annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal Arris CM 2000

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gimbal Arris CM 2000

    Apro questo topic perché ho acquistato la Arris ( che deve arrivarmi) e volevo confrontarmi con chi la possiede. Inizialmente la monterò sul phantom. Volevo suggerimenti , informazioni e trucchi per gestirla al meglio.
    Fra l'altro non esiste un topic ufficiale come per la Tarot.
    DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
    DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

  • #2
    Direi che hai fatto un ottimo acquisto, se non altro perchè arriva in pochi giorni la monti e funziona da subito, ha già tutti i parametri impostati.

    Commenta


    • #3
      Alla faccia della spedizione in 4-7 giorni lavorativi !!!!!!
      Partita il 13 settembre , lunedì 30 è uscita dalla dogana (speriamo che non mi freghino pure loro dei soldini !!!!!!). Speriamo che entro fine settimana arrivi.
      Ovviamente quando decido di acquistare io la DJI fa la promozione Zenmuse-Naza2
      DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
      DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

      Commenta


      • #4
        Si, è arrivata in 15/20gg anche a me.
        Ferma in dogana a Malpensa per una settimana.
        Mi aspettavo una 50ina di Euro di dogana ma per fortuna ZERO.

        Cmq arrivata, montata sul Phantom, ho dovuto regolare i PID solo perché ho una cam simile alla GoPro2 ma con l'obiettivo al centro e non lateralmente, che sbilanciava leggermente il gimbal e faceva tremare il motore del pitch.
        Regolato e bilanciato il tutto funziona DAPAURA!!!
        Dai primi test dentro casa ottima stabilizzazione (si muove ancora di qualche decimo di grado sia in pitch che sul roll ma sul video non si vede) e niente jello.
        Aspetto una giornata libera per uno svolazzo serio.

        Commenta


        • #5
          Arrivata ieri, già montata. senza controllo gimbal del naza , perfetta , non si muove.
          Attaccata al F2 , non riesco ad tenerla fissa sul pitch , il trimmer del canale 7 è troppo sensibile.
          Nei prossimi giorni lo sostituisco con un potenziometro lineare. Ad ogni modo volevo avere info sui paramtri che avete impostato sul Naza Assistant per quanto riguarda il gimbal,
          DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
          DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

          Commenta


          • #6
            A me è arrivata in una decina di giorni, un paio di mesi fa. Funziona benissimo, ma Non mi sembra tuttavia nettamente superiore alla tarot, che costa quasi la metà e che pure ho, anche se montata su un esa.

            Commenta


            • #7
              Non ho possibilità di confronti, ma la scheda di Alemox con l'ultimo fw è stabilissina . Ho solo da settare a dovere l'uscita F2 de naza.


              Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 PRO
              DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
              DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

              Commenta


              • #8
                Eseguita modifica potenziometro per canale F2 ( ho usato un potenziometro lineare da 1kohm, come consigliato nel tread phantom , ma sostuirò con uno da 5 kohm come l'originale , dato che si comporta nello stesso modo ). Il movimento del tilt era dovuto all'impostazione chiamata SPEED che fá ruotare il gimbal a seconda della posizione del potenziometro stile gli zoom delle telecamere e quando si trova in posizione centrale si blocca in quella posizione. Ora l'ho impostato su ANGLE e quindi alla posizione del potenziometro corrisponde un preciso angolo di tilt. Domani seil tempo permette faccio un paio di prove in volo. Comunque molto soddistatto della Arris ( forse merito della board AlexMos)


                Inviato da mio iPad usando Tapatalk Pro
                DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
                DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

                Commenta


                • #9
                  Oggi ho fatto varie prove ,la giornata è stata soddisfacente anche se iniziata male:
                  Ovviamente con modello statico la ARRIS si comporta benissimo, primo volo dopo aver alzato il Phantom iniziano delle vibrazioni evidenti.
                  Scendo è faccio varie variazioni di PID, PWM, ecc senza risultato.
                  Fra i vari voli il naza si è anche incasinato (colpa mia che non ho atteso i lampeggi verdi ) e il phantom si è ribaltato con i motori al massimo , grattata di ogive e eliche )
                  Non riuscendo a spiegarmi il motivo (per mancanza di esperienza ) , ho pensato che con il supporto della gopro fisso al phantom riesco a fare dei filmati senza vibrazioni !!!!!! perché non rendere il supporto del gimbal più rigido e dato che mi erano stati aggiunti altri quattro supporti di gomma li ho messi , quindi sono passato a 8 gommini.
                  Risultato : nessuna vibrazione , gimbal perfetto, ho solo delle piccole vibrazioni iniziali nel cambio repentino traiettoria fronte-retro che vedrò come sistemare.
                  Ora il problema è tirare su tutto il peso : 1177gr , il decollo è veramente un dramma , stick al massimo , poi sono riuscito a fare circa 7 minuti di volo, che tutto sommato non sono malaccio.
                  Ultima modifica di rodolfo61; 06 ottobre 13, 23:34.
                  DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
                  DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rodolfo61 Visualizza il messaggio
                    Oggi ho fatto varie prove ,la giornata è stata soddisfacente anche se iniziata male:
                    Ovviamente con modello statico la ARRIS si comporta benissimo, primo volo dopo aver alzato il Phantom iniziano delle vibrazioni evidenti.
                    Scendo è faccio varie variazioni di PID, PWM, ecc senza risultato.
                    Fra i vari voli il naza si è anche incasinato (colpa mia che non ho atteso i lampeggi verdi ) e il phantom si è ribaltato con i motori al massimo , grattata di ogive e eliche )
                    Non riuscendo a spiegarmi il motivo (per mancanza di esperienza ) , ho pensato che con il supporto della gopro fisso al phantom riesco a fare dei filmati senza vibrazioni !!!!!! perché non rendere il supporto del gimbal più rigido e dato che mi erano stati aggiunti altri quattro supporti di gomma li ho messi , quindi sono passato a 8 gommini.
                    Risultato : nessuna vibrazione , gimbal perfetto, ho solo delle piccole vibrazioni iniziali nel cambio repentino traiettoria fronte-retro che vedrò come sistemare.
                    Ora il problema è tirare su tutto il peso : 1177gr , il decollo è veramente un dramma , stick al massimo , poi sono riuscito a fare circa 7 minuti di volo, che tutto sommato non sono malaccio.
                    Forse non ho capito bene, ma la Arris nelle ultime versioni è progettata per usare 8 gommini. Mi pare di capire che avevi lasciato dei "buchi" liberi...
                    Per il fatto del ribaltamento può anche accadere se imposti da radio la modalità manual. Il peso tutto sommato non mi sembra eccessivo, certo devi stare attento a ulteriori "aggiunte"

                    Commenta


                    • #11
                      Sì il supporto può ospitare 8 supporti, ma ne erano montati 4 e dato che la hanno collaudata con 4 pensavo andasse bene. Così più rigida funziona.
                      Non ho impostato lo switch come manual, quando ho dato motore il phanton si è cappotato testa in giù con motiri al massimo . Preso da panico l'ho preso e tenuto in mano e ho cercato di fare lo spegnimento motori , niente, ho spento la radio, riaccesa, finche si sono spenti i motori. Cavolo se mi partiva in verticale erano cavoli amari. Tutto perché non ho interpretato un errore della IMU !!!!!!
                      Va be e bene quello che finisce bene.
                      DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
                      DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

                      Commenta


                      • #12
                        Allora, solo Domenica ho avuto modo di provare la CM2000.

                        Premetto che ho fatto i seguenti cambiamenti perché io non ho una GoPro ma una cam con le stesse dimensioni di una Gopro2 ma con obiettivo centrale e uscita video dal lato opposto alla GoPro2:
                        - ribaltamento della culla (ho praticamente fatto fare un giro di 180° alla culla) per porre il motore del pitch dal lato opposto a quello originale;
                        - ribaltamento della culla in carbonio perchè i buchi per fissare la cam, naturalmente non corrispondevano (con relativo smontaggio e re-incollaggio del supporto al motore del pitch;
                        - OVVIO ri-settaggio di P.I.D. e PRW.

                        Quello che non capisco è se sono obbligato a mettere tutti e 8 gommini o posso lasciarne anche solo 4.

                        Questo sabato l'ho provata ed andava bene, staticamente aveva solo uno spostamento di 0,7° sia in pitch che in Roll che però in volo non si notano (almeno io non lo noto). Questo scostamento potrebbe essere causato dalla mancanza di questi gommini?
                        O devo settare meglio PID e PRW?

                        Commenta


                        • #13
                          Per curiosità , che PID hai impostato.
                          DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
                          DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

                          Commenta


                          • #14
                            Ho il PC in assistenza.
                            Appena arriva li scrivo.

                            Commenta


                            • #15
                              Come promesso, ecco i miei valori.
                              Ribadisco che io NON ho una GoPro ma possiedo una Nilox F-60 che come dimensioni e peso è identica ad una GoPro2 ma ha l'obiettivo centrale.
                              Ovviamente questa cosa, se il Gimbal è bilanciato bene, non dovrebbe comportare nessuna differenza, se non minima.

                              ROLL: P=20 I=0,3 D=19 PWR=70 Poli=14
                              PITCH: P=10 I=0,2 D=7 PWR=60 Poli=14

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X