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Progetto construire un mini quad 210 partendo da 0

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  • Progetto construire un mini quad 210 partendo da 0

    Ciao a tutti,
    spero di non aprire un topic "inutile" o che va contro il regolamento.

    Premetto che io non so niente di niente ne di elettronica e ne di quad.
    Da qualche settimana ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei quad, soprattutto vedendo video paurosi di piloti da paura... che fanno dei numeri assurdi con principalmente modelli FPV 250.

    Un mio amico si è fatto costruire un modello 250 e l'ho provato per pochi minuti, che dire... da completo inesperto è parecchio difficile da pilotare, fortunatamente non l'ho schiantato (a differenza sua che si è anche tagliato una mano)

    Da qui... mi è venuta la malsana idea di provare a costruirmelo io (invece che trovarmelo pronto), imparando che parti prendere (cone le relative differenze), studiandomi della documentazione su come collegare X con Y e le varie parti, insomma... col tempo imparare come in profondità come funzionano tutte le parti del drone e non solo come premere e spostare i comandi

    Sarebbe interessante poter unire le conoscenze di voi che già siete esperti per vedere se anche un totale niubbo come me, con tempo, pazienza e supporto possa imparare qualcosa.
    E' una cosa fattibile attraverso questo forum?
    (ho letto il topic "Ecco come si costruisce un multirotore", ma mi sembra si sia fermato)

    Vorrei provare a costruire un modello per FPV 210.
    A parte la radio e ricevente che anche se sarei tentato di prendere una FUTABA T10J, dovrò prendere una TARANIS X9D PLUS, perchè il mio amico ha preso quella e credo sia preferibile avere la stessa radio per supportarsi a vicenda.

    Partendo dai componenti del quad...

    FRAME
    Ho visto che sta per uscire il Lumeniere QAV210, non ho idea di quando sarà disponibile e che tempi di consegna ci siano (e nemmeno se ne vale la pena), avete altri frame da suggerire da poter visionare?

    FLIGHT CONTROLLER
    Qui mi sembra di aver capito che la scelta ricada sulla Naze32, ho visto che ci sono 2 versioni, acro e full.
    Le differenze tra le 2? La full ha integrato barometro e magnetometro?
    Quindi per il mio scopo va bene la versione acro?

    ESCS
    Il mio amico ha montato degli emax 20A.
    Convengono?
    Ho visto che 1 esc 12A pesa 8gr, mentre 1 esc 20A pesa 28gr... conviene realmente usare dei 20A? sono 80gr in più.
    Altre marche?

    MOTORI
    Anche qui avrei bisogno di diversi consigli... il mio amico ha montato dei 2300KV, ho visto che ce ne sono da 1400KV a 4000KV, attendo vostre indicazioni sia sul numero di potenza che su eventuali marche (cobra, t-motors, altre).

    BATTERIE
    Meglio 1300? Conviene 1800?
    Mi sembra di aver capito che si guadagnano al massimo un paio di minuti con una 1800 rispetto ad una 1300, ma aumenta il peso, quindi immagino anche la stabilità e la gestione del quad?
    S3? S4?
    Basta un C45? meglio C60? C75?
    Marche? Mi sembrano buone le TATTU.

    Accessori per il montaggio
    Stagnatore, cacciaviti, etc?

    Cosa manca?
    Aggiornerò di volta in volta questo primo post.

    Spero sia un progetto fattibile e di interesse, so che ho fatto molte domande... attendo fiducioso.

  • #2
    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    spero di non aprire un topic "inutile" o che va contro il regolamento.

    Premetto che io non so niente di niente ne di elettronica e ne di quad.
    Da qualche settimana ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei quad, soprattutto vedendo video paurosi di piloti da paura... che fanno dei numeri assurdi con principalmente modelli FPV 250.

    Un mio amico si è fatto costruire un modello 250 e l'ho provato per pochi minuti, che dire... da completo inesperto è parecchio difficile da pilotare, fortunatamente non l'ho schiantato (a differenza sua che si è anche tagliato una mano)

    Da qui... mi è venuta la malsana idea di provare a costruirmelo io (invece che trovarmelo pronto), imparando che parti prendere (cone le relative differenze), studiandomi della documentazione su come collegare X con Y e le varie parti, insomma... col tempo imparare come in profondità come funzionano tutte le parti del drone e non solo come premere e spostare i comandi

    Sarebbe interessante poter unire le conoscenze di voi che già siete esperti per vedere se anche un totale niubbo come me, con tempo, pazienza e supporto possa imparare qualcosa.
    E' una cosa fattibile attraverso questo forum?
    (ho letto il topic "Ecco come si costruisce un multirotore", ma mi sembra si sia fermato)

    Vorrei provare a costruire un modello per FPV 210.
    A parte la radio e ricevente che anche se sarei tentato di prendere una FUTABA T10J, dovrò prendere una TARANIS X9D PLUS, perchè il mio amico ha preso quella e credo sia preferibile avere la stessa radio per supportarsi a vicenda.

    Partendo dai componenti del quad...
    Ciao e benvenuto, di qui passano tanti wannabe che non sanno nulla di nulla e chiedono tutto senza farsi nemmeno una ricerca nè sul forum nè tantomeno su google, credevo fossi uno di loro poi ho visto la tua lista dei materiali ed è evidente che c'è stata una sorta preinformazione quindi mi sei già simpatico

    Poi scrivi quad invece di drone quindi mi sei doppiamente simpatico

    Se ti interessano i quad racing 210-250 di classe, siamo sulla stessa categoria quindi ti risponderò con le MIE personalissime considerazioni ;)

    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    FRAME
    Ho visto che sta per uscire il Lumeniere QAV210, non ho idea di quando sarà disponibile e che tempi di consegna ci siano (e nemmeno se ne vale la pena), avete altri frame da suggerire da poter visionare?
    La lumeniere, in termini di quad da corsa, non credo abbia rivali, ha praticamente creato i quad da corsa oggi più clonati dai cinesi. Questi cloni, se scelti con cura, non sono malaccio, ed hanno il vantaggio di costare MOLTO meno. Quindi, se hai soldi da spendere, lumeniere tutta la vita, altrimenti, con la giusta cautela e i giusti consigli di chi ne ha già provato uno in particolare, vai di clone.

    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    FLIGHT CONTROLLER
    Qui mi sembra di aver capito che la scelta ricada sulla Naze32, ho visto che ci sono 2 versioni, acro e full.
    Le differenze tra le 2? La full ha integrato barometro e magnetometro?
    Quindi per il mio scopo va bene la versione acro?
    Esattamente, credo che oggi il naze32 sia l'FC più utilizzata per l'fpv racing, l'antagonista, il CC3D, origine di diversi fork da cui sono nate alcune delle migliori schede di volo attuali, sta diventando vecchio e piano piano sta perdendo originalità e innovazioni. Il naze offre molte funzioni aggiuntive, comode seppure non necessarie. Il buzzer da collegare a un canale per il ritrovamento del quad nell'erba, il monitoraggio del livello di carica della batteria, l'aggiunta di telemetria, il PPM. Inoltre, con la radio che ti stai per prendere (ottima tra l'altro), ci si sposa benissimo.
    Si, esiste la versione full (la trovi anche sotto il nome di 10dof) con magnetometro e barometro e la versione acro (che trovi anche con il nome di 6dof) senza questi due sensori. Per un piccolo quad, a cui ci interessa solo l'agilità e la potenza, vai di acro, che magnetometro e baromentro non servono ad una mazza.
    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    ESCS
    Il mio amico ha montato degli emax 20A.
    Convengono?
    Ho visto che 1 esc 12A pesa 8gr, mentre 1 esc 20A pesa 28gr... conviene realmente usare dei 20A? sono 80gr in più.
    Altre marche?
    Lascia stare gli EMAX, sia esc che motori, non valgono nulla, pesano, e non danno rendimento. Ci sono eccellenti ESC da 20A che pesano eno di 8gr come questi:
    DYS BL20A Mini 20A BLHeli ESC OPTO 2-4s for QAV160 180 250 300 330 Sale-Banggood.com
    o questi
    KISS ESC 2-4S 18A v1.2
    L'unico problema è che sono OPTO, e non hanno il BEC integrato, ovvero non sono in grado di alimentare la tua scheda di volo, cosa che dovresti quindi fare in un altro modo: o aggiungendo al quad una power distribution board che abbia integrato un regolatore di tensione a 5V o comprandotelo separatamente e aggiungendolo, ce ne sono di minuscoli, dal peso di circa 1 gr.
    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    MOTORI
    Anche qui avrei bisogno di diversi consigli... il mio amico ha montato dei 2300KV, ho visto che ce ne sono da 1400KV a 4000KV, attendo vostre indicazioni sia sul numero di potenza che su eventuali marche (cobra, t-motors, altre).
    Sui motori potremmo parlare ore. Un 210-250 monta eliche relativamente piccole (6 pollici il 250 e 5 pollici al massimo il 210, se non addirittura 4 pollici per il 210) questo vuol dire che per produrre la coppia necessaria i motori devono girare velocemente. Ti consiglio di stare fra i 1900kv e i 2300kv per il 250 e fra 2100kv e i 2600kv per il 210.
    Per quanto riguarda le marche studiateli BENE, le prestazioni cambiano enormemente, sia in base al motore che in base all'ESC e al firmware sull'ESC. Prendi dei motori che supportino 4S, così, un giorno in cui ti sentirai pronto, sarai in grado di fare il passaggio senza troppe spese.
    Marche note sono T-Motor, COBRA, SUNNYSKY per i motori 4S (dimensioni 2204, 2206 ma non credo entrino su un 210), altrimenti vedi i DYS, o gli RCX più piccoli e più adatti ad un 210 (meno ad un 250) ma soffrono un po' in 4S.
    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    BATTERIE
    Meglio 1300? Conviene 1800?
    Mi sembra di aver capito che si guadagnano al massimo un paio di minuti con una 1800 rispetto ad una 1300, ma aumenta il peso, quindi immagino anche la stabilità e la gestione del quad?
    S3? S4?
    Basta un C45? meglio C60? C75?
    Le dimensioni delle batterie per un 210-250 sono quelle, MASSIMO le 1800mah, 1500 è un buon compromesso. Dicono (ed effettivamente è vero) che le 1300, anche le lumenier, soffrono del voltage drop, ovvero il carico di corrente richiesto è talmente alto che la tensione cala drasticamente. Oltre a poterti dare disturbi seri come la perdita di video, riduce drasticamente la vita della batteria.
    Per gli C il calcolo è semplice, devi calcolare l'asorbimento MASSIMO dei motori (quello che avresti tirando il gas a manetta) e moltiplicarlo per i 4 motori. poi dividi per la capacità, tradotta in A invece che in mah della batteria.
    Esempio: Ho 4 motori che a manetta succhiano 21A, ho un totale di 84A da dover fornire al quad, se decido di mettere una batteria da 1800mah divido 84/1.8 = 46. Devo prendere una batteria da 45C o superiori. Ovviamente quello è il carico MASSIMO quindi non starò sempre a richiedere 84A dalla mia batteria, ma l'importante è che sia in grado di fornirmeli. Più gli C sono vicino (o sotto) al risultato dell'equazione, più riscalderò, e nei casi peggiore danneggerò, la batteria in caso di utilizzo estremo.

    Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
    Marche? Mi sembrano buone le TATTU.

    Accessori per il montaggio
    Stagnatore, cacciaviti, etc?

    Cosa manca?
    Aggiornerò di volta in volta questo primo post.

    Spero sia un progetto fattibile e di interesse, so che ho fatto molte domande... attendo fiducioso.
    Si ti serve un po' di tutto, cacciaviti da modellismo, anche 3 buoni cacciaviti con punta a brugola da 1.5, 2 e 2.5 mm
    pinze piccole e di precisione
    un saldatore, possibilmente con potenza variabile, almeno da 60w
    termorestingente
    cavi in silicone di varie dimensioni, da 12 awg fino a 30awg
    connettori vari: Banana plugs da 2mm, servo plugs, maschi e femmine.
    Fascette
    varie ed eventuali
    Ultima modifica di KataKlism; 21 settembre 15, 13:20.

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    • #3
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Ciao e benvenuto, di qui passano tanti wannabe che non sanno nulla di nulla e chiedono tutto senza farsi nemmeno una ricerca nè sul forum nè tantomeno su google, credevo fossi uno di loro poi ho visto la tua lista dei materiali ed è evidente che c'è stata una sorta preinformazione quindi mi sei già simpatico
      Bene, preferisco sempre capire come le cose funzionano ed arricchiere il mio piccolo bagaglio personale
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Poi scrivi quad invece di drone quindi mi sei doppiamente simpatico
      Anch'io da niubbo la prima volta l'ho chiamato "drone", ma visto che mi è stato fatto notare che sarebbe più corretto chiamarlo "quadricottero" mi adeguo
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Se ti interessano i quad racing 210-250 di classe, siamo sulla stessa categoria quindi ti risponderò con le MIE personalissime considerazioni ;)
      Perfetto! Pensi sia più "normale" e docile andare di 250? A naso mi sembra meglio un 210, per via di dimensioni, pesi e soprattutto xchè entrambi possono usare eliche da 5 (anche se su molti 250 si possono usare eliche da 6, fino ad ora vedo al 90% da 5).
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      La lumeniere, in termini di quad da corsa, non credo abbia rivali, ha praticamente creato i quad da corsa oggi più clonati dai cinesi. Questi cloni, se scelti con cura, non sono malaccio, ed hanno il vantaggio di costare MOLTO meno. Quindi, se hai soldi da spendere, lumeniere tutta la vita, altrimenti, con la giusta cautela e i giusti consigli di chi ne ha già provato uno in particolare, vai di clone.
      Non avrei idea di chi possa averne provati di cinesi e chi mi possa consigliare in tal senso, quindi... creod attenderò il rilascio del QAV210, si sa niente come date? Toccherà pre-ordinarlo su getpfv?
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Esattamente, credo che oggi il naze32 sia l'FC più utilizzata per l'fpv racing, l'antagonista, il CC3D, origine di diversi fork da cui sono nate alcune delle migliori schede di volo attuali, sta diventando vecchio e piano piano sta perdendo originalità e innovazioni. Il naze offre molte funzioni aggiuntive, comode seppure non necessarie. Il buzzer da collegare a un canale per il ritrovamento del quad nell'erba, il monitoraggio del livello di carica della batteria, l'aggiunta di telemetria, il PPM. Inoltre, con la radio che ti stai per prendere (ottima tra l'altro), ci si sposa benissimo.
      Si, esiste la versione full (la trovi anche sotto il nome di 10dof) con magnetometro e barometro e la versione acro (che trovi anche con il nome di 6dof) senza questi due sensori. Per un piccolo quad, a cui ci interessa solo l'agilità e la potenza, vai di acro, che magnetometro e baromentro non servono ad una mazza.
      Bene, andata di naze32 acro
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Lascia stare gli EMAX, sia esc che motori, non valgono nulla, pesano, e non danno rendimento. Ci sono eccellenti ESC da 20A che pesano eno di 8gr come questi:
      DYS BL20A Mini 20A BLHeli ESC OPTO 2-4s for QAV160 180 250 300 330 Sale-Banggood.com
      o questi
      KISS ESC 2-4S 18A v1.2
      L'unico problema è che sono OPTO, e non hanno il BEC integrato, ovvero non sono in grado di alimentare la tua scheda di volo, cosa che dovresti quindi fare in un altro modo: o aggiungendo al quad una power distribution board che abbia integrato un regolatore di tensione a 5V o comprandotelo separatamente e aggiungendolo, ce ne sono di minuscoli, dal peso di circa 1 gr.
      Ho guardato sul sito del produttore, che differenze ci sono tra i seguenti 2 modelli?
      1) DONG YANG MODEL TECHNOLOGY CO., LIMITED|Servo|Brushless motor|Speed controller|Propeller|Multi-Rotor Brushless Motor|Gimbal Brushless Motor|Multicopter|FPV VideoTX RX|RC accessories
      2) DONG YANG MODEL TECHNOLOGY CO., LIMITED|Servo|Brushless motor|Speed controller|Propeller|Multi-Rotor Brushless Motor|Gimbal Brushless Motor|Multicopter|FPV VideoTX RX|RC accessories
      Le specifiche sono identiche
      Questa gestione aggiuntiva con al scheda è complicata? Ce la potrò fare?
      Mi documento e poi ritornerò sul pezzo.
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Sui motori potremmo parlare ore. Un 210-250 monta eliche relativamente piccole (6 pollici il 250 e 5 pollici al massimo il 210, se non addirittura 4 pollici per il 210) questo vuol dire che per produrre la coppia necessaria i motori devono girare velocemente. Ti consiglio di stare fra i 1900kv e i 2300kv per il 250 e fra 2100kv e i 2600kv per il 210.
      Per quanto riguarda le marche studiateli BENE, le prestazioni cambiano enormemente, sia in base al motore che in base all'ESC e al firmware sull'ESC. Prendi dei motori che supportino 4S, così, un giorno in cui ti sentirai pronto, sarai in grado di fare il passaggio senza troppe spese.
      Marche note sono T-Motor, COBRA, SUNNYSKY per i motori 4S (dimensioni 2204, 2206 ma non credo entrino su un 210), altrimenti vedi i DYS, o gli RCX più piccoli e più adatti ad un 210 (meno ad un 250) ma soffrono un po' in 4S.
      Come mai più giri per il frame più piccolo? Pensavo esattamente il contrario.
      Farò dei calcoli utilizzando delle eliche da 5 e relative batterie.
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Le dimensioni delle batterie per un 210-250 sono quelle, MASSIMO le 1800mah, 1500 è un buon compromesso. Dicono (ed effettivamente è vero) che le 1300, anche le lumenier, soffrono del voltage drop, ovvero il carico di corrente richiesto è talmente alto che la tensione cala drasticamente. Oltre a poterti dare disturbi seri come la perdita di video, riduce drasticamente la vita della batteria.
      Per gli C il calcolo è semplice, devi calcolare l'asorbimento MASSIMO dei motori (quello che avresti tirando il gas a manetta) e moltiplicarlo per i 4 motori. poi dividi per la capacità, tradotta in A invece che in mah della batteria.
      Esempio: Ho 4 motori che a manetta succhiano 21A, ho un totale di 84A da dover fornire al quad, se decido di mettere una batteria da 1800mah divido 84/1.8 = 46. Devo prendere una batteria da 45C o superiori. Ovviamente quello è il carico MASSIMO quindi non starò sempre a richiedere 84A dalla mia batteria, ma l'importante è che sia in grado di fornirmeli. Più gli C sono vicino (o sotto) al risultato dell'equazione, più riscalderò, e nei casi peggiore danneggerò, la batteria in caso di utilizzo estremo.
      Perfetto, questa cosa delle 1300... buona a sapersi
      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
      Si ti serve un po' di tutto, cacciaviti da modellismo, anche 3 buoni cacciaviti con punta a brugola da 1.5, 2 e 2.5 mm
      pinze piccole e di precisione
      un saldatore, possibilmente con potenza variabile, almeno da 60w
      termorestingente
      cavi in silicone di varie dimensioni, da 12 awg fino a 30awg
      connettori vari: Banana plugs da 2mm, servo plugs, maschi e femmine.
      Fascette
      varie ed eventuali
      Pinze, stagnatore etc se hai qualche foto o link ben venga, intanto mi cerco qualcosa sul forum o google.

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      • #4
        Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
        Bene, preferisco sempre capire come le cose funzionano ed arricchiere il mio piccolo bagaglio personale

        Anch'io da niubbo la prima volta l'ho chiamato "drone", ma visto che mi è stato fatto notare che sarebbe più corretto chiamarlo "quadricottero" mi adeguo

        Perfetto! Pensi sia più "normale" e docile andare di 250? A naso mi sembra meglio un 210, per via di dimensioni, pesi e soprattutto xchè entrambi possono usare eliche da 5 (anche se su molti 250 si possono usare eliche da 6, fino ad ora vedo al 90% da 5).

        Non avrei idea di chi possa averne provati di cinesi e chi mi possa consigliare in tal senso, quindi... creod attenderò il rilascio del QAV210, si sa niente come date? Toccherà pre-ordinarlo su getpfv?

        Bene, andata di naze32 acro

        Ho guardato sul sito del produttore, che differenze ci sono tra i seguenti 2 modelli?
        1) DONG YANG MODEL TECHNOLOGY CO., LIMITED|Servo|Brushless motor|Speed controller|Propeller|Multi-Rotor Brushless Motor|Gimbal Brushless Motor|Multicopter|FPV VideoTX RX|RC accessories
        2) DONG YANG MODEL TECHNOLOGY CO., LIMITED|Servo|Brushless motor|Speed controller|Propeller|Multi-Rotor Brushless Motor|Gimbal Brushless Motor|Multicopter|FPV VideoTX RX|RC accessories
        Le specifiche sono identiche
        Questa gestione aggiuntiva con al scheda è complicata? Ce la potrò fare?
        Mi documento e poi ritornerò sul pezzo.

        Come mai più giri per il frame più piccolo? Pensavo esattamente il contrario.
        Farò dei calcoli utilizzando delle eliche da 5 e relative batterie.

        Perfetto, questa cosa delle 1300... buona a sapersi

        Pinze, stagnatore etc se hai qualche foto o link ben venga, intanto mi cerco qualcosa sul forum o google.
        Per quanto riguarda la categoria la scelta è prettamente personale, più un quad è piccolo più è agile, veloce ma anche nervoso. Chiunque in questo forum ti sconsiglierebbe di iniziare da un 250, figuriamoci da un 210. Normalmente il passo da compiere è quad giocattolo per imparare a prenderci la mano -> quad classe 450-550 autocostruito per imparare l'elettronica e avere una sorta di quad che "qualche errore lo perdona" e poi, se sei più orientato sulla velocità piuttosto che sulle pallosissime riprese aeree allora quad 250.
        Dal 210 in giù normalmente è qualcosa che uno si costruisce per sfizio, quando ha già 5 quad e vuole la mosca impazzita che scassa le balle agli altri nelle uscite
        E' anche molto "tecnico" da costruire, lo spazio per cavi, connettori, batteria, esc, schede ed eventuale kit fpv è molto esiguo e servono notevoli capacità di tetris... il tutto ovviamente senza mettere a rempentaglio l'elettronica.
        Personalmente ti consiglierei il 250, che è già notevolmente difficile da pilotare, e da enormi soddisfazioni, ma ripeto la scelta è tua (oltretutto essendo più diffuso dei piccoli 200 potresti trovare anche più supporto)

        Se li trovi quasi tutti con le eliche da 5 pollici è perchè chi va in 3S normalmente sta con le 5X30 o le 5X40 e chi va a 4S 3 volte su 4 monta le 5X45 bullnose, e in qualche caso le 6X45

        non ho idea dell'uscita del 210, io vado di cloni (ottimi cloni full fibra di carbonio), che almeno non mi piange il cuore quando rompo qualcosa.

        Quei 2 ESC che hai linkato sono identici in elettronica, cambia il firmware. Sull'SN20A c'è SimonK e sul BL20A c'è Blheli. Con i giusti strumenti puoi anche aggiornare a una versione migliore o cambiare il firmware di un esc, oltre che a cambiare tutta una serie di paramentri che faranno cambiare dal giorno alla notte il comportamento del tuo quad.
        Per i quad i due firmware sono quelli, in continua evoluzione e competizione, non c'è molta scelta.

        Il regolatore aggiuntivo per la scheda si, è facile da montare ;) ce la puoi fare.
        La configurazione software del quad, quella si che è complessa!
        Se per montare un quad ci vogliono 2 giorni per configurarlo bene ci vogliono 2 settimane...

        Per quanto riguarda elichè più piccole, motori che girano più velocemente il motivo è ovvio, per dare spinta un elica piccola deve girare più velocemente, altrimenti non ti si alzerà un bel niente
        Inoltre i motori sono "studiati" su un determinato range di eliche, vuol dire che se li montassi con eliche troppo piccole, l'elevato numero di giri romperebbe il motore, se li montassi con eliche troppo grandi il consumo di ampere per far girare quell'elica sarebbe tale da surriscaldare e bruciare motore e/o ESC.
        Quad di classe 450 montano eliche da 8 a 10 pollici e hanno motori notevolmente più lenti di un classe 250, ma che uniti alle eliche maggiori, di fatto, danno più potenza e consumi maggiori (ma ovviamente anche l'intero peso del quad è maggiore)

        Per gli strumenti SPENDI. non comprare su internet a meno che tu non sia assolutamente certo di cosa stai comprando. Vai nei negozi specializzati e fatti consigliare, e paga quanto c'è da pagare. Il costo degli strumenti cinesi lo ripaghi nel tempo in rabbia, nel costo dei componenti che devi buttare in quanto montati male, inefficaci, o rotti dallo strumento scadente (vedi bulloni e dadi spanati da brugole che non fanno presa perfettamente)
        Ultima modifica di KataKlism; 21 settembre 15, 15:11.

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        • #5
          Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
          La configurazione software del quad, quella si che è complessa!
          Se per montare un quad ci vogliono 2 giorni per configurarlo bene ci vogliono 2 settimane...
          Esagerato!!!!!!!!!!
          Con un tablet o cellulare al campo volo la Naze32/Flip32 la setti in 10 minuti

          Ti lascio un link di un 3d che avevo fatto per l'attrezzatura:
          http://www.baronerosso.it/forum/mode...avventura.html



          Benvenuto tra i multimicromalati
          Originariamente inviato da uno sbruffone
          Modellisticamente sei zero
          Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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          • #6
            Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
            Esagerato!!!!!!!!!!
            Con un tablet o cellulare al campo volo la Naze32/Flip32 la setti in 10 minuti

            Ti lascio un link di un 3d che avevo fatto per l'attrezzatura:
            http://www.baronerosso.it/forum/mode...avventura.html

            Benvenuto tra i multimicromalati
            Hai ragione Aduken, sono rimasto ancora alla configurazione con l'usb io
            Il massimo che sono riuscito a ideare è stato portatile al campo

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            • #7
              Ciao,

              ti volevo suggerire questo link dove puoi montare varie configurazioni "virtualmente". Il sito ti aiuta anche nel valutare le prestazioni, link di acquisto e spesa prevista.

              Io sono appena entrato nel mondo dei Quad 250 FPV, quindi lascio ai più esperti sul consiglio dei componenti da acquistare.

              Ma vorrei comunque lasciarti qualche consiglio:
              - La radio è perfetta ed è perfetta per l'uso che ne dovrai fare.
              - Utensili: sono un investimento eterno. Prendili buoni subito. Specialmente le brugole da 1.5, 2, 2.5, 3 mm. Anche per il saldatore punta a qualcosa di buono, spesso un filo saldato male fa più danni dei 20 euro che risparmi nell'acquisto del saldatore.
              - Caricabatterie: prendi un 4 calali fin da subito (io ho il fullpower 4xB6).
              - Naze 32 acro tutta la vita: fin da subito avrai un Quad che vola decentemente (non perfetto ovviamente) senza che ti impazzisca.
              Moster: MTA4 S28 Aerei: Combat EP, PETE'N POKE SPORT 40, Swift II (MS) Droni: CX-10, ZMR 250 FPV Elicotteri: Wltoys 911 v2, Wltoys 955, Hisky HFP 80 v2 Simulatore: Phoenix Radio: Spektrum Dx6i

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              • #8
                Progetto construire un mini quad 210 partendo da 0

                Mah... Iniziare con un mostriciattolo del genere non è molto "igienico" primo per la potenza e velocità che in un attimo prendono e per il fatto che sono piccoli e poi a 20m già non capisci poi come sono messi e lo schianto è garantito.
                Il quav 210/250 è un bellissimo frame, ma non adatto assolutamente a chi inizia, bello ma delicato, se rompi un braccio devi cambiare tutto il frame e smontare tutto e poi rimontare... Si, c'è chi li usa da tanto e ci corre e li rompe, pensa uno che ci vuole iniziare.
                Per me è il modello meno adatto per iniziare, poi ognuno è libero di fare come vuole ;) però considera il paragone: non hai mai guidato una macchina e ti danno una ferrari: l'accedi metti la prima, seconda, stai tipo a 140km/h e alla prima curva ti schianti... Ecco il paragone con i 250 è lo stesso, lo monti, dai gas e dopo 5 secondi l'hai schiantato o perso...

                Ciao ;)



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                • #9
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda la categoria la scelta è prettamente personale, più un quad è piccolo più è agile, veloce ma anche nervoso. Chiunque in questo forum ti sconsiglierebbe di iniziare da un 250, figuriamoci da un 210. Normalmente il passo da compiere è quad giocattolo per imparare a prenderci la mano -> quad classe 450-550 autocostruito per imparare l'elettronica e avere una sorta di quad che "qualche errore lo perdona" e poi, se sei più orientato sulla velocità piuttosto che sulle pallosissime riprese aeree allora quad 250.
                  Dal 210 in giù normalmente è qualcosa che uno si costruisce per sfizio, quando ha già 5 quad e vuole la mosca impazzita che scassa le balle agli altri nelle uscite
                  Questo l'ho capito da subito... ma mettermi a provare con un mini quad, tipo il cheerson cx 10... ci avevo pensato... ma poi mi son detto "conviene buttare 30€ per questo cosino, quando potrei investirli in altro?".
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  E' anche molto "tecnico" da costruire, lo spazio per cavi, connettori, batteria, esc, schede ed eventuale kit fpv è molto esiguo e servono notevoli capacità di tetris... il tutto ovviamente senza mettere a rempentaglio l'elettronica.
                  Personalmente ti consiglierei il 250, che è già notevolmente difficile da pilotare, e da enormi soddisfazioni, ma ripeto la scelta è tua (oltretutto essendo più diffuso dei piccoli 200 potresti trovare anche più supporto)
                  In effetti ci ho pensato parecchio... ma il 210 mi sembra un giocattolino da paura
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Se li trovi quasi tutti con le eliche da 5 pollici è perchè chi va in 3S normalmente sta con le 5X30 o le 5X40 e chi va a 4S 3 volte su 4 monta le 5X45 bullnose, e in qualche caso le 6X45
                  Cercherò info per capire le differenze tra un'elica ed un altra... o se hai link sotot mano, ben venga
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  non ho idea dell'uscita del 210, io vado di cloni (ottimi cloni full fibra di carbonio), che almeno non mi piange il cuore quando rompo qualcosa.
                  Bhè, allora se hai esperienza e puoi consigliare... scrivimi pure in PM.
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Quei 2 ESC che hai linkato sono identici in elettronica, cambia il firmware. Sull'SN20A c'è SimonK e sul BL20A c'è Blheli. Con i giusti strumenti puoi anche aggiornare a una versione migliore o cambiare il firmware di un esc, oltre che a cambiare tutta una serie di paramentri che faranno cambiare dal giorno alla notte il comportamento del tuo quad.
                  Per i quad i due firmware sono quelli, in continua evoluzione e competizione, non c'è molta scelta.
                  Mi documenterò anche su questi firmware...
                  Comunque ottima dritta sugli esc ;)
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Il regolatore aggiuntivo per la scheda si, è facile da montare ;) ce la puoi fare.
                  La configurazione software del quad, quella si che è complessa!
                  Se per montare un quad ci vogliono 2 giorni per configurarlo bene ci vogliono 2 settimane...
                  Qui stiamo già arrivando ad un punto troppo avanti per me, dovrò tornarci più avanti.
                  Non ho proprio idea se ti riferisci a qualche software per far comunicare/andare qualcosa o se ti riferisci al settaggio dei comandi con SW tipo Cleanflight.
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Per quanto riguarda elichè più piccole, motori che girano più velocemente il motivo è ovvio, per dare spinta un elica piccola deve girare più velocemente, altrimenti non ti si alzerà un bel niente
                  Inoltre i motori sono "studiati" su un determinato range di eliche, vuol dire che se li montassi con eliche troppo piccole, l'elevato numero di giri romperebbe il motore, se li montassi con eliche troppo grandi il consumo di ampere per far girare quell'elica sarebbe tale da surriscaldare e bruciare motore e/o ESC.
                  Quad di classe 450 montano eliche da 8 a 10 pollici e hanno motori notevolmente più lenti di un classe 250, ma che uniti alle eliche maggiori, di fatto, danno più potenza e consumi maggiori (ma ovviamente anche l'intero peso del quad è maggiore)
                  OK, io intendevo a parità di elica (da 5).
                  Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                  Per gli strumenti SPENDI. non comprare su internet a meno che tu non sia assolutamente certo di cosa stai comprando. Vai nei negozi specializzati e fatti consigliare, e paga quanto c'è da pagare. Il costo degli strumenti cinesi lo ripaghi nel tempo in rabbia, nel costo dei componenti che devi buttare in quanto montati male, inefficaci, o rotti dallo strumento scadente (vedi bulloni e dadi spanati da brugole che non fanno presa perfettamente)
                  Andrò in ferramenta

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                    Esagerato!!!!!!!!!!
                    Con un tablet o cellulare al campo volo la Naze32/Flip32 la setti in 10 minuti

                    Ti lascio un link di un 3d che avevo fatto per l'attrezzatura:
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...avventura.html



                    Benvenuto tra i multimicromalati
                    Ciao!
                    Avevo già letto quel tuo topic, chiedevo per vedere se servivano altri attezzi o scorta di accessori vari

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                    • #11
                      Originariamente inviato da gigiorrr Visualizza il messaggio
                      Ciao,

                      ti volevo suggerire questo link dove puoi montare varie configurazioni "virtualmente". Il sito ti aiuta anche nel valutare le prestazioni, link di acquisto e spesa prevista.
                      Grazie, tool molto utile... ma molto limitato nella scelta dei componenti (secondo me).
                      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                      Io sono appena entrato nel mondo dei Quad 250 FPV, quindi lascio ai più esperti sul consiglio dei componenti da acquistare.

                      Ma vorrei comunque lasciarti qualche consiglio:
                      - La radio è perfetta ed è perfetta per l'uso che ne dovrai fare.
                      - Utensili: sono un investimento eterno. Prendili buoni subito. Specialmente le brugole da 1.5, 2, 2.5, 3 mm. Anche per il saldatore punta a qualcosa di buono, spesso un filo saldato male fa più danni dei 20 euro che risparmi nell'acquisto del saldatore.
                      - Caricabatterie: prendi un 4 calali fin da subito (io ho il fullpower 4xB6).
                      - Naze 32 acro tutta la vita: fin da subito avrai un Quad che vola decentemente (non perfetto ovviamente) senza che ti impazzisca.
                      Grazie

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                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Mah... Iniziare con un mostriciattolo del genere non è molto "igienico" primo per la potenza e velocità che in un attimo prendono e per il fatto che sono piccoli e poi a 20m già non capisci poi come sono messi e lo schianto è garantito.
                        Il quav 210/250 è un bellissimo frame, ma non adatto assolutamente a chi inizia, bello ma delicato, se rompi un braccio devi cambiare tutto il frame e smontare tutto e poi rimontare... Si, c'è chi li usa da tanto e ci corre e li rompe, pensa uno che ci vuole iniziare.
                        Per me è il modello meno adatto per iniziare, poi ognuno è libero di fare come vuole ;) però considera il paragone: non hai mai guidato una macchina e ti danno una ferrari: l'accedi metti la prima, seconda, stai tipo a 140km/h e alla prima curva ti schianti... Ecco il paragone con i 250 è lo stesso, lo monti, dai gas e dopo 5 secondi l'hai schiantato o perso...

                        Ciao ;)



                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Ciao, ovviamente hai perfettamente ragione... se però la Ferrari costasse come un furgone o una smart... preferirei prendermi una Ferrari ed imparare pian piano su strade libere come guidarla, piuttosto di spendere soldi su un furgone o smart

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                        • #13
                          Ciao.
                          Io darei retta al Zott e una cinquantina d'euri li investirei in un Hubsan con diverse elicucce e alcune batterie di ricambio. Prendi un po' la mano a pilotare ( che non è n'è facile n'è intuitivo agli inizi, lo picchierai in terra e contro i muri così tante volte da lasciarci i segni) e quando saprai fare andare ESATTAMENTE dove vuoi l'Hubsan facendogli fare anche un paio di flip belli fluidi, allora passerei al 250. Ovviamente nel frattempo te lo puoi iniziare ad assemblare e a configurare!
                          guarda la manooooo!!! vàrda li! ooooo quante dita!

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                          • #14
                            Ciao Ribbo, intendi l'X4?
                            Ho visto che vendono dei kit "crash", con anche il frame di ricambio... è fragile? Converrebbe prendere anche il frame o bastano le eliche?
                            Consiglieresti husban rispetto a cheerson o altri?
                            Per caso viene venduto senza "radio"? Visto che devo ordinare la turnigy...

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                            • #15
                              Si, scusa, l'X4 107L.
                              Secondo me ti bastano eliche e batterie, poi per carità.. il crash da cineteca in cui ti partono due braccini è sempre dietro l'angolo.. Ma si! Prendi pure il crash pack completo che non dovrebbe costare molto.
                              Lo vendono sicuro senza radiocomando però non so se riesci a bindarlo con un'altra radio..
                              È un calabrone imbizzarrito con i comandi al 100%!!! Io ho un clone e me lo sono (e me lo sto) godendo come un matto! Quando ci fai la mano riesci a farci anche dei bei numerelli acrobatici!
                              guarda la manooooo!!! vàrda li! ooooo quante dita!

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