annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per ogive quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per ogive quadricottero

    Salve a tutti i componenti del forum, dopo mesi che studio, leggo e disegno sono finalmente partito anch'io con la costruzione del mio primo quadricottero.

    Il problema, che mi ha bloccato, è quello del montaggio delle eliche sui motori NTM con albero da 3 mm.

    Praticamente ho preso i motori cassa rotante da HK ma non gli attacchi specifici perchè vorrei montare le eliche sull'albero e non sulla cassa direttamente.

    Siccome in questi giorni dovrei fare un ordine da Jonathan per del materiale vorrei sapere da qualcuno che ne sa un po più di me se qualche ogiva di quelle vendute sul sito potrebbe andare bene.

    Sperando di essere stato chiaro, ringrazio tutti in anticipo per i consigli.

  • #2
    Originariamente inviato da IronFox Visualizza il messaggio
    Salve a tutti i componenti del forum, dopo mesi che studio, leggo e disegno sono finalmente partito anch'io con la costruzione del mio primo quadricottero.

    Il problema, che mi ha bloccato, è quello del montaggio delle eliche sui motori NTM con albero da 3 mm.

    Praticamente ho preso i motori cassa rotante da HK ma non gli attacchi specifici perchè vorrei montare le eliche sull'albero e non sulla cassa direttamente.

    Siccome in questi giorni dovrei fare un ordine da Jonathan per del materiale vorrei sapere da qualcuno che ne sa un po più di me se qualche ogiva di quelle vendute sul sito potrebbe andare bene.

    Sperando di essere stato chiaro, ringrazio tutti in anticipo per i consigli.
    Consiglio vivamente di fissare le eliche alla cassa così



    piuttosto che con il mozzo così



    Hai meno vibrazioni e tenuta più sicura...

    Come mai vuoi i mozzi?
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      Grazie per il consiglio, mi toccherà quindi ordinare i suoi attacchi da HK.

      Sinceramente pensavo le vibrazioni fossero meno mettendo le eliche dalla parte opposta alla cassa (quindi sull'albero) per il semplice fatto che il tutto rimaneva più bilanciato.

      L'altro motivo per cui volevo montarle con il mozzo è che non mi fidavo del piccolo seiger sull'albero, se dovesse venire via in volo sarebbero guai seri con l'elica montata sulla cassa, ma non succederebbe niente se fosse dalla parte opposta con il mozzo.

      Comunque pensandoci bene, ho sbagliato in pieno, per prima cosa dovevo chiedere consiglio prima di ordinare i motori e poi avrei dovuto immaginare che se hanno fatto gli attacchi sulla cassa un motivo c'era.

      Visto che devo allora fare un nuovo odine e mi mancano anche le eliche, quali mi consiglieresti per iniziare?

      Io pensavo a delle 8x45, considerando che monto motori 1100 Kv con un interasse di 520 mm e una scheda KK, possono andare bene?

      Saluti e grazie in anticipo.

      Commenta


      • #4
        stai tranquillo, l' albero motore è solidale con la cassa rotante. se per assurdo ti si dovesse sganciare il seeger da sotto e ti si dovesse smontare il motore in volo perderesti albero, cassa rotante e gruppo mozzo-elica insieme. sul modello ti rimarrebbe solamente lo statore.

        il fissaggio migliore è quello suggerito da Zniggurat
        Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

        Commenta


        • #5
          Infatti, è proprio quello che intendevo io, se però venisse via il seeger con l'elica montata sull'albero non succederebbe niente, è quella la mia paura.

          Comunque ordino i suoi attacchi e non mi complico la vita.

          Grazie per la risposta.

          Commenta


          • #6
            non capisco cosa intendi...la cassa e l' albero sono fissati assieme. se viene via uno viene via anche l' altro. da questo punto quindi fissare l' elica con l' ogiva all' albero oppure con il suo adattatore alla cassa, non cambia nulla.
            Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

            Commenta


            • #7
              intendo dire che se tu la fissi alla cassa e perdi il seeger ti si smonta il motore in volo perché di logica l'elica ti fa da estrattore e ti sfila l'albero dai cuscinetti.

              Diversamente, se ti venisse via il seeger con l'elica montata sull'albero non succederebbe proprio niente perché girando tenderebbe a farti restare la cassa montata e non andrebbe a pezzi il motore.

              Hai capito cosa intendo?

              Prova a immaginare e capirai.

              Comunque mi fido di Zniggurat e prendo gli attacchi, anche perché se è vero che le vibrazioni sono maggiori con i mozzi non mi conviene.

              Commenta


              • #8
                L'albero gira con la cassa. Se l'albero è dalla parte opposta rispetto a dove monteresti il supporto alla cassa allora il tuo discorso avrebbe un senso, ma su quei motori non mi pare proprio.

                Se anche comunque fosse così il campo magnetico incrementato dal flusso di corrente durante l'uso terrebbe insieme il tutto anche in caso, improbabile, di rottura della c-clip.

                Edit: si negli ntm è dalla parte opposta, scomodi. Rimane il discorso del campo magnetico.
                Ultima modifica di areis81; 06 settembre 13, 22:31.

                Commenta


                • #9
                  Infatti negli NTM l'albero è proprio dalla parte opposta ed è proprio quello che intendevo.

                  Quindi intendi dire che il campo magnetico è così forte in questi motori da non poter permettere al seeger di lavorare sotto sforzo giusto?

                  Commenta


                  • #10
                    Ma smetterla di farsi seghe mentali no eh?

                    Comunque prendi delle 8" e anche delle " che non dovrebbero essere malvagie, io giro con motori da 1000KV e delle 10x4.5
                    Sant'Ilario! °L°

                    Commenta


                    • #11
                      Manca un 9"
                      Sant'Ilario! °L°

                      Commenta


                      • #12
                        Anche se un po' in ritardo, ringrazio per i consigli.

                        Nel frattempo mi è arrivato tutto il materiale ordinato e posso quindi incominciare a costruire.

                        Per quanto riguarda le eliche ho preso per il momento le 8''x45 e le 10''x45, con motori da 1100Kv.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X