annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quadricottero

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quadricottero

    Buongiorno a tutti, mi sto accingendo a progettare il mio primo quadricottero con arduino, wii motion plus e nunckaku ( o come diavolo si scrive). configurandolo poi con multiwii ( è la maniera più facile da quello che ho capito)

    avrei giusto un paio di dubbi ( ho già frugato nel web e nel forum e non trovo risposta )

    numero 1 . la batteria lipo3s da 2200, andrà collegata solamente ad arduino e poi sarà lui a erogare energia per i motori e tutto il resto oppure gli va fatto fare un altro giro ?

    numero 2 . io vorrei fare la configurazione ad X e mi chiedevo se devo rispettare dei valori precisi tra gli angoli che si formano oppure posso semplicemente costruirmi una frame quadrata e mettere le eliche agli angoli ?

    numero 3. ipotizzando che mi comperi una radio come questa Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 1) (v2 Firmware) dove c'è scritto che ha 9ch me ne servono 3 per roll,pitch e yaw e 1 per stable mod. e siamo a 4. tutti gli altri (5) saranno disponibili per accessori tipo led,allarmi,paracaduti ?

    Grazie mille a tutti

  • #2
    p.s. una domanda probabilmente stupida.

    per connettere i cavi ad arduino ci vanno saldati a stagno sopra o ci sono dei connettori specifici ? perché in alcuni video si vedeno e in altri no

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da tseuq Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti, mi sto accingendo a progettare il mio primo quadricottero con arduino, wii motion plus e nunckaku ( o come diavolo si scrive). configurandolo poi con multiwii ( è la maniera più facile da quello che ho capito)

      avrei giusto un paio di dubbi ( ho già frugato nel web e nel forum e non trovo risposta )

      numero 1 . la batteria lipo3s da 2200, andrà collegata solamente ad arduino e poi sarà lui a erogare energia per i motori e tutto il resto oppure gli va fatto fare un altro giro ?
      Assolutamente no...la corrente andrà data a tutti e 4 gli esc, e poi colleghi gli esc ad arduino, gli esc mandano fuori 5v...

      tutti gli altri (5) saranno disponibili per accessori tipo led,allarmi,paracaduti ?
      Quei 5 gli userai per attivare o disattivare le varie modalità di volo
      Grazie mille a tutti
      capito?
      Dietro la semplicità c'è la genialità!

      Commenta


      • #4
        Guarda che se hai quel tipo di dubbi NON hai frugato nè nel web nè sul forum. Parti dagli sticky iniziali please. 'ca nisciun' è fesso. :-)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
          capito?
          più o meno, innanzitutto grazie

          1. quindi ricapitolando :
          il cavo della batteria lo faccio passare in serie dai 4 esc e poi lo concludo su arduino.
          invece trasmittente radio, wm+ e l'allarme per la batteria scarica, solamente su arduino.
          ho capito ?

          2. ignoro cosa intendi per modalità di volo ma sarà dovuto alla mia ignoranza quindi cerco info sul web

          Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
          Guarda che se hai quel tipo di dubbi NON hai frugato nè nel web nè sul forum. Parti dagli sticky iniziali please. 'ca nisciun' è fesso. :-)
          hahha no ti giuro, per il discorso dei cavi sto un po' impazzendo anche perché non sono espertissimo quindi probabilmente non so cose banali. ho trovato sul sito multiwii dei diagrammi di connessioni ma non riesco bene a interpretare la batteria

          Commenta


          • #6
            Benvenuto!

            Come dice Areis è sicuramente opportuno per te dare una occhiata agli sticky iniziali dove ci sono un sacco di informazioni, guide per novizi ed esempi di configurazioni.

            A meno che tu non abbia ragioni particolari per farlo lascia perdere la realizzazione in casa della control board che con pochi euro ti compri già fatta ovunque con la sua documentazione ed istruzioni su come si collegano le varie componenti del quad.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Benvenuto!

              A meno che tu non abbia ragioni particolari per farlo lascia perdere la realizzazione in casa della control board che con pochi euro ti compri già fatta ovunque con la sua documentazione ed istruzioni su come si collegano le varie componenti del quad.

              Luciano
              quindi in pratica mi stai dicendo di non usare i 2 controller wii ma di mettere questa

              HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)

              collegata ad arduino e basta.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tseuq Visualizza il messaggio
                quindi in pratica mi stai dicendo di non usare i 2 controller wii ma di mettere questa

                HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)

                collegata ad arduino e basta.
                ti basta quella per iniziare

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lohan89 Visualizza il messaggio
                  ti basta quella per iniziare
                  non ti serve nemmeno Arduino e una scheda di controllo con gyro e cee gia integrato tutto pero e meglio che ti prendi questa e piu facile da settare Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board (EU warehouse)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da tseuq Visualizza il messaggio
                    quindi in pratica mi stai dicendo di non usare i 2 controller wii ma di mettere questa

                    HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)

                    collegata ad arduino e basta.
                    quadra qua F02192 B RC 4 Axis Multi QuadCopter UFO ARF/Kit No TX&RX:KK V2.3 Circuit board+1000KV Motor+30A ESC+Lipo+F450 Flamewheel Freeshi-in Parts & Accessories from Toys & Hobbies on Aliexpress.com non lho mai preso ma da come ne parlano va bene per iniziare e c'è tutto manca solo tx con rx

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lohan89 Visualizza il messaggio
                      non ti serve nemmeno Arduino e una scheda di controllo con gyro e cee gia integrato tutto pero e meglio che ti prendi questa e piu facile da settare Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board (EU warehouse)
                      quindi in pratica mi stai dicendo che mi basta :
                      questa schedina.
                      radio + ricevitore
                      4 motori pale e esc
                      una frame
                      batteria

                      e sono apposto ?? tra l'altro guardando sul video di presentazione pare che questa schedina ti faccia anche il programm degli esc quindi non devo nemmeno comperare il programmatore per gli esc

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lohan89 Visualizza il messaggio
                        nessuno può mai aver detto che quel kit è buono...che motori sono quelli? esc? per non parlare di batteria, carichino e fc...se vuoi buttare 140$ prendilo...altrimenti prendi questo kit quad...costa di meno ed è sicuramente più performante...occhio però che mancano lipo e carichino...ed ovviamente la rx e tx...
                        Dietro la semplicità c'è la genialità!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lohan89 Visualizza il messaggio
                          Mi dispiace ma non sei nella posizione di poter consigliare... E comunque in un altro post ne abbiamo parlato a abbiamo constatato che è fatto maluccio quel kit...

                          tseuq dai un'occhiata in questo 3d, c'è pure una lista della spesa dettagliata
                          Sant'Ilario! °L°

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tseuq Visualizza il messaggio
                            quindi in pratica mi stai dicendo che mi basta :
                            questa schedina.
                            radio + ricevitore
                            4 motori pale e esc
                            una frame
                            batteria

                            e sono apposto ?? tra l'altro guardando sul video di presentazione pare che questa schedina ti faccia anche il programm degli esc quindi non devo nemmeno comperare il programmatore per gli esc
                            occhio...ti fa la calibrazione degli esc...cosa che fanno quasi tutte le schedine...la programmazione degli esc è un altra cosa...comunque se prendi il kit da rctimer, gli esc hanno gia il fw simonk e sei apposto
                            Dietro la semplicità c'è la genialità!

                            Commenta


                            • #15
                              Ripeto il suggerimento....poi fa quello che vuoi...non buttare soldi e prima di ordinare qualcosa leggi per bene i 3d iniziali, le guide per novizi e le configurazioni già provate poi con maggiore consapevolezza potrai ordinare i pezzi del tuo multicottero. Come ti ha già suggerito anche openbic lascia stare i kit con dentro tutto senza sapere cosa stai comprando e soprattutto se nessuno li ha mai provati....

                              Dacci retta...poi fa come vuoi....

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X