annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema motore e schianto dji F450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motore e schianto dji F450

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e provo ad avvalermi della vostra esperienza per la prima volta, ho preso un F450 usato assemblato con:
    - motori turnigy 2213-935KV
    - esc multistar 20A
    - centralina naza m-lite con gps
    - radio fly sky FS-i6 e relativa ricevente

    Ho notato fin da subito che una volta atterrato un motore si fermava prima degli altri ed era un filo più duro da far girare però in volo non mi sembrava dare grossi problemi, oggi però invece di decollare quando ho dato gas con decisione per farlo alzare è proprio partito verso destra (lato del motore in questione) e si è fracassato conto la recinzione di casa mia (h 1,5m), 4 elice partite e un braccio rotto, proprio quello del motore "difettoso".
    Il fatto strano è che ieri è volato senza problemi, oggi questo incidente. Recuperato il rottame ho notato che il motore in questione era ancora più "duro" di quanto mi ricordassi.

    Quindi: è già capitato anche a voi un problema di questo genere? potrebbe essere colpa del motore o di qualche settaggio mio sui trim del telecomando che ho dovuto toccare perchè in hovering non stava fermissimo ma tendeva ad andare un po' indietro e a destra?

    Ciao a tutti e grazie in anticipo!

  • #2
    Originariamente inviato da AlexLanza Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e provo ad avvalermi della vostra esperienza per la prima volta, ho preso un F450 usato assemblato con:
    - motori turnigy 2213-935KV
    - esc multistar 20A
    - centralina naza m-lite con gps
    - radio fly sky FS-i6 e relativa ricevente

    Ho notato fin da subito che una volta atterrato un motore si fermava prima degli altri ed era un filo più duro da far girare però in volo non mi sembrava dare grossi problemi, oggi però invece di decollare quando ho dato gas con decisione per farlo alzare è proprio partito verso destra (lato del motore in questione) e si è fracassato conto la recinzione di casa mia (h 1,5m), 4 elice partite e un braccio rotto, proprio quello del motore "difettoso".
    Il fatto strano è che ieri è volato senza problemi, oggi questo incidente. Recuperato il rottame ho notato che il motore in questione era ancora più "duro" di quanto mi ricordassi.

    Quindi: è già capitato anche a voi un problema di questo genere? potrebbe essere colpa del motore o di qualche settaggio mio sui trim del telecomando che ho dovuto toccare perchè in hovering non stava fermissimo ma tendeva ad andare un po' indietro e a destra?

    Ciao a tutti e grazie in anticipo!
    Puo darsi:
    Controlla le viti con cui il motore era fissato al braccio , potrebbe essere che avesse una vite cosi lunga da andare a contatto con la bobinatura ..sfortuna vuole che poteva ancora funzionare e sei andato avanti fin quando è successo il fattaccio.
    Ti saresti incavolato subito se si bruciava il motore o se non partiva del tutto ...ma non avresti rotto il modello
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Grazie, stasera controllo subito le viti, perchè altrimenti come si potrebbe spiegare la maggior difficoltà a farlo ruotare? io sui brushless e soprattutto gli outrunner non sono molto preparato...

      Comunque è possibile che un motore con un deficit di potenza possa far sbandare il quadricottero così tanto o è un problema da ricercare nei settaggi o in un malfunzionamento dell'elettronica?

      Commenta


      • #4
        forse aveva i cuscinetti che stavano partendo....
        si un quadricottero senza un solo motore è ingovernabile, i restanti motori per cercare di contro bilanciare vanno a manetta rovesciandolo
        Il mio canale YT iscriviti grazie

        Commenta


        • #5
          ok, vi farò sapere, sono in arrivo una coppia di motori nuovi e una volta cambiato vedremo!

          grazie per adesso!

          Commenta


          • #6
            Nessun problema di viti, il motore diventa più duro degli altri da girare quando do corrente, com'è possibile?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AlexLanza Visualizza il messaggio
              Nessun problema di viti, il motore diventa più duro degli altri da girare quando do corrente, com'è possibile?
              hai provato a collegarlo su un altro esc ?
              Live Free Or Fly

              Commenta


              • #8
                a questo serve il confronto... che pirla, non ci avevo proprio pensato!

                A pranzo faccio subito la verifica!

                Commenta


                • #9
                  Allora, ESC cotrollato e a questo punto ho provato anche a spostare gli spinotti in uscita dalla Naza per scongiurare a questo punto che si tratti un problema all' FC, questo problema lo dà solo con quel regolatore lì, il motore su un'altro regolatore gira senza resistenza.

                  A voi è mai capitato un problema del genere? un ESC che frena un motore anche a motori fermi?

                  Commenta


                  • #10
                    ciao

                    Originariamente inviato da AlexLanza Visualizza il messaggio
                    A voi è mai capitato un problema del genere? un ESC che frena un motore anche a motori fermi?
                    dalla mia (poca!) esperienza con l'elettrico su automodelli sì, ricordo che si potevano programmare gli ESC per frenare (brake on) quando non vi era segnale dalla ricevente... sembra proprio il tuo caso!

                    Gli ESC che hai sono programmabili?

                    Commenta


                    • #11
                      Può anche darsi ma non saprei come fare, sono dei turnigy mulistar da 20A, se avesse una specie di modalità freno inserita avrebbe senso ma non capisco come si potrebbe essere inserita comunque perchè non l'ho sicuramente attivata, non saprei come fare...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AlexLanza Visualizza il messaggio
                        Può anche darsi ma non saprei come fare, sono dei turnigy mulistar da 20A, se avesse una specie di modalità freno inserita avrebbe senso ma non capisco come si potrebbe essere inserita comunque perchè non l'ho sicuramente attivata, non saprei come fare...
                        C'è la scheda di programmazione su HK per gli esc turnigy..Costa poco e alla fine puo' sempre tornarti utile.
                        Live Free Or Fly

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao

                          in effetti guardando sia la scheda di programmazione:
                          TURNIGY BESC Programming Card

                          che il manuale:
                          http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X561242X33.pdf

                          è citata una funzione "brake"...

                          Commenta


                          • #14
                            Bene, proverò il manuale che ho scaricato e stampato sperando che sia anche valido per i multistar!

                            Per adesso grazie, mi dispiacerebbe cambiare un ESC che non va quando basta riprogrammarlo...

                            Commenta


                            • #15
                              bene! facci sapere, sarei curioso di sapere anche come ha fatto ad attivarsi la funzione brake se è quello

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X