annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Power distribution, potrebbe essere il problema?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Power distribution, potrebbe essere il problema?

    Salve ragazzi! Vi spiego cosa mi è successo l'altro giorno.. Sono andato a provare il mio quadricottero appena finito di montare dopo due mesi che aspettavo dei pezzi da HK e il volo diciamo che non è stato dei migliori.
    La mia configurazione è con una NAZA m lite, 4 motori Turnigy d2830-11, 4 esc 30A Afro, batteria da 3300 mah 30c, eliche da 10" e frame Z600-V3.

    Come ho alzato il quadricottero tendeva molto a sinistra, l'ho fatto atterrare e poi volare di nuovo ma ha fatto un 360 e si è schiantato a terra. Ero in modalità gps-atti.

    Tornando a casa e rivedendo tutti i singoli pezzi ho pensato che il problema poteva essere nella power distribution. Utilizzo XT60 to 6 X 3.5mm bullet Multistar ESC Power Breakout Cable e leggendo bene ho visto che è ideale per degli esc da 15A. A questi connettori collego sia i 4 esc che la NAZA lite tramite connettori da 3.5.

    Voi cosa mi dite? Potrebbe essere questo il problema?

  • #2
    ciao

    da come hai descritto il volo, è più probabile che ci sia qualche problema nella rotazione dei motori: sicuro che siano stati configurati come ti dice il Naza Assistant e che le eliche siano corrette rispetto alla rotazione del motore corrispondente?

    Commenta


    • #3
      Forse il gain?

      Si, dei collegamenti e delle eliche sono sicuro!
      L'unico dubbio che avevo sul naza assistent era di lasciare nel settare il gain i parametri del roll pitch yaw e vertical di default (100% tutti) per vedere come andava il primo volo e regolarmi di conseguenza. Potrebbe essere questo?

      Commenta


      • #4
        fosse un motore o un elica che gira al contrario, non si sarebbe neanche alzato ma sarebbe cappottato subito, pero da quello che scrivi, sembra un motore che ha perso giri, per scrupolo prima di analizzare la power board, ti sei accertato che le eliche fossero tutte ben salde? nel senso hai verificato che non ci sia un elica che giri a vuoto sul suo asse?
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          Ciao

          la Naza Lite soffre (vedi la discussione fiume nell'apposita sezione del forum) di possibili drift senza preriscaldo (preriscaldo significa lasciare il quadri fermo con la FC alimentata per qualche minuto in modo che i vari sensori si "stabilizzino") ma non mi si è mai capottato! Hai provato a ricalibrare tutto?

          Commenta


          • #6
            No, sinceramente mi si è completamente rotto il frame quindi sto aspettando che ne arriva uno nuovo e provo a fare tutto! Speriamo bene!
            Per le eliche credo di averle montate bene e che non giri a vuoto, farò comunque più attenzione quando le monto in settimana..
            Proverò anche a riscaldare la naza lite.. Con la speranza che non faccia un 360 di nuovo
            La lascio accesa per 5 minuti? Poi calibro e volo? o faccio prima la calibrazione?

            Vi aggiorno cmq! Grazie per le risposte..

            Commenta


            • #7
              ciao

              per passare l'attesa del nuovo frame ;) ti consiglio la lettura del mega-thread dedicato alla Naza lite nella apposita sezione del forum: ci sono tutte le indicazioni su pre-riscaldo. Valuta anche l'eventuale upgrade firmware alla v2, risolve quasi del tutto quel problema.

              facci sapere come va!

              Commenta


              • #8
                Salve ragazzi! Oggi è arrivato il frame, ho montato tutto da capo ma ora ho un dubbio: è normale che passando da modalità atti, a manuale o gps-atti (o viceversa) i motori accelerino o diminuiscano d'intensità?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
                  ciao

                  per passare l'attesa del nuovo frame ;) ti consiglio la lettura del mega-thread dedicato alla Naza lite nella apposita sezione del forum: ci sono tutte le indicazioni su pre-riscaldo. Valuta anche l'eventuale upgrade firmware alla v2, risolve quasi del tutto quel problema.

                  facci sapere come va!
                  Vi aggiorno: oggi l'ho fatto alzare di poco.. Circa 2 metri e credo devo "giocare" un pò con il gain in modo tale da renderlo più stabile.
                  Quando ho fatto l'ordine da hobbyking ho acquistato anche un caricatore HK b3ac; riflettendoci credo sia abbastanza inutile.. Le celle mi risultano sbilanciate anche di 0,2.. Sto rischiando di buttare la batteria?
                  Controllo che non si carichi più di 12,4 v..
                  E se acquistassi questo caricatore?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Valeeva Visualizza il messaggio
                    Salve ragazzi! Oggi è arrivato il frame, ho montato tutto da capo ma ora ho un dubbio: è normale che passando da modalità atti, a manuale o gps-atti (o viceversa) i motori accelerino o diminuiscano d'intensità?
                    ciao

                    ma è un fenomeno molto marcato? quando cambio modalità sicuramente il quadri ha un "sussulto" lieve, penso sia normale visto che cambi il modo in cui la FC regola e controlla i motori.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X