annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio su modalità volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su modalità volo

    Ciao a tutti, a breve metterò le mani sul mio primo drone (250) e radio.
    Cercavo dai più esperti un consiglio sia sulla modalità di comandi che guida.

    Siccome inizio proprio da 0... c'è una modalità più usata di comandi?
    Ho scaricato un app sul telefono e schiantandomi ogni 10 metri... mi sembra di andare meglio in MODE 2.

    Per la modalità di volo invece... meglio partire con calma in "normal", o meglio imparare da subito in modalità "acro"?
    C'è il rischio che andando più cauti e quindi iniziando su "normal", quando poi passerò ad "acro" sarò abituato appunto alla normal e quindi mi schianterò di continuo?

  • #2
    ciao
    la modaltà di volo è soggettiva, per esempio io ho sempre volato in modo1 anche se con alcuni modelli volo in modo3, tuttavia mi è capitato di provare multifrulli ed elicotterini di amici in modo 2 e non nego di avere avuto parecchie difficoltà in questa modalità, d'altronde è normale che una volta abituato in un modo difficilmente ti troverai bene con un altro.

    il mio consiglio è di non farsi tante domande su quale mode utilizzare, usa quello con cui ti trovi meglio al limite quello più utilizzato dai tuoi amici...

    ciao buoni voli
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3
      Grazie klamath per la risposta.

      Credo utilizzerò la MODE 2, mi sembra quella più "semplice" avendo più sensibilità sulla mano destra.

      Mentre per la modalità normal/acro?
      Il Buon senso direbbe di utilizzare la normal per prendere mano ed imparare... ma ho la paura che imparato in normal, poi sia più difficile passare all'acro, sbaglio?

      Commenta


      • #4
        intanto iniziamo a chiamarli nel modo corretto, "drone" non è il termine corretto, semmai multirotore o più amichevolmente frullo

        poi sei sicuro che vuoi iniziare da un 250? considera che più piccolo=più nervoso
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          Eh si, vorrei darmi alle "corse" con in quad (quad può andare?).

          Anzi, a dirla tutta mi vorrei fare un 210 ^^'.

          Per ora sto facendo pratica con un app sul telefono... poi vorrei passare alla radio con simulatore su PC... ed infine pratica col quad

          Sbaglio?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
            Eh si, vorrei darmi alle "corse" con in quad (quad può andare?).

            Anzi, a dirla tutta mi vorrei fare un 210 ^^'.

            Per ora sto facendo pratica con un app sul telefono... poi vorrei passare alla radio con simulatore su PC... ed infine pratica col quad

            Sbaglio?
            Il simulatore ti aiuterà tanto! Quasi fondamentale per imparare sugli elicotteri.
            Il mode2 va bene ed è anche il più intuitivo per il controllo di un multi anche perchè molto simile se non uguale al volo di un eli. Io gli eli e i multi li volo in mode2

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
              Il simulatore ti aiuterà tanto! Quasi fondamentale per imparare sugli elicotteri.
              Il mode2 va bene ed è anche il più intuitivo per il controllo di un multi anche perchè molto simile se non uguale al volo di un eli. Io gli eli e i multi li volo in mode2
              Grazie

              Per quanto riguarda normal/acro?

              E' stupido pensare che sia meglio iniziare da subito in acro?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
                Eh si, vorrei darmi alle "corse" con in quad (quad può andare?).

                Anzi, a dirla tutta mi vorrei fare un 210 ^^'.

                Per ora sto facendo pratica con un app sul telefono... poi vorrei passare alla radio con simulatore su PC... ed infine pratica col quad

                Sbaglio?
                Sicuro di voler spendere una discreta quantita' di soldi per un simulatore?
                Concordo con ESPONENZIALE sul fatto che il simulatore e' praticamente indispensabile per gli elicotteri, che non ti permettono nessun errore:se fai un crash lo distruggi.
                Per i quadricotteri e' diverso ed e' anche piu' difficile trovare dei buoni simulatori.
                Non ti conviene spendere solo qualche decina di euro per un quad "toy grade" e imparare dal vero la tecnica? Quanto a "nervosismo" i mini quad sono terribili e ti aiuteranno sicuramente ad acquisire la sensibilita' sui comandi. A quel punto lo scotto dei crash l'avrai gia' pagato sull'oggetto economico e passerai a quello "serio" con minori probabilita' di distruggerlo sia in "normal" che in "Acro".
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Ciao, anche io ho iniziato direttamente coi 250, anche se possedevo qualche toy sui quali ho fatto pratica.
                  Per le modalità ti posso dire che è fondamentale che imposti su uno switch della radio il passaggio da acro a horizon (o da rate a rattitude a seconda del software che userai).
                  Quando avrai fatto questo ti posso preannunciare che i primi tempi starai in horizon tutto il tempo, perchè lasciando gli stick il quad si rilivellerà da solo, infatti una delle principali difficoltà in acro è l'impostazione mentale, capire dove muovere lo stick per rimettere il quad in posizione livellata a seconda della sua inclinazione rispetto a te.
                  Quando comincerai, piano piano a volare in acro, farai piccoli cerchi intorno a te, col dito pronto a switchare su horizon per livellarlo quando andrai in panico (spesso)...
                  Qualche botto lo farai, stanne certo, ma si impara abbastanza in fretta.
                  Se avrai modo di volare in fpv poi... lì SOLO acro, col la prospettiva dal muso diventa facilissimo volare in acro, e horizon sarà addirittura fastidioso

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                    Sicuro di voler spendere una discreta quantita' di soldi per un simulatore?
                    Concordo con ESPONENZIALE sul fatto che il simulatore e' praticamente indispensabile per gli elicotteri, che non ti permettono nessun errore:se fai un crash lo distruggi.
                    Per i quadricotteri e' diverso ed e' anche piu' difficile trovare dei buoni simulatori.
                    Non ti conviene spendere solo qualche decina di euro per un quad "toy grade" e imparare dal vero la tecnica? Quanto a "nervosismo" i mini quad sono terribili e ti aiuteranno sicuramente ad acquisire la sensibilita' sui comandi. A quel punto lo scotto dei crash l'avrai gia' pagato sull'oggetto economico e passerai a quello "serio" con minori probabilita' di distruggerlo sia in "normal" che in "Acro".
                    Grazie anche a te gianni_BT per i consigli.
                    Non intendo spendere centinaia di euro su simulatori professionali... pensavo ad una spesetta del cavolo di 5$ tipo FPV Freerider.
                    Quindi è solamente una mia "sega mentale", quella che potrei abituarmi a tenere la leva inclinata in normal... per poi cambiare completamente a brevi colpetti in acro?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                      Per le modalità ti posso dire che è fondamentale che imposti su uno switch della radio il passaggio da acro a horizon (o da rate a rattitude a seconda del software che userai).
                      Si questo credo sia un'impostazione obbligatoria
                      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                      Quando avrai fatto questo ti posso preannunciare che i primi tempi starai in horizon tutto il tempo, perchè lasciando gli stick il quad si rilivellerà da solo, infatti una delle principali difficoltà in acro è l'impostazione mentale, capire dove muovere lo stick per rimettere il quad in posizione livellata a seconda della sua inclinazione rispetto a te.
                      Quando comincerai, piano piano a volare in acro, farai piccoli cerchi intorno a te, col dito pronto a switchare su horizon per livellarlo quando andrai in panico (spesso)...
                      La mia paura è quella di abituarmi al tenere la leva inclinata in normal per poi appunto cambiare in acro.
                      Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                      Qualche botto lo farai, stanne certo, ma si impara abbastanza in fretta.
                      Se avrai modo di volare in fpv poi... lì SOLO acro, col la prospettiva dal muso diventa facilissimo volare in acro, e horizon sarà addirittura fastidioso
                      Credo di fare qualche mese di pratica in visuale "dal vivo", per poi passare all'FPV, anche se pensavo si vedesse mooolto meglio
                      Tu la cam ce l'hai dritta o leggermente inclinata di X gradi?

                      Commenta


                      • #12
                        O ho imparato direttamente in acro e non me ne pento; per quel che vedo, per chi impara in atolevel, passare all'acro in fpv è abbastanza soft,, farlo nel volo a vista è traumatico.
                        Comunque io non partirei con qualcosa più piccolo di un 250, che già è piccolo e piu ti allontani, piu diventa piccolo. ...
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da coach Visualizza il messaggio
                          Grazie anche a te gianni_BT per i consigli.
                          Non intendo spendere centinaia di euro su simulatori professionali... pensavo ad una spesetta del cavolo di 5$ tipo FPV Freerider.
                          Quindi è solamente una mia "sega mentale", quella che potrei abituarmi a tenere la leva inclinata in normal... per poi cambiare completamente a brevi colpetti in acro?
                          Non conosco il simulatore che citi , pero' se il prezzo e' quello non ci sono problemi. Io sui forum ho sempre sentito parlare di buoni simulatori per elicotteri(ma costi dell'ordine delle centinaia di euro, comunque compatibili con il rischio e il danno nel provare "dal vero") e di scarsita' generale nei simulatori per quadricotteri.
                          Non ho mai verificato di persona.
                          Personalmente sono partito da un Toy Grade da una sessantina di euro ( ma ve ne sono che costano meno della meta' con anche 1 o 2 batterie di scorta), per poi passare a un Phantom 1.1.1.
                          C'e' chi, come KataKlism, e' partito direttamente dal 250:come vedi non ci sono regole.
                          Dall'esperienza del Phantom (volo assistito e manuale) , concordo con KataKlism: sono 2 modi di volare decisamente diversi , ma, secondo me, hanno anche scopi diversi. In ogni caso la regola del buon senso e' che qui, come in altri campi, si dovrebbe partire dal facile ( e poco rischioso) ed alzare l'asticella delle difficolta' un po' alla volta. Se no si rischia di farsi molto male(in senso metaforico, ma anche reale sia a te che agli altri).
                          Ovviamente e' solo un consiglio , forse dettato dall'eta' non piu' verdissima....
                          Ultima modifica di gianni_BT; 16 settembre 15, 21:15.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                            O ho imparato direttamente in acro e non me ne pento; per quel che vedo, per chi impara in atolevel, passare all'acro in fpv è abbastanza soft,, farlo nel volo a vista è traumatico.
                            Comunque io non partirei con qualcosa più piccolo di un 250, che già è piccolo e piu ti allontani, piu diventa piccolo. ...
                            Ci ho provato anch'io a iniziare direttamente in acro.
                            Avevo preparato il mio primo 250 e mi apprestavo a fare il mio primo volo di innaugurazione, dentro casa avevo configurato pid, fail safe, e avevo configurato un solo switch per il cambio dei rate, ma non ho pensato a quello per lo switch da acro a horizon. Tutto sommato nella stanza riuscivo a controllarlo in acro... morale della favola tutto contento esco e vado in aperta campagna, comincio a farlo volare piano piano intorno a me, alla seconda batteria mi sono sentito più confidente col mezzo e comincio a mandarlo a qualche decina di metri di distanza, a un certo punto qualcosa ha distratto il mio sguardo, quando ho riguardato il quad era inclinato da un lato, ho corretto nel verso opposto ma l'inclinazione è aumentata perchè in realtà stava girato di 45° gradi rispetto a me, ho corretto nell'altro senso rapidamente (avrei dovuto dare di pitch, non di roll, visto che era a 45°) e si è rimesso dritto ma inclinato in avanti, ha ripreso ad allontanarsi senza che avessi ben chiara la sua posizione rispetto a me, ho provato a ruotarlo per cercare di vedere i led bianchi che mi avrebbero indicato il muso ma non riuscivo a distinguerli... a quel punto per evitare che uscisse fuori dal mio controllo ho tolto gas e l'ho abbattuto... mi sono preso una strizza tale che dopo di allora ho proceduto verso l'acro mode a piccoli passi. Certo dopo di allora ho fatto botti ben più dannosi ma la paura che mi prese quel giorno, per quanto ingiustificata perchè danni non ne potevo fare e il failsafe era apposto, mi mise in campana dal bruciare troppo le tappe.

                            Per rispondere alla domanda sui gradi di inclinazione della cam, si è praticamente obbligatorio dargliene un po'. Non so quanti sono, non c'è una regola fissa, dipende molto dal tuo stile e dala configurazione dei motori. Il mio sta spesso inclinato sopra i 40° quindi ho la cam parecchio inclinata ma in questo modo non riesco a posarlo a terra in fpv, devo levare il visore e posarlo.
                            Ultima modifica di KataKlism; 17 settembre 15, 15:08.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X