annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sanzioni nel Pilotare Droni - Legge

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
    8Km dal più vicino aeroporto
    quando sento queste cose in questa sezione mi scappa da ridere...e dovresti aver capito di cosa parlo... per rinfrescarti la memoria ne abbiamo parlato pochissimo tempo fa
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #17
      Io mi rinchiudo nel centro sportivo in cui c'é la mia società di rugby.
      Svolazzo sul nostro campo, poi adesso che la stagione é finita e non c'é nessuno é una goduria...

      In attesa dell'uscita del nuovo regolamento e di "brevettarmi"...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da RikBon Visualizza il messaggio
        Io mi rinchiudo nel centro sportivo in cui c'é la mia società di rugby.
        Svolazzo sul nostro campo, poi adesso che la stagione é finita e non c'é nessuno é una goduria...

        In attesa dell'uscita del nuovo regolamento e di "brevettarmi"...
        Vorrei fare presente che il brevetto è necessario solo per attività professionali, qui si parla di modellismo. Non è ancora chiaro ?
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #19
          Inizio a temere che di modellisti c'è ne siano ben pochi
          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
            Allora non ti è chiaro:
            Estratto dal regolamento ENAC



            L'area è non popolata ? Direi di no perché ci sono case..
            Puoi essere certo che il tuo modello anche a causa di guasti tecnici non possa causare danni a persone o cose ? No perché il tuo modello non ha ne un flight terminator ne un paracadute balistico.

            Indi, casa tua o non casa tua, non ci puoi volare.

            ......secondo me indipendentemente dal luogo in cui si vola, il modello per problemi tecnici può andare ovunque e fare danni.
            Si dovrebbe volare in una zona desertica ed essere certi che anche se fuori controllo il modello al termine della carica della batteria venga giù senza fare danni.... credo proprio che nessuno voli in queste condizioni....
            ..............

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
              ......secondo me indipendentemente dal luogo in cui si vola, il modello per problemi tecnici può andare ovunque e fare danni.
              Si dovrebbe volare in una zona desertica ed essere certi che anche se fuori controllo il modello al termine della carica della batteria venga giù senza fare danni.... credo proprio che nessuno voli in queste condizioni....
              è per questo che è obbligatorio un terminatore di volo!

              il modello NON vede partire e andarsene a zonzo per i fatti suoi... va terminato appena perde il controllo.. per lo scopo suggerisco questo attrezzo

              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
                ......secondo me indipendentemente dal luogo in cui si vola, il modello per problemi tecnici può andare ovunque e fare danni.
                Si dovrebbe volare in una zona desertica ed essere certi che anche se fuori controllo il modello al termine della carica della batteria venga giù senza fare danni.... credo proprio che nessuno voli in queste condizioni....
                Si chiama analisi dei rischi, in termini tecnici detta analisi non previene i rischi, ma definisce quali siano quelli accettabili.
                Chi ha steso la normativa l'ha fatta ed ha posto alcuni limiti.
                Certo che questo non vuol dire evitare totalmente il rischio e per questo consiglio sempre una buona assicurazione.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • #23
                  Mi sembra di aver capito questo correggetemi se sbaglio:

                  Tutti i radiomodelli a pilotaggio remoto dotati anche di fotocamera e quindi con la possibilità di controllare lo stesso anche non a vista sono soggetti a regolamentazioni, le quali con in limite massimo di peso complessivo fino a 300gr, ci possono volare tutti purché sia tutelata la pubblica incolumità, quindi si vola solo lontano da persone case ecc ecc, da 300gr fino a 2 kg per scopi non professionali c'è bisogno del patentino e si deve volare sempre a tutela della pubblica incolumità, per tutti gli usi professionali c'è bisogno del permesso Enac, perché non sono considerati più modelli ma avio-modelli, quindi bisogna attenersi alle loro regolamentazioni, oltre che il mezzo deve essere certificato e il pilota munito di patentino per scopi professionali....

                  Tutto ciò che vola a pilotaggio remoto con controllo a vista è considerato aereo-modello, quindi si vola in campi di volo autorizzati o in zone da non compromettere la pubblica incolumità.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da RobEly Visualizza il messaggio
                    Mi sembra di aver capito questo correggetemi se sbaglio:

                    Tutti i radiomodelli a pilotaggio remoto dotati anche di fotocamera e quindi con la possibilità di controllare lo stesso anche non a vista sono soggetti a regolamentazioni, le quali con in limite massimo di peso complessivo fino a 300gr, ci possono volare tutti purché sia tutelata la pubblica incolumità, quindi si vola solo lontano da persone case ecc ecc, da 300gr fino a 2 kg per scopi non professionali c'è bisogno del patentino e si deve volare sempre a tutela della pubblica incolumità, per tutti gli usi professionali c'è bisogno del permesso Enac, perché non sono considerati più modelli ma avio-modelli, quindi bisogna attenersi alle loro regolamentazioni, oltre che il mezzo deve essere certificato e il pilota munito di patentino per scopi professionali....

                    Tutto ciò che vola a pilotaggio remoto con controllo a vista è considerato aereo-modello, quindi si vola in campi di volo autorizzati o in zone da non compromettere la pubblica incolumità.
                    Il fatto che abbia o no una telecamera non vuole dire nulla, il problema è se voli a vista o in FPV (vietato per usi non professionali).
                    Se voli a vista puoi anche avere un modello da 24.999kg in ordine di volo e non ti serve nulla, e lo puoi fare solo nei limiti dell'attività aeromodellistica.
                    Chiaro che se con il tuo phantom ci voli ad un un Km di distanza, non solo stai violando i limiti imposti, ma diventa anche molto arduo dire che ci volavi a vista.


                    Per scopi professionali attualmente hai sempre bisogno di un patentino, ma qui si parla solo di aeromodellismo.
                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

                    Commenta


                    • #25
                      Volo in campo di volo e in regola. Che succede se il multirospo fa un bel flyaway e si schianta ad 1 km??? 😱


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                        Volo in campo di volo e in regola. Che succede se il multirospo fa un bel flyaway e si schianta ad 1 km??? 😱


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Perlomeno potrai dire di aver adottato tutte le precauzioni previste dalla legge.
                        In un processo questo vuol dire passare dal doloso al colposo.
                        Ti assicuro che c'è una bella differenza.
                        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                        Grazie "TRANQUILLO"
                        FAI 15766

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                          Perlomeno potrai dire di aver adottato tutte le precauzioni previste dalla legge.
                          In un processo questo vuol dire passare dal doloso al colposo.
                          Ti assicuro che c'è una bella differenza.
                          Ma la differenza sul danno non c'è!
                          Queste sono le leggi italiane che mai ho capito e mai riuscirò a capire!
                          Potenzialmente un quadricottero, che è in grado di volare con l'assistenza del GPS vedi sistemi naza o simili, potrebbe andarsene per i fatti suoi, e con le autonomie che hanno, anche se si vola in un campo volo autorizzato con distanze da case e strade di 200m potrebbe arrivarci tranquillamente, e in questo caso posso scagionare anche l'fpv perché posso non avere un telecamera a bordo!
                          Qui c'è qualcosa che non torna!!

                          Commenta


                          • #28
                            È ovvio che qualcosa non torna. Siamo in italia. Le leggi sono quel che sono. E come tutte le cose ci saranno mille interpretazioni diverse. Aspettiamo e vediamo se faranno un riassunto fatto bene di tutto. Chiaro per tutti. Attualmente vedo e sento di persone che sanno tutto o credono di saper tutto. Giusto per farti passare la voglia di alzare anche un multirotore da 30euro. Staremo a vedere come si evolve la cosa. Spero questo settore non faccia la stessa fine del settore armiero.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da RobEly Visualizza il messaggio
                              Ma la differenza sul danno non c'è!
                              Queste sono le leggi italiane che mai ho capito e mai riuscirò a capire!
                              Potenzialmente un quadricottero, che è in grado di volare con l'assistenza del GPS vedi sistemi naza o simili, potrebbe andarsene per i fatti suoi, e con le autonomie che hanno, anche se si vola in un campo volo autorizzato con distanze da case e strade di 200m potrebbe arrivarci tranquillamente, e in questo caso posso scagionare anche l'fpv perché posso non avere un telecamera a bordo!
                              Qui c'è qualcosa che non torna!!
                              Ti faccio un altro esempio:
                              Tu vai a sparare ad un poligono, un colpo rimbalza e ferisce una persona.
                              Ti metti a sparare in una piazza piena di persone, un colpo rimbalza e ferisce una persona.

                              Ti sembra che i due danni siano equiparabili dal punto di vista della responsabilità ?
                              In un caso eri nel posto adatto per esercitare quell'attività, qualcosa tecnicamente è andato storto (in un poligono i colpi non dovrebbero poter rimbalzare in modo pericoloso), hai causato un danno e l'assicurazione tua o del poligono (verificheranno di chi è stata la responsabilità) pagherà i danni ma tu personalmente non hai alcuna colpa, eventualmente solo dolo.
                              Nell'altro caso eri in un posto totalmente inadatto, non avresti dovuto sparare li e il fatto che tu lo abbia fatto ti attribuisce una responsabilità personale (colpa) dato che non potevi non sapere che un colpo avrebbe potuto rimbalzare. In questo caso, l'assicurazione (ammesso che tu ne abbia una, visto che per frequentare il poligono è necessaria ma per sparare in piazza no) paga (o forse no) ma come minimo fa rivalsa su di te.

                              Non capisco cosa ci sia di così strano nella legge, applica l'esempio al nostro caso e vedrai che è molto attinente.

                              Quanto al GPS io sono un estremista, lo vieterei come ausilio al pilotaggio.
                              ***** ti serve il GPS per volare in un cilindro di 200m di raggio per 70 m di altezza ?
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da MikX88 Visualizza il messaggio
                                È ovvio che qualcosa non torna. Siamo in italia. Le leggi sono quel che sono. E come tutte le cose ci saranno mille interpretazioni diverse. Aspettiamo e vediamo se faranno un riassunto fatto bene di tutto. Chiaro per tutti. Attualmente vedo e sento di persone che sanno tutto o credono di saper tutto. Giusto per farti passare la voglia di alzare anche un multirotore da 30euro. Staremo a vedere come si evolve la cosa. Spero questo settore non faccia la stessa fine del settore armiero.
                                Io ne so' qualcosa che di armi ne ho diverse....

                                Tornando in argomento il problema è che a fare le leggi ci stanno sempre persone che non sono competenti in materia, ma questo è un dato di fatto esistente in tutti i campi!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X