annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un drone in vacanza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
    A me è capitato di peggio: una lipo di una nota marca uscita dalla fabbrica con il connettore di potenza saldato con la polarità invertita! Quella volta non me ne sono accorto io, se ne è accorto l'ESC che si è sacrificato per la causa! Ha fatto un piccolo botto ed una fiammata che mi ha leggermente "abbronzato" il modello.

    Da quel giorno controllo sempre le polarità delle lipo nuove prima di collegarle a qualcosa.
    per curiosità di che tipo di connettore si trattava? te lo chiedo perché effettivamente alcuni connettori sono polarizzati (vedi xt60, ECx etc etc) ma tanti altri no (vedi bullet, jst etc etc), quindi la cosa sarebbe stata ancora piu grave se il connettore fosse stato di tipo polarizzato...
    Ultima modifica di klamath; 27 maggio 16, 14:08.
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da grazi Visualizza il messaggio
      ... e mandaci un selfie di quando ti ferma la Stradale e tu gli dai le spiegazioni...
      Già fatto più volte.... e dopo avergli spiegato il perchè mi hanno fatto i complimenti...

      Sei proprio uno che non sa di che parla... povero pirla...
      Leggiti la legge sulla detenzione delle armi e da nessuna parte una cassetta portamunizioni è considerata tale.
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
        per curiosità di che tipo di connettore si trattava? te lo chiedo perché effettivamente alcuni connettori sono polarizzati (vedi xt60, ECx etc etc) ma tanti altri no (vedi bullet, jst etc etc), quindi la cosa sarebbe stata ancora piu grave se il connettore fosse stato di tipo polarizzato...
        Scusa, ho sbagliato io, ricordavo male: erano i cavi che erano stati saldati al contrario sulla batteria! Ed è ancora più grave perché se fosse stato solo il connettore ad essere stato saldato al contrario me ne sarei accorto per la non corrispondenza del colore dei cavi tra batteria ed ESC.

        In pratica dalla batteria il positivo usciva su un cavo nero mentre il negativo su un cavo rosso. I cavi erano poi collegati correttamente al connettore.

        La batteria era una 2S con connettore JST.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
          Scusa, ho sbagliato io, ricordavo male: erano i cavi che erano stati saldati al contrario sulla batteria! Ed è ancora più grave perché se fosse stato solo il connettore ad essere stato saldato al contrario me ne sarei accorto per la non corrispondenza del colore dei cavi tra batteria ed ESC.

          In pratica dalla batteria il positivo usciva su un cavo nero mentre il negativo su un cavo rosso. I cavi erano poi collegati correttamente al connettore.

          La batteria era una 2S con connettore JST.
          gravissimo allora
          considerando il connettore jst suppongo che si trattava una lipo piccola, pensa fosse stata una 10s, sai che botto ?
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
            gravissimo allora
            considerando il connettore jst suppongo che si trattava una lipo piccola, pensa fosse stata una 10s, sai che botto ?
            Sì, come avevo detto era una 2S da 500mAh. La lipo non ha subito danni, chi ci ha rimesso è stato l'ESC.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
              Scusa, ho sbagliato io, ricordavo male: erano i cavi che erano stati saldati al contrario sulla batteria! Ed è ancora più grave perché se fosse stato solo il connettore ad essere stato saldato al contrario me ne sarei accorto per la non corrispondenza del colore dei cavi tra batteria ed ESC.

              In pratica dalla batteria il positivo usciva su un cavo nero mentre il negativo su un cavo rosso. I cavi erano poi collegati correttamente al connettore.

              La batteria era una 2S con connettore JST.
              Capitato con una 3s 2200 turnigy con xt60, aveva il connettore saldato al contrario e senza guardare (tanto può entrare solo in un senso) ho attaccato la lipo e fumato al volo l'esc. Ho contattato hobbyking e mi hanno rimborsato sia l lipo che il regolatore

              Quanto all'ultima affermazione senza senso del nencioni meglio non rispondere, per fortuna che per un po' starà fuori
              Master of Ciarpame
              Bite my shiny metal ass

              Commenta


              • #22
                Grazie a tutti per le risposte!
                Oltre a delucidarmi sulla mia domanda, mi avete fatto notare la pericolosità delle batterie, che ovviamente sottovalutavo.
                Senza allarmismi, ma sicuramente ora ci farò molta attenzione nella carica e nel trasporto, soprattutto su navi e aerei, tanto ho visto che una sacca lipo safe costa meno di 10 $.

                Grazie a Blade Slap per il discorso specifico del Giappone. Ovviamente non era mia intenzione andare in giro per Tokyo con un drone che vola sulle teste delle persone, ma ero più orientato a riprendere dall'alto gli splendidi panorami e le zone attorno ai templi, che di solito sono molto ampie e molto poco frequentate (se non proprio attorno all'ingresso intendo). Ho sempre visto le foto da 'altezza uomo' e già erano fantastiche, figuriamoci a riuscire a farle dall'alto!
                Ma mi informerò anche su quello ovviamente.

                Se poi dovessi riuscire vi posterò qui delle foto o dei video! ;)

                Grazie a tutti intanto!

                Commenta


                • #23
                  comunque fanno un sacco di storie per le batterie dei modelli e non si preoccupano dei dispositivi quali smartphone e tablet che in alcuni casi stanno iniziando ad utilizzare le lipo. Io ho un nvidia shield tablet, qualche mese dopo l'acquisto ce n'è stato inviato uno nuovo proprio perché in qualche caso la lipo interna (una strana 1s lunga e piatta) aveva preso fuoco... ovviamente il vecchio non hanno potuto riprenderlo (hanno provato a bloccarli da remoto ma impedire l'operazione era semplicissimo) quindi tutti quelli che ce l'hanno ancora potrebbero tranquillamente imbarcarlo in aereo
                  Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

                  Commenta


                  • #24
                    Tra la batteria di uno smart/tablet ed una da modellismo c'e' molta differenza.
                    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                      Tra la batteria di uno smart/tablet ed una da modellismo c'e' molta differenza.
                      Quella del mio tablet è una lipo 1s 5000mah 3766125 3.7V 6000mAh lithium polymer battery Tablet PC Onda V811 812 Battery-in Digital Battery from Consumer Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group

                      quando si sono accorti che prendeva fuoco: Nvidia recalls all Shield Tablets due to battery fire hazard | The Verge
                      Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

                      Commenta


                      • #26
                        1 su 1000000. Il materiale aeromodellistico e' diverso in quanto assemblato (e spesso molto male) dall'utente finale.
                        Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                          1 su 1000000. Il materiale aeromodellistico e' diverso in quanto assemblato (e spesso molto male) dall'utente finale.
                          Lungi da me avviare una polemica su sta roba... in ogni caso come puoi vedere da quel ricambio quella batteria è utilizzata da diversi produttori, oltre la blasonata Nvidia che ha fatto quella megacappellata, ci sono un'infinità di azienducole cinesi (nelle quali immagino la competenza nel controllo qualità). I nuovi tablet dual os (andorid\win), o anche solo windows baytrail utilizzano nella quasi totalità dei casi delle lipo. Qualche esempio? Ho solo scritto polimeri di litio+tablet su aliexpress, guarda un po'
                          "polimeri di litio tablet" 45,793 Risultati
                          Galleria polimeri di litio tablet all'Ingrosso - Acquista a Basso Prezzo polimeri di litio tablet Lotti su Aliexpress.com
                          Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da drop2 Visualizza il messaggio
                            Lungi da me avviare una polemica su sta roba... in ogni caso come puoi vedere da quel ricambio quella batteria è utilizzata da diversi produttori, oltre la blasonata Nvidia che ha fatto quella megacappellata, ci sono un'infinità di azienducole cinesi (nelle quali immagino la competenza nel controllo qualità). I nuovi tablet dual os (andorid\win), o anche solo windows baytrail utilizzano nella quasi totalità dei casi delle lipo. Qualche esempio? Ho solo scritto polimeri di litio+tablet su aliexpress, guarda un po'
                            "polimeri di litio tablet" 45,793 Risultati
                            Galleria polimeri di litio tablet all'Ingrosso - Acquista a Basso Prezzo polimeri di litio tablet Lotti su Aliexpress.com
                            Normalmente dovrebbero essere celle a bassi C, che per design dovrebbero essere più sicure (fumata ma non fiamma)
                            Ho fatto una prova con alcune di quelle celle.. da completamente cariche anche bucandole hanno fatto una bella fumata e si sono fermate li...
                            Quelle da modellismo da completamente cariche prendono fuoco.
                            Ovviamente dico dovrebbero perchè la mano sul fuoco su come sia assemblata una cella per un tablet da 70/90€ non ce la metto.
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              Normalmente dovrebbero essere celle a bassi C, che per design dovrebbero essere più sicure (fumata ma non fiamma)
                              Ho fatto una prova con alcune di quelle celle.. da completamente cariche anche bucandole hanno fatto una bella fumata e si sono fermate li...
                              Quelle da modellismo da completamente cariche prendono fuoco.
                              Ovviamente dico dovrebbero perchè la mano sul fuoco su come sia assemblata una cella per un tablet da 70/90€ non ce la metto.
                              Vero.. comunque approfondendo un minimo ho scoperto che praticamente tutti i device recenti usano lipo, compresi gli iphone...
                              Tenete presente che nVidia ha potuto ritirare centinaia di migliaia di terminali da tutto il mondo perché è un colosso... se fosse successo a Onda, Elephone, ZTE, Oppo, ecc... che avrebbero fatto con una partita di batterie fallate? Senza generare allarmismi penso solo che sia stupido non far passare la batteria di un x5c e far passare invece un tablet con dentro una batteria dalle specifiche esattamente identiche..
                              Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

                              Commenta


                              • #30
                                bhe, tra una 3000 1s ed una 5000 4s c'e' una qual differenza.
                                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X