annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Varie ed eventuali prima di cominciare..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Varie ed eventuali prima di cominciare..

    Ciao a tutti, sono un neofita da poco appassionatosi a questi giocattolini.
    Grazie a uno zio molto capace e una manualità personale discreta, ho deciso di costruire il mio primo multirotore da me, anche perché le cose già belle e fatte (o come le chiamate voi, RTF) non mi sono mai piaciute.
    Detto questo, le mie manie di grandezza mi hanno subito portato a fantasticare modellini degni di entrare nel vostro topic di fantamodellismo, salvo poi prevalere il buon senso e iscrivermi a questo forum leggendolo in lungo e largo, in special modo la guida generale ai multirotori e quella alla scelta del motore.
    Mi sono quindi fatto un'idea, ma nulla è ancora deciso, anche perché di dubbi ne ho e nemmeno pochi.. spero voi riusciate a chiarirmene il più possibile!
    Partendo dal presupposto che vorrei iniziare con un qualcosa che sia il più semplice possibile, con solo frame e tutto quanto occorre per farlo volare inizialmente per poi aggiungerci, una volta presa la mano nel manovrarlo, un gimbal per la GoPro.

    Partiamo quindi dal "cervello". Sono d'accordo con il dover innanzitutto imparare a pilotare un multirotore senza troppi aiuti elettronici. E voi direte bene, allora sai già di doverti prendere una kk, perché rompi le balle? Ecco visto l'uso che ne vorrei poi fare (videoriprese e foto amatoriali) questo tipo di scheda avrebbe vita decisamente breve sul mio giocattolino.. Quindi mi chiedevo, esistono schede tipo la Crius (che mi sembra sia quella che va per la maggiore) che diano la possibilità di disattivare manualmente i vari GPS, acc, eccetera per consentirmi di pilotare solo ed esclusivamente col gyro? (Spero di non aver detto qualche fesseria...)

    Passiamo quindi al frame e, di conseguenza, anche al solito problema durata di volo. Leggo che aumentando i motori si complica la macchina, ma.. nello specifico cosa c'è di più complicato nel costruire un esa piuttosto che un quad? Questo perché, per lo scopo per cui mi costruirei il mio bel multi, mi sembra di capire che la configurazione quad a X non sia addica a causa dello scarso payload a cui può esser sottoposto. Sbaglio nel pensare questo? E nel caso il mio pensiero sia giusto, è così difficile costruire un esa piuttosto che un quad per uno alle prime armi? Infine, vorrei sapere, se alla fine dovessi coi vostri consigli orientarmi sul quadricottero, la differenza sostanziale tra i due frame che vi allego qui..



    Ed ecco quindi la nota dolente.. la durata della batteria Se mettessi un pannello solare in cima al frame, riuscirei a farlo volare fino alla fine dei tempi? No dai a parte gli scherzi.. mi piacerebbe non dovergli cambiare batterie ogni 5-7 minuti.. Non pretendo con budget limitati di ottenere un multi capace di stare in aria per 30 o più minuti (magari è possibile?), ma quantomeno una quindicina di minuti non mi dispiacerebbe! Anche per questo inciderebbe la scelta di costruire esa o quad? Dovessi scegliere l'esa il prezzo schizzerebbe alle stelle se volessi ottenere certe performance?

    Credo di aver finito di tediarvi con i miei dubbi! Vorrei chiudere con una curiosità.. Sto cercando un campo di volo in zona Roma Nord per volare con tutta tranquillità e appena trovato il migliore (magari non troppo esoso) mi ci iscriverò senza ombra di dubbio! Ma mi piacerebbe anche, abitando in prossimità del Parco di Montemario, che gode di numerosi spazi isolati in cui non passa un'anima durante tutto il giorno nonché di un panorama spettacolare sulla città, poter portare alle volte li il mio gioiellino per far magari foto e video con quella vista.. Che voi sappiate, posso farlo tranquillamente (rispettando ovviamente le disposizioni dell'ENAC) oppure rischio che il mio multicottero venga abbattuto o più verosimilmente che incorra in qualche guaio giudiziario a causa del giubileo?

    Ringrazio in anticipo di cuore chiunque avrà la pazienza di leggere questo infinito post e ancor di più chi proverà a darmi le delucidazioni che vado cercando!

  • #2
    Originariamente inviato da ilProfessore Visualizza il messaggio
    ...
    Sto cercando un campo di volo in zona Roma Nord per volare con tutta tranquillità e appena trovato il migliore (magari non troppo esoso) mi ci iscriverò senza ombra di dubbio! Ma mi piacerebbe anche, abitando in prossimità del Parco di Montemario, che gode di numerosi spazi isolati in cui non passa un'anima durante tutto il giorno nonché di un panorama spettacolare sulla città, poter portare alle volte li il mio gioiellino per far magari foto e video con quella vista.. Che voi sappiate, posso farlo tranquillamente (rispettando ovviamente le disposizioni dell'ENAC) oppure rischio che il mio multicottero venga abbattuto o più verosimilmente che incorra in qualche guaio giudiziario a causa del giubileo?....
    Ciao
    mi sembra che un campo volo (se ancora aperto) lo trovi tra Osteria Nova e Santa Maria in Galeria.... almeno uno era attivo circa 5 anni fa.... comunque stiamo parlando di diversi Km fuori del raccordo dopo la Storta ed era per aerei quindi nun ho idea se aperto se ti fanno alzare con un drone.
    qualche info te la può dare il titolare di modellismo bazar che sta affianco al Policlinico Gemelli.
    nel parco di Montemario NO NON PUOI VOLARE, sei in pena NO FLY ZONE! sei in pieno CENTRO ABITATO! e il Giubileo nun c'entra nulla.... se proprio voi rischiare allora ti consiglio la Valle dell'inferno presa dalla Damiano Chiesa... ma sei comunque in zona VIETATA, ma almeno sei isolato...

    Leggi bene il regolamento ENAC... nel momento che un modello lo assembli/costruisci te non hai certificazione CE quindi di norma già sei fuorilegge....
    ........LE SANZIONI SONO PENALI....

    per il discorso telai e quello che ci vuoi fare sei ancora parecchio fuoristrada...
    il primo è un telaietto RACE il secondo un Telaio intermedio... nulla a che vedere con riprese video...
    per avere i carichi di volo che ti interessano per gimbal ecc ecc pensa ad un esacottero o un quadricottero coassiale quindi un 8 motori e per la durata di volo, dipende da che carico ti puoi permettere al decollo quindi da quali e quante batterie ti puoi portare, ovviamente una lipo da 3000 ti dura meno di 2 lipo 5500.... per i tuoi teorici 30 minuti di volo ti serve un modello almeno da 60cm con carichi al decollo da almeno 3 Kg... un MOSTRO se non hai mai portato un drone... ALTAMENTE SCONSIGLIATO!!
    una FC (cervello) tipo Naza ti basta e ti avanza e volendo puoi fare sia volo assistito che volo manuale senza problemi, senza andarti a complicare la vita...

    Se non hai mai volato pensa a un RTF piccolo massimo un 300 assistito e impari, poi ti diverti ad assemblare e crescere...

    RICORDA CHE NON SONO GIOCATTOLINI.... MA OGGETTI PERICOLOSI

    Cordialità
    Ultima modifica di LionHeart; 03 marzo 16, 11:19.
    Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
    ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da LionHeart Visualizza il messaggio
      Ciao
      mi sembra che un campo volo (se ancora aperto) lo trovi tra Osteria Nova e Santa Maria in Galeria.... almeno uno era attivo circa 5 anni fa.... comunque stiamo parlando di diversi Km fuori del raccordo dopo la Storta ed era per aerei quindi nun ho idea se aperto se ti fanno alzare con un drone.
      qualche info te la può dare il titolare di modellismo bazar che sta affianco al Policlinico Gemelli.
      nel parco di Montemario NO NON PUOI VOLARE, sei in pena NO FLY ZONE! sei in pieno CENTRO ABITATO! e il Giubileo nun c'entra nulla.... se proprio voi rischiare allora ti consiglio la Valle dell'inferno presa dalla Damiano Chiesa... ma sei comunque in zona VIETATA, ma almeno sei isolato...

      Leggi bene il regolamento ENAC... nel momento che un modello lo assembli/costruisci te non hai certificazione CE quindi di norma già sei fuorilegge....
      ........LE SANZIONI SONO PENALI....

      per il discorso telai e quello che ci vuoi fare sei ancora parecchio fuoristrada...
      il primo è un telaietto RACE il secondo un Telaio intermedio... nulla a che vedere con riprese video...
      per avere i carichi di volo che ti interessano per gimbal ecc ecc pensa ad un esacottero o un quadricottero coassiale quindi un 8 motori e per la durata di volo, dipende da che carico ti puoi permettere al decollo quindi da quali e quante batterie ti puoi portare, ovviamente una lipo da 3000 ti dura meno di 2 lipo 5500.... per i tuoi teorici 30 minuti di volo ti serve un modello almeno da 60cm con carichi al decollo da almeno 3 Kg... un MOSTRO se non hai mai portato un drone... ALTAMENTE SCONSIGLIATO!!
      una FC (cervello) tipo Naza ti basta e ti avanza e volendo puoi fare sia volo assistito che volo manuale senza problemi, senza andarti a complicare la vita...

      Se non hai mai volato pensa a un RTF piccolo massimo un 300 assistito e impari, poi ti diverti ad assemblare e crescere...

      RICORDA CHE NON SONO GIOCATTOLINI.... MA OGGETTI PERICOLOSI

      Cordialità
      Innanzitutto ti ringrazio per la risposta!
      Effettivamente i campi volo da te consigliati sono un po' lontani, ne cercherò di altri meno distanti, ma mi informerò anche su quelli. E farò senza dubbio un salto al bazar che mi hai segnalato visto anche che abito proprio a due passi dal Gemelli
      Il regolamento l'ho letto e riletto, anche stamattina.. ma non mi è chiarissimo. Nell'articolo 35, dedicato agli aeromodelli, da come limitazioni generali 70m AGL e 200m di raggio massimo. Suppongo quindi che la zona da me indicata sia CTR oppure proibita dalle amministrazioni locali.. Solo che online non sono riuscito a trovare nulla al riguardo, tu mi sapresti indicare qualche indirizzo utile?
      Sempre in questo articolo, al comma 7, viene disposto che "non possono essere installati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate". Significa che montarci anche solo una videocamera ad alta risoluzione comporta la classificazione dell'aeromodello come a uso professionale?

      Per i telai è vero, sono ancora in alto mare.. L'idea di costruire un esacottero è quella che prevale. Mi sono informato anche sui coassiali, sia a 6 che 8 motori. Ma non hanno problemi di interferenza e quindi stabilità in hovering?
      Ovviamente un mostro da 3 kg non fa per me, non mi illudo di raggiungere tempi di volo di 30 minuti con pesi minori, ma mi basterebbe poter far restare in aria il multirotore per almeno la metà del tempo.. Insomma, che non debba farlo atterrare ogni 5-6 minuti Potrei ottenere tale risultato non superando i 1,5-2 kg complessivi (O.D.V. sarebbe il termine specifico?)?

      Per il consiglio su acquistare un RTF non so.. al momento mi sto divertendo con un Parrot Bebop di un amico, non imparo magari a volare veramente ma potrebbe bastare? Altrimenti sapresti consigliarmi qualcosa di particolarmente economico, non oltre quindi i 100 €?

      Sono consapevole della pericolosità dell'oggetto, ci mancherebbe! Lo chiamo giocattolino perché in fin dei conti il suo utilizzo, al momento, sarebbe solo ed esclusivamente ludico!

      Grazie ancora dell'aiuto fin qui datomi

      Commenta

      Sto operando...
      X