annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fail safe e atterraggio con rischio ribaltamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Fail safe e atterraggio con rischio ribaltamento

    Originariamente inviato da alexehilary Visualizza il messaggio
    ok grazie ! quindi è meglio passare in atti e atterrare dolcemente.
    Beh direi proprio di si, anche perché è così deve volare...



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Salve a tutti,
      Dopo un paio di anni passati a giocare con la naza e con l'apm, ni sono connvinto che da un punto di vista sicurezza, per se stessi e gli altri, la cosa migliore e' settare il failsafe che spenga o metta al minimo i motori e lasciare che il multicoso cadi a peso morto.
      Per far atterrare il multicoso da solo basta l'RTH.
      Il failsafe invece viene invocato in caso di perdita segnale, malfunzionamento radio o cose simili, che, anche se devo ammettere ultimamente le cose sono migliorate, possono avere un influenza funesta su altre parti e funzioni del multicoso, incluso il comportamento dell' RTH invocato da failsafe.

      Ciao,

      Stefano
      Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

      Commenta


      • #18
        Fail safe e atterraggio con rischio ribaltamento

        Si giusto quello che dici, però fino ad un certo punto, a volte è meglio far tornare un modello in un punto noto che farlo cadere a caso, comunque con la naza quello che dico tu non è possibile farlo: o atterra dove ha perso il segnale radio o fa il rth.
        Tutti i vari flyaway e problemi legati modelli persi, nel 99,99999 il prolema è stato nel "pilota" che non ha fatto gli adeguati settaggi, controllo o assemblaggi, coretti, errori che non verranno mai dichiarati apertamente, sia per paura di aver fatto veramente danni o peggio ancora proprio perché non sanno dove mettere le mani... Qui sul forum si leggono spesso di utenti che comprano modelli di tutti i tipi, non sanno neanche leggere le istruzioni, fanno volare mostrilloni da svariati kg e poi si lamentano se si perdono il modello o vengono cazziati perché se ne degnano delle normali norme di sicurezza...
        Il problema di questo multi, sta praticamente sempre nel pilota o chi si spaccia tale.
        Ciao ;)


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Ciao Zott,
          Con la naza il failsafe lo ho settato solo sulla ricevente, ovviamente fligth mode manual e gas al minimo.
          Ovvio che la colpa e' sempre del pilota, ma le cose pultroppo succedono.
          Nel mio caso, quello che mi ha convinto a settare cosi' il failsafe su tutti i miei multicosi, penso che si fosse staccato il cavo servo dalla rx all'apm (perlomeno era staccato quando ho recuperato i pezzi).
          So solo che a un certo momento, i comandi non risondevano piu', e dopo un minuto o forse meno, il 450 con eliche in carbonio da 9" molto affilate, parte a manetta inclinato di 45 gradi, finendo per schiantarsi su un muretto. Dal log dell'apm era chiaro che a un certo punto e' stato ingaggiato il failsafe, ma non e' affatto chiaro quello che e' successo dopo.

          Ripeto, non ho niente in contrario a usare la funzione RTH, raramente, e non per atterrare la uso anche io, ma in caso di un vero problema che ingaggi il failsafe, resto della mia opinione che e' molto, ma molto piu' sicuro (specialmente per i principianti con le idee confuse) lasciarlo cadere al suolo. Voglio dire, voi non volate mica sopra le persone, spero, quindi nel caso, al massimo il multicoso cade e si rompe, e ce ne posiamo tornare a casa senza troppi pensieri...tranne forse un paio indirizzato al sito di hobbyking ;-)


          Ciao,
          Stefano
          Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
            Salve a tutti,
            Dopo un paio di anni passati a giocare con la naza e con l'apm, ni sono connvinto che da un punto di vista sicurezza, per se stessi e gli altri, la cosa migliore e' settare il failsafe che spenga o metta al minimo i motori e lasciare che il multicoso cadi a peso morto.
            Per far atterrare il multicoso da solo basta l'RTH.
            Il failsafe invece viene invocato in caso di perdita segnale, malfunzionamento radio o cose simili, che, anche se devo ammettere ultimamente le cose sono migliorate, possono avere un influenza funesta su altre parti e funzioni del multicoso, incluso il comportamento dell' RTH invocato da failsafe.

            Ciao,

            Stefano
            Mah... a me sembra un po' una stupidata...
            Per quale motivo è più sicuro far cadere a piombo un coso di 1 o 2 kg da 20 o 30 metri che farlo tornare e atterrare da dove è partito?
            Forse se munito di paracadute d'emergenza può avere un po' di senso.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ziozoppobis Visualizza il messaggio
              Mah... a me sembra un po' una stupidata...
              Per quale motivo è più sicuro far cadere a piombo un coso di 1 o 2 kg da 20 o 30 metri che farlo tornare e atterrare da dove è partito?
              Forse se munito di paracadute d'emergenza può avere un po' di senso.
              Ciao zio,
              Per il semplice motivo che, a meno di non volare sopra le persone, se cade giu' si rompe lui e la storia finisce li. Se invece impazzisce (come e' successo a me a seguito di un non meglio identificato problema radio) che ne sai dove finisce (e a che velocita')?

              Poi, al campo volo, l'unico punto dove vicino ci sono le persone e' proprio dove decollo o atterro.

              Comunque sono scelte personali. ognuno giustamente faccia quello che gli pare o che creda sia piu giusto.
              Ciao,
              Stefano
              Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da vernavideo Visualizza il messaggio
                Ciao zio,
                Per il semplice motivo che, a meno di non volare sopra le persone, se cade giu' si rompe lui e la storia finisce li. Se invece impazzisce (come e' successo a me a seguito di un non meglio identificato problema radio) che ne sai dove finisce (e a che velocita')?

                Poi, al campo volo, l'unico punto dove vicino ci sono le persone e' proprio dove decollo o atterro.

                Comunque sono scelte personali. ognuno giustamente faccia quello che gli pare o che creda sia piu giusto.
                Ciao,
                Stefano
                Non credo sia solo questione di scelte personali, guardala in un questo modo: metti per esempio un principiante, si allontana un po', un altro po', panico.. non capisce più com'è orientato e si allontana ancora di più. Dopo poco perde il segnale radio e chi può dire cosa c'è sotto a questo punto?
                Se impazzisce la centralina, non c'è fail safe che tenga, rispetto ad aerei ed elicotteri che hanno un collegamento diretto ricevente-motori, sui multi è la centralina che interpreta i comandi e decide come far andare i regolatori.
                Puoi anche mettere il gas a zero ma se la centralina decide diversamente i motori rimangono in funzione, in caso di centralina "impazzita" non risolvi nulla.
                Per fare questo dovresti montare un kill switch controllato anche dal failsafe.
                Anche nel tuo caso, impazzisce, si allontana per i fatti suoi ignorando i tuoi comandi (e quindi anche il fail safe), dopo un paio di km ritrova il senno, si stabilizza, e quindi?
                Impostando il failsafe come rth, cerca di tornare a casa, spegnendo i motori, dove cade?
                La maggior parte dei flyaway si potrebbero, come già detto, evitare o risolvere con un corretto montaggio/manutenzione del multi e soprattutto imparando a pilotare senza l'uso continuo del gps.
                Ultima modifica di ziozoppobis; 01 aprile 15, 19:13.

                Commenta


                • #23
                  Ciao zio,
                  Innanzitutto grazie della risposta. Non credo che mi ero mai confrontato con qualcuno in merito alla questione prima d'ora. Resto per il momento della mia idea.
                  Per i principianti che si perdono o vanno in panico c'e' l'RTH. Anche con una radio da 20 euro da hk, il segnale radio tiene molto piu' in la della nostra vista.
                  Il fail safe sulla centralina resta una complicazione a mio avviso non necessaria e potenzialmente pericolosa.

                  Ottima l'idea del kill-switch. vado subito a googlarlo. Il paracadute, a naso, non posso permettemelo.

                  (ps, il gps lo uso solo su un esa per fare riprese video, invece sto cominciando adesso a volare completamente in manuale un 250 e un nanoQx. molto divertente e, sorprendentemente, molto piu' simile al pilotaggio di un aereomodello, che resta cmq la mia passione priincipale. figo!)

                  Ciao,
                  Stefano
                  Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema

                  Commenta


                  • #24
                    Tornando al topic di questo thread, dopo aver finito di assemblare il mio F550 E300 stock, dopo che il primo volo di collaudo è andato bene, ho voluto provare le altre funzionalità della Naza v2 compreso il fail-safe.
                    Per prima cosa ho provato ad interrompere il fail-safe e riprendere il controllo, dopo di che ho provato a farlo atterrare da solo.
                    Non ho sperimentato atterraggi particolarmente bruschi, piuttosto alcuni fastidiosi saltelli (massimo 2 o 3, specie in caso di terreno particolarmente morbido) prima di fermarsi a terra definitivamente.
                    Ora che ho installato anche la Zenmuse con la gopro di saltelli non ce ne sono più, quasi che il maggior peso faciliti un atterraggio automatico stabile.

                    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                    Commenta


                    • #25
                      Si è così, più pesa e meglio capisce quando ha toccato terrra, idem se il terreno è duro. Per fermarsi definitivamente usa gli accelerometri, quindi più è netto lo stop e meglio si fermerà, se atterra sull'erba soffice farà qualche zompetto per capire realmente se sta a terra, una volta capito, spenge i motori.

                      Ciao


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X