annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione quadricottero

    Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum (questo è il mio primo messaggio), quindi spero possiate "portare pazienza" se commetterò qualche violazione del regolamento del forum

    Mi sto avvicinando a questo affascinante mondo dei droni, mi serviviano qualche informazioni e dritte sui componenti da acquistare.
    Premetto di avere già in casa una scheda Arduino Uno, quindi per ora vorrei utilizzare questa (senza andare a considerare schede "più adatte" con già tutti i sensori incorporati).
    Il mio dubbio sta nel scegliere la scheda imu e la potenza dei motori.

    Quali caratteristiche dovrebbe avere una scheda imu per arduino uno? Giroscopio, accelerometro, barametro, magnetometro? A me intereserebbe (magari più avanti) poter collegare anche uno stabilizzatore per la videocamera e un modulo gps (so che la scheda arduino non è molto adatta per ciò, però avendola già disponibile mi piacerebbe sperimentare). Inoltre ho visto che alcune schede supportano 3 assi e altre 9... per assi s'intendono "numero dei motori"? quindi per un quadricottere la scheda che comanda 3 assi non andrebbe bene...

    Per quanto riguarda i motori, che potenza devono avere per poter sollevare oltre al peso stesso del drone anche una videocamera tipo gopro? (naturalmente non deve far fatica ad andare inquota.. Inoltre il quadricottero che andrò a costruire avrà dimensioni standard, quindi penso il peso varierà dal kilogrammo al kilogrammo e mezzo più o meno).

    Grazie a tutti per la pazienza

  • #2
    Ciao,
    come scheda di controllo economica questa è accettabile

    HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)

    http://imageshack.com/a/img921/7342/BshrHe.jpg

    Per i motori ed esc dovresti essere più preciso su peso e frame utilizzato che una variazione di mezzo kilo su un kg è molta.

    Commenta


    • #3
      Grazie per avermi risposto.
      La scheda che mi hai consigliato è compatibile con arduino uno vero?
      Ho trovato ad esempio anche la scheda GY80 venduta a circa 20 euro (link - Modulo GY-80 IMU 10DOF con sensori L3G4200D ADXL345 HMC5883L BMP085 | eBay), unica cosa che vedo scritto 3 assi e non riesco a capire cosa significa esattamente.

      per quanto rigurda i motori li devo acquistare una volta che ho assemblato il tutto? quindi posso capire con esattezza il peso?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fede1993 Visualizza il messaggio
        Inoltre ho visto che alcune schede supportano 3 assi e altre 9... per assi s'intendono "numero dei motori"? quindi per un quadricottere la scheda che comanda 3 assi non andrebbe bene...
        No, non si intende il numero di motori

        Originariamente inviato da Fede1993 Visualizza il messaggio
        l'unica cosa che vedo scritto 3 assi e non riesco a capire cosa significa esattamente.
        In questo caso si intende i tre assi di rotazione X Y Z.
        A volte, nei multirotori RTF, trovi la dicitura "6 assi", che non è corretta. Ci si riferisce ai tre assi di rotazione del giroscopio e a quelli dell'accelerometro

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #5
          per la delucidazione sui 6 assi quoto Lillo, e sposto in principianti
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #6
            OK ora mi torna il discorso degli assi. Per quanto riguarda i motori quindi devi sapere il peso preciso del quadricottero?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Fede1993 Visualizza il messaggio
              Grazie per avermi risposto.
              La scheda che mi hai consigliato è compatibile con arduino uno vero?
              Ho trovato ad esempio anche la scheda GY80 venduta a circa 20 euro (link - Modulo GY-80 IMU 10DOF con sensori L3G4200D ADXL345 HMC5883L BMP085 | eBay), unica cosa che vedo scritto 3 assi e non riesco a capire cosa significa esattamente.

              per quanto rigurda i motori li devo acquistare una volta che ho assemblato il tutto? quindi posso capire con esattezza il peso?
              se intendi usare arduino uno a scopo puramente sperimentale/didattico ok, altrimenti ti dico subito che NON ne vale la pena.. l'a1 che hai tienilo per altre cose e comprati na fc gia pronta che fai prima, risparmi in peso in dimensioni e avrai meno problemi...
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Si la mia intenzione era quella di usare arduino per la sperimentazione e con il tempo acquistare una scheda più adatta... quanto costerebbe una scheda apposita? riusciresti a linkarmi qualche link?

                Commenta


                • #9
                  che tipo di controller di volo cerchi???
                  per iniziare a volare potresti valutare una naze32 o similare, oppure per qualcosa di ancora piu semplice e basilare potresti guardare le kk..

                  comunque dai un occhio qui Flight Controllers > Flight Controllers & Accessories > Multi-Rotors, Drones & Parts
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • #10
                    Diciamo che non dovrei avere problemi di volo (provengo dagli aereomodelli). Mi piacerebbe un volo tranquillo (per fare video) ed un volo "scattoso", quasi acrobatico quando non devo fare piccole riprese.
                    Esiste la possibilità di impostare la modilità di volo in queste schede?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,
                      se proprio sei intenzionato ad utilizzare arduino guarda questo post contiene tutto il materiale che ti servirà compreso il codice di programmazione e link con i prezzi della componentistica che ti servirà a mio avviso troppo x il risultato ottenuto.

                      Mi associo con Klamath nello sconsigliare il proseguimento del progetto .

                      Tutorial - Costruire un drone con Arduino

                      Commenta


                      • #12
                        Abbandonando la scelta di utilizzare aarduino, che scheda di controllo mi consigliate per iniziare?

                        Ho crecato un po nel forum e sto cercando di trovare una configurazione, potrebbe andare bene questo per iniziare?

                        - 4 motori 2212 920 kv dji
                        - 4 esc 30A simonK Bec
                        - frame autocostruito con impostazione a X e distanza tra motori (in diagonale) di 400 mm

                        Manca la scelta della batteria e la scheda di controllo (radio e ricevente le ho già).

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ,
                          con una cc3d dovresti cavartela bene , è facile da usare e potrai avere anche gps e telemetria .
                          Da considerare anche i numerosi video in italiano che ti spiegano passo passo , per un principiante sono oro .

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille, troppo gentile.
                            Ho fatto due conti con ecalc utilizzando delle batterie da 2200 mah (perchè le avevo già in casa). Naturalmente ne dovrò acquistare di "maggiori" perchè il tempo di volo è davvero corto però da quello che ne capisco io non ci dovrebbero esssere particolare problemi con questa configurazione.

                            Posto le immagini dei risultati, se qualcuno può darci un occhiata de dirmi se e tutto ok.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Fede1993 Visualizza il messaggio
                              Grazie mille, troppo gentile.
                              Ho fatto due conti con ecalc utilizzando delle batterie da 2200 mah (perchè le avevo già in casa). Naturalmente ne dovrò acquistare di "maggiori" perchè il tempo di volo è davvero corto però da quello che ne capisco io non ci dovrebbero esssere particolare problemi con questa configurazione.

                              Posto le immagini dei risultati, se qualcuno può darci un occhiata de dirmi se e tutto ok.
                              Consiglio anche io CC3D, buono per riprese amatoriali se hai i pollici abbastanza fermi e ottimo per il volo scattante. Meglio cc3d revo per poi montare un gps e fare volo stazionario.
                              Purtroppo però il classe 400 che sarebbe quello che prediligi per peso e funzionalità non è molto adatto allo scopo inoltre non l'ho mai sentito, meglio un 380 che è una buona via di mezzo o ancor di più un 330, ti consiglio quindi di fare qualche prova con queste caratteristiche, il tempo di volo di 11 minuti mi sembra veramente ottimistico

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X