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Progetto SQUID - build log

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  • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Era sul mercatino bianco e mimetico motori sunnysky insomma una cosa bella :-)

    Ho verificato oggi con maggiore precisione una delle mie magagne, cioe' il failsafe! A circa 300 metri perdo il segnale radio, che noia. Ho cambiato gia' la posizione delle antenne e la ricevente. Vedro' sul da farsi.. Questo un video di oggi dove ad un certo punto entra il failsafe il quadri si gira e torna indietro. Circa 300 metri da dove mi trovavo va bhe adesso conosco il limite.
    blackfede ma utilizzi qualcosa del genere per il failsafe con turnigy ?

    Turnigy Micro Failsafe with Brake function

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    • Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
      blackfede ma utilizzi qualcosa del genere per il failsafe con turnigy ?

      Turnigy Micro Failsafe with Brake function
      No e' una funzione di arducopter
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        ma perché vola male? Io sono curioso di vedere cosa cambia ma a mio avviso è già una spada. Il mini (che è equipaggiato con APM) è davvero una lametta ... anche quello di Fozzillo con la KK2 va benissimo. L'importante è bilanciarlo correttamente.
        No non vola male, lo hai visto a me pare ok nel volato... Pensavo che magari recupero quello che mi manca per il video... bho colpetto di qui colpetto di la..
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
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        • hai bilanciato le casse dei motori? le eliche? hai messo in fase eliche e motori? secondo me hai delle vibrazioni troppo elevate all'origine.
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            hai bilanciato le casse dei motori? le eliche? hai messo in fase eliche e motori? secondo me hai delle vibrazioni troppo elevate all'origine.
            Sicuramente e' cosi' . Non c'e' dubbio... ma quello che sono in grado di fare e' bilanciare le eliche.
            Ho una vaga idea di come si faccia (e qualcosa ho fatto) per i motori ma col vibrometro sui bracci non e' facile e poi e' davvero -troppo- empirico, anche perche' la quantita' di scotch e la posizione assieme non li becchi mai.

            Mettere in fase eliche e motori non penso sia possibile ad occhio...

            Dovro' dedicarmi ai motori in questo inverno... Perche' cambiarli, al di la' del trovare il modello giusto, devi spendere cifroni per averli buoni subito, e magari neanche buoni subito :-( sob.
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            • Io uso uno specchietto all'estremità di un braccio. ci punto un laser di quelli tipo portachiavi e guardo lo spot riflesso sul muro. Ovviamente un motore per volta. in genere lo faccio prima di montarli.
              Devo dire che il filmato con il gimbal l'ho fatto con i motori sbilanciati ed un elica sbeccata ...

              PS io cmq sta cosa del CS non l'ho capita...
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              • che significa mettere in fase le eliche con i motori?
                T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                Futaba 14SG + EZUHF

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                • si mi sa che il discorso CS e CG è collegato allo yaw
                  se coincidono il modello si può appendere a 2 motori in diagonale(fase di yaw) e rimanere in equilibrio
                  i problemi nascono quando l'incrocio delle diagonali capita più dietro e invece il centro di gravità deve rimanere a metà strada tra i motori anteriori e posteriori
                  a questo punto non si può più appendere il modello per 2 motori mantenendo l'assetto e bisognerà dare ulteriori correzioni, per esempio più gas sull'altro motore anteriore che tenderà a cadere
                  T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
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                  • Originariamente inviato da -RsX- Visualizza il messaggio
                    che significa mettere in fase le eliche con i motori?
                    sfruttare lo sbilanciamento residuo dell'elica (s)fasandolo di 180° con quello della cassa del rotore. In pratica si procede analogamente al bilanciamento dei motori, solo che l'operazione si fa con l'elica montata. Si gira l'elica fino a quando le vibrazioni non si sono ulteriormente abbassate. Fozzillo potrà spiegare meglio l'operazione. Anche perché lui la fa semplicemente appoggiando il dito sul braccetto ...

                    aspettiamo che Gian mi mandi i parametri da fornirgli così troviamo il valore corretto per ogni versione dello squid.
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                    • Ma a vostro avviso, mi conviene spendere x ore di bilanciamento motori o cambiarli? Cioe'.. ho qualche speranza o devo comprare i tmotor? (cosi' la prima volta che li tocco piango)
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
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                      • Diciamo che è una domandona ... c'è una discussione alla ricerca del motore economico, ben fatto per quad da 1,5-2Kg. Tra i vari test il motorello che mi ha sorpreso di più è il DJI 920Kv con l'elica DJI da 10". Leggero, relativamente economico e tira da paura. Messo sul braccio con lo specchietto con tutta l'elica e risultava bilanciatissimo. In più le nuove eliche della DJI sono robustissime ed hanno la chiave antisvitamento.
                        A 4A tirava 465 grammi contro i 477 del mio con l'elica da 11. Solo che pesa 54 grammi contro i 70!
                        Per il mio mini squid ho comprato dei turningy SK3. Ottimi motorelli, privi di gioco ma comunque ho passato un bel po' di tempo a bilanciarli. Si può migliorare, ma l'APM è attaccata direttamente al telaio ...
                        I miei AX-28 hanno una grossa potenza, ma hanno un po' di gioco meccanico. Comunque mi hanno permesso di fare delle discrete riprese.
                        Ieri ho provato il SunnySky da 900KV al banco ed andava benino. Tira comunque quanto il DJI... che pesa 20 grammi di meno!
                        I T-motor non è detto che siano bilanciati. Sul tubo c'è un video dove li confronta con i sunny ... e quest'ultimi vibrano di meno...
                        Insomma ... forse per avere il motore perfetto bisogna spendere cifre improponibili come AXI o Pulso di alta gamma ...
                        Poi c'è sempre l'elica ed il suo accoppiamento con il motore....
                        A mio avviso conviene partire da una buona base di partenza e poi lavorarci un po'...
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                        • Va bhe facciamo cosi'. Mi dedico al bilanciamento motori (e tralascio quello della fase delle eliche perche' non ne vengo a capo) e se in tempi ragionevoli non ottengo una cippa pensero' a sostituirli.
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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                          • io ho montato diversi tmotor e sono sempre risultati perfetti non posso dire la stessa cosa di altre marche
                            Il mio canale youtube
                            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

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                            • ma infatti l'unico grosso problema dei T-motor è che bisogna spendere dai 200 euro in su ...
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                              • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                                Va bhe facciamo cosi'. Mi dedico al bilanciamento motori (e tralascio quello della fase delle eliche perche' non ne vengo a capo) e se in tempi ragionevoli non ottengo una cippa pensero' a sostituirli.
                                Per il fasamento... fai un giro a Pv fede ;)

                                Guida settaggi PID Arducopter

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