Ascoltando un'intervista presso una tv locale (Olbia), un istruttore di droni autorizzato ENAC, presso aeroporto CostaSmeralda Meridiana, parlava degli appositi permessi. Specificava che per i droni inferiori a 2 kg di peso non persisteva alcun obbligo per essere pilotato. Per apparecchi che superavano 2 kg occorreva comunicare all'ENAC il tipo di drone e poi l'abilitazione da parte del pilota rilasciata appunto dall'ente stesso. Ora a me sorge un dubbio. Quali modelli sono inferiori a 2 kg e possono volare senza nessun permesso? Il mio dji f450 pesa meno di 2 kg, però il medico ENAC (che ho contattato per prendere l'apposito brevetto) dice che ogni apparecchio a comando remoto ha bisogno di un pilota abilitato (quindi anche io). Qualcosa non torna, sapete nulla a riguardo?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
dubbi regolamento ENAC
Comprimi
X
-
Ci son già nmila discussioni sul tema, basta cercare in giro.
Mi sembra che ci sia spesso un malinteso di fondo: l'ENAC ha suddiviso le 'macchine volanti' in 2 categorie, in base all'uso che se ne fa:
- SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto):" sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando da parte di un pilota remoto."
-Aeromodello: "dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi." (Definizioni tratte da Sez I, Art. 5 "Definizioni").
Il regolamento contiene una sezione apposita sugli aeromodelli (Sez. V), tutto il resto (documenti, abilitazioni, ecc) si riferisce ai SAPR, quindi uso professionale. Se sei un aromodellista, ovvero voli per divertimento, fai riferimento alla sola sez V, altrimenti leggi il resto.
https://www.enac.gov.it/La_Normativa...122671512.html
Il tutto IMHO, ovviamente...
-
E per fortuna diceva anche di essere istruttore certificato enac, come si dice a Roma: me co... Riassumendo realmente come stanno le cose: se usato per scopi ricreativi senza lucro, non ha limiti di peso ( forse mi pare fino a 25kg) perché rientra come normalissimo aeromodello, al pari di easyglider o di un gladiator col 5cc, se usato per lavoro la storia cambia, e questa doveva essere la prima cosa che ti avrebbe dovuto dire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Originariamente inviato da alefadda Visualizza il messaggioQuesto significa che se sul mio f450 non ci metto nessun gimbal con gopro, il modello rientra nella categoria degli aeromodelli a scopo ricreativo, diversamente occore il brevetto perché (con sportcamera) si trasforma in APR a scopo lavorativo
Potrei far riprese per divertimento, non c'è scritto da nessuna parte che non è possibile, così come potrei farne un uso professionale senza montare alcuna telecamera...
Mi sembra di capire che il pensiero alla base della classificazione sia un po' il seguente: se voli per divertimento sono c...i tuoi, stattene nella tua area 200x70, lontano da cose o persone e non rompere. Se invece voli per lavoro e sei quindi costretto a volare in presenza di persone, vicino a centri abitati, ecc... in altre parole hai bisogno di poter superare i limiti imposti all'attività aeromodellistica devi:
a) dimostrare che lo fai per lavoro: quindi dovrai come minimo avere una P. IVA immagino, o un ente giuridico (un'azienda) di qualche genere;
b) dimostrare il possesso di tutti i requisiti richiesti nei vari scenari (attestato, certificazioni dei mezzi ecc....)
c) richiedere le autorizzazioni per le specifiche operazioni di volo, se del caso.
Probabilmente nessuno si è posto il problema di chi 'lavora al nero', ovvero spaccia per attività modellistica il lavoro aereo perchè in realtà, da modellista, sei soggetto a tali limitazioni da rendere nei fatti impraticabile qualunque 'business'.Ultima modifica di gekomike; 11 giugno 15, 12:00.
Commenta
-
Motivazione
Chiedo venia, ho chiuso senza motivazione.
Ecco..
http://www.baronerosso.it/forum/mult...-permesse.html
Edit..
Riapro ma restiamo nell'ambito modellistico.
GrazieUltima modifica di laser02; 12 giugno 15, 22:48.
Commenta
-
Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggioProbabilmente nessuno si è posto il problema di chi 'lavora al nero', ovvero spaccia per attività modellistica il lavoro aereo perchè in realtà, da modellista, sei soggetto a tali limitazioni da rendere nei fatti impraticabile qualunque 'business'.
E i modellisti ringraziano...Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Commenta
-
Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggioCredo che tu ti sbagli, il problema qualcuno se lo è posto e per evitare che le cose fossero confondibili, ha piazzato vincoli ai modellisti tali da impedire che dietro presunta attività modellistica fra capannoni, piazze e centri abitati potessero nascondersi lavori al nero.
E i modellisti ringraziano...
Alla fine gira che ti rigira è sempre la solita minestra...
Commenta
-
Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggioCredo che tu ti sbagli, il problema qualcuno se lo è posto e per evitare che le cose fossero confondibili, ha piazzato vincoli ai modellisti tali da impedire che dietro presunta attività modellistica fra capannoni, piazze e centri abitati potessero nascondersi lavori al nero.
E i modellisti ringraziano...Ultima modifica di gekomike; 13 giugno 15, 08:52.
Commenta
Commenta