annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio secondo quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio secondo quadricottero

    Ciao a tutti,
    innanzitutto un ringraziamento al forum, vi seguo da parecchio tempo e devo dire che siete una miniera di risorse.
    Mi sono avvicinato al mondo dei multirotori nel 2015. Seguendo i consigli dei più esperti, ho acquistato un quadricottero giocattolo (un JJRC 1000a) per fare pratica. Purtroppo, per varie vicissitudini personali, ho dovuto sospendere l'hobby fino a poco tempo fa. Di fatto, si può dire che ho iniziato solo ora.
    Sto facendo pratica con il giocattolino e devo dire che mi piace molto. Molto stabile (una volta calibrati i sensori) e molto reattivo. Peccato che abbia una sola batteria (ma ne ho un paio in arrivo) e che voli max 6-7 minuti ogni 30-40 minuti di carica . Sto ancora cercando di prendergli le misure ma direi che inizio a capire come comandarlo anche se non ha i vari altitude hold o headless mode dei quadri più moderni.
    Vorrei iniziare a ragionare sul passo successivo, che farò a breve.

    Ho varie opzioni anche perché rispetto ad un anno e mezzo fa i prezzi per alcuni prodotti sono scesi molto (quadri brushless RTF sotto i 100 euro non c'erano, né tantomeno prodotti a 150$ con GPS) e quindi mi piacerebbe leggere le opinioni di voi esperti:
    1. 1) rimanere su un quadricottero giocattolo, ma più grande, magari con macchina fotografica, tipo il classico Syma X5C-1 o X5HC.
    2. 2) passare a qualcosa di più serio, RTF con motori brushless, senza GPS: qui si apre un mondo, si trovano prodotti relativamente economici tipo bayangtoys X16, XK X251, JJRC X1, ecc.
    3. 3) passare a prodotti brushless con GPS, sempre RTF: Hubsan serie X501 - (l'X4 H501C sembra molto interessante in relazione al prezzo), KC X380 (altro prodotto che pare molto valido), ecc.
    4. 4) costruirmi il quadricottero da solo, comprando un kit da assemblare.


    Per ora non mi interessa il FPV né volo acrobatico (vorrei una piattaforma docile e facile da pilotare), la possibilità di montare una videocamera per foto/video è gradita ma non indispensabile. Molto gradita una durata di volo elevata e la possibilità di volo assistito (GPS o barometro per altitude hold) magari da disabilitare quando sarò più abile nel pilotare.

    Budget max 200 euro, qualcosa in più per la soluzione DIY al punto 4.

    Seguo il canale Quadcopter 101 e lui notoriamente sconsiglia i brushless perché inadatti ai principianti. D'altro canto, spendere altri 50-60 euro per un giocattolino non è un'idea che mi fa impazzire.
    Mi tenta molto la soluzione DIY, perché, a fronte di una spesa maggiore iniziale, avrei la possibilità di riutilizzare diversi componenti (dal FC alla radio e ricevente). Temo però di fare il passo più lungo della gamba, ci sono una miriade di opzioni, non so neppure su che dimensioni andare per avere una piattaforma gestibile (es, i kit per racer da 250 non credo facciano al caso mio).
    Per soluzioni RTF, mi sembra molto economica - 150$ più o meno - l'Hubsan H501C, senza FPV ma con GPS per il volo assistito, una videocamera integrata e durata di volo che pare ottima.
    Ultima domanda: è vero che con la spedizione Italy Express di Gearbest gli oneri doganali sono dichiarati dal mittente e non ci sono problemi lato dogana? Vorrei evitare di incorrere in sanzioni nel caso mi decida ad ordinare.

    Scusate per lo sproloquio, grazie per le eventuali risposte,
    ciao,
    Davide
    Ultima modifica di Invernomuto; 31 agosto 16, 12:05.
Sto operando...
X