e sei già sul campo a volare

                          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #43
                            Provato oggi!!

                            Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                            Tanto alla fine 10 minuti per caricare quel 10% e bilanciarla e sei già sul campo a volare
                            In realtà un poco di più perché ho batteria del radiocomando, 3 batterie per il volo (+ batteria scrausa della trasmittente video che potrebbero diventare 2 perché trasmittente + ricevente). Però ne ho caricate 2 ieri sera e le altre stamattina

                            Mi sono fatto queste 3 batterie mentre l'accompagnatore si godeva il FPV. L'ultimo volo senza FPV perché dopo 20 minuti chi guardava sullo schermo si era stufato e poi a me serviva la batteria
                            Giusto in tempo perché da deserto come era stava iniziando a passare qualcuno

                            Ora prendo un po' di dimestichezza con il mezzo, poi cercherò di imparare con lo schermo, ma non so se mi regolerò bene con le distanze, oggi stavo per sfracellarmi un paio di volte contro qualche ramo che ho preso male le misure per passare in mezzo

                            P.S.: Ma per la trasmittente se lascio le batterie in storage anche quando volo? Tanto più di 40 minuti non resta accesa. Batteria caricata ieri oggi è a 11.7V

                            P.P.S.: Da inesperto comunque il mezzo non mi sembra male... Non ho fatto acrobazie (sicuro lo sfondavo), ma risponde bene ai comandi e corre (non ho mai esteso i comandi al massimo). Inoltre è molto stabile (oscilla un poco solo se scendo velocemente in verticale, ma credo sia normale per via delle turbolenze). Mi ritengo soddisfatto

                            Commenta


                            • #44
                              Che poi non è vero era 12.20V e non 11.7V... La trasmittente ha imbrogliato sulla tensione

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da john89 Visualizza il messaggio
                                Provato oggi!!



                                P.S.: Ma per la trasmittente se lascio le batterie in storage anche quando volo? Tanto più di 40 minuti non resta accesa. Batteria caricata ieri oggi è a 11.7V
                                Se in un volo "normale ti e' passata da 12.6(4.2V/cella) a 11.7(3.9V/cella), vuol dire che si e' consumata di circa un 40%.
                                Se parti da 11.4(3.8V/cella,tensione di storage) scenderai a 10.4/10.5 (3.5V/cella o qualcosa meno), per cui sei ancora distante dai critici 3.3/3.2V/cella sotto i quali e' bene non scendere.
                                Questo pero' a batterie nuove e ben bilanciate.
                                Con l'invecchiamento o se, per caso, le devi usare di piu', rischi di scaricarle sotto i limiti di sicurezza(magari solo una delle celle) e questo si' che e' pericoloso, molto di piu' che lasciarle diversi giorni a carica massima.
                                Francamente mi sembra che questo problema dello storage ti stia assillando un po' troppo: te lo hanno gia' detto, ma guarda che se stai anche qualche giorno in carica massima, soprattutto se non e' una abitudine, alle batterie non succede nulla.
                                Al limite, se proprio vedi che per ragioni varie non riesci a volare per molti giorni, sei sempre in tempo a metterle in storage.
                                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X