annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione e Compatibilità FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alimentazione e Compatibilità FPV

    Salve a tutti, premetto che nell'ambito FPV sono ancora un novellino con la N maiuscola.
    Prima di compiere acquisti errati volevo avere delle delucidazioni su alcune questioni.
    Come posso capire se una TX e RX sono tra loro compatibili? Da quello che ho capito devo verificare che la frequenza del canale sia uguale.
    Inoltre ho letto che conviene alimentare con una batteria a parte tutto il kit FPV, ma se la TX e la cam hanno V di alimentazione diversi come posso alimentarli con la stessa batteria?

    Grazie mille.

  • #2
    Originariamente inviato da Giana 97 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, premetto che nell'ambito FPV sono ancora un novellino con la N maiuscola.
    Prima di compiere acquisti errati volevo avere delle delucidazioni su alcune questioni.
    Come posso capire se una TX e RX sono tra loro compatibili? Da quello che ho capito devo verificare che la frequenza del canale sia uguale.
    Inoltre ho letto che conviene alimentare con una batteria a parte tutto il kit FPV, ma se la TX e la cam hanno V di alimentazione diversi come posso alimentarli con la stessa batteria?

    Grazie mille.
    Ciao,
    Le trasmittenti video trasmettono su bande e frequenze diverse. Spesso troverai la possibilità di impostare la frequenza fra un set di frequenze compatibili con la trasmittente.
    Potresti trovare quella ad 8 canali che trasmette sulle 8 frequenze della banda "E". In quel caso dovrai ovviamente fornirti una ricevente che riceve ALMENO sulla banda "E".

    Se hai un multirotore dove non hai problemi di peso la soluzione con batteria separata è sempre preferibile, per avere un segnale video molto più pulito e un drain minore dalle batterie principali. Se hai un microquad da corsa come me te la prendi in saccoccia e fai tutto sulla batteria principale, controllando bene i voltaggi e usando regolatori di tensione per far funzionare tutto al giusto voltaggio.
    I regolatori ovviamente potrebbero essere necessario anche in caso di batteria separata. In rari casi alcune trasmittenti possiedono regolatori integrati per alimentare già una camera ad un determinato voltaggio.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta. Quindi per esempio se ho una RX con Channels
      5.8G : 5705,5685,5665,5645,5885,5905,5925,5945MHZ, e una TX con 5685,5645,5885,5905,5925,5945 Frequency Range E, sono compatibili?

      Inoltre i regolatori di tensione dove li posso prendere? Dovrei alimentare una CAM da 5V e una TX da 7V~24V con una batteria 3s da 2200mha.

      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Giana 97 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la risposta. Quindi per esempio se ho una RX con Channels
        5.8G : 5705,5685,5665,5645,5885,5905,5925,5945MHZ, e una TX con 5685,5645,5885,5905,5925,5945 Frequency Range E, sono compatibili?

        Inoltre i regolatori di tensione dove li posso prendere? Dovrei alimentare una CAM da 5V e una TX da 7V~24V con una batteria 3s da 2200mha.

        Grazie.
        Fintanto che selezioni la stessa frequenza su entrambe dovresti andare bene, considera che alcune frequenze arrivano più lontano di altre e perfino che alcune si danno fastidio a vicenda (nel caso voli con qualche amico che usa la tua stessa banda)

        I regolatori li prendi un po' ovunque, negozi cinesi, negozi di elettronica, ve ne sono di fattura, grammatura e amperaggi diversi.

        Fattori FONDAMENTALI quando scegli un regolatore di tensione:
        1) scegliere DC-DC (switching), che è più efficiente. Mai Linear
        2) importantissimo: l'amperaggio. Il carico massimo di corrente che dovrà sopportare il regolatore. Se lo compri da 200mA e ci fai passare 1A ovviamente lo puoi cestinare dopo 10 secondi. Se gli fai passare corrente al limite della sua portata lo sentirai caldo fra le dita a fine uso... meglio prenderlo con qualche centinaio di mA superiore al massimo di carico previsto.
        3) Step up? Step Down? Che scegliere? Semplice, se devi far calare la tensione devi prendere uno step down, se la devi far salire ti serve uno step up. Se ti servono 12V stabili sei nei guai con una 3S, poichè una 3S fornisce dai 12.4V quando è alla sua massima carica ai 11.1V quando è prossima a scaricarsi, uno step down 12V ti darà un'uscita variabile fra i 10.5V e i pochi V, uno step up potrebbe pure bruciarsi, ergo in un caso come questo ti serve un regolatore particolare (e un po' più costoso) che si chiama step up step down e che ti regola la tensione a prescidere da quella in ingresso. Quando trovi sui siti cinesi regolatori come questo che dicono
        Input voltage: 3.5V ~ 32V
        Output voltage: 5V ~ 35V
        Non pensare di potergli dare 12V in input e averne 5V in uscita solo perchè lì è scritto così.
        Non leggere i valori per oro colato, è pur sempre uno step up e quindi se gli fornisci 12V non ti darà mai un valore inferiore a 12V+5%
        4) Il peso, se lo devi montare su un quad certo un bidone di 30grammi e 40mmX10mm non fa al caso tuo. ci servono regolatori piccoli, funzionanti, leggeri e efficienti.

        Cosa serve a te:
        come input voltage hai una 3S (11.1V - 12.4V)
        la TX funziona se attaccata direttamente alla 3S infatti dici che è (7V~24V)
        la cam ha bisogno di 5V, quindi ti serve uno step down a 5V, da controllare il massimo consumo di corrente della tua camerina.

        ti consiglio questo da 500mA
        o questo da 1A
        Ultima modifica di KataKlism; 30 luglio 15, 17:12.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per la risposta esauriente, non sapevo dei step up/down.
          Tenendo conto di tutto ciò ho provato a fare un disegno con le connessione dei cavi del kit FPV, alimentandolo dal cavo per bilanciare ma sono andato in tilt.
          Ho provato a fare un disegno imbarazzante , ma penso sia sbagliato.
          Riusciresti a darmi qualche dritta riguardo i collegamenti?
          Grazie.
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Ti sconsiglierei di usare il cavo di bilanciamento, ma se non hai alternative va bene, purchè tu prenda tutte le celle (primo e ultimo cavetto).

            Il disegno va bene, salvo il fatto che dalla cam alla tx mandi solo il filo giallo.

            Non te l'ho chiesto, ma che TX hai? potrebbe esserci già un regolatore di tensione a 5V integrato sopra per alimentare una cam (in quel caso lo schema sarebbe simile a quello disegnato da te, ma senza regolatore esterno).

            Visto che mi sembra di capire sia il tuo primo sistema fpv che monti, mi sento di darti anche quest'avvertenza:
            NON accedere MAI la tx senza l'antenna avvitata, o la brucerai in pochi secondi.

            K

            Commenta


            • #7
              Urca meno male che mi hai avvisato dell'antenna che avevo già in mente di fare le prova al banco senza .
              Se non prendo l'alimentazione dal cavetto per bilanciare da dove posso prenderlo?
              Per quanto riguarda le componenti FPV dovrei prendere una TX Skyzone TS58500 con un RX Skyzone RC305; non so se c'è la possibilità.
              Grazie.

              Commenta


              • #8
                Normalmente si prende corrente da una qualsiasi delle linee centrali. La tua lipo sarà connessa a qualcosa no? Gli ESC, o una power distribution board, o altro. Fai una saldatura aggiungendo un paio di cavetti, uno andrà alla TX e l'altro al regolatore e sei a posto.

                Ok, quella TX non ha regolatori integrati, quindi ti serve

                Commenta


                • #9
                  Intendi dire che dalla coppia di fili (nero e rosso) saldati sulla scheda faccio partire una ramificazione ottenendo 2 coppie di fili neri e rosso?
                  Grazie.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Giana 97 Visualizza il messaggio
                    Intendi dire che dalla coppia di fili (nero e rosso) saldati sulla scheda faccio partire una ramificazione ottenendo 2 coppie di fili neri e rosso?
                    Grazie.
                    esatto, o anche una sola coppia che poi si ramifica

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille.

                      Commenta


                      • #12
                        Riscrivo poichè mi è sorto un dubbio.
                        Ci sono altri siti dove è possibile comprare il convertitore con spese di spedizione minori rispetto a quelle del sito consigliato?
                        Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          puoi provare a vedere su Robot Italy se ce l'hanno

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie KataKlism.
                            Per quanto riguarda l'alimentazione del visore (Quanum) e della Rx (Rc 305), che batteria bisogna usare se si vuole alimentare il tutto con una sola?
                            Grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Giana 97 Visualizza il messaggio
                              Grazie KataKlism.
                              Per quanto riguarda l'alimentazione del visore (Quanum) e della Rx (Rc 305), che batteria bisogna usare se si vuole alimentare il tutto con una sola?
                              Grazie.
                              con una 3S alimenti tutto tranquillamente, non la prendere troppo grossa visto che la dovrai tenere in testa e può provocarti terribili torcicollo. consiglio da 1300mah al massimo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X