annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primissimo Multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primissimo Multirotore

    Buongiorno a tutti
    È da un po' che osservo il mondo dei multirotori ed ammetto che mi sono sempre interessati molto. Al momento ho due anni di esperienza ai comandi di un moto aliante, e sto cercando da qualche mese di costruire e far volare un tuttala autocostruito (finora non ne vuole sapere di volare), ma per i multirotori sono un novellino con la N maiuscola!
    Girovagando qua e là in rete mi ha colpito particolarmente il progetto di un tricopter! Oltre ad intrigarmi il design mi attira anche il fatto di avere una coppia in meno di motore ed ESC, dettaglio apprezzabile per chi come me cerca sempre di limitare le spese! Innanzitutto vorrei capire se come primo multi può andar bene per imparare o se invece ha qualche controindicazione.
    In alternativa, ultimamente ho visto parecchi video sui 250... Velocitá a parte vorrei capire se sono più o meno difficili da pilotare rispetto ai 400; se sugli aerei infatti una minore apertura alare comporta un modello più nervoso, sui quad, a logica, mi verrebbe da dire che diminuendo i bracci di applicazione delle spinte dei motori il risultato potrebbe essere un quad meoi nervoso... Il mio ragionamento è corretto o mi sfugge qualcosa?
    Al momento ho una radio futaba T6EX in faast ed una ricevente frsky compatibile; posso riutilizzarle sul multirotore o sono necessarie radio e riceventi apposta? A tal proposito voglio precisare che non mi interessano sistemi gps o simili, ma volerei solo a volo libero, magari con fpv...
    Ultima domanda: da novellino totale, mi sapreste dire quali sono le principali componenti elettroniche che necessita un multi per poter volare?

    Vi ringrazio per l'aiuto!!!
    Ultima modifica di Packy; 01 febbraio 16, 09:50.

  • #2
    Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti
    È da un po' che osservo il mondo dei multirotori ed ammetto che mi sono sempre interessati molto. Al momento ho due anni di esperienza ai comandi di un moto aliante, e sto cercando da qualche mese di costruire e far volare un tuttala autocostruito (finora non ne vuole sapere di volare), ma per i multirotori sono un novellino con la N maiuscola!
    Girovagando qua e là in rete mi ha colpito particolarmente il progetto di un tricopter! Oltre ad intrigarmi il design mi attira anche il fatto di avere una coppia in meno di motore ed ESC, dettaglio apprezzabile per chi come me cerca sempre di limitare le spese! Innanzitutto vorrei capire se come primo multi può andar bene per imparare o se invece ha qualche controindicazione.
    Le opinioni si sprecano e sono contrastanti.
    C'e' una intera sessione in questo Forum "Modelli multirotori costruzione e progettazione" in cui ci sono diverse discussioni dedicate alla comparazione.
    Non fosse altro per la maggiore diffusione e per l'abbondanza di materiale di istruzione e guida che trovi in giro, con il quadricottero e' piu' facile.

    Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
    In alternativa, ultimamente ho visto parecchi video sui 250... Velocitá a parte vorrei capire se sono più o meno difficili da pilotare rispetto ai 400; se sugli aerei infatti una minore apertura alare comporta un modello più nervoso, sui quad, a logica, mi verrebbe da dire che diminuendo i bracci di applicazione delle spinte dei motori il risultato potrebbe essere un quad meoi nervoso... Il mio ragionamento è corretto o mi sfugge qualcosa?
    La tecnica di pilotaggio e' identica. Variano pero' le dimensioni, i pesi, le dimensioni delle eliche con relativa capacita' di sollevamento....e pericolosita'. A mio modesto parere, il 250 e' piu' adatto per imparare e fare acrobazie, mentre il 400 e' piu' adatto a chi alla fine e' interessato alla videoripresa. Ovviamente ci sara' chi e' di opinione diversa.

    Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
    Al momento ho una radio futaba T6EX in faast ed una ricevente frsky compatibile; posso riutilizzarle sul multirotore o sono necessarie radio e riceventi apposta? A tal proposito voglio precisare che non mi interessano sistemi gps o simili, ma volerei solo a volo libero, magari con fpv...
    Non hai specificato il tipo di frsky, pero' se ha i canali che ha la radio, e' piu' che sufficiente per essere usata sul multirotore. Devi controllare il tipo di uscita della ricevente: se i suoi canali sono PWM, sicuramente avrai compatibilita' con qualunque controllore di volo, se no, dovrai verificare meglio che il controllore di volo accetti il tipo di uscita della tua ricevente.Visto che la ricevente dovra' essere accoppiata ad un controllore di volo,verifica che le alimentazioni dei 2 componenti siano identiche.

    Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
    Ultima domanda: da novellino totale, mi sapreste dire quali sono le principali componenti elettroniche che necessita un multi per poter volare?
    Domandina da un intero forum!
    Strasemplificando, dal pilota alle eliche:
    a terra:
    -radiocomando
    -ricevente fpv e monitor(solo se usi fpv)

    a bordo
    -Batteria e power distribution
    -ricevente
    -controllore di volo
    -esc
    -motori brushless
    -eliche

    e, opzionalmente,

    -gps e bussola ( se il controllore di volo e' abilitato a gestirli)
    -trasmettitore fpv
    -camera
    -gimbal

    Se vuoi una idea di come si mettono assieme (anche se, da quanto ho capito, non sei proprio un novellino) dai un occhio su "In Volo con Issam" alla serie di video dedicati alla costruzione di un quadricottero classe 250 a basso costo: ti illustra tutte le informazioni essenziali per i componenti necessari e il loro assemblaggio.
    Anche la prima discussione di questa sessione illustra cosa serve per costruire un multirotore.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      La tecnica di pilotaggio e' identica. Variano pero' le dimensioni, i pesi, le dimensioni delle eliche con relativa capacita' di sollevamento....e pericolosita'. A mio modesto parere, il 250 e' piu' adatto per imparare e fare acrobazie, mentre il 400 e' piu' adatto a chi alla fine e' interessato alla videoripresa.
      Non avendone mai provato nessuno, se non su simulatore, per prima cosa mi interessa imparare a controllarne uno... poi per le acrobazie ci sarà tutto il tempo!!! Del 250 però intriga la trasportabilità... Si riesce tranquillamente ad infilarlo in uno zaino e portarselo dietro durante una gita la domenica!!! So però che sono più veloci... E non so se questo può complicare l'apprendimento! Quando dici che cambia la pericolosità non ho però capito se ti riferisci ai 250 o ai 400... Uno è più veloce e l'altro è più grande e pesante! Hanno entrambi validi motivi per definirli pericolosi!!!

      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      Non hai specificato il tipo di frsky, pero' se ha i canali che ha la radio, e' piu' che sufficiente per essere usata sul multirotore. Devi controllare il tipo di uscita della ricevente: se i suoi canali sono PWM, sicuramente avrai compatibilita' con qualunque controllore di volo, se no, dovrai verificare meglio che il controllore di volo accetti il tipo di uscita della tua ricevente.Visto che la ricevente dovra' essere accoppiata ad un controllore di volo,verifica che le alimentazioni dei 2 componenti siano identiche.
      La ricevente è una 7 canali... Quindi da quanto mi hai detto dovrei essere tranquillo! Come faccio però a verificare il tipo di uscita della mia ricevente? Sulla scatola non c'è scritto nulla sul tipo di segnale...

      Per l'elettronica... Gli accelerometri sono necessari o solo opzionali? Tempo fa ha seguito qualche tutorial sulla costruzione di multicolori e tra quelle più economiche c'era la KK2... In questa sono già integrati al controllore?

      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
      Se vuoi una idea di come si mettono assieme (anche se, da quanto ho capito, non sei proprio un novellino) dai un occhio su "In Volo con Issam" ...
      Ti ringrazio per il consiglio... Ci guarderò quanto prima!!! Per quanto riguarda il "novellino" come ho detto ho un paio di anni d'esperienza con aerei e sono abbastanza un trafficone!!! Quindi un po di esperimenti li ho fatti negli ultimi anni!!!

      Ti ringrazio moltissimo per la risposta!!!
      Ultima modifica di Packy; 02 febbraio 16, 23:07.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
        Non avendone mai provato nessuno, se non su simulatore, per prima cosa mi interessa imparare a controllarne uno... poi per le acrobazie ci sarà tutto il tempo!!! Del 250 però intriga la trasportabilità... Si riesce tranquillamente ad infilarlo in uno zaino e portarselo dietro durante una gita la domenica!!! So però che sono più veloci... E non so se questo può complicare l'apprendimento! Quando dici che cambia la pericolosità non ho però capito se ti riferisci ai 250 o ai 400... Uno è più veloce e l'altro è più grande e pesante! Hanno entrambi validi motivi per definirli pericolosi!!!



        La ricevente è una 7 canali... Quindi da quanto mi hai detto dovrei essere tranquillo! Come faccio però a verificare il tipo di uscita della mia ricevente? Sulla scatola non c'è scritto nulla sul tipo di segnale...

        Per l'elettronica... Gli accelerometri sono necessari o solo opzionali? Tempo fa ha seguito qualche tutorial sulla costruzione di multicolori e tra quelle più economiche c'era la KK2... In questa sono già integrati al controllore?



        Ti ringrazio per il consiglio... Ci guarderò quanto prima!!! Per quanto riguarda il "novellino" come ho detto ho un paio di anni d'esperienza con aerei e sono abbastanza un trafficone!!! Quindi un po di esperimenti li ho fatti negli ultimi anni!!!

        Ti ringrazio moltissimo per la risposta!!!
        A mio personalissimo giudizio, la pericolosita' di questi oggetti aumenta con dimensione e peso per le conseguenze in caso di caduta e urto. Pero' a livello di imparare a farli volare, sempre secondo me, non fa grande differenza: chiaro che piu' l'oggetto e' grande, piu' richiedera' spazi liberi grandi.
        Concordo sulla trasportabilita': pero' non sottovalutare se hai interesse o meno per le riprese aeree: in questo caso ti troverai prestissimo ad avere esigenza di un gimbal e il 250, da questo punto di vista , si presta di meno.
        Per la ricevente, cerca su Internet il modello(sara' stampato da qualche parte!) e da li' dovresti poter risalire alle caratteristiche.
        Se no prova a mettere una foto in un post nella sezione "Multirotori costruzione e progettazione" : magari qualcuno la riconosce e ti dice qualcosa.
        Per quanto riguarda l'elettronica: il controllo assi con accelerometro e, nei piu' evoluti, barometro e' tutto integrato nei controllers di volo , almeno in quelli di ultima generazione(vedi CC3D, Naza, Arducopter etc.): questo ti assicura il decollo e il volo manuale. Per il volo assistito (GPS e bussola) servono componenti aggiuntivi e un controller che li supporti.
        Anche qui ampio spazio dedicato nella sezione "Flight Controller/schede di volo motori e regolatori" di questo Forum: se sei particolarmente interessato ad un modello , cerca li'.
        Il consiglio dei tutorial era piu' che altro per avere una risposta "visiva" al "cosa serve": quindi vi troverai molte cose anche "banali" tipo come fare la saldatura o come posizionare e fissare i componenti sul frame che, al tuo livello, ti faranno sorridere: basta saltarle.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          premettendo che sono niubbo più niubbo di te, a me interessava costruire un quadricottero per imparare/provare un po' di acrobazia LOS e mi è stato vivamente sconsigliato il 250, in quanto troppo nervoso e poco adatto a un principiante. quindi ligio ai consigli ricevuti ho optato per un warthox 400. beh dopo averli "assaggiati" entrambi posso dire che effettivamente il 400 è molto più docile del 250, ha meno inerzia e si ferma prima. in soldoni il 400 è più facile
          sulla pericolosità non saprei se uno è più pericoloso dell'altro, li vedo pericolosi tutti e due
          "senseless erratic flying"

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
            premettendo che sono niubbo più niubbo di te, a me interessava costruire un quadricottero per imparare/provare un po' di acrobazia LOS e mi è stato vivamente sconsigliato il 250, in quanto troppo nervoso e poco adatto a un principiante. quindi ligio ai consigli ricevuti ho optato per un warthox 400. beh dopo averli "assaggiati" entrambi posso dire che effettivamente il 400 è molto più docile del 250, ha meno inerzia e si ferma prima. in soldoni il 400 è più facile
            sulla pericolosità non saprei se uno è più pericoloso dell'altro, li vedo pericolosi tutti e due
            Che il 250 sia più nervoso del 400 posso immaginarlo (come ho scritto per gli aerei funziona così) ma per logica dovrebbe essere il 400 a risentire più dell'inerzia visto che questa dipende dalla massa (massa più grande, inerzia maggiore)... In ogni caso... per smorzare il nervosismo di un 250 durante i primi decolli, non è possibile impostare un dual rate per limitarne le prestazioni?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
              Che il 250 sia più nervoso del 400 posso immaginarlo (come ho scritto per gli aerei funziona così) ma per logica dovrebbe essere il 400 a risentire più dell'inerzia visto che questa dipende dalla massa (massa più grande, inerzia maggiore)... In ogni caso... per smorzare il nervosismo di un 250 durante i primi decolli, non è possibile impostare un dual rate per limitarne le prestazioni?
              Il dual rate e' una prestazione che non tutti i controllori di volo supportano: alcuni ti permettono di limitare gli angoli di inclinazione che, in buona sostanza, limita la velocita' di movimento del mezzo.
              C'e' pero' un metodo infallibile: muovete dolcemente gli stick e il quad si muovera' altrettanto dolcemente.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                Il dual rate e' una prestazione che non tutti i controllori di volo supportano: alcuni ti permettono di limitare gli angoli di inclinazione che, in buona sostanza, limita la velocita' di movimento del mezzo.
                C'e' pero' un metodo infallibile: muovete dolcemente gli stick e il quad si muovera' altrettanto dolcemente.

                Quotone

                Commenta


                • #9
                  Oppure un po' di % di EXPO su i comandi roll e pitch della radio...il dual rate come riduzione non lo toccherei.
                  I pollici si fanno col tempo ma all'inizio meglio un po' di EXPO (esponenziale)!!

                  Commenta


                  • #10
                    Beh ovviamente più le dita sono allenate e più precisa è la gestione degli stick!!! non ci piove!!!
                    Ovviamente anche usare l'esponenziale può essere un'idea, però così la potenza massima del quad rimane la stessa, anche se elargita con tempi diversi...
                    Io però mi riferivo proprio alla possibilità di ridurre la potenza complessiva di un tot percentuale... So che l'FC va configurato a pc... quindi mi chiedevo se non ci fosse un'impostazione per mettere una sorta di blocco...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Packy Visualizza il messaggio
                      Beh ovviamente più le dita sono allenate e più precisa è la gestione degli stick!!! non ci piove!!!
                      Ovviamente anche usare l'esponenziale può essere un'idea, però così la potenza massima del quad rimane la stessa, anche se elargita con tempi diversi...
                      Io però mi riferivo proprio alla possibilità di ridurre la potenza complessiva di un tot percentuale... So che l'FC va configurato a pc... quindi mi chiedevo se non ci fosse un'impostazione per mettere una sorta di blocco...
                      Se diminuisci la potenza, in pratica aumenti le inerzie, e non c'è niente di peggio di un multirotore "pesante" da pilotare.
                      Alla fine, un modello più grande, è sempre più fluido da pilotare di uno più piccolo, poi ci si mette anche il fatto che spesso per seguire le mode, la maggior parte dei 250 pesano molto di più di quel che dovrebbero, quindi si rincorre la cosa mettendo motori più potenti, poi batterie più grosse perché consumano troppo, e diventa un circolo vizioso....
                      Altra cosa da non sottovalutare nel volo a vista, sono le dimensioni; un 250 va più veloce di un 400, ma è più difficile da vedere.....
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
                        premettendo che sono niubbo più niubbo di te, a me interessava costruire un quadricottero per imparare/provare un po' di acrobazia LOS e mi è stato vivamente sconsigliato il 250, in quanto troppo nervoso e poco adatto a un principiante. quindi ligio ai consigli ricevuti ho optato per un warthox 400. beh dopo averli "assaggiati" entrambi posso dire che effettivamente il 400 è molto più docile del 250, ha meno inerzia e si ferma prima. in soldoni il 400 è più facile
                        sulla pericolosità non saprei se uno è più pericoloso dell'altro, li vedo pericolosi tutti e due
                        Vedo che finalmente sei riuscito a costuire il Warthox.

                        Nel tuo caso è più pericoloso certamente il 250; pesa come il 400 e le eliche sono dei rasoi......
                        Così per cazzeggiare, quest'estate mi divertivo a tagliare i ciuffi d'erba alta, con le eliche da 5" la falciavo tranquillamente ih hovering, mentre con il 400 dovevo passare a palla, altrimenti si fermavano i motori.........
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                          Vedo che finalmente sei riuscito a costuire il Warthox.
                          "senseless erratic flying"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
                            Va che bello
                            Ma che motori hai messo?
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #15
                              Questo è il 400?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X