annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Apm2.0 con gps neo 6m 4 pin al posto di 6

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apm2.0 con gps neo 6m 4 pin al posto di 6

    Ciao ragazzi, ho acquistato senza vedere il particolare..

    Ho preso questo gps NEO-6M GPS Module per la mia apm2.0 ma i cavi sono 4 e non 6 come richiede apm.
    Sapete se qualcuno ha risolto il problema o se esiste uno schema di cablaggio per questa differenza.

    Scusate ma sono nuovo e nella discussione apm2.5 non ho trovato interventi in merito.
    Grazie max
    Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
    Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

  • #2
    Originariamente inviato da Modellismousato Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, ho acquistato senza vedere il particolare..

    Ho preso questo gps NEO-6M GPS Module per la mia apm2.0 ma i cavi sono 4 e non 6 come richiede apm.
    Sapete se qualcuno ha risolto il problema o se esiste uno schema di cablaggio per questa differenza.

    Scusate ma sono nuovo e nella discussione apm2.5 non ho trovato interventi in merito.
    Grazie max
    I cavetti di collegamento del GPS sono sempre solo 4: GND, VCC, TX ed RX e la APM usa solo questi. Perchè ne vuoi 6???
    Ultima modifica di TermicOne; 11 settembre 13, 20:28.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      A pagina 8 della guida allegata trovi la piedinatura dei cavetti del GPS sulla board.
      File allegati
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        I cavetti di collegamento del GPS sono sempre solo 4: GND, VCC, TX ed RX e la APM usa solo questi. Perchè ne vuoi 6???
        Molto gentile delle info.
        Mi spiego meglio. La porta gps della mia Apm2.0 ha 6 pin. Mentre quella del gps nuovo ne ha 4.
        Mi dici che devo utilizzare solo 4!!
        Colleggo
        rx a rx
        Tx a tx
        Vcc a +
        Gnd a gnd.
        Non avendo però la stessa porta il gps con l'apm, come posso collegarli.
        Non ci sono punti di saldatura vuoti per portli collegare?
        Posso utilizzare la porta vicino a quella del gps chiamata UART?

        Scusa l'ingnoranza
        Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
        Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Modellismousato Visualizza il messaggio
          Molto gentile delle info.
          Mi spiego meglio. La porta gps della mia Apm2.0 ha 6 pin. Mentre quella del gps nuovo ne ha 4.
          Mi dici che devo utilizzare solo 4!!
          Colleggo
          rx a rx
          Tx a tx
          Vcc a +
          Gnd a gnd.
          Non avendo però la stessa porta il gps con l'apm, come posso collegarli.
          Non ci sono punti di saldatura vuoti per portli collegare?
          Posso utilizzare la porta vicino a quella del gps chiamata UART?

          Scusa l'ingnoranza
          Devi collegare vcc a vcc gnd a gnd tx a rx rx a tx

          Con la apm ti hanno dato un cavetto che va nella porta a 5 pin ma con solo 4 fili
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Devi collegare vcc a vcc gnd a gnd tx a rx rx a tx

            Con la apm ti hanno dato un cavetto che va nella porta a 5 pin ma con solo 4 fili
            Sempre gentile..
            Ma io il cavetto non lo trovo più.. allora chiedo :

            Posso utilizzare la porta UART1? Salderei i cavetti del gps la..
            Ti ellego le foto della porta GPS e accanto la porta UART1, che in fin dei conti ha dei collegamenti alla porta GPS. O sbaglio?

            Vista Sopra



            Vista sotto

            Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
            Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Modellismousato Visualizza il messaggio
              Sempre gentile..
              Ma io il cavetto non lo trovo più.. allora chiedo :

              Posso utilizzare la porta UART1? Salderei i cavetti del gps la..
              Ti ellego le foto della porta GPS e accanto la porta UART1, che in fin dei conti ha dei collegamenti alla porta GPS. O sbaglio?
              Il GPS è da collegare alla UART1 e la molex a 5 pin penso sia collegata proprio alla UART1. Non ho mai provato ad utilizzare direttamente i pin sulla board della UART1 (non è comodissimo saldare quei pin) ma non vedo perchè non debba funzionare...prova e facci sapere...una esperienza in più!

              NB
              Magari non saldare i cavetti direttamente sulla board; penso sia meglio saldare dei pin ai quali collegare una spinetta con il cavetto
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Il GPS è da collegare alla UART1 e la molex a 5 pin penso sia collegata proprio alla UART1. Non ho mai provato ad utilizzare direttamente i pin sulla board della UART1 (non è comodissimo saldare quei pin) ma non vedo perchè non debba funzionare...prova e facci sapere...una esperienza in più!

                NB
                Magari non saldare i cavetti direttamente sulla board; penso sia meglio saldare dei pin ai quali collegare una spinetta con il cavetto
                Fatto e si accende...
                Ora..caspita devo programmarlo?
                Come faccio?
                Ho visto qualche guida del cavo fdti... Ma non capisco se devo collegare il gps al pc o posso fare tutto essendo collegato all'APM.

                Help please
                Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
                Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

                Commenta


                • #9
                  Per la configurazione del GPS NEO-6M fai riferimento a questo post:
                  http://www.baronerosso.it/forum/3812304-post31.html

                  Hai bisogno di un modulo ftdi per collegare il GPS al pc, e successivamente con u-center caricare il file come indicato nel wiki:
                  https://code.google.com/p/ardupilot/wiki/ublox

                  Ti consiglio di impostare l'Auto-BaudRate, così t'accorgi che la configurazione è andata a buon fine in quanto il GPS inizialmente comunicherà ad un BaudRate di 9600, dopo la configurazione passerà a 38400
                  http://www.e-tips.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                    Per la configurazione del GPS NEO-6M fai riferimento a questo post:
                    http://www.baronerosso.it/forum/3812304-post31.html

                    Hai bisogno di un modulo ftdi per collegare il GPS al pc, e successivamente con u-center caricare il file come indicato nel wiki:
                    https://code.google.com/p/ardupilot/wiki/ublox

                    Ti consiglio di impostare l'Auto-BaudRate, così t'accorgi che la configurazione è andata a buon fine in quanto il GPS inizialmente comunicherà ad un BaudRate di 9600, dopo la configurazione passerà a 38400
                    Non ho fatto niente...e Eeeee
                    Bha provato e si connette e mi da anche la posizione corretta.
                    Il gps mi dava sulla mappa la mia posizione.
                    Penso sia ok?
                    Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
                    Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

                    Commenta


                    • #11
                      No, non è ok...

                      Giustamente ti segna sulla mapa la tua posizione perchè fa il Fix, ma il Frash Rate, ovvero la frequenza alla quale il gps invia le coordinate è attualmente troppo lenta per un volo stabile, stessa cosa per il Baud Rate.
                      Per questo devi configurare il GPS.

                      All'inizio ho fatto anche io qualche volo senza configurare il GPS...ma non c'è paragone...
                      Oltre al fatto che spesso le coordinate venivano intrpretate male...
                      http://www.e-tips.it

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Modellismousato Visualizza il messaggio
                        Non ho fatto niente...e Eeeee
                        Bha provato e si connette e mi da anche la posizione corretta.
                        Il gps mi dava sulla mappa la mia posizione.
                        Penso sia ok?
                        Aggiornamento.
                        IL gps Funziona, la luce da rosso fisso diventa rosso lampeggiante.
                        Ma il problema credo sia che il led non diventi Verde.
                        SU mission Facendo test Gps lo riconosce, e la posiszione sulla mappa è corretta.
                        Unica cosa il led del GPS non diventa verde.
                        Possibili cause?
                        Grazie max
                        Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
                        Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                          No, non è ok...

                          Giustamente ti segna sulla mapa la tua posizione perchè fa il Fix, ma il Frash Rate, ovvero la frequenza alla quale il gps invia le coordinate è attualmente troppo lenta per un volo stabile, stessa cosa per il Baud Rate.
                          Per questo devi configurare il GPS.

                          All'inizio ho fatto anche io qualche volo senza configurare il GPS...ma non c'è paragone...
                          Oltre al fatto che spesso le coordinate venivano intrpretate male...
                          Grazie... Cosa devo fare adesso?
                          Non so proprio cosa mi occorre per programmarlo.
                          FTDI ? come lo collego cosa mi serve?
                          Ricordo che attualmente:
                          La luce rossa lampeggia ma non diventa verde.

                          Grazie dell'aiuto.
                          Max
                          Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
                          Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

                          Commenta


                          • #14
                            Problema risolto Ublox neo 6M con Apm2.0

                            Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                            No, non è ok...

                            Giustamente ti segna sulla mapa la tua posizione perchè fa il Fix, ma il Frash Rate, ovvero la frequenza alla quale il gps invia le coordinate è attualmente troppo lenta per un volo stabile, stessa cosa per il Baud Rate.
                            Per questo devi configurare il GPS.

                            All'inizio ho fatto anche io qualche volo senza configurare il GPS...ma non c'è paragone...
                            Oltre al fatto che spesso le coordinate venivano intrpretate male...
                            Per il GPS acquistato presso il sito citato, non occorre nessuna programmazione. Va benissimo così come arriva.
                            Il led lampeggia rosso e non diventa verde. Il verde come led non c'è proprio.
                            Collegato alla porta UART vicino alla porta originale del GPS e tutto Va alla meraviglia.
                            Logo 600 Vstabi e tanta instabilità!
                            Protos 500 hc3x e tanta instabilitá!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X