annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Walkera QR Y100 settaggi e configurazione

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Walkera QR Y100 settaggi e configurazione

    Ciao a tutti gli interessati a questo drone che ho ritenuto acquistare come prima esperienza.
    Nonostante si tratti di un modello per chi è alle prime armi come me si presenta subito come di facile utilizzo ma se lo si vuole conoscere a fondo pieno di lati oscuri, dettati dalla scarsa reperibilità di informazioni.
    Qui di seguito le mei prime impressioni è perplessità che mi auguro vengano chiarite da chi ha piu esperienza sui modelli walkera o di altre marche.
    1) Dopo piu di 2 collegamento tra batteria e carica batteria fornito nella confezione il led rosso di status del carica-batteria rimane sempre acceso rosso fisso.
    Domanda: si deve spegnere? deve cambiare colore?
    2) Sul radio comando Devo 4 c'è un piccolo pulsante sulla parte superiore destra denominato D/R.
    Domanda: a cosa serve?
    3) Ho notato che alcune pale fatte ruotare con il dito sembrano avere piu resistenza di altre.
    Domanda: è normale in questo tipo di velivoli?

    Se i quesiti vi sembrano sciocchi mi scuso in anticipo e spero che partecipiate numerosi nella conoscenza di questo grazioso drone.
    Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
    Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
    Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

  • #2
    Il led dovrebbe essere rosso acceso durante la carica, verde al termine della carica. Per i walkera c'è un altro caso e cioè led rosso lampeggiante=problemi a batteria o caricabatteria.
    Tra le prove ricordati di sganciare il caricabatterie dalla presa a muro, prima di -eventualmente- riprovare.


    Il manuale d'uso non te l'hanno fornito ?


    Per quanto riguarda la durezza delle pale, se la trasmissione è diretta dovrebbero avere tutte la stessa resistenza... altrimenti sembra logico che in fase di volo i rotori eccessivamente rigidi faranno più fatica... e quelli più slambrati probabilmente meno.

    non riesci a capire se il telaio va in attrito in qualche punto ?

    ti sembra che voli bene ?

    Commenta


    • #3
      Ciao Phantom, ringraziandoti per la tua partecipazione ti rispondo:

      Purtroppo il manuale fornito consiste in un unico foglio formato A2 piegato in 4 dove viene detto poco e proprio nulla riguarda l'aspetto della carica della batteria (piuttosto scandaloso da parte di walkera).
      Nemmeno sul sito ufficiale ho trova di piu, sempre il solito foglio in formato pdf.

      Questo esacoptero ha tutti motori indipendenti (gestiti dalla centralina) per cui anche se noto questa differenza di attrito alla rotazione su alcune pale per ora non mi preoccupo piu di tanto perchè il volo è stabile non chè perfetto.

      In attesa di altri gentilissimi appassionati ti saluto e con l'occasione inserisco il link del sito ufficiale walkera per tale modello:
      QR Y100_Walkera
      Questo è il manuale:
      http://www.walkera.com/en/productinf..._manual_EN.pdf
      Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
      Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
      Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

      Commenta


      • #4
        Al punto 7 c'è la spiegazione sulla ricarica!

        Commenta


        • #5
          Hai perfettamente ragione e grazie ad un altro utente sono riuscito a capire questo:

          1) Tempo di ricarica >= 4 ore
          2) Voltaggio e Amperaggio a fine ricarica 4,15 Volt - 7,4 Amper
          3) Led rosso si spegne a fine carica
          Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
          Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
          Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

          Commenta


          • #6
            altri problemi nel settaggio del drone

            Ciao vecchio mio!!!ti scrivo ora perché in questi giorni sono stato straincasinato, chiarito il discorso della batteria (e pian pianino speriamo di chiarire anche gli altri) io continuo ad avere problemi con la calibrazione mi spiego meglio, ogni volta che lo calibro la lucetta da lampeggiante intermittente da blu-rosso, diventa rosso fisso, questo significa che in teoria il drone è calibrato...in realtà quando lo faccio partire il drone gira su se stesso di continuo...ieri ho provato un bel po e poi senza un motivo particolare dopo un ennesima calibrazione ha cominciato a volare bene...oggi ricarico velocemente la batteria (appena 4 ore e che ci vuole) e tak...stesso identico problema gira su se stesso e non ne vuol sapere di smetterla...avrò provato a calibrarlo 20 volte poi mi sono rotto le balle...a te ha mai fatto questo scherzo?allargando la discussione ad altri membri del forum che magari ne masticano di più di me sapete dove sto sbagliando?

            Mi ricollego poi al discorso del devo 4 chiedendo oltre al discorso del D/R che non so cosa sia anche i pulsantini trim che sono sotto le levette di comando, a che servono in pratica?
            ciao a tutti e spero di sentirvi presto marco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da marcosama Visualizza il messaggio
              Ciao vecchio mio!!!ti scrivo ora perché in questi giorni sono stato straincasinato, chiarito il discorso della batteria (e pian pianino speriamo di chiarire anche gli altri) io continuo ad avere problemi con la calibrazione mi spiego meglio, ogni volta che lo calibro la lucetta da lampeggiante intermittente da blu-rosso, diventa rosso fisso, questo significa che in teoria il drone è calibrato...in realtà quando lo faccio partire il drone gira su se stesso di continuo...ieri ho provato un bel po e poi senza un motivo particolare dopo un ennesima calibrazione ha cominciato a volare bene...oggi ricarico velocemente la batteria (appena 4 ore e che ci vuole) e tak...stesso identico problema gira su se stesso e non ne vuol sapere di smetterla...avrò provato a calibrarlo 20 volte poi mi sono rotto le balle...a te ha mai fatto questo scherzo?allargando la discussione ad altri membri del forum che magari ne masticano di più di me sapete dove sto sbagliando?

              Mi ricollego poi al discorso del devo 4 chiedendo oltre al discorso del D/R che non so cosa sia anche i pulsantini trim che sono sotto le levette di comando, a che servono in pratica?
              ciao a tutti e spero di sentirvi presto marco
              Ciao Marco,
              allora il difetto di girare non me lo ha mai fatto.
              Il pulsante D/R ancora è un mistero a cosa e se serve.
              I pulsantini di trimm servono prprio a trimmare e rendere immobile il drone, ovvero:

              FAI QUESTA PROVA IN AMBIENTE CHIUSO E AMPIO
              1) tiri su il drone con il solo stic del gas questo deve in teoria (a parte il su e giu che dai con il gas) stare fermo immobile negli assi X, Y e non deve ruotare ne in senso oraio ne antiorario.

              Se il drone si sposta di lato, ruota o va avanti o dietro con i trim regoli questa variazione in modo tale che i tuoi stic in posizione centrale neutra non facciano muovere il drone.

              Da aggiungere che questa stabilità è destinata a cedere perche con la batteria che si consuma mentre voli i motori inevitabilmente gireranno sempre un po meno rendendo il volo meno staile e quindi dovrai compensare manualmente.

              La raccomandazione di fare il test in ambiente chiuso e proprio per non subire effetti di vento (anche leggera brezza).

              Ciao e se non sono stato chiaro dimmelo che ripeto magari con un video.
              Ultima modifica di surfinoit; 15 gennaio 15, 20:38.
              Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
              Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
              Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

              Commenta


              • #8
                prime risposte ai dubbi

                Dopo qualche ora di volo e un po di tentativi è emerso quanto segue:

                1) tempi di ricarica della batteria con il caricalipo in dotazione circa 3 o 4 ore e non 40 minuti come spesso si legge sul alcune descrizioni.
                Questo è dovuto al fatto che il caricalipo eroga una corrente di ricarica molto bassa per cui la batteria si carica molto bene ma molto lentamente.

                2) Il paring tra drone e radio Devo4 avviene nella maggior parte dei casi se accendi prima il drone e poi la radio.
                Questa procedura è stata anche verificata su altri modelli come il walkera qr w100.

                3) Il pulsante denominato D/R presente sulla Devo4 ha funzione di limitare al 50% la reattività dei comandi (beginner mode), MA ANCORA NON E' VERIFICATO SE FUNZIONA SUL NOSTRO Y100

                4) La reattività del GAS su questo drone ha una gestione molto diversa rispetto ad altri droni, infatti di fabbrica il drone è settato a non reagire ad eventuali bruschi cambiamenti sullo stic del GAS ma in pratica questo comporta che se volessimo far scendere molto repentinamente il drone non lo si puo fare.
                Questo comportamento è tra quelli che piu lascia perplessi i possessori del QR Y100 che lamentano un difficile controllo del drone sullo stic del gas.
                Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
                Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
                Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

                Commenta


                • #9
                  I miei primi 200 euro buttati

                  Ora studio per costruirmene uno io ... e butterò altri soldi
                  Walkera QRY100

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da eric_the_magician Visualizza il messaggio
                    I miei primi 200 euro buttati

                    Ora studio per costruirmene uno io ... e butterò altri soldi
                    Teniamo duro, purtroppo siamo i primi a provarlo per cui come si sa gli inizi sono sempre complicati.
                    Se hai da condividere comportamenti o altro te ne sarei grato.
                    Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
                    Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
                    Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

                    Commenta


                    • #11
                      Devo4 trim attenzione

                      Avendo il trimmaggio dei canali con dei pulsanti (e non i classici a scorrimento) e non essendo dotata di display, NON PUOI CAPIRE A PRIORI se i trim sono in posizione neutra o in altra posizione.
                      Mi è capitato di perdere 10 minuti nel capire perchè il mio drone non riusciva a sollevarsi perfettamente e si ribaltava su se stesso al decollo.
                      Avevo giocato con i trim (quando il drone era nella sua scatola) per cui avevo modificato tutta la configurazione.
                      Ho provato a levare la batteria della DEVO4 ma nulla il settaggio rimane.
                      Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
                      Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
                      Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

                      Commenta


                      • #12
                        posizione dei TRIMM DEVO4

                        Originariamente inviato da surfinoit Visualizza il messaggio
                        Avendo il trimmaggio dei canali con dei pulsanti (e non i classici a scorrimento) e non essendo dotata di display, NON PUOI CAPIRE A PRIORI se i trim sono in posizione neutra o in altra posizione.
                        Mi è capitato di perdere 10 minuti nel capire perchè il mio drone non riusciva a sollevarsi perfettamente e si ribaltava su se stesso al decollo.
                        Avevo giocato con i trim (quando il drone era nella sua scatola) per cui avevo modificato tutta la configurazione.
                        Ho provato a levare la batteria della DEVO4 ma nulla il settaggio rimane.
                        Mi sono accorto che la DEVO4 ha i trimm RUDD e AILE fissi indipendentemente dal fatto che la radio sia mod1 o mod2.
                        Per cui se avete la DEVO4 MOD2 e volete trimmare lo Stick AILE (che sta a sinistra) dovete agire sul Trimm AILE (che sta in basso a destra).
                        Se volte trimmare lo stick RUDD che sta a destra dovete agire sul trimm RUDD che sta in basso a sinistra.
                        Santa pace...........
                        Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
                        Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
                        Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

                        Commenta


                        • #13
                          Sono anch'io un possessore di questo esa, ci ho messo un sacco di tempo a calibrare bene il velivolo adesso ho 3 batterie da 1600 che mi assicurano circa mezz'ora di volo solo che diventi stupido per caricarle allora ho ordinato un Imax B6 che con carica seriale ti garantisce la ricarica di tutti i pacchi batteria in 1 ora. Una cosa che ho notato è che il velivolo è molto sensibile, nel senso che se lo accendi su una superficie non perfettamente in piano e poi lo fai decollare tende ad andare dalla parte dove è inclinato, basta staccare e riattaccare la batteria senza scollegare il devo e il velivolo si piazza nella corretta posizione. Ieri sera ho provato a variare alcuni settaggi sullo smartphone ho messo tutti i valori expo al 50%, in effetti a metà corsa mi sembrava più reattivo, solo che non ho potuto testare bene perchè si è messo a piovere

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tittaz Visualizza il messaggio
                            Sono anch'io un possessore di questo esa, ci ho messo un sacco di tempo a calibrare bene il velivolo adesso ho 3 batterie da 1600 che mi assicurano circa mezz'ora di volo solo che diventi stupido per caricarle allora ho ordinato un Imax B6 che con carica seriale ti garantisce la ricarica di tutti i pacchi batteria in 1 ora. Una cosa che ho notato è che il velivolo è molto sensibile, nel senso che se lo accendi su una superficie non perfettamente in piano e poi lo fai decollare tende ad andare dalla parte dove è inclinato, basta staccare e riattaccare la batteria senza scollegare il devo e il velivolo si piazza nella corretta posizione. Ieri sera ho provato a variare alcuni settaggi sullo smartphone ho messo tutti i valori expo al 50%, in effetti a metà corsa mi sembrava più reattivo, solo che non ho potuto testare bene perchè si è messo a piovere
                            Ciao Tittaz
                            si confermo che la calibrazione o la semplice annensione deve essere fatta su piano altrimenti al primo decollo tenderà ad andare nelle direzioni piu diverse.

                            Per quanto riguarda il settaggio dell'EXPO al 50% è corretto che tu abbia questa sensazione perche gli stai dicendo di essere piu reattivo quando lo stic sta a metà corsa? Mentra sia all'inizio che a fine corsa sarà sempre meno reattivo.
                            Peccato che tutto cio si possa fare solo con lo smatphone e non con la radio.
                            Non sono ancora abituato a gestirlo con il software iremote e tendo ad usare la DEVO4.

                            Sono contento delle tue impressioni e teniamoci aggiornati su nuove scoperte.
                            Questo drone ne ha tante di cosa da dire....
                            Ely:E-Sky co-Comanche - WLtoys V911 pro
                            Quad:WLToys V686g - Flying 3D X8 - EAchine QX95
                            Airplane: WLtoys F959 - WLtoys F939 polecat

                            Commenta


                            • #15
                              Altro volo ieri sera in presenza di vento leggero ho perso il controllo e mi sono schiantato per fortuna sull'erba, non riesco a capire però se patisce altri campi wi-fi perchè mi è partito per la tangente e di solito quando volo ho notato che è orientato o in avanti o indietro e devo fare parecchie correzioni per mantenerlo stabile, anch'io volo col devo 4 le correzioni le ho fatto su smartphone prima

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X