annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

con le normative attuali, ho bisogno di assicurazioni o altro per un drone?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • con le normative attuali, ho bisogno di assicurazioni o altro per un drone?

    parlo di un 350mm, sotto i due kg, per fare riprese (per il mio uso personale,non per la vendita) con la gopro e iniziare a divertirmi volando.

    ho letto il topic importante sul regolamento dell'enac ma parla di aereomodelli, comunque per quel regolamento direi che come hobby potrei farlo volare senza render conto a nessuno.

    mi sbaglio? serve un patentino? un'assicurazione? so che i regolamenti stanno cambiando di questi tempi,per questo chiedo.


    quello che vorrei evitare è io che sto al parco pubblico, faccio volare il mio quad ,e un qualche rompiscatole chiama i vigili perchè in testa sua sto organizzando attentati.

    premetto che sono dotato di buonsenso e non lo farò mai volare su folle, strade o vicino a monumenti, al massimo in giardini pubblici di città,e comunque non sopra persone. L'uso principale sarà in campagna e a mare.

  • #2
    Se sei dotato di buon senso te ne stai alla larga da posti frequentati, vedi il parco pubblico dove vuoi andare.
    Detto questo se non vendi o non è una attività professionale anche ceduta a costo zero, non hai bisogno di nulla per voli entro 200m di raggio e 70m altezza. Ma è vivamente consigliato farsi una assicurazione, magari quella della fiam freelance che costa poco ed è di associazione aereomodellisti e non del sior bepi che può tirar fuori storie al momento della contestazione.

    Commenta


    • #3
      aggiungo solo che spesso le assicurazioni cosiddette 'del capofamiglia' (le varie compagnie hanno nomi diversi ma la sostanza è quella) coprono anche l'attività aeromodellistica

      Commenta


      • #4
        Vero, ma difficile che una polizza capo famiglia ti scriva questo
        Caro Socio Freelance Buon Anno.
        Il xxxxxx 2015 scadrà la tua iscrizione al gruppo Freelance e quindi anche la copertura assicurativa RCT, che tu hai stipulato tramite la FIAM con la Compagnia AXA, verrà a cessare.
        Da tale data il contratto verrà emesso dalla xxxxxe cioè dalla stessa Compagnia che da anni assicura i soci degli Enti Federati (Club) alla F.I.A.M. e che non ha preteso di inserire nella polizza RCT l’obbligo del rispetto del Regolamento ENAC ed anche la richiesta di altre limitazioni quali ad esempio l’obbligo della “patente” o la non risarcibilità dei danni provocati da onde elettromagnetiche, o altre simili restrizioni o franchigie.
        Quindi anche la nuova polizza in via di emissione non comprenderà queste limitazioni ed anche se per ciò abbiamo dovuto accettare un aumento di premio sappiate che lo stesso rimarrà a completo carico della FIAM Asd.
        Fate vobis

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
          Se sei dotato di buon senso te ne stai alla larga da posti frequentati, vedi il parco pubblico dove vuoi andare.
          Detto questo se non vendi o non è una attività professionale anche ceduta a costo zero, non hai bisogno di nulla per voli entro 200m di raggio e 70m altezza. Ma è vivamente consigliato farsi una assicurazione, magari quella della fiam freelance che costa poco ed è di associazione aereomodellisti e non del sior bepi che può tirar fuori storie al momento della contestazione.
          mah, il quad in questione è più piccolo di un aquilone e pesa poco di più...dubito che sia più pericoloso di giocare con un pallone in un parco a bassa densità come sono quelli di roma,che sono letteralmente sconfinati.
          se non fosse fatto da me sarebbe molto simile,per peso e apertura, ad un giocattolo che posso comprare da toys center.

          a villa panfili è pieno di elicotterini,per dire,stanno isolati come è giusto che sia,e non mi sento di dire che sono dei pazzi criminali a volare lì,come invece posso dire di quelli che li fanno volare a piazza del popolo.

          comunque sia lo userò principalmente d'estate sul mare e campagna, l'assicurazione leggo che costa sui 40 euro, su 200-300 euro di drone ci può stare, ci penserò.

          Commenta

          Sto operando...
          X