annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo thrust motore + propeller (avete modelli matlab/simulink?)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo thrust motore + propeller (avete modelli matlab/simulink?)

    ciao a tutti, più simulatori e tabelle confronto più i risultati sono diversi tra loro...

    Nel caso specifico volevo calcolare precisamente thrust, corrente, rpm di un MT2814-10 770kv, di seguito una tabella, che però a me non torna, con prop 12*3.8, 12*4.5, 13*4 e 13*5 (e magari anche con una 14 o 15)

    Motore Brushless T-MOTOR MT2814-10 770Kv MOTORI T-MOTOR MT2814 770KV STUDIATI PER MULTIROTORI... [MT2814] - 54.00EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico

    Ad esempio, guardate il caso 14,8V (alimentazione 4s), prendete le eliche 12*3.8 e 13*4 e confrontiamole un attimo:

    12*3.8 al 100% e 13*4 al 75%,

    12*3.8 al 100% / RPM 6850 / Thrust 1950 / 429.2W / 29A
    13*4 al 75% / RPM 7215 / Thrust 1330 / 187.96W 12.7A

    Come è possibile che grosso modo a pari giri l'elica da 12*3.8 abbia un thrust maggiore? come è possibile che l'elica da 13*4, più grande e con pitch maggiore abbia un consumno così inferiore? a pari giri l'elica da 13*4 fa molto più attrito e dovrebbe spingere di più! sbaglio?

    i software di simulazione che sto usando sono:

    Static Thrust Calculator - STRC

    Electric Motor Calculator

    eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web


    e questo che ancora non ho visto:

    Drive Calculator


    quale consigliate? avete esperienza sulla veridicità di questi sw?
    avete modelli da far girare tipo matlab fuction / simulink?

  • #2
    ragazzi help!

    Commenta


    • #3
      chiave ricerca: propeller thrust matlab
      motore: google
      primo risultato:Aerodynamics for Students

      Anche in matlab central cè qualcosa
      Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

      Commenta


      • #4
        grazie mille!

        invece per le discrepanze sui valori tabellati esposte all'inizio avete idee/pareri/spigazioni?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Kyron81 Visualizza il messaggio
          grazie mille!

          invece per le discrepanze sui valori tabellati esposte all'inizio avete idee/pareri/spigazioni?
          Utilizzatore prevalentemente di T-Motor posso dirti che le tabelle sono molto precise.
          A livello concettuale non mi sono mai chiesto il perchè, come da tuo concetto.

          Questo motore non l'ho mai avuto tra le mani ma la configurazione 4S con elica da 12x3,8 la lascerei perdere visto la temperatura elevata che raggiungono.

          Personalmente anche se una occhiata al trust al 100% la guardo (giusto di sfuggita), non è il valore che tengo in considerazione per valutare un motore per un multirotore, generalmente si guarda (io guardo) il trust al 50% e 65% che sarebbe l'hovering generico.
          Io costruisco i miei velivoli partendo dal trust su 50% e 65% in base al peso totale dell'oggetto. Da considerare che il trust di ogni motore è da moltiplicare per il numero di motori montati.

          Spero di esserti riuscito a spiegare il mio concetto senza averti generato confusione.

          Commenta


          • #6
            io stavo considerando un hover al 40-45% per avere un po' piu' margine, però non mi tornano i valori guardando i dati tabulati in maniera critica...o hanno scambiato i dati delle eliche oppure non me lo so spiegare...boh

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Kyron81 Visualizza il messaggio
              io stavo considerando un hover al 40-45% per avere un po' piu' margine, però non mi tornano i valori guardando i dati tabulati in maniera critica...o hanno scambiato i dati delle eliche oppure non me lo so spiegare...boh
              Con quale elettronica voleresti?
              Se voli con NAZA lei di defaul un hover sotto al 50% non lo fa, quindi saresti sempre almeno al 51%.

              Con altre elettroniche tipo KK la vera efficienza la sentiresti sin da subito.

              Commenta


              • #8
                ora l'hexa vola con naza gps v1 con firmware aggiornato al 3.12 se non ricordo male
                , qui motori e delle eliche 12x3.8 apc
                ho una apm 2.5 da configurare per la cosa, ma ancora non l'ho guardata approfonditamente

                Commenta


                • #9
                  Ho trovato questo Test Reale MOLTO INTERESSANTE
                  con sia 3s che 4s, con 10 propeller differenti, molto interessante, che ne pensate? con 4s non sembra poter funzionare!! ma allora perchè la tiger motor scrive che possono andare a 4s?

                  Ha senso usare questo motore con eliche 12*38 o 13*47? a quali consizioni?

                  T-Motor MT2814-10 770KV and 10 propellers - Efficiency test - RC Groups

                  Commenta


                  • #10
                    scusate il link con i video dei test INTERESSANTI è questo:

                    Motor database (Added the Avroto M2814-11S) - Page 9 - RC Groups

                    scorrete, trovate i video dove vengono fatte tutte le misure, ma un motore che al max va 260W con 4s sfora sempre!!!
                    ma allora perchè lo danno compatibile con le 4s?

                    Commenta


                    • #11
                      Io non so perché ti ostini tanto su tutti questi calcoli.
                      Anch'io ci guardo alle prove del motori, ma in linea indicativa.
                      Io con quel motore non andrei oltre utilizzando le 4S con le 12x3.8 APC .
                      A meno che tu non voglia portanti in volo 40 chili di peso con una sola elica.... parti sempre dal presupposto che il multirotore standard ha 4 motori, quindi teoricamente il peso, i consumi si andrebbero a distribuire su ogni motore.
                      Tieni conto ad una cosa molto importante, per non andare a richiedere troppi W motore/batteria di non scendere oltre una certa soglia di volt/elemento batteria, sarebbero problemi.

                      Io ti consiglio di mettere le tue idee/ipotesi in concreto, per far si di rendertene conto personalmente. A mio avviso le prove a banco sono buona cosa ma non sempre rispecchiano la realtà visto le differenti condizioni.

                      Il concetto di base è: vuoi tirare su tanto peso? Kv bassi, eliche grandi, poi della batterie 6S.

                      Commenta


                      • #12
                        grazie!

                        io ora volo con un Hexa con 6 MT2814-10, ESC 30A simonK, APC 12x3,8, Lipo 4s 5000mah, DJ naza V1 GPS, Graupenr TX e RX.

                        Ho ordinato un telaio OCTO della quad frame, da 400mm.

                        Ho ordinato altri 2 MT2814 e altri 2 ESC.

                        E, visto che adesso sono meno principiante (anche se lo sono lo stesso ) stavo cercando e verificando le config.

                        MA se io metto una Lipo 4s con eliche 13x4, in modo che in hover sto intorno al 50% come peso in ordine di volo, ha senso limitare il thrust al 75%? e come posso limitarlo? oppure semplicemente faccio le manovre lentamente senza dare full throttle da tx.

                        Ma eventuali folate di vento mi possono mandare al 100% di hover?

                        cmq si, a breve mi arriva la roba aggiuntiva e provo il tutto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Kyron81 Visualizza il messaggio
                          grazie!

                          io ora volo con ...., Graupenr TX e RX.

                          Ho ordinato un telaio OCTO della quad frame, da 400mm.
                          Ho ordinato altri 2 MT2814 e altri 2 ESC.

                          E, visto che adesso sono meno principiante (anche se lo sono lo stesso ) stavo cercando e verificando le config.

                          MA se io metto una Lipo 4s con eliche 13x4, in modo che in hover sto intorno al 50% come peso in ordine di volo, ha senso limitare il thrust al 75%? e come posso limitarlo? oppure semplicemente faccio le manovre lentamente senza dare full throttle da tx.

                          Ma eventuali folate di vento mi possono mandare al 100% di hover?
                          Sia la radio e ricevente non hanno nulla a che fare nè con motori nè con hover etc etc, ma è solo questione di affidabilità , Groupner va bene, personalmente non ho mai utilizzato altre radio all'infuori di Futaba.

                          Un otto motori inizia a diventare una cosa importante, molto indicato se devi alzare parecchio peso, reflex, videocamere professionali etc, occhio perchè gia in ordine di volo il peso è alto e non mi affiderei tanto a lasciarci su una semplice naza1, apterei per la WKM o A2 (come ho fatto io)

                          Io non guardo se sei principiante o no, cerco di rispondere per darti più informazioni possibili. Da dove ti trovi tu in questo momento ci siamo passati tutti, pro e non.

                          Con i motori MT2814 evitarei assolutamente di utilizzare delle 12x3.8 ma meglio come hai scritto delle 13x4 con 4S (mi raccomando).
                          Deve saltarti fuori un progetto che si aggiri intorno sempre al 50%.
                          Provo a rispondere alla domanada che fai "ha senso limitare il thrust al 75%?" Non capisco cosa intendi per limitare il trust.... il trust è dato da tanti fattori, peso del multirotore, tipologia di motore, eliche usate e tipo di batteria. Rinpondendoti limitare il trust come dici tu, forse, ti basterebbe adottare un altro tipo di elica (più piccola), ma di conseguenza andresti ad aumentare l'hover, tipo potresti massare dall'over ideale al 51% ad un 70%???.... consumeresti poi più batteria, quindi mi chiedo.... che senso ha?

                          L'utilizzo delle manovre morbide è sempre data dal dito del pilota, sempre in relazione all'utilizzo che ne vuoi fare. Un dito morbido con un modello acro non ha molto senso, certo non fare acro con una telecamera montata su un gimbal.

                          Più è alto la percentuale di hover, meno il modello sarà reattivo.

                          Se hai un over al 55% in caso di sfollate l'hover (da telecomando) rimane lo stesso, il vento viene contrastato in caso tu utilizzi il GPS con l'inclinazione automatica del multirotore verso il vento, di conseguenza sentirai un notevole aumento delle velocità delle eliche, in caso di ATTI dovrai tu contrastarne la direzionalità.

                          Un consiglio un pò burbero, ma con tutto quello che ti ho scritto sono certo perdonerai la mia franchezza, sei il classico costruttore di case che perte posando il detto senza ancor aver fatto le fondamenta. Come nel tuo caso sei partito dalle eliche (il tetto), inceve parti dalle fondamenta (è il peso che avrà alla fine completo di tutto il tuo modello).

                          Parti con il tuo progetto partendo dal peso che avrà al momento del decollo e fai tutti i calcoli del caso e vedrai che non avrai problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            Nel mentre ho fatto un calcolo approsimativo, il tuo peso ideale dovrebbe stare dai 3,2Kg ai 4.7Kg al momento del decollo.

                            Hai già fatto un conto del peso?

                            Ruguardando le caratteristiche dei motori mi auguro tu abbia dei regolatori da 40A perchè altrimenti saresti verramente al limite nella condizione più sfavorevole, il valore di targa dei motori sono 29A come massimo.
                            Ultima modifica di chiccomb; 19 settembre 13, 08:16.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X