annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come trovare o calcolare il c.g. di un multi?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come trovare o calcolare il c.g. di un multi?

    Ciao, domanda magari banale ma che (almeno nel mio caso) non ha ancora trovato una risposta attendibile.
    Come faccio a sapere qual'e' il vero centro di gravita' del mio multi?
    Ok, quando e' assemblato come il costruttore lo prevede, e' il costruttore stesso a suggerirlo, ma se fosse un autocostruito? Se ci avessi aggiunto sotto un gimbal? O se avessi alzato/abbassato il supporto batteria? ...e cosi' via.
    Secondo me alcune strane instabilita' di alcuni multi di cui si legge nei threads potrebbero essere ricondotte proprio a questo. Trovo piuttosto inutile agire sui settaggi delle elettroniche di volo per risolvere un problema meccanico di base.

    Che ne dicono i guru???

    Rudy.

  • #2
    da inserire assolutamente nella guida!
    peccato che ho appena postato l'ultima versione sennò la inserivo... faccio poi anche in base alle risposte che ci saranno qui...



    io faccio come con gli aerei, piazzo un dito sotto e cerco di tenerlo in equilibrio (ovviamente con tutto montato) e cerco di organizzare in modo che il dito sia all'incrocio immaginario delle diagonali dei motori. nei miei frame autocostruiti, in fase di progetto, segno sempre il punto dove dovrebbe cadere il CG in modo poi da averlo sott'occhio durante la 'calibrazione'.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
      da inserire assolutamente nella guida!
      peccato che ho appena postato l'ultima versione sennò la inserivo... faccio poi anche in base alle risposte che ci saranno qui...



      io faccio come con gli aerei, piazzo un dito sotto e cerco di tenerlo in equilibrio (ovviamente con tutto montato) e cerco di organizzare in modo che il dito sia all'incrocio immaginario delle diagonali dei motori. nei miei frame autocostruiti, in fase di progetto, segno sempre il punto dove dovrebbe cadere il CG in modo poi da averlo sott'occhio durante la 'calibrazione'.
      ...e qui ci siamo, pure io con gli aerei faccio cosi' ma... con i multi e' diverso, un semplice gimball ti abbassa il c.g. di parecchio sulla verticale, potresti averlo bilanciato ma con il c.g. sottoterra...

      Commenta


      • #4
        Be' ma alto o bassa non è che cambi chissà che, l'importante è che sia centrato sul l'asse verticale no?

        Commenta


        • #5
          Se non vado errato l'argomento era già stato trattato, comunque io ho un Pdf che tratta dellargomento, era stato fatto da un utente. Semmai vedo di postarlo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
            Ciao, domanda magari banale ma che (almeno nel mio caso) non ha ancora trovato una risposta attendibile.
            Come faccio a sapere qual'e' il vero centro di gravita' del mio multi?
            Ok, quando e' assemblato come il costruttore lo prevede, e' il costruttore stesso a suggerirlo, ma se fosse un autocostruito? Se ci avessi aggiunto sotto un gimbal? O se avessi alzato/abbassato il supporto batteria? ...e cosi' via.
            Secondo me alcune strane instabilita' di alcuni multi di cui si legge nei threads potrebbero essere ricondotte proprio a questo. Trovo piuttosto inutile agire sui settaggi delle elettroniche di volo per risolvere un problema meccanico di base.

            Che ne dicono i guru???

            Rudy.
            facile, è il centro geometrico dove si incontrano i segmenti che uniscono gli assi dei motori

            se i centri sono più di uno, è il centro geometrico dei segmenti che a loro volta li uniscono.

            quanto all'asse Z, più lo tieni basso più sei stabile.
            www.masali.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da luca.masali Visualizza il messaggio

              quanto all'asse Z, più lo tieni basso più sei stabile.
              non ne so nulla ma non ci giurerei. al tempo in cui ho sperimentato con i rotori invertiti e le eliche ruotate in basso ho notato un lieve (lievissimo, forse immaginario) miglioramento della stabilità, ignorantemente da me attribuito al fatto che, allineando il CG anche verticalmente all'asso di spinta, potrei aver ridotto l'effetto pendolo di un CG troppo basso... ma è stata una mia pippa mentale e sono andato a ragionamenti scrausi, visto che ne ho un'esperienza molto limitata con l'inversione dei motori in basso.
              concordo ovviamente sul fatto che la cosa più importante sia un centraggio con le diagonali inter-motore

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luca.masali Visualizza il messaggio
                facile, è il centro geometrico dove si incontrano i segmenti che uniscono gli assi dei motori

                se i centri sono più di uno, è il centro geometrico dei segmenti che a loro volta li uniscono.

                quanto all'asse Z, più lo tieni basso più sei stabile.
                si, ok, forse dovrei pero' aver inserito questa cosa (e se i mod possono pregherei loro di farlo per me), mi sono spiegato male, intendevo dire centro di gravita' e baricentro (quest'ultimo forse ancora piu' importante)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                  non ne so nulla ma non ci giurerei. al tempo in cui ho sperimentato con i rotori invertiti e le eliche ruotate in basso ho notato un lieve (lievissimo, forse immaginario) miglioramento della stabilità, ignorantemente da me attribuito al fatto che, allineando il CG anche verticalmente all'asso di spinta, potrei aver ridotto l'effetto pendolo di un CG troppo basso... ma è stata una mia pippa mentale e sono andato a ragionamenti scrausi, visto che ne ho un'esperienza molto limitata con l'inversione dei motori in basso.
                  concordo ovviamente sul fatto che la cosa più importante sia un centraggio con le diagonali inter-motore
                  probabilmente dipende che un multi non autostabile viene riportato subito in carreggiata dalla centralina, mentre l'effetto pendolo lo rende sì geometricamente autostabile ma può portare a dei delfinamenti da overcontrol della centralina, potenzialmente pericolosissimi; io avrei lasciato il baricentro basso e diminuito leggermente la sensibilità dei giroscopi
                  www.masali.com

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo suggerimento Luca, non ci avevo pensato.

                    Mi porta a pensare ad un sistema tipo s800, con un diedro ai bracci...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X