Ciao, ho un quadricottero con il quale volo da un anno, da 6 mesi ho fatto il passaggio a 4s cambiando motori.
La configurazione è la seguente:
FC: Rabbit 1
Esc: Hobbywing 30A
Motori: AX-28-10Q 750kv
Eliche: Graupner 10x5
Batteria: Turnigy nano tech 4s 5000mah
Con questa configurazione faccio 12 minuti di volo. L'altro giorno ho avuto la prima avvisaglia di malfunzionamento, appena partito. dopo circa 20 secondi sembra che tutto si sia spento, per fortuna ero a circa 80cm da terra e non ho fatto danni, vado a vedere cos'è successo e sento nel frattempo che i regolatori rifanno i bip di startup come quando si collega la batteria. Ho pensato ad un problema di alimentazione, ho staccato, controllato e ricollegato la batteria e alzato in volo ho fatto i miei 12 minuti senza problemi. Premetto che in questi giorni è molto caldo ed il quadricottero è stato per un po' nel bagagliao prima di accenderlo.
Dopo due giorni torno in campo volo, questa volta il quad era fermo sotto l'ombra di un'albero da almeno un paio d'ore, temperatura esterna più o meno 34 gradi.
Collego la batteria e dopo circa un minuto di volo lo picchio e accelero per farlo correre un po' e dopo circa 10 metri si spegne, sembra che i motori posteriori abbiano staccato perchè essendo picchiato quando si è spento il quad ha fatto un backflip ed è precipitato. Per fortuna niente danni, in questo caso però la centralina è rimasta armata e gli esc pure, provando ad accelerare i motori giravano. Allora mi sono deciso a provare nuovamente a raso terra, lo alzo e provo a scomporlo muovendo lo stick a destra e sinistra velocemente, successivamente cabrando e picchiando, sembrava rispondere bene ma ad un certo punto sembra che uno dei motori abbia ceduto ed è caduto verso il motore dietro a destra, elica rotta e fine delle prove, anche in questo caso dopo la caduta, accellerando i motori giravano.
Tornato a casa ho smontato le eliche e manualmente l'ho "shackerato" per vedere se era un problema della scheda. Senza eliche mi sembrava tutto a posto, mi è venuto il dubbio che non sia un problema sugli esc, che con il calore staccano in volo. Dopo 12 minuti di volo erano molto caldi, sui 55 gradi, però ora mi è successo dopo pochissimo tempo. Le temperature sono molto alte in questi giorni e sicuramente il baule della macchina aumenta ancora di più il calore.
Come consumi dovrei essere abbondantemente sotto i 30A dichiarati, anche il cutoff non dovrebbe essere un problema perchè scendo sempre con la batteria a 3,78V per cella. L'unico dubbio che ho è appunto sul fatto che gli esc vadano in protezione... cosa mi consigliate di controllare ancora?
Pensavo di staccare gli esc uno ad uno e testarli singolarmente sul banco, magari nelle stesse condizioni climatiche. Per fortuna il quad era basso quando i motori si sono spenti, non oso pensare cosa avrei ritrovato nel caso fosse stato ad una quarantina di metri. Ora ho un po' il timore di farlo nuovamente volare, avevo appena ordinato una gimbal per fissarci la fuji x10.
Qualche consiglio sui test che posso effettuare?
La configurazione è la seguente:
FC: Rabbit 1
Esc: Hobbywing 30A
Motori: AX-28-10Q 750kv
Eliche: Graupner 10x5
Batteria: Turnigy nano tech 4s 5000mah
Con questa configurazione faccio 12 minuti di volo. L'altro giorno ho avuto la prima avvisaglia di malfunzionamento, appena partito. dopo circa 20 secondi sembra che tutto si sia spento, per fortuna ero a circa 80cm da terra e non ho fatto danni, vado a vedere cos'è successo e sento nel frattempo che i regolatori rifanno i bip di startup come quando si collega la batteria. Ho pensato ad un problema di alimentazione, ho staccato, controllato e ricollegato la batteria e alzato in volo ho fatto i miei 12 minuti senza problemi. Premetto che in questi giorni è molto caldo ed il quadricottero è stato per un po' nel bagagliao prima di accenderlo.
Dopo due giorni torno in campo volo, questa volta il quad era fermo sotto l'ombra di un'albero da almeno un paio d'ore, temperatura esterna più o meno 34 gradi.
Collego la batteria e dopo circa un minuto di volo lo picchio e accelero per farlo correre un po' e dopo circa 10 metri si spegne, sembra che i motori posteriori abbiano staccato perchè essendo picchiato quando si è spento il quad ha fatto un backflip ed è precipitato. Per fortuna niente danni, in questo caso però la centralina è rimasta armata e gli esc pure, provando ad accelerare i motori giravano. Allora mi sono deciso a provare nuovamente a raso terra, lo alzo e provo a scomporlo muovendo lo stick a destra e sinistra velocemente, successivamente cabrando e picchiando, sembrava rispondere bene ma ad un certo punto sembra che uno dei motori abbia ceduto ed è caduto verso il motore dietro a destra, elica rotta e fine delle prove, anche in questo caso dopo la caduta, accellerando i motori giravano.
Tornato a casa ho smontato le eliche e manualmente l'ho "shackerato" per vedere se era un problema della scheda. Senza eliche mi sembrava tutto a posto, mi è venuto il dubbio che non sia un problema sugli esc, che con il calore staccano in volo. Dopo 12 minuti di volo erano molto caldi, sui 55 gradi, però ora mi è successo dopo pochissimo tempo. Le temperature sono molto alte in questi giorni e sicuramente il baule della macchina aumenta ancora di più il calore.
Come consumi dovrei essere abbondantemente sotto i 30A dichiarati, anche il cutoff non dovrebbe essere un problema perchè scendo sempre con la batteria a 3,78V per cella. L'unico dubbio che ho è appunto sul fatto che gli esc vadano in protezione... cosa mi consigliate di controllare ancora?
Pensavo di staccare gli esc uno ad uno e testarli singolarmente sul banco, magari nelle stesse condizioni climatiche. Per fortuna il quad era basso quando i motori si sono spenti, non oso pensare cosa avrei ritrovato nel caso fosse stato ad una quarantina di metri. Ora ho un po' il timore di farlo nuovamente volare, avevo appena ordinato una gimbal per fissarci la fuji x10.
Qualche consiglio sui test che posso effettuare?
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