annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema calibrazione ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema calibrazione ESC

    Ciao ragazzi
    come da titolo ho un problema, ho calibrato piu volte gli ESC collegandoli uno alla volta direttamente al canale 3 della ricevente ecc. ma il motore n°3 non sale di velocità mai come gli altri 3 resta sempre un po indietro quindi il drone tende a ribalatarsi, possibile che l'unica soluzione sia quella di trimmare la radio? in tutte le discussioni di quelli che avevano questo problema era che non avevano calibrato gli ESC ma io l'ìho fatto c'è qualche altrosettaggio che posso provare a fare?
    Grazie mille in anticipo

    La mia configurazione è la seguente:
    -Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz
    -IMU 10DOF ( MPU6050 + HMC5883 + MS5611)
    -ESC 30A SimonK OPTO Rctimer
    -7A U-BEC UBEC Input 5.5-33V
    -batteria Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo Pack
    -motori Rctimer MT2214-920KV Multi-Rotor
    -radio Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

  • #2
    Originariamente inviato da andamir Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi
    come da titolo ho un problema, ho calibrato piu volte gli ESC collegandoli uno alla volta direttamente al canale 3 della ricevente ecc. ma il motore n°3 non sale di velocità mai come gli altri 3 resta sempre un po indietro quindi il drone tende a ribalatarsi, possibile che l'unica soluzione sia quella di trimmare la radio? in tutte le discussioni di quelli che avevano questo problema era che non avevano calibrato gli ESC ma io l'ìho fatto c'è qualche altrosettaggio che posso provare a fare?
    Grazie mille in anticipo

    La mia configurazione è la seguente:
    -Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz
    -IMU 10DOF ( MPU6050 + HMC5883 + MS5611)
    -ESC 30A SimonK OPTO Rctimer
    -7A U-BEC UBEC Input 5.5-33V
    -batteria Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo Pack
    -motori Rctimer MT2214-920KV Multi-Rotor
    -radio Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)
    Hai provato a cambiare posizione all'esc per determinare se è proprio l'esc ad essere la causa? Il motore che parte in ritardo ha attrito differente rispetto agli altri? puoi provare girandolo a mano e confrontare.

    Commenta


    • #3
      Ciao grazie per avermi risposto, grazie al test che mi hai suggerito credo di aver capito che probabilmete il problema non è dovuto alla calibrazione degli ESC, infatti cambiando la posizione degli ESC sulla scheda di controllo vedo, sulla schermata della Gui, che rimane indietro sempre il motore 3 cioè posteriore sinistro.
      Allora quale potrebbe essere il problema? se fosse hardware ora ricontrollo tutte le saldature ma lo vedo improbabile, se fosse softwere quali parametri potrrei controllare?
      File allegati
      -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da andamir Visualizza il messaggio
        Ciao grazie per avermi risposto, grazie al test che mi hai suggerito credo di aver capito che probabilmete il problema non è dovuto alla calibrazione degli ESC, infatti cambiando la posizione degli ESC sulla scheda di controllo vedo, sulla schermata della Gui, che rimane indietro sempre il motore 3 cioè posteriore sinistro.
        Allora quale potrebbe essere il problema? se fosse hardware ora ricontrollo tutte le saldature ma lo vedo improbabile, se fosse softwere quali parametri potrrei controllare?
        Ti direi a questo punto di invertire il motore con quello opposto in modo da provare se il problema proviene proprio dal motore stesso.

        Come seconda cosa (fonte forum rcgroups) devi calibrare il punto medio degli stick a 1500, dalla config di multiwii vedo che hai 1475, dentro il file config.h avrai "#define MIDRC 1475" cambialo in "#define MIDRC 1500" e riprova. Poi dipende anche dalla trasmittente, le Futaba ad esempio hanno il centro a 1520.
        Ultima modifica di Pummarola; 03 marzo 16, 00:27.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pummarola Visualizza il messaggio
          Ti direi a questo punto di invertire il motore con quello opposto in modo da provare se il problema proviene proprio dal motore stesso.
          Ho provato a invertire tutte le posizioni di ognuno dei motori ma pare che qualunque motore sta collegato all'uscita 3 della scheda di controllo gira più lentamente rispetto agli altri tre quindi è proprio la scheda che comanda alla uscita motore 3 di andare più piano altrimenti se dipendesse da un ESC o da un motore in particolare lo vedrei, nella GUI, andare lento all'uscita 1 o 2 o 4 a seconda di dov'è collegato; credo sia questo il nocciolo del dilemma


          Originariamente inviato da Pummarola Visualizza il messaggio
          Come seconda cosa (fonte forum rcgroups) devi calibrare il punto medio degli stick a 1500, dalla config di multiwii vedo che hai 1475, dentro il file config.h avrai "#define MIDRC 1475" cambialo in "#define MIDRC 1500" e riprova. Poi dipende anche dalla trasmittente, le Futaba ad esempio hanno il centro a 1520.
          ho controllato la riga incriminata nel config.h e ho già "#define MIDRC 1500" è un problema se la GUI mi indica 1475? anche roll, pitch e yow non stanno a 1500 booh
          -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

          Commenta


          • #6
            Puoi postare il tuo config.h

            Commenta


            • #7
              ho allegato il config.h in un file word, forse non è legibilissimo così ma non so c'è un modo migiore per farlo
              File allegati
              -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

              Commenta


              • #8
                Con pastebin

                Commenta


                • #9
                  Niente, ci ho provato per mezza giornata ma non riesco a capire come funziona questo dannato programma, sono riuscito a produrre solo un file .java sguendo la guida che ho trovato su youtube, ma non capisco come farlo diventare una finestra scorrevole qui sul forum, come file java non me lo fa caricare negli allegati, come .txt è una schifezza, in alternativa allego la cartella del mio multiwii zippata ti prego abbi pazienza
                  File allegati
                  -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da andamir Visualizza il messaggio
                    Niente, ci ho provato per mezza giornata ma non riesco a capire come funziona questo dannato programma, sono riuscito a produrre solo un file .java sguendo la guida che ho trovato su youtube, ma non capisco come farlo diventare una finestra scorrevole qui sul forum, come file java non me lo fa caricare negli allegati, come .txt è una schifezza, in alternativa allego la cartella del mio multiwii zippata ti prego abbi pazienza
                    Domande varie per capire e approfondire ulteriormente il problema:
                    Hai controllato bene i collegamenti degli ESC??
                    Hai controllato che le connessioni corrispondano alla configurazione di Multiwii?
                    Potrebbe essere che questo accade xkè multiwii cerca di compensare gli altri motori ma non risce xkè non ci sono le eliche attaccate (magari sto dicendo una cagata ).

                    hai provato ad aggiornare il firmware degli ESC? hanno tutti la stessa versione?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pummarola Visualizza il messaggio
                      Potrebbe essere che questo accade xkè multiwii cerca di compensare gli altri motori ma non risce xkè non ci sono le eliche attaccate (magari sto dicendo una cagata ).
                      Aaaaaah allora rimuovo l'elica opposta così compensa bene
                      Scherzi apparte, i collegamenti degli ESC sono a posto, i firmwere dovrebbero essere tutti la stessa versione perchè gli ESC li ho comprati tutti insieme. Aggiornare il firmwere la vedo un po una operazione estrema, non sono molto propenso ad aprirli e saldare fili, anche se me la cavo bene con l'elettronica ma ho il sacro timore di danneggiarli
                      -Arduino Pro Mini 328 5V/16MHz -IMU 10DOF -ESC 30A SimonK OPTO - UBEC 7A -batt. Turnigy 2200mAh 3S 25C Lipo -motori MT2214-920KV -radio Turnigy 9X

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da andamir Visualizza il messaggio
                        Aaaaaah allora rimuovo l'elica opposta così compensa bene
                        Scherzi apparte, i collegamenti degli ESC sono a posto, i firmwere dovrebbero essere tutti la stessa versione perchè gli ESC li ho comprati tutti insieme. Aggiornare il firmwere la vedo un po una operazione estrema, non sono molto propenso ad aprirli e saldare fili, anche se me la cavo bene con l'elettronica ma ho il sacro timore di danneggiarli
                        non credo ci sia bisogno di aprirli, c'è il programmatore USB

                        Commenta


                        • #13
                          Rispolvero questa vecchia discussione. Ho lo stesso identico problema con Cleanflight e Naze32 rev.6. fatte le stesse prove che si sono nominate qui. Avete per caso trovato una soluzione?
                          grazie

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X