annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su funzionamento DJi F550 Naza M

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su funzionamento DJi F550 Naza M

    Salve a tutti,

    sono nuovo nell'utilizzo dei droni anche che in passato ho svolazzato con un elicottero elettrico analogo al T-REX.
    Recentemente ho acquistato usato un DJI F550 dotato di Naza M e mi sto documentando sul funzionamento dei vari componenti che monta a bordo, facendo nel contempo anche i primi voli (traslazioni a bassa quota massimo 5/6 mt ).

    Dopo la premessa vengo al dunque:
    volando in modalità GPS ho notato che se faccio traslazioni laterali o avanti indietro il drone perde leggermente di quota cosa che però si accentua notevolmente quando provo ad agire sulla rotazione sul proprio asse (imbardata per intenderci).
    Ieri in particolare volavo sui 6/7 metri a occhio e croce, c'era vento ( raffiche fino a circa 15-18 km/h) e agendo proprio sull'imbardata ha perso quota tanto che in pratica me lo sono ritrovato quasi a terra.
    Mi sono reso conto che a volte ho inavvertitamente spostato lo stick in basso perché è molto sensibile , ma ieri sono stato particolarmente a questo particolare per cui escludo che il problema sia dovuto a questo particolare.
    Vista la mia poca esperienza chiederei un vostro parere su quale possa essere la causa di questo comportamento del drone che penso sia anomalo

    Ciao, Paolo

  • #2
    Ciao!

    in GPS mode la Naza tiene l'altitudine raggiunta quando metti lo stick del throttle è al 50%... prova quindi a fare questo: alza in volo il quadri, quindi porta il throttle al 50%: dovrebbe rimanere fermo in aria. Se ora provi solo a traslarlo non toccando il throttle, dovrebbe continuare a mantenere la medesima altitudine; almeno questo è il comportamento che ha il mio...

    Commenta


    • #3
      Si, infatti mi aspettavo un comportamento del genere . . . .

      torno adesso da un'altra sessione di volo visto che oggi non c'è vento per vedere se riuscivo a capire lo strano comportamento, o in ogni caso, vedere se ero io a sbagliare qualche cosa.
      Il primo pacco batterie (5000A) è andata così così . . . alternava momenti di altalena dove bastava toccare lo stick anche solo per fare delle piccole traslazioni che perdeva quota anche di 3/4 mt in un paio di secondi .
      Al secondo pacco batterie (8000A) ho visto che peggiorava per cui sono atterrato e ho fatto la calibrazione con, quella orizzontale e verticale e sinceramente poi è andato bene.
      Solo sul finale del volo a batteria in prossimità del limite di tempo a accennato nuovamente a qualche sbalzo di quota, ma nel complesso ha volato bene.
      Penso di poter dire che l'errore stava sicuramente nel fatto di non aver fatto la calibrazione . . . .
      Potrebbe essere ?

      Ciao , Paolo

      Commenta


      • #4
        Ciao!

        direi di sì... può essere benissimo! ed è normale che a fine carica inizi a perdere quota (o addirittura ad attivare l'auto landing se lo hai configurato). Speriamo ora si sia tutto risolto, la mia esperienza con la Naza (2) è molto positiva: veramente stabile e facile da controllare.

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie per la risposta . . .

          la prossima volta farò subito la calibrazione per evitare guai e patemi

          Commenta


          • #6
            Continuo su questa discussione per dire che, dopo vari voli effettuati in questi giorni, posso affermare di avere veramente un problema sul DJI F550.

            Anche facendo la calibrazione a tutti i cambi di batteria ( ne ho una da 5000A e una da 8000A) se in volo provo a far ruotare il multicottero su se stesso questo perde di quota di vari metri per poi recuperarli iniziando una sorta di oscillazione con un periodo di 5/8 secondi.

            Mi sono fatto l'idea che si possa intervenire in qualche modo sui parametri della centralina NAZA M, ma vorrei un parere prima di andare ad incasinare qualche impostazione inutilmente.

            Ciao , Paolo

            Commenta


            • #7
              Stamani ho fatto altre prove (in un altro posto ) e questa oscillazione che si manifesta in hovering ha un periodo di 3,5 secondi sia in modalita GPS che ATTI, mentre in manuale vola bene .

              Spero nei vostri suggerimenti, poiché sinceramente questa cosa mi proccupa non poco

              Ciao, Paolo

              Commenta


              • #8
                Ciao

                davvero un comportamento strano... fai un'ultima cosa: prova ad accendere il quadri con il cavo USB collegato e il Naza Assistant attivo e guarda i valori che arrivano dai sensori: hanno delle oscillazioni anche se il quadri è fermo?

                io proverei anche a sentire l'assistenza del negozio dove l'hai acquistato, il comportamento è sicuramente anomalo e se in manual vola bene, non sembra imputabile a qualche problema di motori, eliche...

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo l'ho comprato usato per cui niente assistenza.

                  Volevo comprare un Multicottero che non fosse un giocattolo ma siccome sono alle prime armi e avevo la certezza di tirarlo di sotto varie volte allora l'ho cercato usato.

                  Proverò a vedere nelle impostazioni con il Naza Assistant per vedere quali parametri possono influire sul controllo della quota e fare dei tentativi. Magari mi porto fuori il portatile così posso vedere di sistemare il problema direttamente nel campo di volo. . .

                  Oppure incasino tutto ; chi lo sa

                  Di certo così non posso usarlo . . .

                  Commenta


                  • #10
                    Se scende prova ad aumentare il gain dell'altitudine, 10 punti per volta...


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Si Zott, infatti è la cosa che ho fatto proprio ieri sera e stamani quando sono andato a volare ha funzionato a meraviglia

                      Inoltre il precedente proprietario aveva impostato male le misure di riferimento della posizione: c'era uno scarto di 1 cm nel parametro x e nel parametro z.

                      Adesso va veramente bene . . .


                      Grazie per i consigli

                      Commenta


                      • #12
                        ottimo dai! buon divertimento ;)

                        Commenta


                        • #13
                          Bene 😉


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X