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Il mio primo quadri

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  • Il mio primo quadri

    Credo di aver bisogno di una mano.

    Girellando per Banggod alla ricerca di qualcosa per riempire il carrello mi e' cascato l'occhio su un kit di un quadri, e, ho visto che avendo gia' in casa quattro motori e 4 regolatori, e mi mancava solo la FC.

    E cosi' mi son comprato una CC3D atom.

    Mi son costruito un telaietto in balsa e tiglio, con il risultato delle foto. Peso in ODV 220 grammi. Manca da aggiungere telecamera e TX video.

    L'idea e' giocherellarci un po' senza pretese acro (anzi, zero pretese acro) ma solo un po' di viste panoramiche.

    Mi son sbattuto per bene per capire come funzionava il discorso Ground control station etc. e son riuscito ad impostare tuttio.

    Ho provato a fare un po' di hovering in casa, ma mi sembra molto instabile e reattivo, e infatti l'ho gia' rotto 2 o 3 volte (non che sia un granche' robusto, ma per far riprese video e' sufficiente).

    Adesso c'e' da sbattersi a capire pid e mica pid, ma qui ho gettato la spugna: non ci capisco veramente un casso.

    Qualcuno mi guida passo passo a renderlo un po' piu' docile ?

    I motori sono dei 1810 da 10 grammi 2000 kv. Esc Turnigy Plush da 6 A (piu' che sufficienti) Eliche GWS 5030.

    Batteria 2s da 1750, RX Corona sinth 35 Mhz.

    Funziona tutto, mi sembra solo molto meno stabile e piu' difficile degli hubsan 107 dei mei figli ...
    File allegati
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    Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

  • #2
    Sembra che la cosa si sia risolta. A furia di girovagare per la rete, e leggere e rileggere le istruzioni un po' di luce mi si e' fatta.

    Il miglior contributo e' stato dell'utente Terrier in qeusto thread:

    https://forums.openpilot.org/topic/5...l-to-the-left/

    Gia' nel mettere uno strato in piu' di foam sotto al biadesivo ha funzionato subito meglio. Poi i settings hanno fatto i lresto.

    Ho ancora un pelo di drifting, ma spero di risolvere pian piano.
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    Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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    • #3
      Ciao
      Prima di tutto comincia a togliere quelle eliche tripala e monta delle bipala
      Agli esc faresti bene ad aggiornargli il firmware (simonk o blheli) pero' ti serve il cazzillo ingroppatore....

      Per i pid della cc3d non so aiutarti....troppo strana con termini strani.....
      Originariamente inviato da uno sbruffone
      Modellisticamente sei zero
      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

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      • #4
        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
        Ciao
        Prima di tutto comincia a togliere quelle eliche tripala e monta delle bipala
        Agli esc faresti bene ad aggiornargli il firmware (simonk o blheli) pero' ti serve il cazzillo ingroppatore....

        Per i pid della cc3d non so aiutarti....troppo strana con termini strani.....
        Le eliche son quelle che avevo in casa. Adesso sto (stavo, perche' ormai e' defunto ) volando con 2 bipala e 2 tripala, pare che lui non se ne sia accorto e continua a volare tranquillo.

        St'affare macina eliche a tutto spiano.

        Comunque ho gia' un carrello di bipala pronto da bangood, domani sparo l'ordine.

        Perche' dovrei flashare gli esc ? Che vantaggio ne avrei ?
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        • #5
          Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio

          Perche' dovrei flashare gli esc ? Che vantaggio ne avrei ?
          ciao
          il firmware bheli non lo conosco, ma il simonk si ti rende gli esc molto più reattivi e precisi più alcune funzioni speciali....

          qui maggiori info https://github.com/sim-/tgy e qui https://wiki.openpilot.org/display/W...SimonK+to+ESCs
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          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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          • #6
            Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
            ciao
            il firmware bheli non lo conosco, ma il simonk si ti rende gli esc molto più reattivi e precisi più alcune funzioni speciali....

            qui maggiori info https://github.com/sim-/tgy e qui https://wiki.openpilot.org/display/W...SimonK+to+ESCs
            Grazie, gli daro' un'occhiata
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            • #7
              Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
              Grazie, gli daro' un'occhiata
              nulla, ora in commercio trovi esc già con firmware simonk ma anni fa no personalmente ne ho già flashati un po in particolare esc marchiati turnigy, hobbyking e ztw, quindi se hai bisogno d aiuto chiedimi pure
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              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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              • #8
                Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                nulla, ora in commercio trovi esc già con firmware simonk ma anni fa no personalmente ne ho già flashati un po in particolare esc marchiati turnigy, hobbyking e ztw, quindi se hai bisogno d aiuto chiedimi pure
                Visto oggi, praticamente si rendono piu' reattivi i regolatori, cosa che permette alla scheda di pilotare con piu' autorita' i motori.

                Il problema e' che e' una via senza ritorno, e quei regolatori in origine erano destinati ad un B17 ....

                Ci pensero'. Grazie comunque dell'offerta di aiuto.
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                • #9
                  Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
                  Visto oggi, praticamente si rendono piu' reattivi i regolatori, cosa che permette alla scheda di pilotare con piu' autorita' i motori.

                  Il problema e' che e' una via senza ritorno, e quei regolatori in origine erano destinati ad un B17 ....

                  Ci pensero'. Grazie comunque dell'offerta di aiuto.
                  Vai tranquillo... fino all' arrivo di Simonk abbiamo fatto volare mwii con tutti i possibili regolatori "normali", l' unica attenzione è quella di regolare max e min degli esc il più possibile simile

                  Ps.... se ti serve il programmatore ti posso aiutare, credo di essere più vicino. Devi però verificare che siano tra quelli riprogrammabili... non tutti lo sono.

                  Ho controllato... sembrerebbe che usi il micro della SiLabs che non ho mai provato a riprogrammare e non funziona con il mio programmatore
                  Flashing SiLabs ESCs with BLHeli Multi Firmware » Odd Copter
                  Ultima modifica di sub53; 08 luglio 15, 15:36.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                    Vai tranquillo... fino all' arrivo di Simonk abbiamo fatto volare mwii con tutti i possibili regolatori "normali", l' unica attenzione è quella di regolare max e min degli esc il più possibile simile

                    Ps.... se ti serve il programmatore ti posso aiutare, credo di essere più vicino. Devi però verificare che siano tra quelli riprogrammabili... non tutti lo sono.

                    Ho controllato... sembrerebbe che usi il micro della SiLabs che non ho mai provato a riprogrammare e non funziona con il mio programmatore
                    Flashing SiLabs ESCs with BLHeli Multi Firmware » Odd Copter
                    Sono Turnigy plush. Credo che HK addirittura venda l'atrezzino apposta . Ma ribadisco, per ora non ho intenzione di riprogrammarli.

                    Intanto sto costruendo il secondo ...
                    File allegati
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                    Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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                    • #11
                      Originariamente inviato da paologiusy Visualizza il messaggio
                      Sono Turnigy plush. Credo che HK addirittura venda l'atrezzino apposta . Ma ribadisco, per ora non ho intenzione di riprogrammarli.

                      Intanto sto costruendo il secondo ...
                      Do un contributo per il frame visto che vai di legno.
                      Io in genere vado di tiglio per i bracci e assi centrali, pioppo da 3mm dove mi serve un piano, la balsa non regge ai miei atterraggi "vivaci".

                      Se vuoi qualcosa di ancora più indistruttibile vai di faggio, ma per le dimensioni che hai secondo me con il tiglio hai già qualcosa di indistruttibile. Magari valuta di tener insieme le cose con viti e bloccafiletti, capitasse mai che si rompe qualcosa sostituirlo è un attimo se si incolla tocca poi buttar via tutto.

                      Le gambe a mio parere son sempre un pezzo sacrificabile, io in genere vado su due soluzioni:

                      1) profilato piatto in alluminio piegato a U un po' aperta, atterri, attutisce lo ripieghi a mano e torni a volare, ti pesa meno del legno.

                      2) fascette da elettricista per fare delle gambe ammortizate,una roba così per intenderci:



                      in alternativa

                      se vuoi anche i tubi in pvc o simili tagliati e deformati con una fiamma son flessibili e ben resistenti.

                      Personalmente non amo troppo le gambe rigide ma va gusti, nel caso a mio parere conviene tenerle corte al massimo 1cm in + dell'altezza della batteria.

                      Se cambiando le gambe non hai più il supporto batteria il classico velcro è la soluzione migliore, se non ne hai a portata di zampa nei vari brico, leroy merlin trovi vicino alla ferramenta i nastri di velcro adesivo, incollandoli insieme ti fai il tuo nastro blocca batteria della lunghezza che vuoi con 1/2 euro te ne danno un metro per intenderci.
                      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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                      • #12
                        Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                        Do un contributo per il frame visto che vai di legno.
                        ....
                        Grazie e benvenuto.

                        Ho letto solo dopo il tuo post. Nel frattempo ero gia' andato avanti ed ecco il risultato.

                        I tubi sono in carbonio del 6, riempiti con pioppo del 5, in questo modo dovrebbero essere robustissimi. Son legati con del filo di cotone ed incollati col ciano. Per il futuro sfruttero ' la tua idea di usare le viti, ho giusto li' un pacchettino di viti a testa esagonale del 2 con relativi bulloncini autobloccanti.

                        I piedini sono 2 strati in balsa tenera da 6 e 2 strati (quelli blu) di foam che si incolla benissimo col ciano, comodissimo.

                        Le flange motore sono in betulla da 1.5.

                        La sede batteria in tiglio e fasciatura in tela opportunamente cianata

                        La piastrina balsa da 2.5, rivestita sopra in termoretraibile cosi' i biadesivi per il fissaggio della FC e della RX tengono meglio.

                        Domani si monta l'elettronica e sabato si prova.
                        File allegati
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                        • #13
                          Provato oggi.

                          Non e' andato tutto liscio (ho rotto un'altra elica) come speravo, ma alla fine adesso va bene.

                          Pare che voglia potenza. In effetti mi e' uscito una 20ina di grammi in piu' del primo. Devo capire dove li ho presi.

                          Son riuscito a eliminare anche il drifting quasi del tutto livellandolo con la bolla al momento di calibrare i sensori.

                          Adesso che ho finito vado a leggermi il thread di Aduken a vedere cosa sto sbagliando
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