annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per Ai

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per Ai

    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Per incanalare i miei studi in un qualcosa di concreto avevo pensato di programmare un intelligenza artificiale da inserire su un drone, rendendolo autonomo (ci provo ). Siccome sono nuovo del campo, speravo che qualcuno potesse consigliarmi qualche drone già pronto al volo e che fornisca la possibilità di programmare la centralina di volo. Ho visto fare qualcosa di simile su un parrot ar 2 (penso si chiami così), ma vorrei qualcosa di più piccolo è più convincente. Ho paura che assemblandolo personalmente il tempo dedicato a configurazioni e settaggi finisca col sottrarsi da quello dedicato per il progetto stesso. Grazie mille per l aiuto

  • #2
    Auguri. ;)

    credo che un CX20 dovrebbe andare bene.

    Nel mio caso sono partito a smanettare sui modellini con motore brushed,
    un piccole reverse engineering delle schede e son potuto partire in semplicità.

    Mi sono poi concentrato da quasi un anno su motori più potenti perchè
    progettualmente completamente diversi dai soliti, incluso il driver.

    I risultati cominciano ad arrivare, ma i primi 6 mesi
    sono stati amari da sbattere la testa al muro..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da corin77 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Per incanalare i miei studi in un qualcosa di concreto avevo pensato di programmare un intelligenza artificiale da inserire su un drone, rendendolo autonomo (ci provo ). Siccome sono nuovo del campo, speravo che qualcuno potesse consigliarmi qualche drone già pronto al volo e che fornisca la possibilità di programmare la centralina di volo. Ho visto fare qualcosa di simile su un parrot ar 2 (penso si chiami così), ma vorrei qualcosa di più piccolo è più convincente. Ho paura che assemblandolo personalmente il tempo dedicato a configurazioni e settaggi finisca col sottrarsi da quello dedicato per il progetto stesso. Grazie mille per l aiuto

      Una cosina da nulla....

      (Occhio ai regolamenti in vigore )

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
        Auguri. ;)

        credo che un CX20 dovrebbe andare bene.

        Nel mio caso sono partito a smanettare sui modellini con motore brushed,
        un piccole reverse engineering delle schede e son potuto partire in semplicità.

        Mi sono poi concentrato da quasi un anno su motori più potenti perchè
        progettualmente completamente diversi dai soliti, incluso il driver.

        I risultati cominciano ad arrivare, ma i primi 6 mesi
        sono stati amari da sbattere la testa al muro..
        Grazie mille, sto prendendo in cosiderazione il drone che mi hai consigliato.

        Mi piacerebbe sapere, per quanto riguarda le flight control boards, quali sono affidabili e permettono di caricare un software opensource programmabile. Quello che mi sarebbe utile e' una control board con due strati software. Uno per il controllo del multirotore, stabilita', applicazione dei comandi ecc (qui non devo mettere mani) e l'altro (programmabile) che permetta di definire il comportamento del drone, ai ecc.
        Idee?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da corin77 Visualizza il messaggio
          Grazie mille, sto prendendo in cosiderazione il drone che mi hai consigliato.

          Mi piacerebbe sapere, per quanto riguarda le flight control boards, quali sono affidabili e permettono di caricare un software opensource programmabile. Quello che mi sarebbe utile e' una control board con due strati software. Uno per il controllo del multirotore, stabilita', applicazione dei comandi ecc (qui non devo mettere mani) e l'altro (programmabile) che permetta di definire il comportamento del drone, ai ecc.
          Idee?
          IMHO, una control board ed una 'pilot board' disaccoppiate.
          Così saresti potresti avere hw dedicato per le due funzioni (maggiore flessibilità, no potenziali race conditions,...). Ma ripeto IMHO.

          Commenta


          • #6
            Secondo me puoi prendere un apm...con quell'infinità di valori avrai pane per i tuoi denti...e poi nel caso il software è open quindi ci metti le mani ancor più dentro e via

            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
              IMHO, una control board ed una 'pilot board' disaccoppiate.
              Così saresti potresti avere hw dedicato per le due funzioni (maggiore flessibilità, no potenziali race conditions,...). Ma ripeto IMHO.
              Ciao, ho cercato IMHO, ma senza ottenere risultati. Potresti darmi qualche indizio aggiuntivo?

              Commenta


              • #8
                IMHO= In My Honest Opinion

                Comunque per avere le funzionalità che vuoi tu una centralina basata su un processore a 8 bit come le APM non basta neanche per iniziare e comunque a mio giudizio non sarebbe neanche sensato farlo.
                La centralina di controllo non deve risentire di problemi derivanti dalla sezione logica.
                Quello che farei io come già consigliato da altri è avere una control board e una logic board separate con la logic board che interagisce con la control board tramite protocollo mavlink.
                A quel punto puoi pensare di implementare la parte logica in una scheda evoluta tipo una odroid che offre risorse hardware ben maggiori di un povero AVR o stm32.

                Ti ricordo comunque che a controllare ciò che vola esistono fior di regolamenti da osservare e che prima di iniziare un lavoro del genere comunque bisogna essere certi di non essere affetti da sindrome di gundam...
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  IMHO= In My Honest Opinion

                  Comunque per avere le funzionalità che vuoi tu una centralina basata su un processore a 8 bit come le APM non basta neanche per iniziare e comunque a mio giudizio non sarebbe neanche sensato farlo.
                  La centralina di controllo non deve risentire di problemi derivanti dalla sezione logica.
                  Quello che farei io come già consigliato da altri è avere una control board e una logic board separate con la logic board che interagisce con la control board tramite protocollo mavlink.
                  A quel punto puoi pensare di implementare la parte logica in una scheda evoluta tipo una odroid che offre risorse hardware ben maggiori di un povero AVR o stm32.

                  Ti ricordo comunque che a controllare ciò che vola esistono fior di regolamenti da osservare e che prima di iniziare un lavoro del genere comunque bisogna essere certi di non essere affetti da sindrome di gundam...
                  Grazie mille per l info. Darò un occhiata online su questa strada. Ad ogni modo, giusto per essere chiari, questo é un progetto che vuole solo istruire un piccolo drone nel volo indoor, in grado di volare autonomamente mappando luoghi ed evitando ostacoli. Non deve uscire dalle porte del laboratorio universitario. Quindi per il momento, niente distruzione di massa

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da corin77 Visualizza il messaggio
                    Grazie mille per l info. Darò un occhiata online su questa strada. Ad ogni modo, giusto per essere chiari, questo é un progetto che vuole solo istruire un piccolo drone nel volo indoor, in grado di volare autonomamente mappando luoghi ed evitando ostacoli. Non deve uscire dalle porte del laboratorio universitario. Quindi per il momento, niente distruzione di massa
                    Tanto piccolo se ci vuoi mettere collision avoidance, telecamera e un micropc (odroid per esempio) non può essere.
                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

                    Commenta


                    • #11
                      Drone per Ai

                      Anche io farei così, se non vuoi lavorare sulla fligh control, ne prendi un facilmente interfacciabile, tipo apm o pixhawk e via, mentre per tutto il resto che vuoi fare userei un raspberry e lì ti puoi sbizzarrire a programmare tutto quello che vuoi e mettere tutti i sensori che esistono in giro.
                      Ciao ;)


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X