Ciao a tutti, sono un neofita da poco appassionatosi a questi giocattolini.
Grazie a uno zio molto capace e una manualità personale discreta, ho deciso di costruire il mio primo multirotore da me, anche perché le cose già belle e fatte (o come le chiamate voi, RTF) non mi sono mai piaciute.
Detto questo, le mie manie di grandezza mi hanno subito portato a fantasticare modellini degni di entrare nel vostro topic di fantamodellismo, salvo poi prevalere il buon senso e iscrivermi a questo forum leggendolo in lungo e largo, in special modo la guida generale ai multirotori e quella alla scelta del motore.
Mi sono quindi fatto un'idea, ma nulla è ancora deciso, anche perché di dubbi ne ho e nemmeno pochi.. spero voi riusciate a chiarirmene il più possibile!
Partendo dal presupposto che vorrei iniziare con un qualcosa che sia il più semplice possibile, con solo frame e tutto quanto occorre per farlo volare inizialmente per poi aggiungerci, una volta presa la mano nel manovrarlo, un gimbal per la GoPro.
Partiamo quindi dal "cervello". Sono d'accordo con il dover innanzitutto imparare a pilotare un multirotore senza troppi aiuti elettronici. E voi direte bene, allora sai già di doverti prendere una kk, perché rompi le balle? Ecco visto l'uso che ne vorrei poi fare (videoriprese e foto amatoriali) questo tipo di scheda avrebbe vita decisamente breve sul mio giocattolino.. Quindi mi chiedevo, esistono schede tipo la Crius (che mi sembra sia quella che va per la maggiore) che diano la possibilità di disattivare manualmente i vari GPS, acc, eccetera per consentirmi di pilotare solo ed esclusivamente col gyro? (Spero di non aver detto qualche fesseria...)
Passiamo quindi al frame e, di conseguenza, anche al solito problema durata di volo. Leggo che aumentando i motori si complica la macchina, ma.. nello specifico cosa c'è di più complicato nel costruire un esa piuttosto che un quad? Questo perché, per lo scopo per cui mi costruirei il mio bel multi, mi sembra di capire che la configurazione quad a X non sia addica a causa dello scarso payload a cui può esser sottoposto. Sbaglio nel pensare questo? E nel caso il mio pensiero sia giusto, è così difficile costruire un esa piuttosto che un quad per uno alle prime armi? Infine, vorrei sapere, se alla fine dovessi coi vostri consigli orientarmi sul quadricottero, la differenza sostanziale tra i due frame che vi allego qui..
Ed ecco quindi la nota dolente.. la durata della batteria Se mettessi un pannello solare in cima al frame, riuscirei a farlo volare fino alla fine dei tempi? No dai a parte gli scherzi.. mi piacerebbe non dovergli cambiare batterie ogni 5-7 minuti.. Non pretendo con budget limitati di ottenere un multi capace di stare in aria per 30 o più minuti (magari è possibile?), ma quantomeno una quindicina di minuti non mi dispiacerebbe! Anche per questo inciderebbe la scelta di costruire esa o quad? Dovessi scegliere l'esa il prezzo schizzerebbe alle stelle se volessi ottenere certe performance?
Credo di aver finito di tediarvi con i miei dubbi! Vorrei chiudere con una curiosità.. Sto cercando un campo di volo in zona Roma Nord per volare con tutta tranquillità e appena trovato il migliore (magari non troppo esoso) mi ci iscriverò senza ombra di dubbio! Ma mi piacerebbe anche, abitando in prossimità del Parco di Montemario, che gode di numerosi spazi isolati in cui non passa un'anima durante tutto il giorno nonché di un panorama spettacolare sulla città, poter portare alle volte li il mio gioiellino per far magari foto e video con quella vista.. Che voi sappiate, posso farlo tranquillamente (rispettando ovviamente le disposizioni dell'ENAC) oppure rischio che il mio multicottero venga abbattuto o più verosimilmente che incorra in qualche guaio giudiziario a causa del giubileo?
Ringrazio in anticipo di cuore chiunque avrà la pazienza di leggere questo infinito post e ancor di più chi proverà a darmi le delucidazioni che vado cercando!
Grazie a uno zio molto capace e una manualità personale discreta, ho deciso di costruire il mio primo multirotore da me, anche perché le cose già belle e fatte (o come le chiamate voi, RTF) non mi sono mai piaciute.
Detto questo, le mie manie di grandezza mi hanno subito portato a fantasticare modellini degni di entrare nel vostro topic di fantamodellismo, salvo poi prevalere il buon senso e iscrivermi a questo forum leggendolo in lungo e largo, in special modo la guida generale ai multirotori e quella alla scelta del motore.
Mi sono quindi fatto un'idea, ma nulla è ancora deciso, anche perché di dubbi ne ho e nemmeno pochi.. spero voi riusciate a chiarirmene il più possibile!
Partendo dal presupposto che vorrei iniziare con un qualcosa che sia il più semplice possibile, con solo frame e tutto quanto occorre per farlo volare inizialmente per poi aggiungerci, una volta presa la mano nel manovrarlo, un gimbal per la GoPro.
Partiamo quindi dal "cervello". Sono d'accordo con il dover innanzitutto imparare a pilotare un multirotore senza troppi aiuti elettronici. E voi direte bene, allora sai già di doverti prendere una kk, perché rompi le balle? Ecco visto l'uso che ne vorrei poi fare (videoriprese e foto amatoriali) questo tipo di scheda avrebbe vita decisamente breve sul mio giocattolino.. Quindi mi chiedevo, esistono schede tipo la Crius (che mi sembra sia quella che va per la maggiore) che diano la possibilità di disattivare manualmente i vari GPS, acc, eccetera per consentirmi di pilotare solo ed esclusivamente col gyro? (Spero di non aver detto qualche fesseria...)
Passiamo quindi al frame e, di conseguenza, anche al solito problema durata di volo. Leggo che aumentando i motori si complica la macchina, ma.. nello specifico cosa c'è di più complicato nel costruire un esa piuttosto che un quad? Questo perché, per lo scopo per cui mi costruirei il mio bel multi, mi sembra di capire che la configurazione quad a X non sia addica a causa dello scarso payload a cui può esser sottoposto. Sbaglio nel pensare questo? E nel caso il mio pensiero sia giusto, è così difficile costruire un esa piuttosto che un quad per uno alle prime armi? Infine, vorrei sapere, se alla fine dovessi coi vostri consigli orientarmi sul quadricottero, la differenza sostanziale tra i due frame che vi allego qui..
Ed ecco quindi la nota dolente.. la durata della batteria Se mettessi un pannello solare in cima al frame, riuscirei a farlo volare fino alla fine dei tempi? No dai a parte gli scherzi.. mi piacerebbe non dovergli cambiare batterie ogni 5-7 minuti.. Non pretendo con budget limitati di ottenere un multi capace di stare in aria per 30 o più minuti (magari è possibile?), ma quantomeno una quindicina di minuti non mi dispiacerebbe! Anche per questo inciderebbe la scelta di costruire esa o quad? Dovessi scegliere l'esa il prezzo schizzerebbe alle stelle se volessi ottenere certe performance?
Credo di aver finito di tediarvi con i miei dubbi! Vorrei chiudere con una curiosità.. Sto cercando un campo di volo in zona Roma Nord per volare con tutta tranquillità e appena trovato il migliore (magari non troppo esoso) mi ci iscriverò senza ombra di dubbio! Ma mi piacerebbe anche, abitando in prossimità del Parco di Montemario, che gode di numerosi spazi isolati in cui non passa un'anima durante tutto il giorno nonché di un panorama spettacolare sulla città, poter portare alle volte li il mio gioiellino per far magari foto e video con quella vista.. Che voi sappiate, posso farlo tranquillamente (rispettando ovviamente le disposizioni dell'ENAC) oppure rischio che il mio multicottero venga abbattuto o più verosimilmente che incorra in qualche guaio giudiziario a causa del giubileo?
Ringrazio in anticipo di cuore chiunque avrà la pazienza di leggere questo infinito post e ancor di più chi proverà a darmi le delucidazioni che vado cercando!
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