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Deadcat sk450 problema stabilitá

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  • Deadcat sk450 problema stabilitá

    Salve a tutti,
    Ho assemblato un quadricottero

    -Telaio deadcat 450
    -Motori multistar con eliche da 9" in carbonio (quelle originali sono durate poco)
    -Esc anonimi rossi con cavi blu da 30a e firmware simonk (a loro detta)
    -kk2.1.5
    -zippy compact 2200 25c

    Ho settato tutti i parametri come consigliato dal video dimostrativo della hobbyking, piu e piu volte, per assicurarmi di non aver sbagliato...
    Intendo tutti i valori riguardanti angoli dei bracci, potenze, ecc ecc

    Ho sostituito gli esc originali con questi anonimi, perche quelli originali erano fiacchi e non facevano partire tutti insieme i motori, e se i motori partivano tutti insieme non era detto che rimanevano in rotazione, perche qualcuno calava di velocitá fino a spegnersi, anche se non toccavo il radiocomando...

    Da receiver test pare tutto normale e tutto a zero... e non si notano variazioni improvvise del segnale...

    Detto tutto questo...
    Anche attivando il self level, sto benedetto quadricottero è incontrollabile, parte storto, gira su se stesso, e quelle poche volte che parte dritto, basta che accellero un pó e il quadricottero inizia a rollare da solo

    Poi ogni tanto ondeggia... ogni tanto rimane fermo all'ultimo comando inviato (es. Accellero un po e continua a salire di quota anche se decellero, rollo e rilascio e lui continua a rollare)

    Tutte le cose insieme rendono troppo variabile la risposta

    se per esempio il quadricottero sta sempre in beccheggio FISSO allora uno si regola, mentre qua invece una volta sta in beccheggio, poi tutto a un tratto rolla, poi perde quota, poi gira su se stesso...

    Insomma è terrificante...

    Che posso fare?

    Puó essere saltato il giroscopio della kk2.1.5???

    Grazie

  • #2
    valori originali yaw
    p gain 55
    p limit 20
    i gain 60
    i limit 10
    valori originali pitch/roll
    p gain 50
    p limit 100
    i gain 25
    i limit 20

    valori appena messi
    yaw
    p gain 65
    p limit 20
    i gain 65
    i limit 10

    pitch/roll
    p gain 90
    p limit 100
    i gain 45
    i limit 20

    adesso il quadricottero è notevolmente piu stabile...

    pero l'imbardata continua ad esserci, ogni correzione che faccio di beccheggio o rollio causa una lievissima imbardata del mezzo... e nell'arco di 15/20 secondi si è girato di 180°

    e se correggo l'imbardata il quadricottero perde un po di quota...

    che parametri devo toccare? solo quelli relativi allo yaw?

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    • #3
      Ma ho sbagliato sezione?

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      • #4
        salve a tutti,
        riuppo questa discussione perche ancora non ne sono venuto a capo...

        lo so che oramai la kk2.1.5 è preistoria per voi,
        però vorrei rendere questo quadricottero quantomeno affidabile, il minimo indispensabile per farlo atterrare decentemente almeno...

        ho fatto vedere questo quadricottero da presunti esperti che perlomeno portandomelo via non mi hanno permesso di usarlo e rompere altre decine di eliche...

        innanzitutto:
        gli esc sono stati calibrati con la kk2.1.5
        dal "receiver test" mi sono accertato che tutto fosse a zero
        ho cercato di bilanciare il peso
        la kk2.1.5 è installata al centro
        i sensori sono stati calibrati su un tavolo da biliardo.


        il modello decolla abbastanza facilmente con una discreta riserva di potenza...
        si nota da subito che ruota sull'asse (yaw) molto lentamente, rendendo perciò difficile il comando, quando tento di correggere la rotazione il mezzo perde quota... nel frattempo soffre anche di beccheggio e rollio... rendendo il controllo davvero impossibile...
        e questo è quanto riguarda l'hovering

        cercando di volare "spedito" si nota un ulteriore difetto, in beccheggio (forse anche rollio) cercando di aumentare il ritmo, il mezzo inizia a perdere inesorabilmente e lentamente quota, anche aumentando al massimo il gas (elevator) cercando di contrastare la lieve picchiata, il quadricottero continua indisturbato verso il suolo senza accennare un minimo aumento di quota... come se non sentisse il mio comando...

        vorrei sapere quali parametri modificare per migliorare l'hovering e quali invece per aumentare la sensibilità al gas...

        presuppongo che per l'hovering basta aumentare i gain (pgain igain) nelle sezioni roll pitch e yaw, senza esagerare naturalmente...
        so che dovrebbero essere aumentati contemporaneamente sia il p gain e l'i gain... di quanti step dovrei aumentarli (del tipo per ogni 5 step di p-gain 1 step di i-gain o viceversa o cose del genere???) mentre i limit??

        e per quanto riguarda la poca sensibilità al gas in movimento?

        grazie mille
        Ultima modifica di zedda91; 09 novembre 17, 15:13.

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        • #5
          Ciao, come hai scritto tu stesso la kk è preistoria, inoltre è utilizzata davvero poco e niente in questo ambiente, per questo motivo troverai poca gente che può aiutarti, anche su YT le guide in italiano sono davvero poche. Personalmente non so proprio come aiutarti perché è una FC che non conosco e non ho mai utilizzato, l'unico consiglio che posso darti è di acquistare una FC tipo APM o al limite CC3D se non ti interessa avere il volo assistito, poca spesa tanta resa, inoltre avresti sicuramente più supporto
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          • #6
            Innanzitutto grazie mille per la risposta lillo
            ok mi sapresti dire magari con precisione che controllore prendere? Dovrò impazzire per adattarlo oppure basta solo collegarlo e settarlo?
            E il settaggio sarà simile alla kk? Cioé avrò un display con i vari sottomenú oppure dovrò imparare tutto d'accapo? E magari se qualcuno ha gia il mio stesso telaio sarebbe piu semplice poterla settare senza sbagli...

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            • #7
              Dipende un po' da cosa intendi fare con il tuo 450...se in futuro vorrai fare delle riprese decenti o espandere le possibilità di volo (come ad esempio waypoint) dovresti optare per una APM, perché ti consente di aggiungere un GPS. Le trovi a partire da una 30ina di euro anche dagli store cinesi (con Amazon l'avresti in poco tempo e con qualche garanzia in più). Se intendi semplicemente far volare decentemente il tuo multirotore puoi optare per una CC3D, queste le trovi negli stessi posti ma ad un costo che parte dalla decina di euro. Per adattarle di solito basta qualche piccola modifica, mentre per configurarle hai bisogno di un PC poiché non dispongono di alcun display (non se ne fanno più come la kk con display incorporato). La CC3D la trovo molto più intuitiva e semplice da configurare con i tool che trovi in rete (Librepilot, CleanFlight etc) mentre l'APM dovresti usare il Mission Planner, che offre infinite possibilità ma bisogna studiarci sopra un po' di piu. La differenza maggiore tra le due sta nel processore che nel caso dell'ultima si tratta di un 8bit (APM) mentre nella prima (CC3D) hai un 32bit. Ma non preoccuparti, anche se la 8bit è vecchiotta e non più supportata puoi contare su parecchi utenti e infinite guide per configurarla correttamente. Un'evoluzione di quest'ultima è la PixHawk (o cloni di essa) che offre anch'essa un processore a 32bit ma qui i prezzi lievitano leggermente.
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              • #8
                Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                Dipende un po' da cosa intendi fare con il tuo 450...se in futuro vorrai fare delle riprese decenti o espandere le possibilità di volo (come ad esempio waypoint) dovresti optare per una APM, perché ti consente di aggiungere un GPS. Le trovi a partire da una 30ina di euro anche dagli store cinesi (con Amazon l'avresti in poco tempo e con qualche garanzia in più). Se intendi semplicemente far volare decentemente il tuo multirotore puoi optare per una CC3D, queste le trovi negli stessi posti ma ad un costo che parte dalla decina di euro. Per adattarle di solito basta qualche piccola modifica, mentre per configurarle hai bisogno di un PC poiché non dispongono di alcun display (non se ne fanno più come la kk con display incorporato). La CC3D la trovo molto più intuitiva e semplice da configurare con i tool che trovi in rete (Librepilot, CleanFlight etc) mentre l'APM dovresti usare il Mission Planner, che offre infinite possibilità ma bisogna studiarci sopra un po' di piu. La differenza maggiore tra le due sta nel processore che nel caso dell'ultima si tratta di un 8bit (APM) mentre nella prima (CC3D) hai un 32bit. Ma non preoccuparti, anche se la 8bit è vecchiotta e non più supportata puoi contare su parecchi utenti e infinite guide per configurarla correttamente. Un'evoluzione di quest'ultima è la PixHawk (o cloni di essa) che offre anch'essa un processore a 32bit ma qui i prezzi lievitano leggermente.
                Più che una CC3D però prenderei qualcosa di più evoluto (altrimenti cambiamo la preistoria con storia antica ), almeno una F3/F4 deluxe con barometro a cui aggiungere eventualmente un GPS in futuro. Se non erro si può usare iNav (molto simile ai vari Cleanflight e Betaflight) per configurare GPS e Baro.
                Personalmente andrei di APM o, se vuole avere una scheda più moderna, Pixhawk (sui 50 euro): il Mission Planner è molto completo se uno vuole fare volo assistito...

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                • #9
                  Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                  Più che una CC3D però prenderei qualcosa di più evoluto (altrimenti cambiamo la preistoria con storia antica ), almeno una F3/F4 deluxe con barometro a cui aggiungere eventualmente un GPS in futuro. Se non erro si può usare iNav (molto simile ai vari Cleanflight e Betaflight) per configurare GPS e Baro.
                  Personalmente andrei di APM o, se vuole avere una scheda più moderna, Pixhawk (sui 50 euro): il Mission Planner è molto completo se uno vuole fare volo assistito...
                  Si Invernomuto, il mio consiglio era dettato solo da una spesa più bassa possibile, anche io opterei per un'APM, e potendo magari una PixHawk (hanno molto più senso in quadricotteri di queste dimensioni) cercavo di far spendere il meno possibile al nostro amico ed avere un buon supporto almeno qui sul forum. Sarà poi che mi son stufato di aspettare un mese e passa per avere gli articoli dalla Cina e su Amazon, ad esempio, puoi avere una FC tipo CC3D a circa 10€ e in pochi giorni...tutto qui
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                  • #10
                    Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

                    Si Invernomuto, il mio consiglio era dettato solo da una spesa più bassa possibile, anche io opterei per un'APM, e potendo magari una PixHawk (hanno molto più senso in quadricotteri di queste dimensioni) cercavo di far spendere il meno possibile al nostro amico ed avere un buon supporto almeno qui sul forum. Sarà poi che mi son stufato di aspettare un mese e passa per avere gli articoli dalla Cina e su Amazon, ad esempio, puoi avere una FC tipo CC3D a circa 10€ e in pochi giorni...tutto qui

                    Vai e colpisci zedda91
                    https://www.amazon.it/LITEBEE-Pixhaw...rch&th=1&psc=1

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                    • #11
                      Che forum ragazzi davvero preparatissimi, io manco sapevo come cercarla probabilmente!

                      O.t. Anche se con amazon tutto quello che esiste probabile lo trovi! ho appena preso a 22 euro una coppia di eccentrici powerflex per la campanatura, su ebay 60 euro UN SOLO bullone della monroe... Cioe, 100 euro di differenza... Fine o.t.

                      per il resto a me non preoccupa la spesa, pero é anche vero che quello che spendo in piu per la scheda di controllo magari non lo investo per un minikit di fpv...

                      tralasciando questo, che comunque é un falso problema, il vero problema é :"chi me la configura poi?" perche gia con la kk2.1.5 mi sto impazzendo tra tutorial e video per regolare la posizione dei motori e i vari pid senza alcun risultato, avendo perfino i valori sottomano.
                      Immaggino che casino senza alcun parametro gia pronto da inserire...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da zedda91 Visualizza il messaggio
                        Che forum ragazzi davvero preparatissimi, io manco sapevo come cercarla probabilmente!

                        O.t. Anche se con amazon tutto quello che esiste probabile lo trovi! ho appena preso a 22 euro una coppia di eccentrici powerflex per la campanatura, su ebay 60 euro UN SOLO bullone della monroe... Cioe, 100 euro di differenza... Fine o.t.

                        per il resto a me non preoccupa la spesa, pero é anche vero che quello che spendo in piu per la scheda di controllo magari non lo investo per un minikit di fpv...

                        tralasciando questo, che comunque é un falso problema, il vero problema é :"chi me la configura poi?" perche gia con la kk2.1.5 mi sto impazzendo tra tutorial e video per regolare la posizione dei motori e i vari pid senza alcun risultato, avendo perfino i valori sottomano.
                        Immaggino che casino senza alcun parametro gia pronto da inserire...
                        La risposta è: TU! Come ti ho scritto prima, con queste FC non avresti il problema di essere abbandonato a te stesso. Esistono decine di tutorial e guide (anche in italiano) e se questo non bastasse qui potrai trovare un sacco di gente che utilizza queste FC (sia che si tratti di APM che di CC3D piuttosto che F3 o F4). Come ti è già stato detto, dipende da cosa vorrai fare in futuro con il tuo multirotore
                        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

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                        • #13
                          Ok, sto vedendo come settare la pixhawk, é un video di 34 minuti su youtube, gia dice che ci vuole una ricevente s-bus o cpp qualcosa... E che cos'é?
                          Io ho un radiocomando turnigy tgy9x, la ricevente mo é soffocata nel quadricottero ma dovrebbe essere una 9x8cv2 e sul sito hobbyking non specificano nulla...
                          Ok sono quasi sicuro che non é cppm... Almeno credo...

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                          • #14
                            Non penso di voler cambiare la radio, mi sembra una spesa che non posso affrontare su un quadricottero con esc da pochi euro e motori hobbyking...

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                            • #15
                              Ok si devono aggiungere 13 euro di adattatore ppm... E magari anche il supporto smorzante...
                              A questo punto converrebbe il kit completo da 100 euro scarsi
                              Ultima modifica di zedda91; 13 novembre 17, 10:40.

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