annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

massimo payload utile Esc F30 / F40

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • massimo payload utile Esc F30 / F40

    Premessa (spero di non annoiare):
    Visto che fa caldo e gli esc scaldano di più del solito, in queste settimane mi sono fatto uno dei miei soliti film, ossia la paura che a causa di una giornata calda e di payload un pochino abbondante, il multirotore venga giù a causa di qualche esc bruciato.

    Io uso prevalentemente F30 su esacottero ed F20 su quadricottero. Gli F20 non voglio considerarli in questo thread in quanto li uso su quadricottero da volo libero e test vari senza alcun payload.

    Per vincere le mie paure, recentemente ho acquistato nr. 8 - F40, ed appena arrivati e dopo aver visto quanto sono grandi rispetto agli F30, il primo grattacapo: ma dove li metto ?



    Allora la mia domanda è:
    Ma sono davvero necessari sui miei esacotteri se non supero i 3 Kg in ODV ?
    E la domanda più importante che rivolgo a voi è:
    A parte i calcoli matematici che sono sempre puramente teorici, con esacottero ed F30, o comunque esc da 30A, quanto payload tirate su al massimo senza problemi ?
    Mi riferisco alla normalità, e non a prove di carico specifiche fatte magari solo una volta per vedere il peso massimo trasportabile.
    La prima risposta la dò io.
    Finora con 6 - F30 e motori MK3638 oppure T-Motor MT2216, sollevo nella normalità circa 3 Kg / 3.1 Kg.
    A terra gli esc sono caldi, non bollenti, con temperatura che non supera i 60 gradi per esc.
    Secondo voi li sto usando oltre le loro possibilità ?
    Quanto tirate su normalmente con gli F30 e quanto con gli F40 ?

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

  • #2
    ciao,

    credo che per dimensionare il modello, quindi peso payload ecc ecc.. dovresti partire da motori ed eliche. sapendo il peso che vuoi avere in odv, prendi i motori che abbiano la spinta giusta, di conseguenza le eliche e a seguire vedendo la corrente richiesta dal motore in quelle condizioni, l' esc.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      credo che per dimensionare il modello, quindi peso payload ecc ecc.. dovresti partire da motori ed eliche. sapendo il peso che vuoi avere in odv, prendi i motori che abbiano la spinta giusta, di conseguenza le eliche e a seguire vedendo la corrente richiesta dal motore in quelle condizioni, l' esc.
      Giustissimo, e secondo i calcoli tra ecalc e datasheet sono già dimensionato nel rapporto tra esc motori ed eliche, sia usando gli MK 3638 e sia gli Mt2216, addirittura con riserva di potenza..
      Io peró vorrei sapere "praticamente" quanto peso portate voi su normalmente e con quali esc, perchè alla fine secondo me i calcoli servono come punto di partenza ma poi ci sono variabili che neanche ecalc o modelli matematici possono prevedere, cito ad esempio lo sbilanciamento del peso su un braccio, tra batterie gimbal camera ecc, che fa lavorare di più un esc- motore piuttosto chd l'opposto oppure l'utilizzo di dissipatori sui fet degli esc che poco mi ricordano la dissipazione e pertanto non mi fanno stare tranquillo.
      Infatti l'F40 l'ho comprato anche perchè mi sono scocciato a cambiare i dissipatori originali, sempre a causa della mia fobia dell'esc bruciato a causa del troppo carico.
      Ecco perchè ripeto, la mia domanda è solo pratica e la pongo in altro modo:
      Ma voi con 6 F30 e peso in odv di 3KG andate tranquilli ?
      Se si con quali motori eliche ?

      Ciao e grazie per la risposta - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • #4
        Io non considererei il peso, ma
        Il consumo, solo quello incide ;)
        Se ha un assorbimento di 60A e hai un esa, praticamente ogni Esc si spara 10A, e direi che sono pochi per friggerli.
        Certo ci possono anche essere picchi, ma prima di arrivare a 30A campa cavallo... È poi sono picchi, non costanti.

        Ora la domanda topica: quanto consumi ?


        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

        Commenta


        • #5
          guarda, se hai un esa e in odv sei sui 3kg, vuol dire che ti servono motori capaci di 1kg di spinta.

          prendiamo ad esempio i t-motor che hai. non so che eliche e a quante celle voli, ma se osserviamo questa tabella possiamo vedere che nelle caselle con i valori di spinta intorno ai 1000g, le correnti sono nell' ordine dei 12A circa. quindi, con già gli esc da 20A saresti più che a posto tenendo anche in considerazione il fatto che per un 10 secondi solitamente si può anche richiedere un maggior sforzo all' esc...
          mettiamo anche in conto il fatto della temperatura ambiente alta in estate e del "voler star tranquilli" prendendo qualcosa di più largo, io mi terrei sui 25-30A massimi di esc.
          Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

          Commenta


          • #6
            Se hai di queste "paranoie" (in senso scherzoso ovviamente) ti conviene volare con mikrokopter, così hai la possibilità di monitorizzare tutto.

            p.s. e così ti abbitui pure ad avere esc incandescenti

            Commenta


            • #7
              @zott
              il mio consumo in hovering é tra i 30 ed i 35 ampere misurato con sensore amperometrico telemetrico, quindi sono nella norma.

              @athxp

              volo a 4s ed eliche 11x5 graupner, anche se tu mi dirai che per motori cosí veloci potrebbero essere troppo, visto che le tabelle del sito T-motor a 4S non li portano neanche.
              Non lo so, la mia tranquillitâ maggiore sarebbe che qualcuno qui mi conferma che vola con 6 F-30 e peso in ODV di 4 Kg, senza battere ciglio, ed ha temperature degli esc a terra "normali" che non superano i 50 gradi.

              @samumac

              Paranoia é il mio secondo nome, e proprio per questo ai tempi ho evitato Mikrokopter per via dei BL e delle loro temperature, anche se rosico nel vedere che con Mk si possono monitorare telemetricamente tutte le temperature, e con Arduino sto lavorando (o almeno ci sto provando) proprio per ottenere una cosa simile, piú casalinga ma spero funzionale.
              Poi non ho capito come fa il Mikrokopter a volare con quelle min__ia di cappottine, che secondo me amplificano esponenanzialmente l'alzarsi della temperatura dei BL.
              Io infatti, fino a qualche settimana fa, usavo proprio le cappottine Mikrokopter perché danno un estetica davvero gradevole al multirotore, ma ora, dopo averle "abolite", vedo negli unici due sensori di temperatura temperature "umane", anche dopo 13 minuti di volo.

              Ma insomma, li monto sti F-40 ?

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                Con mk arrivo anche a 80-90 gradi senza problemi, con assorbimenti anche bassi, tipo 10-12a ... Il motivo non lo so, forse per la velocità di commutazione o qualche settaggio, comunque vanno bene e sembra non fregargli nulla di tale temperatura.

                Ciaooo


                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  non tutti gli esc sono uguali, a parità di A massimi certi scaldano piu di altri.
                  la tua disposizione non è certo ideale per il raffreddamento, sempre meglio sui bracci.
                  i termoretraibili, specialmente quelli gommosi hanno spessori che non permettono il raffreddamento.
                  ti conviene sostituire il termoretraibile con un modello piu plastico e sottile, puoi anche fare una finestrella sulla parte del dissipatore.

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                    @athxp

                    volo a 4s ed eliche 11x5 graupner, anche se tu mi dirai che per motori cosí veloci potrebbero essere troppo, visto che le tabelle del sito T-motor a 4S non li portano neanche.
                    Non lo so, la mia tranquillitâ maggiore sarebbe che qualcuno qui mi conferma che vola con 6 F-30 e peso in ODV di 4 Kg, senza battere ciglio, ed ha temperature degli esc a terra "normali" che non superano i 50 gradi.
                    beh, nella tabella che ho linkato su ci sono tutti i dati anche per le 4s. nello specifico, usando le tue eliche (vabbè, 11x4,7...) con una spinta di 990g si hanno assorbimenti di 10,8A. però, conta che questi dati sono da prendere con le pinze, in quanto condizione che si verificano molto poco nel reale utilizzo del mezzo. con esc da 30A secondo me sei tranquillo di non aver problemi. una temperatura di 60° non è preoccupante per un esc, ma non credo ci arriverai nemmeno...
                    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      non tutti gli esc sono uguali, a parità di A massimi certi scaldano piu di altri.
                      la tua disposizione non è certo ideale per il raffreddamento, sempre meglio sui bracci.
                      i termoretraibili, specialmente quelli gommosi hanno spessori che non permettono il raffreddamento.
                      ti conviene sostituire il termoretraibile con un modello piu plastico e sottile, puoi anche fare una finestrella sulla parte del dissipatore.
                      @praga
                      Sotto i bracci, cavi twistati, condensatori maggiorati, oppure per 40 cm in più lascio tutto così com'è ?

                      Ottimo consiglio cambiare il termoretraibile o fare le finestrelle, non ci avevo pensato, veramente nell'ultimo esacottero ho proprio cambiato i dissipatori originali (foto sotto - avete visto che sono davvero paranoico ????), ed a mio avviso e secondo i sensori telemetrici, ho guadagnato almeno tre o quattro gradi di temperatura, però poi mi sono detto:

                      Ma se guardando le tabelle dei datasheet, sono nella norma, perchè cavolo devo perdere tempo a modificare ulteriormente gli esc ???

                      E quindi sono tornato agli originali.



                      Comunque, in linea di massima mi avete tranquillizzato, casomai gli F40 li riservo per qualche nuovo multirotore a più alto carico..

                      Ciao - Giuseppe
                      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X