annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiocomando quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radiocomando quadricottero

    Salve a tutti.
    Volendo giocare un po' ho deciso di tentare di costruire un quadricottero.
    Sono esperto di elettronica, ma ignorante di volo e radiocomandi.
    Problema:
    Mi occorrerebbe il suggerimento per un decente radiocomando con almeno 6 canali piu' relativo ricevitore ( per quadricottero).
    Condizione essenziale e' che sia dotato di un decente manuale in inglese o italiano.
    Data la mia ignoranza in materia non bastano le 2 paginette tipiche di molti prodotti.
    Il prezzo (nel limite della decenza ) non e' un problema.
    Grazie mille per ogni consiglio in merito.
    Giovanni.

  • #2
    Se mi posso permettere ti do lo stesso consiglio che avrei voluto mi avessero dato e che ho recepito vagando sul forum, e sbagliando da me. Se sei totalmente all'asciutto ti conviene iniziare con un RTF tipo x5c-1 o x5sc o qualcosa di anche più piccolo ed economico tipo yizhan x4, se poi avrai la necessità di passare ad altro dipende sempre da cosa ci vuoi fare con un drone. Ricorda che il verbo giocare non è proprio di questi velivoli che possono arrecare seri danni a te e a chi o cosa ti sta intorno. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che meglio ritiene. Per la radio puoi prendere la turnigy 9xr molto diffusa e largamente supportata. Su hobbyking la vendono completa di tutto sui 70€.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Pummarola.
      Senza volere mi hai fatto il complimento di prendermi per un ragazzino.
      In realta' ho 70 anni e mi porto dietro l'esperienza e la responsabilita' della mia eta',quindi il verbo giocare forse lo ho usato a sproposito.
      Con mio nipote ci divertiamo da tempo a far volare un Parrot di ultima generazione.
      Per tenere in allenamento il cervello e le mani , avendo competenza di elettronia (hardware) e di programmazione vorrei cercare di costruire qualcosa che voli.
      Tanto ti dovevo per la tua giusta preoccupazione e consiglio di fare attenzione a non combinare guai.
      Per tornare al mio problema il mio programma prevede di iniziziare usando un modesto Arduino caricandoci sopra il programma fee source che mi pare si chiami Multi Wii in attesa di fare esperienza e di acquistare poi un flight control di buona qualita' .
      Come radiocomando e ricevente, visto che non cade e non si rompe come il quadricottero avrei deciso di acquistarne una buona che possa servire anche per un eventuale fururo.
      Quindi : 8 canali almeno , buona documentazione e diffusione e infine buona reputazione nel vostro ambiente . Spesa max circa 300 €.
      Grazie ancora se vorrai darmi qualche consiglio.
      Giovanni

      Commenta


      • #4
        Ciao sigi@uno.it, esprimo il mio parere, ci saranno persone piu' esperte che potranno aiutarti maggiormente, Turnigy 9x per stare su un'ottima radio a prezzo contenuto, se vuoi qualcosa di piu' la taranis x9d ma il prezzo cambia.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pummarola Visualizza il messaggio
          Se mi posso permettere ti do lo stesso consiglio che avrei voluto mi avessero dato e che ho recepito vagando sul forum, e sbagliando da me. Se sei totalmente all'asciutto ti conviene iniziare con un RTF tipo x5c-1 o x5sc o qualcosa di anche più piccolo ed economico tipo yizhan x4, se poi avrai la necessità di passare ad altro dipende sempre da cosa ci vuoi fare con un drone. Ricorda che il verbo giocare non è proprio di questi velivoli che possono arrecare seri danni a te e a chi o cosa ti sta intorno. Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che meglio ritiene. Per la radio puoi prendere la turnigy 9xr molto diffusa e largamente supportata. Su hobbyking la vendono completa di tutto sui 70€.
          Meglio la 9x o la 9xr? So che quest'ultima è più nuova e supporta più canali, ma qualitativamente mi sembra inferiore
          Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sigi@uno.it Visualizza il messaggio
            Grazie mille Pummarola.
            Senza volere mi hai fatto il complimento di prendermi per un ragazzino.
            In realta' ho 70 anni e mi porto dietro l'esperienza e la responsabilita' della mia eta',quindi il verbo giocare forse lo ho usato a sproposito.
            Con mio nipote ci divertiamo da tempo a far volare un Parrot di ultima generazione.
            Per tenere in allenamento il cervello e le mani , avendo competenza di elettronia (hardware) e di programmazione vorrei cercare di costruire qualcosa che voli.
            Tanto ti dovevo per la tua giusta preoccupazione e consiglio di fare attenzione a non combinare guai.
            Per tornare al mio problema il mio programma prevede di iniziziare usando un modesto Arduino caricandoci sopra il programma fee source che mi pare si chiami Multi Wii in attesa di fare esperienza e di acquistare poi un flight control di buona qualita' .
            Come radiocomando e ricevente, visto che non cade e non si rompe come il quadricottero avrei deciso di acquistarne una buona che possa servire anche per un eventuale fururo.
            Quindi : 8 canali almeno , buona documentazione e diffusione e infine buona reputazione nel vostro ambiente . Spesa max circa 300 €.
            Grazie ancora se vorrai darmi qualche consiglio.
            Giovanni
            Beh, se il tuo principale problema non è il prezzo, fossi in te mi rivolgerei verso la Taranis X9D plus. Come dici tu spendi 250€ circa per una radio che comunque ti rimarrà nel tempo ma hai una radio che ha già tutto, inoltre molto supportata su diversi forum. E poi potresti utilizzarla in futuro con altri multirotori. Ci sono anche delle video-guide in italiano sul tubo che ti aiutano nelle varie configurazioni

            Per @drop2 qui c'è già una discussione

            http://www.baronerosso.it/forum/radi...-o-9xrpro.html

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di Lillo2011; 06 marzo 16, 13:33.
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da sigi@uno.it Visualizza il messaggio
              Grazie mille Pummarola.
              Senza volere mi hai fatto il complimento di prendermi per un ragazzino.
              In realta' ho 70 anni e mi porto dietro l'esperienza e la responsabilita' della mia eta',quindi il verbo giocare forse lo ho usato a sproposito.
              Con mio nipote ci divertiamo da tempo a far volare un Parrot di ultima generazione.
              Per tenere in allenamento il cervello e le mani , avendo competenza di elettronia (hardware) e di programmazione vorrei cercare di costruire qualcosa che voli.
              Tanto ti dovevo per la tua giusta preoccupazione e consiglio di fare attenzione a non combinare guai.
              Per tornare al mio problema il mio programma prevede di iniziziare usando un modesto Arduino caricandoci sopra il programma fee source che mi pare si chiami Multi Wii in attesa di fare esperienza e di acquistare poi un flight control di buona qualita' .
              Come radiocomando e ricevente, visto che non cade e non si rompe come il quadricottero avrei deciso di acquistarne una buona che possa servire anche per un eventuale fururo.
              Quindi : 8 canali almeno , buona documentazione e diffusione e infine buona reputazione nel vostro ambiente . Spesa max circa 300 €.
              Grazie ancora se vorrai darmi qualche consiglio.
              Giovanni
              Ti chiedo scusa per le mie conclusioni affrettate, ma non avevo elementi sufficienti per giudicare!

              Per quanto riguarda il discorso FC, capisco la tua smania di smanettare sull'arduino e la condivido a pieno, ma tieni presente che con una Naze32 puoi smanettare altrettanto e non spendi nemmeno molto, siamo sui 20€ su HK. Ti parlavo del "cosa ci vuoi fare" poichè stesso in questa sezione c'è il 3d "acro economico" in cui stiamo portando avanti vari piccoli progetti(il mio è quello di costruirmi anche il frame). Casomai dagli uno sguardo(cosa che immagino tu abbia già fatto).

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                Beh, se il tuo principale problema non è il prezzo, fossi in te mi rivolgerei verso la Taranis X9D plus. Come dici tu spendi 250€ circa per una radio che comunque ti rimarrà nel tempo ma hai una radio che ha già tutto, inoltre molto supportata su diversi forum. E poi potresti utilizzarla in futuro con altri multirotori. Ci sono anche delle video-guide in italiano sul tubo che ti aiutano nelle varie configurazioni

                Per @drop2 qui c'è già una discussione

                http://www.baronerosso.it/forum/radi...-o-9xrpro.html

                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                Grazie, ho chiesto lì
                Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per i consigli che stanno arrivando.
                  In particolare vorrei dire a Lillo 2011 che mi scrive :
                  "
                  Beh, se il tuo principale problema non è il prezzo, fossi in te mi rivolgerei verso la Taranis X9D plus. Come dici tu spendi 250€ circa per una radio che comunque ti rimarrà nel tempo ma hai una radio che ha già tutto, inoltre molto supportata su diversi forum. E poi potresti utilizzarla in futuro con altri multirotori. Ci sono anche delle video-guide in italiano sul tubo che ti aiutano nelle varie configurazioni
                  "
                  che avevo gia' preso in considerazione il Taranis X9D plus , ma preferisco non avere un prodotto di prezzo relativamente alto , di buone prestazioni che ti viene venduto con un manuale grande quanto una multa per divieto di sosta. Sara' anche una questione di principio, ma per un puro principiante rappresentabuna una difficolta' in piu'.
                  Per rendere meglio l'idea : se tu mi impresti il tuo cellulare, qualunque marca sia io certamente riusciro' a telefonare.
                  Se tu dai il tuo cellulare ad una persona , pur intelligente , che non ne abbia mai visto uno, scommetto che non riuscira' neppure ad accenderlo .
                  Ti prego offrimi una opzione B
                  Grazie
                  Giovanni

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda sugli stessi prezzi c'è la linea 'economica' di Futaba (t8j, t10j), hanno una manualistica piuttosto completa. Le riceventi però costicchiano.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sigi@uno.it Visualizza il messaggio
                      Come radiocomando e ricevente, visto che non cade e non si rompe come il quadricottero avrei deciso di acquistarne una buona che possa servire anche per un eventuale fururo.
                      Quindi : 8 canali almeno , buona documentazione e diffusione e infine buona reputazione nel vostro ambiente . Spesa max circa 300 €.
                      Grazie ancora se vorrai darmi qualche consiglio.
                      Giovanni
                      Ciao Giovanni, solo un consiglio da quello che hai scritto, premetto sempre ci sono persone che potranno aiutarti maggiormente in quanto piu' esperte, ma mi sento di scriverlo.
                      La Taranis non ti deve spaventare dal manuale d'uso, la sua caratteristica è sicuramente il prezzo ridotto per le funzioni che offre, ma anche la sua gestione attraverso companion, il quale una volta entrato nella sua ottica di funzionamento, per un uso normale, non è assolutamente complicato, e lo fai da computer.
                      Ultima modifica di ocean; 08 marzo 16, 09:00.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sigi@uno.it Visualizza il messaggio
                        Grazie a tutti per i consigli che stanno arrivando.
                        In particolare vorrei dire a Lillo 2011 che mi scrive :
                        "
                        Beh, se il tuo principale problema non è il prezzo, fossi in te mi rivolgerei verso la Taranis X9D plus. Come dici tu spendi 250€ circa per una radio che comunque ti rimarrà nel tempo ma hai una radio che ha già tutto, inoltre molto supportata su diversi forum. E poi potresti utilizzarla in futuro con altri multirotori. Ci sono anche delle video-guide in italiano sul tubo che ti aiutano nelle varie configurazioni
                        "
                        che avevo gia' preso in considerazione il Taranis X9D plus , ma preferisco non avere un prodotto di prezzo relativamente alto , di buone prestazioni che ti viene venduto con un manuale grande quanto una multa per divieto di sosta. Sara' anche una questione di principio, ma per un puro principiante rappresentabuna una difficolta' in piu'.
                        Per rendere meglio l'idea : se tu mi impresti il tuo cellulare, qualunque marca sia io certamente riusciro' a telefonare.
                        Se tu dai il tuo cellulare ad una persona , pur intelligente , che non ne abbia mai visto uno, scommetto che non riuscira' neppure ad accenderlo .
                        Ti prego offrimi una opzione B
                        Grazie
                        Giovanni
                        Considera che sono più a digiuno di te in fatto di elettronica. Dopo vari modelli RTF ho deciso anche io di costruire in 450 partendo da zero, o quasi. Non avendo molte conoscenze in fatto di FC e programmazione ho deciso di optare per una Naza M light. Piano piano sto iniziando a capire qualche piccolo meccanismo riguardo radio e riceventi, cose che all'inizio mi sembravano "dialetto cinese" ed avere un radiocomando che per quanto possa essere complicato ti permette di fare praticamente qualunque cosa ti aiuterebbe tantissimo nella gestione del tuo multirotore. Inoltre ho imparato più da alcuni utenti sui forum, che si sono offerti di aiutarmi, piuttosto che da centinaia di pagine di manuale. Detto questo ognuno sceglie quello che più preferisce ma ricorda che difficilmente troverai ottime radio con parecchie funzioni e manuali da due o tre pagine, e poi col tempo tutto si impara ;-)

                        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao. Sulle radio sono anche io un principiante. Ho comprato la Taranis e mi ci sono trovato bene. La sua forza è il software opensurce, quindi in continuo sviluppo, totalmente configurabile. Scarichi il manuale (a mio avviso molto chiaro) dalla rete. In più se proprio non ti ci raccapezzi, trovi anche configurazioni belle e pronte sempre da scaricare. Come ti hanno già detto è molto usata dagli utenti del forum (tra cui mi sembra ci sia uno degli sviluppatori del software). Insomma, secondo me è un ottimo acquisto.
                          Roberto.
                          guarda la manooooo!!! vàrda li! ooooo quante dita!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X