annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema primo quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema primo quadricottero

    Ciao ragazzi! Anche se bazzico da un po' sul forum sono nuovo sui multirotori e da poco mi e arrivato il pacco di HK con tutti i pezzi per il mio classe 450! Oggi li ho assemblati, la scheda l'ho fatta su una breadboard, montato frame motori e eliche e fatto la prima prova ma... Non si alza... Ho seguito la guida di multiwii montando le eliche due RH e due LH in opposizione ma mi sono chiesto, non è che in quelle left hand devo cambiare il senso di marcia del motore? Perché sè no con due tiro su e con due spingo giù... Prima di fare casini ho voluto chiedere conferma da voi, poi magari ho detto una fesseria e il problema è da un'altra parte ma un dubbio mi è venuto. Nel caso basta entrare nel setup dell Esc e cambiare il senso di rotazione.
    Grazie!
    Marco.

  • #2
    Problema primo quadricottero

    Ciao
    Cerca sulle impostazioni della tua multiwii, sicuramente trovi anche il senso di rotazione dei vari motori ;) e logicamente anche la numerazione che va rispettata nei collegamenti Esc/scheda di volo
    Ciao

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sixaxis Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi Nel caso basta entrare nel setup dell Esc e cambiare il senso di rotazione.
      Grazie!
      Marco.
      Di solito per cambiare il senso di rotazione basta invertire 2 dei 3 cavi dell esc.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Ok, grazie! Quindi confermate che il motore deve seguire il senso di marcia dell'elica, e visto che ce ne sono 2 RH dovrà girare in senso orario e per le due LH in senso antiorario. Dopo provo a fare le modifiche dai setting dell'ESC se non va bene provo a invertire i fili.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sixaxis Visualizza il messaggio
          Ok, grazie! Quindi confermate che il motore deve seguire il senso di marcia dell'elica, e visto che ce ne sono 2 RH dovrà girare in senso orario e per le due LH in senso antiorario. Dopo provo a fare le modifiche dai setting dell'ESC se non va bene provo a invertire i fili.
          Si certo, ma poi se dici che. Il quad non si alza in volo sicuramente ci sono tutte le eliche invertite. L elica deve spingere l aria verso il basso., anche se ce ne fosse stata una messa correttamente il quad tendeva a ribaltarsi.
          Poi non so dirti altro perché non so di che kit stiamo parlando.

          Commenta


          • #6
            a prescindere dal senso di rotazione dei motori le eliche devono sempre spingere verso il basso... qualche istruzione ce l'avrà la scheda che hai preso...

            Commenta


            • #7
              Ciao! come detto, la scheda me la faccio io, prima usando il sw multiwii. Purtroppo in questi giorni da me piove, ma penso nel weekend di riuscire a fare un paio di prove

              Commenta


              • #8
                Ciao! Finalmente bel tempo! Oggi l'ho provato in un campo, l'ho alzato (50% gas) e l'ho provato a tenere un po in hover ma... Non ci sta! È ultra instabile, vibra paurosamente in aria e per risonanza ovviamente le oscillazioni aumentano e va giù. La scheda come ho detto l'ho fatta io su una breadboard e ho usato una mpu 6050 come accelerometro e giroscopio. Lho attaccata con due fascette, tanto è solo provvisorio, ma è abbastanza stabile e solidale al drone (non è al centro perfetto ma non credo cambi). Come sw uso il multiwii 2.3, pensate possa essere quello il problema, devo correggere qualcosa all'interno del programma? O meglio che mi compri una scheda pronta (non abbandonerei comunque la voglia di farne una io). Quale consigliate in caso?
                Grazie mille!
                P.s. Una volta a terra mentre lo esaminavo è partito perché ha perso il segnale radio pericolosamente vicino agli occhi, voi adottate qualche precauzione? Dalla prossima volta di sicuro occhiali di protezione!

                Commenta


                • #9
                  La imu non si attacca con le fascette, le vibrazioni la fanno impazzire, poi non so che radio hai, ma se da gas perdendo segnale è pericolosissima, inoltre ti consiglio di abilitare il fall safe nel config.h
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la risposta! Stavo leggendo proprio ora sul sito della multiwii che consigliano di attaccarla con del nastro appunto per evitare vibrazioni. Il failsale l'ho abilitato a 300 di trottole più dell idle, così non precipita ma atterra "dolcemente". Però Inoltre ho visto che posso fare del tuning sui valori pid, magari alzo di un pelo il P. Inoltre calibro gli Esc, cosa che non avevo fatto
                    Altri consigli? Grazie!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X