annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principiante DRONE + APM + DROIDPLANNER + PC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Principiante DRONE + APM + DROIDPLANNER + PC

    Bene... salve a tutti, nuovo iscritto ma modellista da 20 anni soprattutto in aerei e elicotteri.. nessun problema a progettare, saldare, modellare, fare stampi ecc.. ecc...

    ma zero Droni

    Chiedo scusa a tutti se molte mie domande sembreranno banali ma sono settimana che cerco di mettere insieme le idee per il mio primo drone ma ho ancora molti dubbi, soprattutto perchè anche cercando qui è difficile capire cosa è superato e cosa è attuale... che frequenza.. che connettore... ecc...

    Premessa: non mi interessa eccessivamente volare ma mi appassiona proprio il costruirlo, inoltre non ho pretese di fare grandi filmati o foto aeree.

    parte uno: meccanica

    - Fin qui non mi sembra troppo difficile, nel senso mi basta un quadcopter X (non vedo perchè crearmi altri problemi) magari un bel kit con già telaio, regolatori, motori (che non saprei dimensionare visto che i watt pare non si dichiarino) e eliche CW CCW.
    però già mi nasce un dubbio: batteria? preferico avere più durata e rinunciare alla manovrabilità. che metto?

    - Radio ... bene, direi che vada per una 9 - 10 CH ma serve che abbia programma per elicotteri? (credo di no) e va bene qualsiasi tipo di ricevente standard? va bene da 2,4 Ghz?

    - elettronica ... mi piace smanettare.. vada per un APM , cerco una 2.8? nel senso che è meglio della 2,5 e 2,6 o sono modelli differenti? ok prendo anche il gps (devo stare attento a qualcosa per il gps?) e una basetta per le vibrazioni.

    ma questo settaggio con danza della pioggia che sarebbe? si fa sempre? ogni tanto..... il baremetro ok.. ma il magnetometro a che serve?

    COLLEGAMENTI 1

    i collegamenti sono come da schema:

    Apm .2.8 para qrx 350 pro - Help - DroneTrest

    o c'è altro che devo sapere?

    a questo punto:

    collego l'APM al PC... per aggiornare firmware e fare i serraggi con il mission planner...
    .. ma come si connette? leggo cavo USB.. ma dove sta la connessione sull'APM?

    e comunque visto che vorrei istallare il 3DR Radio Telemetry (va bene a 915 mhz?) il vaco USB serve? o metto il 3RD e funziona la connessione APM - PC? e come si collega il 3DR all'APM?

    e l'OSD? è un'antenna a parte? non ho trovato uno schema chiaro tipo.. ho trovato questo kit:

    apm controllore di volo impostato apm 2,8 6m / h gps e OSD e radio telemetria, ecc Vendita-Banggood.com

    e non ho idea di come si colleghi (do per scontato che serva un monitor per la telecamera per l'OSD ma la ricezione del segnale va al pc tramite usb.. come fanno i dati ad andare al monitor della camera?)

    - camera... sorvolando gimbal che son due fili (2 assi) prendo una gopro o similare? la collego direttamente alla trasmittente? che tipo di trasmittente?

    DroidPlanner
    per complicare il tutto... in pratica al posto del PC e di missionplanner installo Droid planner che comunica con il drone... con un semplice cavo adattatore USB che collego da cellulare al 3DR (il pezzo con US? e comunicano?

    VIDEO.. se al posto del monitor in ricezione (a proposito che frequenza dovrei usare?)... volessi far ricevere sul dispositivo android non solo i dati per droidplanner.. ma anche il segnale video? in modo da portarmi solo un telecomando e un tablet android? e cambio applicazione .. una per programmare il drone ( droidplanner) e una per vedere il video della camera in tempo reale (come non lo so.. dovrebbe farlo 3DR.. ma sicuro non lo fa.. che mi ritrovo con una antenna per 3DR e una per trasmettere..... e in ricezione collegato al table che metto?)

    perdonatemi se sono stato poco chiaro, spero che qualcuno paziente possa darmi una mano.

    gradirei moltissimo link anche per acquisto componenti.

    grazie in anticipo

  • #2
    ...putroppo non funziona così.

    Se vai su un pronto al volo (es. DJI Phantom) te la puoi cavare facilmente ma perdi tutto il gusto della sperimentazione e del fai da te. Se invece vuoi percorrere la strada che hai delineato devi fare un po' di fatica in più...ma avrai molte soddisfazioni!


    parte uno: meccanica

    - Fin qui non mi sembra troppo difficile, nel senso mi basta un quadcopter X (non vedo perchè crearmi altri problemi) magari un bel kit con già telaio, regolatori, motori (che non saprei dimensionare visto che i watt pare non si dichiarino) e eliche CW CCW.
    però già mi nasce un dubbio: batteria? preferico avere più durata e rinunciare alla manovrabilità. che metto?
    Qui ci siamo. Per la batteria se prendi un kit ti consigliano anche la batteria che va bene per iniziare...inutile fare esperimenti sul primo modello


    - Radio ... bene, direi che vada per una 9 - 10 CH ma serve che abbia programma per elicotteri? (credo di no) e va bene qualsiasi tipo di ricevente standard? va bene da 2,4 Ghz?
    Qualsiasi radio decente con programma ACRO e almeno 7 o 8 canali va bene. Non è necessario il programma per elicotteri.


    - elettronica ... mi piace smanettare.. vada per un APM , cerco una 2.8? nel senso che è meglio della 2,5 e 2,6 o sono modelli differenti? ok prendo anche il gps (devo stare attento a qualcosa per il gps?) e una basetta per le vibrazioni
    Se ho capito quello che vuoi fare la APM è un'ottima scelta. Ci sono kit già pronti con APM con scatoletta, GPS e moduli telemetria.


    Per tutto il resto per risponderti bisognerebbe riscrivere la documentazione APMcopter che è particolarmente dettagliata e fatta bene ....è disponibile qui:

    Copter | Multirotor UAV

    prima di buttarti a capofitto ad acquistare componenti e a saldare fili investi un paio di sere a leggere per bene le parti iniziali di questa documentazione...vedrai che è tempo guadagnato.

    Ultimo consiglio...fa le cose per gradi. Per ora lascia perdere videocamera, OSD, FPV, DVR, ecc. ecc. Poniti un obiettivo per volta....APMcopter ti consente di fare uno step per volta e avrai un sacco di gradini da fare che ti daranno un sacco di soddisfazione.

    Se poi hai dei dubbi specifici su quello che stai facendo siamo qui ad aiutarti.

    Benvenuto!

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta

    Sto operando...
    X