annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XCopter o +Copter ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • XCopter o +Copter ?

    Innanzitutto buon giorno a tutti ,
    sono nuovo del sito e del mondo dei quadricotteri.

    Sono ancora in una fase iniziale della costruzione del mio primo quadricottero e mi sto domandando, quale siano le principali differenze (naturalmente oltre al sistema di riferimento ruotato ed al software che lo gestisca) fra configurazione X e +.

    Qual'e quella piu stabile
    quella piu maneggevole
    quella che consuma di meno etc.

    Oscar
    Ultima modifica di solenerotech; 28 agosto 13, 17:13.
    http://www.solenerotech.wordpress.com
    (costruire un quadricottero da zero, proprio da zero...)
    Oscar

  • #2
    Originariamente inviato da solenerotech Visualizza il messaggio
    Innanzitutto buon giorno a tutti ,
    sono nuovo del sito e del mondo dei quadricotteri.

    Sono ancora in una fase iniziale della costruzione del mio primo quadricottero e mi sto domandando, quale siano le principali differenze (naturalmente oltre al sistema di riferimento ruotato ed al software che lo gestisca) fra configurazione X e +.

    Qual'e quella piu stabile è uguale
    quella piu maneggevole è uguale
    quella che consuma di meno etc. è uguale

    Oscar

    ciao,
    l'unica cosa che cambia è se lo devi fare di una certa dimenzione, nel caso ci piazzi una camera per fpv o semplice registrazione, costruendolo a + uno dei motori ti intralcerebbe la visuale, in quel caso dovresti allontanare la camera.
    Facendolo a X questo problema si riduce, in più hai possibilità di avere due bracci colorati diversamente per aiutarti a capire l'orientamento del modello.
    ciao
    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

    Commenta


    • #3
      a X e' piu' bello :-)
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        a X e' piu' bello :-)
        Mi sembra una motivazione più che valida, anzi determinante per la scelta di una o dell'altra
        Sant'Ilario! °L°

        Commenta


        • #5
          Decisamente X.

          Con la confugurazione ad X hai due motori per asse che lavorano allo stesso modo. A + ne hai solo uno.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
            Decisamente X.

            Con la confugurazione ad X hai due motori per asse che lavorano allo stesso modo. A + ne hai solo uno.
            allora quando trasli a 45° ? sempre due in conf+ ne vanno
            meccanicamente è identico, è solo una questione di comodità di componenti e di estetica.
            comunque anche io preferisco X, ce li ho tutti così.
            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

            Commenta


            • #7
              da quello che mi pare a me, ma potrebbe essere un impressione, a '+' è maggiormente portato per il volo acrobatico.

              almeno a vedere dai video direi che chi lo usa a '+' lo usi principalmente per quello ed il motivo secondo me sta nel fatto che è una configurazione che rende più veloci le rotazioni sui due assi principali a causa della minore massa alle estremità durante la rotazione e quindi del minore momento:

              il fatto è che durante un flip in configurazione a 'x' dovremo mettere in rotazione la massa di tutti e quattro i motori equidistanti dall'asse rotatorio e avremo quindi una velocità minore che in configurazione a '+' dove ci sarà la metà della massa alle estremità perchè due dei quattro motori si troveranno sull'asse di rotazione, ed avvicinando la massa al centro dell'asse di rotazione la velocità rotatoria può essere più alta.

              questa è l'idea che mi son fatto io... posso sbagliare ma in linea di principio mi sembra corretta

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                allora quando trasli a 45° ? sempre due in conf+ ne vanno
                meccanicamente è identico, è solo una questione di comodità di componenti e di estetica.
                comunque anche io preferisco X, ce li ho tutti così.
                Eh perché infatti il volo traslato con un quadri lo fai sempre...anzi che pirla che sono io volò solo in traslato!!

                Commenta


                • #9
                  il + dovrebbe essere piu' acro. all'inzio quindi è indifferente.nulla ti vieta di provarle entrambe.

                  la configurazione a + potrebbe aiutarti all'inizio con la messa a punto, dovrebbe essere piu facile identificare vibrazioni o problemi vari su motori o esc.

                  a X potrebbe essere piu utile per il posizionamento dei led, per il riconoscimento da lontano, in quanto quando il quad viene verso di te hai piu' "superficie" visibile.

                  inoltre se hai intenzione di mettere telecamere e varie è meglio andare sulla X.
                  poi in termini di guida saranno identici.

                  conta che se è il primo quad e se ti piace, sicuramente non sarà l'ultimo. quindi usa una monetina e fai prima!
                  depron olè!

                  Commenta


                  • #10
                    grazie mille.
                    tutto chiaro.
                    penso che optero' per la X .
                    Mi ha convinto la migliore visuale se montero' una telecamera
                    http://www.solenerotech.wordpress.com
                    (costruire un quadricottero da zero, proprio da zero...)
                    Oscar

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X