annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna telemetria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna telemetria

    Ciao a tutti ieri dopo aver impostato una missione al quadricottero arrivato al punto finale dalla telefono (con la scheda della telemetria collegata tramite US ho cercato di impostare l' RTL ma evidentemente la potenza del segnale era insufficiente, fortunatamente avevo sempre l'occhio vigile sul mezzo e quindi poi l'ho riportato manualmente.
    qualcuno mi puo indicare come o che posso utilizzare per aumentare la portata?
    autocostruire un antenna ad esempio
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da romano80 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ieri dopo aver impostato una missione al quadricottero arrivato al punto finale dalla telefono (con la scheda della telemetria collegata tramite US ho cercato di impostare l' RTL ma evidentemente la potenza del segnale era insufficiente, fortunatamente avevo sempre l'occhio vigile sul mezzo e quindi poi l'ho riportato manualmente.
    qualcuno mi puo indicare come o che posso utilizzare per aumentare la portata?
    autocostruire un antenna ad esempio
    grazie
    Adesso non ho sottomano la giusto numero di topic ma se vai sia nel tread di megapirate che in quello delle radio trovi una bella e facile guida per costruirsi le antenne (433Mhz nello specifico).

    Meme

    P.S. ma perchè non hai attivato RTL dal radiocomando (cosa che poi sicuramente è più logica e sicura da fare???)

    Commenta


    • #3
      Grazie ho trovato come hai scritto il topi 872/880 sul post della megapirate.
      al momento sul telecomando ho solo STABILIZA ed ALT HOLD in quanto non riuscivo ad avere tutti i programmi ed il trim abilitato per modificare il Pitch.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da romano80 Visualizza il messaggio
        Grazie ho trovato come hai scritto il topi 872/880 sul post della megapirate.
        al momento sul telecomando ho solo STABILIZA ed ALT HOLD in quanto non riuscivo ad avere tutti i programmi ed il trim abilitato per modificare il Pitch.
        Se ho capito bene quello che stai facendo ti sconsiglio vivamente di proseguire su questa strada.

        Il sistema di telemetria connesso a Mission Planner o Andropilot o altre app riesce a fare ormai veramente tutto ed è possibile far volare il multicoso senza toccare la radio rc. È una esperienza interessante e sorprendente che ti consiglio però di fare solo quanto il tuo setup è a posto perfettamente e i tuoi skill di pilotaggio sono sicuri.


        A mio avviso è infatti INDISPENSABILE che la radio possa in ogni momento riprendere il controllo del mezzo e impostare le modalità di volo che ti consentono di mettere il modello in sicurezza con oilotaggio a vista: STAB, LOITER e con pilotaggio automatico: RTL.

        Non attiverei NESSUNA missione automatica senza questa certezza e nelle prime missioni (brevi e vicine) proverei diverse volte ad abortire le missioni attivando da radio STAB, LOITER e RTL per accertarmi che la procedura sia OK. Occorre provare anche ad abortire RTL con STAB e LOITER.

        Ho sempre seguito questa linea guida in tutti i miei modelli con i diversi sw (Arducopter, Arducopter 32 e MegapirateNG) e ti assicuro che ho avuto modo di utilizzare la procedura di emergenza almeno una volta in tutte e tre le piattaforme.

        Il sistema di telemetria infatti, anche con antenne fatte bene, ha comunque un range inferiore alla radio rc e il sw GCS di controllo (Mission Planner, Andropilot, DroidPlanner, ecc...li ho provati quasi tutti) può bloccarsi o andare in crash...cosa che con la radio rc non succede.

        Anche il sustema di guida automatica (Auto, Rtl, Guide, ecc) può per qualche ragione non rispondere perfettamente e devi sempre e in ogni caso poter riprendere il controllo.

        Scusa il lungo post ma la sicurezza è la cosa più importante.... dammi retta....

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta

        Sto operando...
        X