Buon giorno a tutti.
sono un appassionato di modellismo fino da bambino ma da pochi anni grazie alle migliorate condizioni economiche (da studente era davvero difficile) sono più attivo.
sono partito con le auto, passato agli aerei anche autocostruiti, e poi agli elicotteri, ed ora è giunto il momento di tentare i multirotori.
Da Niubbo della categoria, anche se non parto da zero completo, mi sono informato per un totale di 3 settimane, leggendo 2 volte il geniale manuale rotori 101(molto concreto, spiritoso e pieno di informazioni), diversi 3d su centraline, frame, configurazioni già testate, e tanti altri in cui sono capitato per caso, ma nonostante tutto mi mancano delle informazioni (probabilmente troppo stupide per essere specificate negli altri 3d) per iniziare la mia lista della spesa.
Inizio con le domande:
1: la ricevente del multirotore e il Flight controller, sono la stessa cosa o sono 2 "scatolotti" separati da collegare con una miriade di cavi tra loro? (sull'aereo i canali vanno ai servi e punto
2: per portare esclusivamente in volo un multirotore ha sempre e solo bisogno di 4ch indipendentemente dai quanti motori abbia?(ne sono quasi certo ma per comprare la radio ne devo essere sicuro
3:se in un secondo momento voglio aggiungerci il sistema fpv, questo lavora totalmente separato dal resto (a parte l'alimentazione probabilmente) ? e quindi posso sbattermene di che centralina compro all'inizio?
4: di quanti canali ho bisogno in totale, per
-volare
-gimball da 1 asse (quindi con un servo è sufficiente) e semmai 3 assi in seguito
- carrello elevabile
-sganciare caramelle ai nipoti?
5: la cosa che mi lascia più sbalordito: come ci possono essere dei frame da 15euro con PCB integrato per esacopteri e altri da più di 600 sempre per esacopteri, delle stess dimensioni, e anche se ovviamente qualitativamente diversi, che svolgono entrambi la stessa funzione.
6: stesso discorso per i Flight Controller, da hobbyking si parte dai 30 euro per una scheda con i pin già saldati, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro. Questo xke i sensori accessori sono già tutti insieme o perchè quella da 30 euro ti schianta di sicuro e l'altra ti salva dai tornado e dalla tua stessa inbecillità?
7: esiste da qualche parte uno schema elettronico/logico(nel senso di logica, dove capisco cosa si collega con cosa, COMPLETO di tutto ciò che si può avere su un multirotore, compresi compass, gps, fpv etc etc?
so di aver già chiesto molto e sono estremamente grato a chiunque risponda a una o più domande....
I clasici insulti per niubbi sono ben accetti a patto che siano costruttivi, anche lincare delle guide che mi sono sfuggite, ben volentieri ma siate sicuri almeno ci sia dentro la risposta e non fatelo per favore per pigrizia.
Spero di poter iniziare a essere ben presto più preparato ma purtroppo bisogna capire le fondamenta per inalzare un multirotore (non so mi piaceva così
se sei uno dei veterani e vuoi sfidare la mia ignoranza e sete di informazioni per un progetto ambizioso, e seguirmi personalmente nella realizzazione di tale, sei davvero ben accetto e sarei felice di contraccambiare la tua disponibilità.
Attendo risposte, non deludetemi per favore
sono un appassionato di modellismo fino da bambino ma da pochi anni grazie alle migliorate condizioni economiche (da studente era davvero difficile) sono più attivo.
sono partito con le auto, passato agli aerei anche autocostruiti, e poi agli elicotteri, ed ora è giunto il momento di tentare i multirotori.
Da Niubbo della categoria, anche se non parto da zero completo, mi sono informato per un totale di 3 settimane, leggendo 2 volte il geniale manuale rotori 101(molto concreto, spiritoso e pieno di informazioni), diversi 3d su centraline, frame, configurazioni già testate, e tanti altri in cui sono capitato per caso, ma nonostante tutto mi mancano delle informazioni (probabilmente troppo stupide per essere specificate negli altri 3d) per iniziare la mia lista della spesa.
Inizio con le domande:
1: la ricevente del multirotore e il Flight controller, sono la stessa cosa o sono 2 "scatolotti" separati da collegare con una miriade di cavi tra loro? (sull'aereo i canali vanno ai servi e punto
2: per portare esclusivamente in volo un multirotore ha sempre e solo bisogno di 4ch indipendentemente dai quanti motori abbia?(ne sono quasi certo ma per comprare la radio ne devo essere sicuro
3:se in un secondo momento voglio aggiungerci il sistema fpv, questo lavora totalmente separato dal resto (a parte l'alimentazione probabilmente) ? e quindi posso sbattermene di che centralina compro all'inizio?
4: di quanti canali ho bisogno in totale, per
-volare
-gimball da 1 asse (quindi con un servo è sufficiente) e semmai 3 assi in seguito
- carrello elevabile
-sganciare caramelle ai nipoti?
5: la cosa che mi lascia più sbalordito: come ci possono essere dei frame da 15euro con PCB integrato per esacopteri e altri da più di 600 sempre per esacopteri, delle stess dimensioni, e anche se ovviamente qualitativamente diversi, che svolgono entrambi la stessa funzione.
6: stesso discorso per i Flight Controller, da hobbyking si parte dai 30 euro per una scheda con i pin già saldati, fino ad arrivare a diverse centinaia di euro. Questo xke i sensori accessori sono già tutti insieme o perchè quella da 30 euro ti schianta di sicuro e l'altra ti salva dai tornado e dalla tua stessa inbecillità?
7: esiste da qualche parte uno schema elettronico/logico(nel senso di logica, dove capisco cosa si collega con cosa, COMPLETO di tutto ciò che si può avere su un multirotore, compresi compass, gps, fpv etc etc?
so di aver già chiesto molto e sono estremamente grato a chiunque risponda a una o più domande....
I clasici insulti per niubbi sono ben accetti a patto che siano costruttivi, anche lincare delle guide che mi sono sfuggite, ben volentieri ma siate sicuri almeno ci sia dentro la risposta e non fatelo per favore per pigrizia.
Spero di poter iniziare a essere ben presto più preparato ma purtroppo bisogna capire le fondamenta per inalzare un multirotore (non so mi piaceva così
se sei uno dei veterani e vuoi sfidare la mia ignoranza e sete di informazioni per un progetto ambizioso, e seguirmi personalmente nella realizzazione di tale, sei davvero ben accetto e sarei felice di contraccambiare la tua disponibilità.
Attendo risposte, non deludetemi per favore
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