annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto, arduflyer diventa bollente

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto, arduflyer diventa bollente

    Ciao a tutti, non capisco perché, ma ho collegato la scheda arduflyer al pc per calibrare la radio, e fin qui tutto bene, la scheda si alimenta e si collega al pc.
    Poi collego la spinetta della ricevente alla scheda: nel istante in cui la spinetta tocca i contatti del arduflyer la scheda si resetta e alcuni componenti diventano da ustione, stacco la spinetta ma la scheda continua a scaldare, stacco l' alimentazione e (ovviamente) si raffredda, rifaccio la prova e anche stavolta la scheda non raffredda dopo che stacco la spinetta, ma solo dopo che stacco l' alimentazione.
    Ho pensato che ci fosse qualcosa in corto nel cavo che uso per collegare scheda e ricevente, ma non si spiega perché quando stacco il cavo la scheda non raffredda, anzi...
    Poi riattacco l' alimentazione e la scheda rimane fredda, purché la ricevente sia staccata
    Grazie a chiunque potrà darmi un aiuto, perché con quel che è costata la scheda significherebbe annullare il progetto del quadricottero che sto realizzando

  • #2
    Ho fatto la prova a collegare un cavo per volta, ho collegato il gnd e non è successo niente, la scheda è rimasta fredda, poi ho collegato i 5V di alimentazione e la scheda si è resettata ed è diventata bollente, a quel punto ho preso la ricevente pensando fosse rotta e l' ho collegata a un bec e in uscita ho messo un servo, la ricevente funziona perfettamente non scalda e non fa surriscaldare il bec.
    Ho misurato la corrente che assorbe la ricevente: 0,01A penso sia nella norma quindi il problema non è la ricevente, ho provato a quel punto ad attaccare un carico alla scheda, così ho collegato un arduino uno ai pin + e - della fila INPUT ai pin + e gnd dell' arduino: nessun problema funzionamento perfetto di entrambi, io non ci sto più capendo niente

    Commenta


    • #3
      Ma la scheda è alimentata solo da USB o colleghi anche la Lipo?

      Facci uno schemino di come hai collegato la scheda quando si trasforma in fornelletto
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        La lipo è scollegata, le uniche connessioni sulla scheda sono: il cavo usb e la spinetta della ricevente.
        Ora riesco a usare la ricevente con la scheda solo se isolo il cavo di alimentazione sulla spinetta (in pratica collego solo Segnale e gnd) e alimento la ricevente da bec, però all' inizio funzionava anche prelevando l' alimentazione da scheda

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Luca94 Visualizza il messaggio
          La lipo è scollegata, le uniche connessioni sulla scheda sono: il cavo usb e la spinetta della ricevente.
          Ora riesco a usare la ricevente con la scheda solo se isolo il cavo di alimentazione sulla spinetta (in pratica collego solo Segnale e gnd) e alimento la ricevente da bec, però all' inizio funzionava anche prelevando l' alimentazione da scheda
          ...molto strano...facci una foto della scheda e della rx collegata...
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Ho fatto una prova, ho collegato la ricevente alla scheda (alimentazione compresa) e poi ho collegato la usb: miracolo, non si è surriscaldato niente, poi ho provato senza staccare la usb a scollegare la ricevente, ancora niente scheda fredda, poi ho ricollegato la ricevente, immediatamente la scheda diventa rovente.
            Ora perché se io collego la ricevente con la usb staccata non succede nulla mentre se l' attacco con la scheda sotto tensione la scheda diventa da ustione?
            La foto se volete la faccio, ma cosa ci deve essere nella foto e come deve essere collegato?
            La ricevente è una FLYSKY 8ch e la scheda è un ARDUFLYER V.2.5.2

            Commenta


            • #7
              Nell'ultima prova che hai fatto si è accesa la scheda quando hai attaccato la ricevente già alimentata???
              Hai il ponticello inserito?
              Provato con un'altra ricevente?
              Quando riesci a vedere la scheda accesa, tramite MP, verifica la VCC.

              Meme

              Commenta


              • #8
                Preciso che la ricevente nelle ultime prove è alimentata esclusivamente da arduflyer, e facendo altre prove ho notato che il problema si verifica solo quando viene la ricevente viene collegata alla scheda quando questa è accesa, se collego la ricevente a scheda spenta quando poi collego il cavo usb funziona tutto normalmente.
                Comunque quando ho collegato la ricevente alimentata dal bec esterno alla scheda (avendo cura di isolare il postivo in quanto il bec eroga tensione a 5,85V) ha funzionato tutto, il problema lo ho quando a scheda accesa con ricevente non alimentata io collego il gnd e il Vcc di quest' ultima.
                Il ponticello non è inserito, ma tanto non ho nessun carico sugli OUTPUT.
                Su MP non riesco a trovare la voce Vcc, dove si trova? Il test in che condizioni devo farlo?
                Grazie a tutti per le risposte

                Commenta


                • #9
                  Nessuno ha qualche idea di cosa possa essere?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Luca94 Visualizza il messaggio
                    Nessuno ha qualche idea di cosa possa essere?
                    Francamento non so cosa pensare...anche se in effetti non ho mai collegato la ricevente a scheda accesa. Normalmente è tutto collegato e viene alimentato tutto insieme....
                    TermicOne su youtube

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X