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Acquisto nuovo esacottero. Consiglio.

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  • Acquisto nuovo esacottero. Consiglio.

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, mi sono iscritto qualche settimana fa dopo l'acquisto del DJI Phantom. Vivo in Australia e qua da noi c'è un sacco di spazio per volare inoltre ci sono moltissimi soggetti per le riprese aeree. Insomma, possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività. Dopo essermi divertito moltissimo col mio primo drone adesso sento il bisogno di personalizzarlo un po' e il Phantom purtroppo è limitato in questo. Stavo pensando di fare un piccolo salto di qualità e optare per un esacottero. Due principalmente quelli a cui ambisco, uno economico e un altro decisamente dal costo più impegnativo, F550 o S800 EVO, entrambi DJI.
    Quello che vi chiedo è in cosa consistono le differenze per giustificare questo enorme divario nel costo. Il mio uso è prettamente amatoriale ma con l'intenzione di effettuare riprese stabili con GoPro e Gimbal installati nel drone. Mi piacerebbe metterci su un landing gear retrattile e il nuovo Ground Control della DJI. Se riuscissi a stare nei 10 minuti di autonomia sarebbe perfetto ma non indispensabile.
    Consigli ? Immagino non sia incluso nessun remote control nel prezzo ... potreste indirizzarmi anche per questo ?
    Grazie infinite.

  • #2
    Originariamente inviato da I-Enri Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, mi sono iscritto qualche settimana fa dopo l'acquisto del DJI Phantom. Vivo in Australia e qua da noi c'è un sacco di spazio per volare inoltre ci sono moltissimi soggetti per le riprese aeree. Insomma, possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività. Dopo essermi divertito moltissimo col mio primo drone adesso sento il bisogno di personalizzarlo un po' e il Phantom purtroppo è limitato in questo. Stavo pensando di fare un piccolo salto di qualità e optare per un esacottero. Due principalmente quelli a cui ambisco, uno economico e un altro decisamente dal costo più impegnativo, F550 o S800 EVO, entrambi DJI.
    Quello che vi chiedo è in cosa consistono le differenze per giustificare questo enorme divario nel costo. Il mio uso è prettamente amatoriale ma con l'intenzione di effettuare riprese stabili con GoPro e Gimbal installati nel drone. Mi piacerebbe metterci su un landing gear retrattile e il nuovo Ground Control della DJI. Se riuscissi a stare nei 10 minuti di autonomia sarebbe perfetto ma non indispensabile.
    Consigli ? Immagino non sia incluso nessun remote control nel prezzo ... potreste indirizzarmi anche per questo ?
    Grazie infinite.
    ciao, come radio ti posso consigliare la turnigy 9x, che trovi su hobbyking, magari la hanno anche nel magazzino australiano...come esa secondo me puoi stare sull'F550, l'S800 è veramente enorme e costa uno sproposito...come gimbal ti consiglio uno dei tanti tarot brushless, costano relativamente poco e, da quel che ho letto vanno alla grande.

    P.S. li in australia, quanto costano l'F550 e l'S800?
    Dietro la semplicità c'è la genialità!

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    • #3
      Io penso che un 550 possa andare più che bene se vuoi utilizzare una GOPRO, mentre un S800 credo che sia un po' sprecato.

      Valuta bene la radio, visto che è quella che ti fa volare il mezzo

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      • #4
        Allora. Oggi ho fatto la pazzia. Preso da una domenica noiosa (qua è già sera inoltrata) ho piazzato l'acquisto on line su HeliPal.com
        Ho preso un Kit con l'F550, Naza v2 con Gps, un paio di landing gear a 771 dollari (536 euro). Insieme ho voluto prendere un buon radio comando per fare le panoramiche da altezze serie :-) e per questo ho optato per il Futaba 8FG a 526 dollari (360 euro). Ho visto l'abbinamento su youtube e mi ha impressionato vederlo arrivare tra le nuvole (non scherzo, che roba). Ora mi chiedo: posso utilizzare le batterie che avevo per il Phantom sul 550 ? Come vedo quando sono quasi al termine della carica ? Sul Phantom c'è il LED ma sul 550 ?

        Ps: ho già il Gimbal Tarot 2D ma non l'ho mai montato sul phantom. Aspetto il nuovo.

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        • #5
          Originariamente inviato da I-Enri Visualizza il messaggio
          Allora. Oggi ho fatto la pazzia. Preso da una domenica noiosa (qua è già sera inoltrata) ho piazzato l'acquisto on line su HeliPal.com
          Ho preso un Kit con l'F550, Naza v2 con Gps, un paio di landing gear a 771 dollari (536 euro). Insieme ho voluto prendere un buon radio comando per fare le panoramiche da altezze serie :-) e per questo ho optato per il Futaba 8FG a 526 dollari (360 euro). Ho visto l'abbinamento su youtube e mi ha impressionato vederlo arrivare tra le nuvole (non scherzo, che roba). Ora mi chiedo: posso utilizzare le batterie che avevo per il Phantom sul 550 ? Come vedo quando sono quasi al termine della carica ? Sul Phantom c'è il LED ma sul 550 ?

          Ps: ho già il Gimbal Tarot 2D ma non l'ho mai montato sul phantom. Aspetto il nuovo.
          La t8 FG a360€?
          Perbacco da noi non la trovi sotto i 440,00€.
          Che batterie usavi sul phantom?

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          • #6
            Australia? Ho letto Australia?
            Ti sei appena aggiudicato una lista di circa 1000 domande su quella terra fantastica

            Scherzi a parte...Vado fuori tema rispetto al topic e ti chiedo:
            Vi sono particolari limitazioni riguardanti l'uso di aeromodelli in Australia? E riguardo l'FPV?
            http://www.e-tips.it

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            • #7
              Originariamente inviato da Matteodrone Visualizza il messaggio
              La t8 FG a360€?
              Perbacco da noi non la trovi sotto i 440,00€.
              Che batterie usavi sul phantom?
              Ho tutt'ora quelle originali: Lipo 20c da 2200mAh. Ho paura che per reggere la Gimbal e il modulo Bluetooth che vorrò mettere in futuro non vadano molto bene. Comunque davvero, come faccio a sapere quando è il momento di atterrare ?

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              • #8
                Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                Australia? Ho letto Australia?
                Ti sei appena aggiudicato una lista di circa 1000 domande su quella terra fantastica

                Scherzi a parte...Vado fuori tema rispetto al topic e ti chiedo:
                Vi sono particolari limitazioni riguardanti l'uso di aeromodelli in Australia? E riguardo l'FPV?
                Chiedi pure quello che vuoi
                Per adesso non esiste nessuna restrizione. Ma ormai questi droni stanno diventando molto popolari e sono convinto che presto uscirà qualcosa. Ci sono molte zone di ritrovo ma onestamente se voli per fare riprese non ha senso stare nei campi abilitati al modellismo. Il bello delle riprese video sui droni è di poterlo fare anche in punti particolari e di difficile "approdo". Devo essere sincero, quando volo col Phantom davanti casa non credo tutti i miei vicini siano contenti di essere "sbirciati" dall'alto

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                • #9
                  [ATTACH]281596[/ATTACH] Arrivato un pacco da Hong Kong !!!! Adesso manca quello dagli Usa e poi procederò all'assemblaggio.

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                  • #10
                    Originariamente inviato da I-Enri Visualizza il messaggio
                    [ATTACH]281596[/ATTACH] Arrivato un pacco da Hong Kong !!!! Adesso manca quello dagli Usa e poi procederò all'assemblaggio.
                    Certo che dalla Cina fa presto ad arrivarti il materiale

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                    • #11
                      Io avrei paura a vivere in australia, per ogni luogo in cui vai esiste un animale in grado di ucciderti!

                      Le lipo che hai penso proprio non vadano bene per i 6 motori, dovrebbero essere i DJI 2212 920Kv con assorbimento dai 15 ai 25 A, questo vuol dire lipo piu grosse. Quelle che hai tu permetto un assorbimento fino a 44Ampere, farebbero una brutta fine.
                      Cerca su google qualcuno col tuo stesso setup(secondo me non è raro), secondo me con una 4000 o 5000 a 3s te la cavi.

                      Per capire quando è il momento di atterrare o usi un cicalino attaccato alla lipo, oppure se fai fpv con occhiali(non mi sembra tu l'abbia specificato) devi aggiungere un osd(on screen display) che sovrappone i dati di navigazione all'immagine trasmessa a terra
                      depron olè!

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                      • #12
                        Originariamente inviato da I-Enri Visualizza il messaggio
                        Ho tutt'ora quelle originali: Lipo 20c da 2200mAh. Ho paura che per reggere la Gimbal e il modulo Bluetooth che vorrò mettere in futuro non vadano molto bene. Comunque davvero, come faccio a sapere quando è il momento di atterrare ?
                        Eh si, sull'F550 meglio le 4S. Puoi usare anche le 3S ma a seconda di cosa carichi sotto l'esa, la durata sarà ridicola.

                        Nella scatola della NAZA che hai preso dovrebbe esserci il modulo LED che si comporta come il LED del Phantom.
                        Flash rossi: Avvicinati e atterra!

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                        • #13
                          Grazie a tutti. Per star sul sicuro ho ordinato da HobbyKing un paio di batterie 4S da 5000 con il necessario per collegarle in parallelo e il cicalino che mi avete suggerito. Ora, dovete sapere che NON HO MAI ASSEMBLATO un drone da me. Questo fine settimana proverò a effettuare le seguenti operazioni (ma non credo sarà facile): assemblaggio F550 con relativa NAZA v2 (per adesso non la configuro, provo a vedere come va), collegamento del Futaba, collegamento del modulo DJI Bluetooth 2.4ghz per la Ground Station e, se possibile la gimbal Tarot 2D.
                          Tutto questo da qualcuno che ha sempre avuto macchine già assemblate (un Parrot e un Phantom).
                          Due domandine: cosa sono le licenze per i waypoint ? Non è che dovevo ordinare un hub per poter collegare la gimbal e il bluetooth contemporaneamente ?

                          Grazie infinite.

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                          • #14
                            La NAZA devi per forza configurar la la prima volta.
                            Tarature a parte DEVI dirgli in che modo colleghi la Ricevente, il tipo di Multirotore (4,6,8 eliche e la configurazione a croce o a X), assegnare i gain di default per il tuo F550 (sul manuale della NAZA c'è una tabella) e questo solo per poter vedere le eliche iniziare a girare.

                            La BTU sull'F550 non ti serve per il DataLink ma per configurare la NAZA con l'iPhone, senza connetterla al PC.
                            Per sfruttare le caratteristiche del DataLink serve, sul Drone, il modulo remoto del DataLink.
                            La BTU che vendono assieme al DataLink serve per sfruttare la Ground station sull'iPad al posto del PC ma va montata sul modulo che rimane a Terra e non sull'esa.

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                            • #15
                              Ok, ieri ho passato tutta la domenica all'assemblaggio. Ho perso una splendida giornata di sole primaverile con i miei figli fuori per finire questo lavorone. Beh, oggi ho fatto il primo voletto a soli un paio di metri da terra perchè sto ancora usando le batterie del Phantom e ho paura di piantate improvvise. Ho dato una prima configurazione alla Naza e mi sto avvicinando alla stabilità. Oggi è molto ventoso quindi l'ideale per provare i gain :-) Sono contento, l'F550 mi piace moltissimo. Fa un casino enorme rispetto al Phantom ma ha un sibilo acutissimo che lo fa assomigliare a quello di un Jet :-) In settimana mi arriva il modulo BT, l'Hub che ho ordinato oggi e le batterie nuove. Domani provo ad installare la Tarot.
                              Una sola domanda: nel kit ho trovato due set di eliche, alcune corte (quelle che ho montate adesso) e altre lunghe. Sapete dirmi la differenza tra le due ?

                              Grazie infinite per i consigli.

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