annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto diagnosi causa crash

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto diagnosi causa crash

    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e questo e sto facendo pratica con il mio quadricottero assemblato di recente. Si tratta di un F450 con APM. In tutto, esclusi i test a terra e la regolazione dei principali parametri e i primi hovering, ho accumulato circa 2.5 ore di volo "attivo", con ottimi risultati per un niubbo e nessun problema. Prima di assemblarlo, mi sono informato il più possibile sui componenti, procedure, ecc.

    Avrei bisogno di aiuto per diagnosticare il motivo del crash che ho avuto oggi. Intanto vi elenco i componenti del quadricottero.

    - Frame: F450 clone
    - FC: APM 2.8
    - Alimentazione FC: Switching BEC 5V 5A
    - Motori: SunnySky A2012 800 KV
    - Batteria: Zippy Compact da 5.0 Ah 25C
    - ESC: cinesi ReadyToSky 30A con SimonK
    - GPS: UBlox 7M
    - Eliche: slow flyer GemFan 10x3.8
    - TX e RX: Turnigy 9X (non modificata) alimentata con LiPo da 11.1 1C

    Al momento della caduta entrambe le antenne erano posizionate all'incirca verticalmente, la distanza tra me e il volatile era di circa 45 metri e la quota di una ventina di metri. Mi sono riscaldato un poco in Stabilize per poi passare in modalità Drift e qui l'ho spinto abbastanza, con delle virate abbastanza energiche. All'improvviso cade e lo trovo con il braccio posteriore SX spezzato. L'ESC era rimasto connesso correttamente e il motore girava (anche se male, perchè sporco di terra).
    Il mio dubbio è se il braccio si è spezzato in volo, oppure è caduto a causa di un malfunzionamento di qualche genere? Magari c'è stato un problema al BEC, c'è modo di vederlo? Io mi sbilancio forse sulla seconda, nel volo non mi sembra di aver visto un braccio spezzarsi, ma non ne sono sicuro.

    Per quanto riguarda le funzioni Failsafe, avevo il FS per la perdita del segnale della TX per far andare il drone in RTL. Avevo testato più volte la funzione con successo, anche spegnendo la radio. La batteria era carica ed è rimasta connessa dopo il crash. Il Failsafe GPS l'ho lasciato in default, cioè attivato, per atterrare nel caso di perdita del segnale GPS.
    Per quanto riguarda la radio, ho sperimentato più volte la perdità di segnale a distanze troppo ridotte, anche sui 100 metri. In alcuni di questi casi ero vicino la ferrovia, ma in altri non c'erano fonti di interferenza nelle vicinanze. Ma al problema della distanza non sono ancora arrivato, anche se dovrò farlo. Forse una delle antenne è difettosa, non so. Comunque, forse questa info può essere importante. Ma ripeto, il Failsafe era attivato e, se lo avessi perso, sarebbe dovuto funzionare.

    Sto imparando di usare i Log per la diagnostica, li ho già utilizzati per ridurre le vibrazioni (erano entro +/-3g, anche la Z) e per altre cose. Ma non riesco a capire dai Log la causa del crash.
    Qualcuno può dare un'occhiata al mio Log per capire la causa della caduta, o almeno per poterne escludere qualcuna?
    Grazie in anticipo.
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da Pfjeka Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e questo e sto facendo pratica con il mio quadricottero assemblato di recente. Si tratta di un F450 con APM. In tutto, esclusi i test a terra e la regolazione dei principali parametri e i primi hovering, ho accumulato circa 2.5 ore di volo "attivo", con ottimi risultati per un niubbo e nessun problema. Prima di assemblarlo, mi sono informato il più possibile sui componenti, procedure, ecc.

    Avrei bisogno di aiuto per diagnosticare il motivo del crash che ho avuto oggi. Intanto vi elenco i componenti del quadricottero.

    - Frame: F450 clone
    - FC: APM 2.8
    - Alimentazione FC: Switching BEC 5V 5A
    - Motori: SunnySky A2012 800 KV
    - Batteria: Zippy Compact da 5.0 Ah 25C
    - ESC: cinesi ReadyToSky 30A con SimonK
    - GPS: UBlox 7M
    - Eliche: slow flyer GemFan 10x3.8
    - TX e RX: Turnigy 9X (non modificata) alimentata con LiPo da 11.1 1C

    Al momento della caduta entrambe le antenne erano posizionate all'incirca verticalmente, la distanza tra me e il volatile era di circa 45 metri e la quota di una ventina di metri. Mi sono riscaldato un poco in Stabilize per poi passare in modalità Drift e qui l'ho spinto abbastanza, con delle virate abbastanza energiche. All'improvviso cade e lo trovo con il braccio posteriore SX spezzato. L'ESC era rimasto connesso correttamente e il motore girava (anche se male, perchè sporco di terra).
    Il mio dubbio è se il braccio si è spezzato in volo, oppure è caduto a causa di un malfunzionamento di qualche genere? Magari c'è stato un problema al BEC, c'è modo di vederlo? Io mi sbilancio forse sulla seconda, nel volo non mi sembra di aver visto un braccio spezzarsi, ma non ne sono sicuro.

    Per quanto riguarda le funzioni Failsafe, avevo il FS per la perdita del segnale della TX per far andare il drone in RTL. Avevo testato più volte la funzione con successo, anche spegnendo la radio. La batteria era carica ed è rimasta connessa dopo il crash. Il Failsafe GPS l'ho lasciato in default, cioè attivato, per atterrare nel caso di perdita del segnale GPS.
    Per quanto riguarda la radio, ho sperimentato più volte la perdità di segnale a distanze troppo ridotte, anche sui 100 metri. In alcuni di questi casi ero vicino la ferrovia, ma in altri non c'erano fonti di interferenza nelle vicinanze. Ma al problema della distanza non sono ancora arrivato, anche se dovrò farlo. Forse una delle antenne è difettosa, non so. Comunque, forse questa info può essere importante. Ma ripeto, il Failsafe era attivato e, se lo avessi perso, sarebbe dovuto funzionare.

    Sto imparando di usare i Log per la diagnostica, li ho già utilizzati per ridurre le vibrazioni (erano entro +/-3g, anche la Z) e per altre cose. Ma non riesco a capire dai Log la causa del crash.
    Qualcuno può dare un'occhiata al mio Log per capire la causa della caduta, o almeno per poterne escludere qualcuna?
    Grazie in anticipo.
    la tua ipotesi della rottura del braccio in aria potrebbe avere senso...ne ho gia sentito parlare nel forum su questi cloni con bracci in plastica. puoi però capirlo da questo:

    Se il motore piu terroso dopo il crash corrisponde allo stesso del braccio rotto allora al 60% quel braccio si è rotto per l'impatto quindi la rottura in aria è da escludere...inoltre hai per caso visto la dinamica della caduta? ovvero death flip su un lato? oppure e caduto come se avessi tolto del tutto il gas?

    purtroppo con i log non ci so fare...quindi sicuramente un consiglio di una persona piu esperta potrebbe aiutarti a capire la causa....

    prova a postare anche dentro il tread ufficiale dell'apm per farti aiutare nell'interpretazione del log
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio molto per la risposta. Diciamo che anch'io propendo per l'ipotesi che il braccio si sia rotto nel impatto. Come hai detto, il braccio rotto è quello col motore sporco. Su quel braccio ho rotto anche una piastrina led, posta all'estremità. Credo che solo con tutto il peso del drone e con una certa velocità si sarebbe potuta rompere la piastra led, non con un pezzo penzolante "leggero" di un braccio.

      Per la dinamica esatta della caduta non giurerei: ero in volo abbastanza energico e ricco di virate strette (mod. Drift del APM, con coordinatore di virata automatico). Ma dubito che sia dovuto al eccessivo carico nelle manovre, non con quelle eliche almeno. Nel momento della caduta ero in velocità longitudinale e stavo per iniziare una virata, è successo in fretta, ma direi che sembrava più come se gli avessi azzerato il gas. Sembrava semplicemente morto per un attimo.

      Tenderei anche ad escludere (magarti mi sbaglio) un brownout della FC o della RX: non prelevo potenza dal BEC per nessun componente, oltre la ricevente e la FC. Poi, per ridondanza, ho la ricevente e l'APM collegati ciascuna indipendentemente al BEC, con un collegamento ulteriore tra la RX e l'APM. Quindi mi poteva saltare una linea di alimentazione, ma l'altra probabilmente sarebbe rimasta funzionante.
      Posto nel forum del APM, vediamo se qualcuno mi riesce a dare una mano coi log.

      Commenta

      Sto operando...
      X