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Consiglio telaio "serio"?

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  • Consiglio telaio "serio"?

    Ciao ragazzi... dopo aver costruito almeno 10 quad e 2 esa vorrei assemblare qualcosa di più serio con payload di 1-3kg con un bel telaio serio che non fletta ma che non pesi uno sproposito... diciamo che come budget per il multi completo vorrei rimanere sotto i 5000 tra motori esc lipo e telaio... vorrei rimanere su un Esa senza passare ad un octo ... cosa mi consigliate?
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  • #2
    Pay load 1kg si può fare facilmente, 3kg comincia a essere interessante.

    Ma vuoi tagliarlo o solo assembrarlo?

    Droidworx ha aggiornato i loro telai e sono un vero spettacolo, ma non sono campioni di leggerezza.
    La Tarrot ha invaso il mercato con nuovi telai parecchio carini IMO, ma con quelli sei su 1kg di payload.
    Hanno aggiornato pure l'S800 ora evolution con soluzioni innovative come sempre da DJI.

    Prendi buoni motori visto il budget.
    con le correnti di macchine del genere non renderai la vita facile al magnetometro, ricorda di twistare i cavi di potenza e ben dimensionare l'alimentazione.

    P.S. Invidia per il budget!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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    • #3
      invidio anche io il budget che non è propriamente mio

      mi piacerebbe tagliarlo visto che ho fatto un po' di pratica con rhino so disegnare in 2d ma non me la sento senza avere qualche certezza su rigidita etc visto che non posso sbagliare .. droidworks mi piace un casino anche se pesano un pochino ,il dji s800 Evo non mi ispira tanta fiducia troppa plastica ... il payload dovrebbe essere da 1 a 3kg perchè vorrei avere la possibilità di montare per esempio una termocamera e una camera normale affiancate o altri tipi di camere... avevo visto l'octo tarot ma solo in foto!
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      • #4
        non hai molta esperienza, vero?? ti consiglio, per ora, di affidarti a ciò che offre il mercato, non ti vedo pronto ad affrontare un simile progetto.. se non altro per la richiesta di payload..

        da 1Kg a 3 di payload, c'è un abisso..
        sia di meccanica che di elettronica...
        se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

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        • #5
          non ho conoscenze "ingegneristiche" per essere sicuro al 100%che un telaio di una certa misura non mi fletta o crei vibrazioni in volo per questo preferisco andare su un telaio ben studiato tipo cinestar droidworks o altro... per quanto riguarda il payload ho dato la scala di peso che mi occorre portare in volo che nella condizione più leggerà sarà di un kg nella più pesante entro i 3kg so bene che ci passa un abisso.. al momento ho un esa radiale con telaio mk t motor 2216 lipo 50004s e ci alzo gimbal e camera per un peso di 600 gr senza problemi ma ovviamente non ci alzerò mai 3kg con quei motorelli ed eliche da 10. la mia esperienza non è certo ai livelli di crisinvolo o blade e tanti altri ma non sono nemmeno l'ultimo arrivato che non sa nemmeno saldare un filo o la differenza tra vetronite nera e carbonio ... detto questo, tu che consigli?
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          • #6
            Che rimane la differenza mostruosa tra 1 e 3kg, non di può progettare un multi con un così ampio payload, perché la differenza in termini di elettronica è davvero tanta, per me ti conviene pensare per bene cosa vuoi tirare su e ti ritagli il multi giusto.



            Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

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            • #7
              Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
              la differenza tra vetronite nera e carbonio


              io consiglio di rifarti ai telai commerciali e di ridurre drasticamente il range di peso..
              un mezzo che lavora (e non che tenta di volare) con 3kg di payload, è bello, bello grosso..
              il fatto che tu però non comprenda quanta differenza ci sia tra portare in giro 1kg e 3kg, mi da da pensare. Dovei già essere tu far capire a chi investe, che non è possibile fare un mezzo con questo range di pesi.. con 5000€..

              senza offesa però, vedo che il mio messaggio non viene recepito. quindi seguirò da spettatore
              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

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              • #8
                se un multi è progettato per alzare 3kg di payload e invece ne alza uno solo oltre ad essere inutilmente sovradimensionato che tipo di problemi puo avere?
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                • #9
                  condivido ti conviene stare su un modello già in commercio e lo componi come meglio credi, a meno che cerchi di riprodurre qualcosa di simile a modelli già presenti sul mercato magari con qualche modifica o miglioramento per i tuoi usi, chiaramente non è semplice e non so se sia più economico.
                  io personalmente ho realizzato tutto da solo, ma ti posso garantire che se non hai alle spalle dei macchinari semi prof. non è facile. più un modello è preciso nelle misure nella distribuzione dei pesi, nei materiali usati (per renderlo leggero e robusto ) più è efficente, se cominci a fare costruzioni con tolleranze di 5 mm più la cosa diventa complicata.
                  il fatto di saper saldare non è un presupposto per partire a costruire un modello , ci vuole una buon infarinatura di tutto ( meccanica ,elettronica, e molta manualità)
                  questo è solo un cosiglio spensierato.
                  buon lavoro

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                  • #10
                    Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio


                    io consiglio di rifarti ai telai commerciali e di ridurre drasticamente il range di peso..
                    un mezzo che lavora (e non che tenta di volare) con 3kg di payload, è bello, bello grosso..
                    il fatto che tu però non comprenda quanta differenza ci sia tra portare in giro 1kg e 3kg, mi da da pensare. Dovei già essere tu far capire a chi investe, che non è possibile fare un mezzo con questo range di pesi.. con 5000€..

                    senza offesa però, vedo che il mio messaggio non viene recepito. quindi seguirò da spettatore
                    purtroppo so che 3kg di payload sono davvero tanti ho cercato di manternermi "largo" ma mi sa che ho esagerato credo che forse 2kg siano più che sufficienti!


                    ps: io ho chiesto consigli su un frame non su come farlo non voglio farlo io ma comprarlo!
                    La mia pagina su facebook VideoDrone

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                    • #11
                      Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                      la mia esperienza non è certo ai livelli di crisinvolo o blade e tanti altri ma non sono nemmeno l'ultimo arrivato
                      ultimo arrivato no.. ma solo 1 mese fa chiedevi lumi sui tubi da 16mm e la loro resistnza:

                      http://www.baronerosso.it/forum/mode...-che-peso.html

                      e meno di un anno fa non sapevi dove posizionare il gps..
                      http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...zione-gps.html

                      quindi concedimi di dirti che non sei proprio un navigato progettista o utilizzatore di multirotori... stai facendo pratica.. ma da li a costruire un mezzo da 0, direi che di acqua sotto i ponti ne deve passare ( al post n.3 dicevi di volerlo tagliare tu: http://www.baronerosso.it/forum/3910530-post3.html). se non altro per affrontare gli imprevisti meccanici ed elettronici che ti si presenteranno solo con il tempo..

                      acquista un telaio 8 motori, monta roba conosciuta, centraline conosciute, batterie buone e niente roba di HK.. testalo, portalo al limite, fai le prove di flytime, elimina le vibrazioni (non sulla cam, ma eliminale alla fonte, niente gommini!!).. ma sopratutto datti un limite più concreto e indice di serietà.. che so, massimo 1,8Kg.... e alla fine avrai assemblato un buon mezzo con cognizione.
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

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                      • #12
                        non ho conoscenze "ingegneristiche" per essere sicuro al 100%
                        Mi sa che ti stai buttando un po troppo giu, di conoscenza ne hai e poi tante volte il buon senso da molto piu supporto (so che sei in una officina meccanica) , chiaro che comunque prendendo qualcosa di precostituito e gia sul mercato da un po sarà piu facile.
                        Quello che vedo difficile , come ti stanno dicendo tutti sono i 3 kg di payload con un esa. E poi questi 3 kg sono inclusi di supporto/ gimbal o sono solo il peso della FAT BOY che devi scaricare su NAGASAKI
                        Se stai sull'esa , anche se non il massimo forse c'è ancora in offerta l's800 con WKM
                        Completo di tutto tranne la storia dei waypoint che non ti servono , vero?

                        A parte i droid che hai citato , mi aggrego a crisinvolo oggi gli ultimi esa che ha tirato fuori la Tarot non sono malaccio considerando il costo.
                        Mi sto riferendo a quelli a partire dall'T810 in su, ho provato un T810 e non va per niente male, consiglierei il 960 pero che e lo stesso con i bracci piu lunghi , cosi potresti poi metttere eliche piu grandi, xchè sull'8100 ci metti al massimo le 15"
                        e magari nel tuo caso avere flessibilità di eliche aiuta.

                        penso anche che non vorrai volare solo 5 min.

                        Tanto per tagliare di nuovo le cose con l'accetta e non da ing. Se hai tempo a farti un po di giri sui forum per il mondo ogni tanto si incappa in qualcuno che in base all'esperienza cita la regola che per volare decentemente sarebbe meglio avere questi rapporti 1:1:1 cioe 1 = peso multicoso completo senza Batterie e senza payload solo il multicoso nudo ma vivo; 1 peso batterie ; 1 Peso payload con quello che serve per tenerlo attacato quindi nel tuo caso 3 kg +3 + 3 = 9 kg
                        Sono le regole del cavolo , pero alcune volte danno un idea o un dream target
                        Sull'esa Tarot 960 e ci metto 3kg payoad + 3 kg di macchina posso provare con 1,5 di batterie e se va bene posso ci faccio 8-10 min

                        Bah forse ho sparato troppe cavolate , ma almeno fanno pensare
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • #13
                          Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                          ultimo arrivato no.. ma solo 1 mese fa chiedevi lumi sui tubi da 16mm e la loro resistnza:

                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...-che-peso.html

                          e meno di un anno fa non sapevi dove posizionare il gps..
                          http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...zione-gps.html

                          quindi concedimi di dirti che non sei proprio un navigato progettista o utilizzatore di multirotori... stai facendo pratica.. ma da li a costruire un mezzo da 0, direi che di acqua sotto i ponti ne deve passare ( al post n.3 dicevi di volerlo tagliare tu: http://www.baronerosso.it/forum/3910530-post3.html). se non altro per affrontare gli imprevisti meccanici ed elettronici che ti si presenteranno solo con il tempo..

                          acquista un telaio 8 motori, monta roba conosciuta, centraline conosciute, batterie buone e niente roba di HK.. testalo, portalo al limite, fai le prove di flytime, elimina le vibrazioni (non sulla cam, ma eliminale alla fonte, niente gommini!!).. ma sopratutto datti un limite più concreto e indice di serietà.. che so, massimo 1,8Kg.... e alla fine avrai assemblato un buon mezzo con cognizione.

                          Non ho detto che lo volevo tagliare ma che mi sarebbe piaciuto sottolineando il fatto che non me la sento perchè non ho abbastanza esperienza per imbattermi nel progettare da 0 un drone di queste dimensioni.... ho gia disegnato da 0 un esa Y e un quad che volano da dio sono rigidi e non flettono abbinati al gimbal brushless che ho sempre disegnato io e nonostante le mie conoscenze teoriche siano davvero scarse anche questo funziona benissimo ... :








                          un gimbal a servi:







                          tenendo conto che due anni fa non sapevo manco cosa fosse una lipo mi ritengo quasi soddisfatto di quello che in due anni sono riuscito a fare partendo da questo:





                          Detto questo.. non ho mai detto di essere un progettista o super pilota di droni e quei pochi utenti che ho avuto il piacere di conoscere ed aiutare con la mia poca esperienza possono confermare questo .
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                          • #14
                            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                            Mi sa che ti stai buttando un po troppo giu, di conoscenza ne hai e poi tante volte il buon senso da molto piu supporto (so che sei in una officina meccanica) , chiaro che comunque prendendo qualcosa di precostituito e gia sul mercato da un po sarà piu facile.
                            Quello che vedo difficile , come ti stanno dicendo tutti sono i 3 kg di payload con un esa. E poi questi 3 kg sono inclusi di supporto/ gimbal o sono solo il peso della FAT BOY che devi scaricare su NAGASAKI
                            Se stai sull'esa , anche se non il massimo forse c'è ancora in offerta l's800 con WKM
                            Completo di tutto tranne la storia dei waypoint che non ti servono , vero?

                            avevo esagerato con il peso credo che 2kg siano più che buoni...

                            No,niente waypoint

                            A parte i droid che hai citato , mi aggrego a crisinvolo oggi gli ultimi esa che ha tirato fuori la Tarot non sono malaccio considerando il costo.
                            Mi sto riferendo a quelli a partire dall'T810 in su, ho provato un T810 e non va per niente male, consiglierei il 960 pero che e lo stesso con i bracci piu lunghi , cosi potresti poi metttere eliche piu grandi, xchè sull'8100 ci metti al massimo le 15"
                            e magari nel tuo caso avere flessibilità di eliche aiuta.


                            mi piacciono i tarot ma il fatto dei bracci pieghevoli non mi convinceva moltissimo vorrei vederli dal vivo!

                            penso anche che non vorrai volare solo 5 min.


                            diciamo che 10 minuti gia sarebbe un buon traguardo

                            Tanto per tagliare di nuovo le cose con l'accetta e non da ing. Se hai tempo a farti un po di giri sui forum per il mondo ogni tanto si incappa in qualcuno che in base all'esperienza cita la regola che per volare decentemente sarebbe meglio avere questi rapporti 1:1:1 cioe 1 = peso multicoso completo senza Batterie e senza payload solo il multicoso nudo ma vivo; 1 peso batterie ; 1 Peso payload con quello che serve per tenerlo attacato quindi nel tuo caso 3 kg +3 + 3 = 9 kg
                            Sono le regole del cavolo , pero alcune volte danno un idea o un dream target
                            Sull'esa Tarot 960 e ci metto 3kg payoad + 3 kg di macchina posso provare con 1,5 di batterie e se va bene posso ci faccio 8-10 min

                            Bah forse ho sparato troppe cavolate , ma almeno fanno pensare

                            appena arriva da jonathan do un occhio al tarot 960


                            come scheda di controllo direi che punterò al wookong senza dubbio l'offerta di 979 euro è molto appetibile
                            La mia pagina su facebook VideoDrone

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                            • #15
                              Originariamente inviato da leoroby Visualizza il messaggio
                              Detto questo.. non ho mai detto di essere un progettista o super pilota di droni e quei pochi utenti che ho avuto il piacere di conoscere ed aiutare con la mia poca esperienza possono confermare questo .
                              Ma guarda che non devi provare nulla a nessuno, hai fatto una domanda lecita poi che ci siano quelli sempre "più" degli altri in questo forum lo abbiamo capito! Lo hai specificato chiaramente che non te la sentivi di costruirtelo tu il telaio quindi tante filippiche inutili.

                              IN bocca al lupo per il progetto.
                              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

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