annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero con motori che staccano in volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quadricottero con motori che staccano in volo

Ciao, ho un quadricottero con il quale volo da un anno, da 6 mesi ho fatto il passaggio a 4s cambiando motori.
    La configurazione è la seguente:
    FC: Rabbit 1
    Esc: Hobbywing 30A
    Motori: AX-28-10Q 750kv
    Eliche: Graupner 10x5
    Batteria: Turnigy nano tech 4s 5000mah

Con questa configurazione faccio 12 minuti di volo. L'altro giorno ho avuto la prima avvisaglia di malfunzionamento, appena partito. dopo circa 20 secondi sembra che tutto si sia spento, per fortuna ero a circa 80cm da terra e non ho fatto danni, vado a vedere cos'è successo e sento nel frattempo che i regolatori rifanno i bip di startup come quando si collega la batteria. Ho pensato ad un problema di alimentazione, ho staccato, controllato e ricollegato la batteria e alzato in volo ho fatto i miei 12 minuti senza problemi. Premetto che in questi giorni è molto caldo ed il quadricottero è stato per un po' nel bagagliao prima di accenderlo.

Dopo due giorni torno in campo volo, questa volta il quad era fermo sotto l'ombra di un'albero da almeno un paio d'ore, temperatura esterna più o meno 34 gradi.
    Collego la batteria e dopo circa un minuto di volo lo picchio e accelero per farlo correre un po' e dopo circa 10 metri si spegne, sembra che i motori posteriori abbiano staccato perchè essendo picchiato quando si è spento il quad ha fatto un backflip ed è precipitato. Per fortuna niente danni, in questo caso però la centralina è rimasta armata e gli esc pure, provando ad accelerare i motori giravano. Allora mi sono deciso a provare nuovamente a raso terra, lo alzo e provo a scomporlo muovendo lo stick a destra e sinistra velocemente, successivamente cabrando e picchiando, sembrava rispondere bene ma ad un certo punto sembra che uno dei motori abbia ceduto ed è caduto verso il motore dietro a destra, elica rotta e fine delle prove, anche in questo caso dopo la caduta, accellerando i motori giravano.
    Tornato a casa ho smontato le eliche e manualmente l'ho "shackerato" per vedere se era un problema della scheda. Senza eliche mi sembrava tutto a posto, mi è venuto il dubbio che non sia un problema sugli esc, che con il calore staccano in volo. Dopo 12 minuti di volo erano molto caldi, sui 55 gradi, però ora mi è successo dopo pochissimo tempo. Le temperature sono molto alte in questi giorni e sicuramente il baule della macchina aumenta ancora di più il calore.
    Come consumi dovrei essere abbondantemente sotto i 30A dichiarati, anche il cutoff non dovrebbe essere un problema perchè scendo sempre con la batteria a 3,78V per cella. L'unico dubbio che ho è appunto sul fatto che gli esc vadano in protezione... cosa mi consigliate di controllare ancora?
    Pensavo di staccare gli esc uno ad uno e testarli singolarmente sul banco, magari nelle stesse condizioni climatiche. Per fortuna il quad era basso quando i motori si sono spenti, non oso pensare cosa avrei ritrovato nel caso fosse stato ad una quarantina di metri. Ora ho un po' il timore di farlo nuovamente volare, avevo appena ordinato una gimbal per fissarci la fuji x10.

Qualche consiglio sui test che posso effettuare?

scusa ma gli esc li hai settati per 'non staccare' in nessun caso?
    Gli esc possono staccare sia per basso voltaggio che per temperatura.
    I miei esc sono settati per ignorare entrambe queste situazioni.
    Escluderei il voltaggio in quanto sicuramente avrai le batterie cariche.
    Rimane la temperatura.. con questo caldo e questo sole scaldano parecchio anche subito ...
    fai delle prove su banco, senza eliche ... cerca di un po' un paio di orette e una decina di lipo a fare prove... senza eliche!

Commenta

Ciao, grazie per la risposta. Per il calore non ho la possibilità di disattivarlo, nel manuale dice che diminuisce la potenza dopo i 110 gradi, ma misurando esternamente siamo a poco più della metà. Per il cut-off per il basso voltaggio invece posso impostare soft o diretto, e con tre voltaggi differenti. Potrei provare a impostare mi-mh come tipo di batteria in modo da abbassarlo ulteriormente. Oggi ho provato a vedere quanto consuma un motore al 100% del gas e siamo solo a 12 A, su un Esc da 30a dovrei essere in piena sicurezza. Per verificare se il problema è veramente negli Esc devo provare all'esterno con il caldo e con un uso prolungato.

Commenta

Si metti nimh, comunque.

Ti consiglio di fare piu' prove che puoi, un multicoso che cade non è una bella cosa.
        Diventa prioritario scoprirne la causa.
        Fai delle prove prima in casa , senza eliche, e vedi come si comporta. Scarica 2 o tre lipo fino a 3.7 almeno.

Poi stessa cosa fai fuori casa, sotto al sole.

Ovviamente con le eliche i motori assorbono molto ma molto di piu' e riscaldano molto di piu.

Quindi ti direi, fuori prova anche con le eliche, facendo overing a 30 cm da terra, possibilmente in un praticello, cosi se cade non si fa niente.
        Magari metti delle eliche brutte se ne hai.. cosi' se le rompi te ne freghi.

Commenta

Il settaggio ni-mh è d'obbligo !!!!
          Sicuramente ti vanno in cut-off e si spengono i motori, forse per il caldo, forse perché le lipo si siedono un po' e il regolatore le percepisce scariche, quando non lo sono.
          Il settaggio nimh evita proprio tagli improvvisi e non voluti, logicamente però va controllato il voltaggio della pila, altrimenti diventa una palla il tutto si risolve con un semplicissimi cicalino da mettere sul connettore del bilanciatore della lipo, hk ne ha uno con due beeper che urlano come bestie, costa un paio di dollari e va una cannonata.

Ciaooo

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Commenta

il problema di questi cicalini è che suonano a 3.3 volts mi pare... non sarà troppo poco?

Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            il tutto si risolve con un semplicissimi cicalino da mettere sul connettore del bilanciatore della lipo, hk ne ha uno con due beeper che urlano come bestie, costa un paio di dollari e va una cannonata.

Commenta

Ciao, io ho avuto un problema simile, tutto però si è rivelato essere una saldatura che si era "staccata". Avendo il termorestringente non mi accorgevo e a volte funzionava a dovere, poi bastava quell'attimo di vibrazione o posizione sfaforevole e staccava per mezzo secondo, tempo più che sufficente per resettare il tutto (e cadere). Da parte mia ti consiglio di controllare tutte le saldature che con il tempo se non fatte alla perfezione possono scaccarsi (eventualmente togli il termorestringente per verificare).
              Auguri...facci sapere come hai risolto....

Commenta

Originariamente inviato da Maxym77 Visualizza il messaggio
                il problema di questi cicalini è che suonano a 3.3 volts mi pare... non sarà troppo poco?
                No, sono perfetti, logicamente appena suona atterri, anche se di solito hai un altro minuto di vita.
                Li uso da tanto tempo sui multirotori, anche su mk da svariati kg, e mai una pila rovinata.
                Ciao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Commenta

sisi li uso anche io solo che preferisco atterrare quando le celle stanno a 3.7.

Commenta

Non confondiamo la tensione sotto carico con quella senza, 3.7 volt con carico è la tensione nominale della batteria a metà carica!

Comunque anch'io sempre usato 3.3v e mai una batteria gonfia (tranne le nanotech che si gonfiano come un palloncino pure se le scarichi a 4.2v).
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

Commenta

Ciao, grazie a tutti per le risposte. Ho iniziato a testare sul banco i singoli esc, per il momento ne ho testati due, in campo volo con il caldo e lo stesso motore+elica.
                      Entrambi non hanno ceduto, la temperatura massima raggiunta da uno dei due dopo una bella tirata prolungata all 100% è di 80 gradi, quindi abbondantemente sotto i 110 dichiarati per il cut-off.
                      A pieno gas consumo 15A su 30 dell'esc, al 50% 5A e considernado che normalmente sto in hovering al 50% ho un consumo totale di 20A.
                      Domani proverò gli altri due e vedo se accennano a mollare.
                      Per quanto riguarda la batteria, non penso sia un problema di calo del voltaggio che manda in cut il regolatore perchè mi è successo anche in hovering, dopo 30 secondi a batteria carica, quindi senza un consumo esagerato e la tensione era ancora alta (la batteria avrà circa 25 cicli).
                      L'unica cosa che mi preoccupa è che ci sia un problema di alimentazione come citato da even1978, solo che ci sono talmente tante connessioni da testare che è difficile capire dove sia il punto che può dare problemi.
                      In cascata ho, batteria, distribution board, esc, motore
                      per la FC la catena è batteria, distribution board, bec, ricevente, fc
                      Controllandoli mi sembrano a posto, dovò smontare tutto e togliere la termorestringente per verificare accuratamente.
                      Se anche i collegamenti sono a posto non resta che imputare alla ricevente o alla scheda il problema.

even1978, in che punto si era staccato il filo nel tuo drone?

Commenta

Ciao, si lo so che è un lavoraccio. Personalmente da come descrivi il problema non escluderei troppo velocemente un falso contatto "bast...do"...
                        Nel mio caso era la saldatura tra cavo e connettore 3.5 mm di un regolatore. Aveva un gioco minimo che a volte staccava per quel microsecondo necessario a spegnere il regolatore.
                        Sei hai la possibilità, staccando le eliche, prova a metterlo in moto al 30% e a toccare tutti i cablaggi se riesci...

Auguri.

Facci sapere.

Commenta

Penso e spero di aver trovato la causa. Staccando dalla powerboard l'ultimo regolatore da provare singolarmente mi è rimasto lo spinotto attaccato ed il cavo in mano perciò penso che la saldatura era presa un po' male ed ogni tanto quell'esc staccava.
                          Ho ripassato tutte le saldature nei spinotti dei motori e dei regolatori. Stammattina ho fatto un volo di prova di 12 minuti, in hovering basso e mi sembra che tutto funzioni bene, farò ancora un po' di voli di prova e spero che il problema sia stato quello.
                          Visto che c'ero ho anche flashato i regolatori con simonk e devo dire che il quadricottero ora è molto più fluido e stabile.

Commenta

Durante le prove dai anche delle belle sgasatone in modo da rompere le palle agli esc e vedere se cedono

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                            QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

Commenta

Sto operando...
                            X