annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alt Hold Disaster

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alt Hold Disaster

    Ciao a tutti
    Ahime mi ritrovo qui a raccontarvi una brutta storia.
    Qualche ora fa stavo svolazzando con il mio quadricottero con Crius AIOP v1 e MegaPirateNG...Prima del volo avevo calibrato acc. e compass e avevo fatto un piccolo tuning...Quindi sono uscito a provare le modifiche; ho iniziato in Stab mode e tutto andava a gonfie vele, il quad era reattivo al punto giusto e molto stabile devo dire.
    Poi la tragica decisione, switcho da Stab. ad Alt Hold con la mia Turnigy 9X mentre il quad era in hovering.......Inizialmente i motori calano di potenza (non si sa bene per quale motivo ) ed il quad atterra bruscamente, quindi decido di alzare leggermente il throttle per portarlo in hovering...Si alza, rimane in hovering per un paio di secondi e poi impazzisce alzandosi bruscamente di una decina metri, fino a centrare il ramo di un albero e schiantarsi infine violentemente al suolo.

    Credo ci sia stato un malfunzionamento del compass ma non riesco a spiegarmi il perchè. Ero in mezzo ad un bosco e di disturbi elettromagnetici ovviamente non ce n'erano. Avevo calibrato con successo il compass qualche istante prima del volo. Ho sbagliato qualcosa io?

    Resoconto:
    A parte danni trascurabili al frame e alle eliche questo è stato il danno maggiore:




    A causa dell'urto violentissimo il motore anteriore destro si è letteralmente staccato dal supporto che lo ancorava al braccio, spaccandolo. Inoltre, come potete vedere, i tre cavetti di alimentazione si sono tranciati. Che dite, è recuperabile??

  • #2
    E cosa c'entra il compass ? Semmai il problema è sul barometro. L'hai coperto con la classica spugnetta ? È riparato dalla luce ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Oltre che mettere la spugnetta e coprirlo dalla luce (io l'ho fatto con del nastro isolate sopra il case), assicurati di aver bilanciato tutte le eliche e che siano montate correttamente sull'albero dei motori.
      Io già che c'ero ho anche accorciato l'albero dei motori per avvicinare il piu' possibile le eliche al corpo del motore in modo da minimizzare eventuali asimmetrie.

      Questo perchè dalle ultime versioni di MegaPirate (e ArduCopter) l'AltHold utilizza anche gli accelerometri per mantenere l'altezza.. se riceve vibrazioni lui magari pensa di salire e quindi taglia il gas o viceversa.

      Avevo anche io lo stesso problema con l'AltHold, con brusche discese, flip casuali, salite incontrollate... dopo aver bilanciato ho risolto alla grande, adesso è quasi commovente vederlo peressochè fermo.

      Commenta

      Sto operando...
      X