annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcuni chiarimenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alcuni chiarimenti

    Salve a tutti,volevo,come da titolo, alcuni chiarimenti in merito ai collegamenti esc-RX-FC.
    Vi ometto il fatto che sono neofita sul campo ma di elettrotecnica me ne intendo (credo) abbastanza
    Ora il mio dubbio è questo: Questi ESC con SBEC presentano in uscita tre cavetti con un morsetto (chiamato JR) da collegare alla ricevente, i tre cavetti sono appunto positivo negativo e segnale...ora siccome sono un cavetto rosso (+) un cavetto marrone e uno giallo, quale di questi è il segnale?? opterei per il giallo ma prima di operare mi vorrei affidare a qualcuno che ha piu esperienza in campo.
    Successivamente sorge un nuovo dubbio: la ricevente presenta appunto un canale dedicato per l'alimentazione,ma puo essere alimentata solo ed esclusivmente da li o anche da quasiasi altro canale? anche perchè cosi avrei un ESC che collegato li alimenterebbe solo la RX ma non riceverebbe alcun segnale. Inoltre, una volta svelato l'arcano sull'alimentazione, per far interagire ESC e FC come dovrei procedere?ho il presentimento che se,collegassi 2 seganli sul CH1 per esempio,uno diretto alla FC ed uno diretto all'ESC, i due componenti non comunicherebbero come (FC-ESC) ma comunicherebbero come (FC-RX) e (ESC-RX). se non mi sono spiegato bene ditemelo che vi fo un disegnino ahahah
    Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

  • #2
    ciao

    il segnale in quel caso è il giallo:



    la ricevente può essree alimentata da qualsiasi connettore, normalmente è la FC che la alimenta... non ho capito invece la domanda tra ESC e FC... se parli di alimentazione:

    - se la FC ha un suo modulo di alimentazione, togli da tutti i connettori degli ESC il cavo rosso
    - se la FC deve essere alimentata da un ESC, lascia un cavo rosso AD UN SOLO ESC (il cui BEC alimenterà quindi la FC e la ricevente)

    bye

    Commenta


    • #3
      La FC che ho intenzione di usare è un Arduino UNO r3+ FreeIMU v0.4. L'arduino pensavo di alimentarlo tramite uno dei BEC al pin Vin e per quanto riguarda il fatto della trasmittente avevo fatto un po di confusione ma ho risolto,grazie
      Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

      Commenta


      • #4
        perfetto! se guardi sul sito di multiwii è spiegato bene come collegare il tutto...

        ps. mi permetto di darti un consiglio essendoci passato anch'io: se non hai ottimi motivi per usare un arduino uno, è molto più comodo usare una scheda già "pronta" sempre basata su arduino ma con i connettori per la ricevente, gli esc... già belli e pronti; ti risparmi un groviglio di cavi e contatti

        Commenta


        • #5
          Altri consigli

          Beh si sarebbe "comodo" ma non è altrettanto "soddisfacente" mi piace troppo smanettare,saldare e quant'altro!

          Ora che sono ad un passo dal completamento vorrei un consiglio su una cosa spesso data per scontata: il FRAME.Si lo so ce ne sono di gia pronti,ma a sto punto prendevo un RTF comunque,la mia idea era di prendere quattro listelli cavi 5cmx2cmx15cm (se esistono) di alluminio e fissarli a due piaste centrali (stile sandwich). Qualcuno che ha esperienza nei frame autocostruiti che ne pensa? come reagiscono alle sollecitazioni? il peso complessivo del frame non dovrebbe superare i 500 gr,che dite ci rientro?
          Muchas graciaaass
          Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da DeltaEP Visualizza il messaggio
            5cmx2cmx15cm
            Rettifica i listelli cavi dovrebbero essere 3x3x15 cm alle cui estremità fissare le piastre per i motori
            Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da DeltaEP Visualizza il messaggio
              Rettifica i listelli cavi dovrebbero essere 3x3x15 cm alle cui estremità fissare le piastre per i motori
              Se non ho capito male per i braccetti vuoi usare dei quadrelli a sezione quadrata di 3 x 3 cm...mi sembra enorme, soprattutto se sono lunghi solo 15 cm. Io ho fatto questo con dei quadrelli 10 x 10 mm e piastre di compensato di pioppo 5 mm.
              Lesson learned: per farci passare i cavi quei quadrelli sono un po' stretti e lo spazio interno del 'sandwich è troppo poco, ho dovuto usare dei tassellini per aumentare la distanza tra 2 piastre. Credo che 15 x 15 mm sia la dimensione giusta.
              Il telaio è abbastanza rigido, pesa abbondantemente meno di 500 gr.
              Ma quanto lo vuoi fare grande?

              Commenta


              • #8
                non troppo grande,la distanza fra gli assi dei motori è all'incirca di 23,5 cm e pensavo di fare come prima esperienza un frame molto scarno...comunque con le dimensioni dovrei esserci poichè tra le due piastre avrei il giusto spazio per inserire la zippy! Rx attaccata sotto e FC al ripiano sopra!poi non ho intenzione di far passare i cavi all'interno dei tubi perche ripeto,a me basta una struttura semplice e solida per cominciare!
                Ps: bel frame!!
                Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

                Commenta

                Sto operando...
                X