annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo volo - la mia lista della spesa

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo volo - la mia lista della spesa

    Salve a tutti, mi chiamo Matteo, vivo a Brescia e questo è il mio primo messaggio su questo forum.
    Da qualche tempo sto raccogliendo informazioni sul mondo del modellismo ed in particolare mi attira quello dei quadricotteri e dei droni.
    Viste le possibilità di personalizzazione ed espansione di questi modelli sto pensando di provare a costruirne uno (il che si unirebbe a due altre mie grossi passioni, il computer e la fotografia).

    Negli ultimi giorni ho sbirciato qua e la per il web e per questo forum per farmi un'idea di un'ipotetica lista della spesa per costruire il mio primo modello.
    Le caratteristiche principali che vorrei ottenere sono facilità di guida e possibilità, in un futuro di espandere il progetto con una scheda di volo più performante ed eventuale sistema di ripresa video.

    Altra prerogativa è che per il mio primo progetto non intendo spendere un capitale (voglio capire quanto mi appassionerà questo mondo) e quindi mi sono posto un tetto massimo di 200€ (ovviamente se riesco a starne sotto sono ben contento.

    Dicevo, prendendo idee di qua e di la avrei stilato questa lista della spesa, spero ci sia qualche buonanima disposta a leggerla e a darmi pareri e consigli, oltre che a chiarire i miei dubbi:

    RADIOCOMANDO:

    La scelta più sensata mi sembra questo:
    Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2)
    Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

    ESC:

    HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

    SCHEDA VOLO:

    Qui sorge il mio primo grande dubbio, le alternative sono queste:

    Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
    Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board

    Crius AIO Pro V2
    AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    So che al prima è meno espandibile della seconda, però ha la comodità del display per i settaggi e in fondo sono 23€ posso sempre fare un upgrarde ad un'altra scheda in futuro (è possibile senza cambiare il resto dell'hardware, vero?).
    Altra domanda, se scegliessi la Crius, è necessario collegarla al computer ad ogni utilizzo del quad oppure una volta settata posso portarmi in giro il quad e farlo funzionare senza il pc?

    di questa invece che mi dite?

    Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI
    Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0

    FRAME:
    a me piace questo:

    Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame

    ELICHE:
    10x4.5 SF Props 4pc R/H Rotation (White)

    e

    10x4.5 SF Props 4pc Standard Rotation (Red)

    ALIMENTAZIONE:

    Batteria (posso anche trovare qualacosa di più economico?)
    ZIPPY Compact 5000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)

    caricatore:
    HobbyKing E4 Balance Charger

    allarme:
    On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

    ALTRO MATERIALE:
    scheda distribuzione:
    Hobby King Quadcopter Power Distribution Board

    cavi servo:
    10CM Servo Lead (JR) 32AWG Ultra Light (10pcs/bag)

    guaina:
    Turnigy 4mm Heat Shrink Tube - RED (1mtr)
    Turnigy 5mm Heat Shrink Tube - BLACK (1mtr)

    connettori:
    HXT 3.5mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)


    Eccoci qua, per ora la spesa è 193€ circa e spero non mi svenino con la spedizione, ho dimenticato qualcosa? (anche stupidatine tipo cavi o connettori) c'è qualcosa su cui potrei risparmiare qualcosina?

    Grazie in anticipo per la vostra pazienza ed il vostro parere...

  • #2
    Sono col cell e magari non ho letto bene... Ma i motori? Ci sono?

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2

    Commenta


    • #3
      Hai ragione li ho nella mia lista ma mi sono dimenticato di postarli

      Sono dal telefono appena mi concetto da computer li metto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da devmat Visualizza il messaggio
        Hai ragione li ho nella mia lista ma mi sono dimenticato di postarli

        Sono dal telefono appena mi concetto da computer li metto
        Ciao occhio alla dogana mi hanno fatto pagare 28 $ di spedizione e altri 28 euro di dogana ... controlla bene i pesi e fai mettere la fattura all interno della scatola. ..

        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
        http://tredfe.altervista.org/

        Commenta


        • #5
          Tre considerazioni:

          - i motori è meglio metterli perchè il modello non vola bene senza...

          - la scheda di controllo con MegaPirateNG o MultiWii ti consente tante belle cose (volo autonomo, ritorno a casa, ecc.) ma richiede un pochino di studio. Visto che sei già orientato su questa soluzione per 23$ starei sulla KK, la configuri in un attimo senza PC e inizi a svolazzare con il tuo quad. Poi se la cosa ti piace potrai valutare con maggiore consapevolezza altre schede più complesse ma molto più divertenti (CRIUS AIO PRO, APM, ecc.)

          - non amo i frame con i tubolari. Tieni conto che è il tuo primo quad e quindi potrà avere qualche crash. Se usi un frame come il Talon se ti si rompe un braccio o altro devi aspettare i ricambi dalla cina. Valuta anche la possibilità di utilizzare un frame semplice ed economico dove puoi cambiare tu stesso eventuali parti (bracci, supporti, ecc.) senza doverli ordinare in cina. Valuta anche la possibilità di costruirtene uno con 4 quadrelli del brico e un po' di compensato (vedi configurazioni nei thread iniziali).

          Benvenuto

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da devmat Visualizza il messaggio
            Salve a tutti, mi chiamo Matteo, vivo a Brescia e questo è il mio primo messaggio su questo forum.
            Da qualche tempo sto raccogliendo informazioni sul mondo del modellismo ed in particolare mi attira quello dei quadricotteri e dei droni.
            Viste le possibilità di personalizzazione ed espansione di questi modelli sto pensando di provare a costruirne uno (il che si unirebbe a due altre mie grossi passioni, il computer e la fotografia).

            Negli ultimi giorni ho sbirciato qua e la per il web e per questo forum per farmi un'idea di un'ipotetica lista della spesa per costruire il mio primo modello.
            Le caratteristiche principali che vorrei ottenere sono facilità di guida e possibilità, in un futuro di espandere il progetto con una scheda di volo più performante ed eventuale sistema di ripresa video.

            Altra prerogativa è che per il mio primo progetto non intendo spendere un capitale (voglio capire quanto mi appassionerà questo mondo) e quindi mi sono posto un tetto massimo di 200€ (ovviamente se riesco a starne sotto sono ben contento.

            Dicevo, prendendo idee di qua e di la avrei stilato questa lista della spesa, spero ci sia qualche buonanima disposta a leggerla e a darmi pareri e consigli, oltre che a chiarire i miei dubbi:

            RADIOCOMANDO:

            La scelta più sensata mi sembra questo:
            Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2)
            Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware)

            ESC:

            HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

            SCHEDA VOLO:

            Qui sorge il mio primo grande dubbio, le alternative sono queste:

            Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
            Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board

            Crius AIO Pro V2
            AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

            So che al prima è meno espandibile della seconda, però ha la comodità del display per i settaggi e in fondo sono 23€ posso sempre fare un upgrarde ad un'altra scheda in futuro (è possibile senza cambiare il resto dell'hardware, vero?).
            Altra domanda, se scegliessi la Crius, è necessario collegarla al computer ad ogni utilizzo del quad oppure una volta settata posso portarmi in giro il quad e farlo funzionare senza il pc?

            di questa invece che mi dite?

            Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI
            Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0

            FRAME:
            a me piace questo:

            Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame

            ELICHE:
            10x4.5 SF Props 4pc R/H Rotation (White)

            e

            10x4.5 SF Props 4pc Standard Rotation (Red)

            ALIMENTAZIONE:

            Batteria (posso anche trovare qualacosa di più economico?)
            ZIPPY Compact 5000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)

            caricatore:
            HobbyKing E4 Balance Charger

            allarme:
            On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)

            ALTRO MATERIALE:
            scheda distribuzione:
            Hobby King Quadcopter Power Distribution Board

            cavi servo:
            10CM Servo Lead (JR) 32AWG Ultra Light (10pcs/bag)

            guaina:
            Turnigy 4mm Heat Shrink Tube - RED (1mtr)
            Turnigy 5mm Heat Shrink Tube - BLACK (1mtr)

            connettori:
            HXT 3.5mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)


            Eccoci qua, per ora la spesa è 193€ circa e spero non mi svenino con la spedizione, ho dimenticato qualcosa? (anche stupidatine tipo cavi o connettori) c'è qualcosa su cui potrei risparmiare qualcosina?

            Grazie in anticipo per la vostra pazienza ed il vostro parere...
            Ecco i motori che pensavo di montare:

            D2822/17 Brushless Outrunner 1100kv

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da devmat Visualizza il messaggio
              Ecco i motori che pensavo di montare:

              D2822/17 Brushless Outrunner 1100kv
              Per le eliche da 10 con 3 celle ti consiglierei di usare motori con meno Kv. Starei su 800-1000 Kv ...non di più.

              Dai una occhiata agli esempi di configurazioni già testate:

              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ticotteri.html
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                come motori alternativi opterei per questo allora:

                A28XL Brushless Outrunner 890kv

                oppure questo:

                2213N 800Kv Brushless Motor

                che dite?

                mi sembra di capire che se scelgo uno di questi mi serve aggiungere all'ordine 4 di quei "femi" metallici per mondare le eliche, confermate? avreste un link per ordinarli che non gli ho trovati?

                Grazie ancora per la vostra pazienza

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da devmat Visualizza il messaggio
                  mi sembra di capire che se scelgo uno di questi mi serve aggiungere all'ordine 4 di quei "femi" metallici per mondare le eliche, confermate? avreste un link per ordinarli che non gli ho trovati?

                  Grazie ancora per la vostra pazienza
                  Intendi questi?
                  Propeller Adapter (Colet Type) 4mm (EU warehouse)
                  Se si devi controllare l'albero motore quanto è grande e prenderli di conseguenza (quelli del link sono per albero 4mm e foro eliche da 6mm)

                  Commenta


                  • #10
                    Ottimo grazie! Per il resto quei due motori si equivalgono o dite che uno è meglio dell'altro?

                    Sono a posto cosi o devo ordinare altro?

                    Commenta


                    • #11
                      Potresti prendere dei Turnigy 2830-11 da 1000KV che si sposano benissimo con le 10x4.5, ma l'ESC è consigliato da 30A...

                      Cambia telaio assolutamente, è figo ma è progettato malissimo... Non sto neanche a spiegarti, scegline un altro

                      Per vedere se manca qualcosa controlla qua
                      Sant'Ilario! °L°

                      Commenta


                      • #12
                        Gli ESC mi sento di consigiarti gli
                        Afro ESC 30Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware)
                        Come vedi sono progettati appositamente per i multirotori, sono più leggeri e già flashati con il firmware SimonK che li rende più adatta all'utilizzo con questi nostri cosi multielica

                        Commenta


                        • #13
                          Il Talon è stato il mio primo frame, un disastro, ad ogni atterraggio dovevo riallineare i motori perchè nonostante i collarini fossero stretti sui tubi giravano danneggiando anche il carbonio.... alla fine ho fatto una croce con dei quadrelli di legno e ho imparato con quello, poca spesa e tanta meraviglia a costo irrisorio. Valuta tu
                          Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                            Il Talon è stato il mio primo frame, un disastro, ad ogni atterraggio dovevo riallineare i motori perchè nonostante i collarini fossero stretti sui tubi giravano danneggiando anche il carbonio.... alla fine ho fatto una croce con dei quadrelli di legno e ho imparato con quello, poca spesa e tanta meraviglia a costo irrisorio. Valuta tu
                            Stessa esperienza col Talon, madonna se è progettato male, ho rimediato facendo rientrare i bracci verso il centro e mettendo una vite passante, non ruotavano più, ma è uno schifo comunque
                            Sant'Ilario! °L°

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
                              Stessa esperienza col Talon, madonna se è progettato male, ho rimediato facendo rientrare i bracci verso il centro e mettendo una vite passante, non ruotavano più, ma è uno schifo comunque
                              Io ho risolto così



                              raddoppiando i punti di fissaggio sui motori e rinforzando i tubi al centro con tubetto in alluminio da 10 mm.
                              Ho anche modificato il carrello di atterraggio in modo da evitare colpi sui bracci



                              Qui si vedono i punti di attacco al frame.
                              Così non è poi tanto male
                              Ultima modifica di Dragonzolo; 01 settembre 13, 22:17.
                              Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X