annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Tricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Tricottero

    Ciao a tutti!!! Mi presento!!! Mi chiamo Stefano e sono nuovo del forum! Anche se mi sono iscritto ufficialmente solamente oggi, è da un po che vi seguo e so che siete tutti molto competenti e spero vivamente che possiate aiutarmi nel mio problema!!!
    Sono un aeromodellista da circa una paio d'anni, per lo più piccoli modelli in EPP, ma il mondo dei droni mi ha sempre affascinato!
    Un paio di mesi fa un nostro membro del club ha detto che svendeva tutto perchè doveva trasferirsi e quindi mi sono deciso di acquistare un suo tricottero...
    Il drone in questione è un autocostruzione sulla base del tricopter v2.5 del sito rcexplorer... Confesso che avevo anche io l'intenzione di partire da quel modello (puro gusto personale), ma avendone trovato uno a poco prezzo ho pensato che non sarebbe stato male farsi un po i pollici prima di passare a qualcosa di più oneroso!!!
    Purtroppo negli ultimi mesi ho avuto qualche problema in famiglia e sono riuscito a guardarci solo nello scorso weekend!!!
    Vi spiego qual'è il problema... Da novellino totale, ho seguito passo passo il tutorial della configurazione della KK2 da questo video:

    https://www.youtube.com/watch?v=UZ4AaI6KPhA

    Fin qui nessun problema... Prima di provare a decollare ho eseguito la calibrazione degli ESC, come suggerito più volte qui sul forum, e qui iniziano i problemi: mi si è bruciato il servo che controlla lo YAW... Cercando su internet ho letto che è successo anche ad altri perchè si suppone che in fase di calibrazione la KK2 non riconosca che l'M4 sia un servo e non un ESC e quindi invii una tensione eccessiva;
    Il sevo montato era questo:

    BMS-385DMAX Digital Servo (Metal Gear) 4.2kg / .15sec / 16.5g

    L'ho sostituito con questo:

    FullPower Servocomando AM3028M - 2,8 (6,0V)-0,11 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

    Stamattina ho ricollegato il tutto, pronto per il primo test di volo ma ho notato che il controllo dello YAW era molto scattoso: muovendo lo stick fino a finecorsa il servo ruotava il motore di coda fino a un tot e poi continua in modo molto lento a ruotare, inoltre, rilasciando lo stick (posizione centrale) il servo rimane inclinato nella stessa posizione...
    Non so se possa centrare, ma a KK2 "Disarmata", il servo si muoveva periodicamente in due posizioni vicine allo "zero", come se fosse un metronomo, ad intervalli di circa 1 s da una posizione all'altra!
    Qualcuno ha idea da cosa possa dipendere??
    Grazie infinite a tutti per l'aiuto!!!

  • #2
    Oggi sono andato al negozio di modellismo più vicino e mi è stato detto che il problema che avevo era dovuto al fatto di aver cambiato un servo digitale per uno analogico... Mi hanno detto che all'interno della scheda, avrei dovuto trovare dei valori da modificare in funzione del tipo di servo utilizzato;
    Ad ogni modo, ho acquistato un servo digitale, un po più grosso dei due precedenti, ma ora collegandolo al tricottero "gracchia"! Anche muovendo i comandi continua a gracchiare e si interrompe solo entrando nel menu della scheda o togliendo l'alimentazione al tricottero!
    Qualcuno mi sa aiutare? Vi prego non so più che pesci pigliare !!!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da P_Drone Visualizza il messaggio
      Oggi sono andato al negozio di modellismo più vicino e mi è stato detto che il problema che avevo era dovuto al fatto di aver cambiato un servo digitale per uno analogico... Mi hanno detto che all'interno della scheda, avrei dovuto trovare dei valori da modificare in funzione del tipo di servo utilizzato;
      Ad ogni modo, ho acquistato un servo digitale, un po più grosso dei due precedenti, ma ora collegandolo al tricottero "gracchia"! Anche muovendo i comandi continua a gracchiare e si interrompe solo entrando nel menu della scheda o togliendo l'alimentazione al tricottero!
      Qualcuno mi sa aiutare? Vi prego non so più che pesci pigliare !!!
      I servi digitali solitamente fanno così, (senza entrare troppo nel tecnico) collegati con i tiranti o ball link connessi basta una leggera pressione per farli "ronzare".
      Succede anche su gli elicotteri con i servocomandi digitali e dove nel 90% è possibile settare la centralina in base al tipo di servo, sua velocità, frequenza ecc..
      Se lavora bene e risponde alle correzioni di coppia date dalla FC, vai tranquillo.

      Commenta

      Sto operando...
      X