annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni Per Neofita

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni Per Neofita

    Ciao a tutti ragazzi,

    Spero di aver azzeccato la posizione giusta per la mia discussione

    Da qualche tempo ho scoperto il mondo dei multicopter e dell fpv e ne sono rimasto subito affascinato.

    Così ho deciso di lanciarmi nel progetto di un quadcopter fpv personale, per effettuare qualche ripresa in volo (unisco utile a dilettevole: vorrei riprendere me e gli amici quando usciamo in pista con le nostre Vespe!).

    Tuttavia non sono molto ferrato in materia, e tra l'altro le mie conoscenze di elettronica rasentano lo zero, per tale motivo mi sono rivolto a un amico (ing. elettronico di vecchia data), con il quale affronterò il progetto. Lui stesso, comunque, mi ha chiesto prima di reperire alcune info relativamente alla realizzazione del nostro progetto. E quindi, eccomi qua!

    1) Innanzitutto la prima "macrodifferenziazione" a cui siamo andati incontro è quella che divide mondo analogico e mondo digitale: noi preferiremmo orientarci sull'analogico (quindi no arduino o controlli via software di simile stampo), in quanto forse un po' più meccanico da settare e utilizzare, e forse la semplicità potrebbe venirci incontro nella gestione dei pesi: voi che ne pensate?

    2) Componentistica: oltre al telaio, motori con eliche e batterie, di che cosa ho bisogno per far volare il mio (futuro, spero) drone? Guardando nella vostra guida mi pare manchino solo le schedine di controllo come la MIKROKOPTER (che nome hanno di preciso?) e e i regolatori.

    Sbaglio? Tale componentistica è sufficiente per un modello analogico?

    3) Per l'FPV: se non erro anche qua funziona tutto in analogico (antiche tecnologie video adattate al caso). Per questo campo pensavo di utilizzare un micro obbiettivo (come questo Turnigy Micro FPV Camera 420TVL (PAL) 1/3 Sony CCD) e la sua relativa trasmittente (tipo questa 2.4GHZ 1000mW Tx Rx & 1/3-inch CCD Camera *520 PAL).

    Cosa ne pensate?

    Pensavo inoltre di farmi restituire l'immagine su pc o su uno schermo, essendo un po allergico agli occhiali FPV.

    4) Potreste indicarmi qualche negozio online (magari nell'unione, se no mi uccidono con le tasse doganali) che possa fare per me, con un buon rapporto qualità prezzo?

    5) Ricapitolando: ciò che ricerco è qualcosa che possa divertirmi e al contempo tornarmi utile, leggero e con una microcamera che possa effettuare riprese e che restituisca l'immagine a distanza. Più lontano può volare, meglio è. Se avete consigli riguardo a frequenze da utilizzare, sarò ben lieto di accoglierle e valutarle. Se avete consigli su alternative al mio progetto (ad es, elicottero invece che drone, poichè ha due motori in meno e quindi più autonomia! - pensiero spannometrico) sarò sempre contento di ascoltarle.

    Attendo ansiosamente vostre risposte, intanto vi mando un caloroso saluto e un complimento a tutti per questo bellissimo forum

    Matteo

  • #2
    Probabilmente di riesce a far volare un multirotore anche con giroscopio snsligico.
    Il mio primo X-ufo funzionava così. I problemi però erano veramente tanti.
    Quindi suggerisco di uniformarsi alla massa e scegliere ciò cgr va per la msggiore.
    Per Fpv non saprei aiutarti, non me ne intendo tanto.

    Commenta


    • #3
      Intanto prova a leggere le tante configurazioni presentante da altri utenti e ben sperimentat, c'è una discussione apposita, reinventare ogni volta l'acqua calda non è molto comodo.

      Le "schedine" come mikrokopter sono le più evolute oggi esistesti sul mercato civile, solo per elettronica per in quad spendi circa 1000-1200€... Forse per iniziare puoi provare qualcosa di più facile ed economico.

      Tieni presente che un quad non bolla da si come potrebbe sembrare e farsi/fare male è un attimo.

      Ciao


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

      Commenta


      • #4
        ciao, io ti consiglio di non pensare subito al fpv, ma di cercare prima di costruirti il tuo quad, e poi quando lo saprai far volare bene, pensi al fpv ;) comunque se vuoi un consiglio quarda la pagina dove ci sono tutte le configurazioni testate e perfettamente funzionanti, in questo momento, la scheda più facile da settare mi viene da dire che siano le kk...come la kk2, costa sui 20 euro...l'unica pecca è che è quasi sempre in backorder almeno su hobbyking. poi ci sono altri siti come e**y (hai capito?) dove le vendono ma le paghi di più. se no dovresti pensare di prendere una scheda tipo multiwii e caricarci tu il sw, e sicuramente avrai una scheda con più funzioni. Se no, se vuoi il "tuttopronto" puoi pensare di prendere la naza, che va dai 190euro ai 450euro circa...(compreso di gps)

        EDIT: per comprare materiale, usa hobbyking olanda o germania. quello che non trovi li puoi cercarlo su sdmodel o fare un ordine da hobbyking cina, io su 204 dollari ne ho pagari 40 di dogana...
        Ultima modifica di openbic; 28 luglio 13, 13:18. Motivo: ho dimenticato di rispondere a una domanda
        Dietro la semplicità c'è la genialità!

        Commenta


        • #5
          @lakylucio: con tutto rispetto, ma questa è la mia discussione sui miei dubbi; se anche tu come me hai difficoltà, fai come me: ricerchi e/o apri una tua discussione! GRAZIE!

          A proposito di ricerche: ho già dato un occhio ai vostri modelli con le vostre configurazioni, e sono tutti veramente fantastici! Però mi sorge un dubbio: sono tutti digitali, esatto?

          Se si, fino a che distanza sono guidabili?

          Nessuno ha detto che nella lista degli oggetti che servono manca qualcosa, quindi deduco che sia completa! Ma per un quad analogico? Servono le stesse cose?

          Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità

          Commenta


          • #6
            Ps: naturalmente prima costruisco il Quad, poi ci metto l FPV!! Anche perchè quella pare essere la cosa più semplice!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da wmatte Visualizza il messaggio
              @lakylucio: con tutto rispetto, ma questa è la mia discussione sui miei dubbi; se anche tu come me hai difficoltà, fai come me: ricerchi e/o apri una tua discussione! GRAZIE!

              A proposito di ricerche: ho già dato un occhio ai vostri modelli con le vostre configurazioni, e sono tutti veramente fantastici! Però mi sorge un dubbio: sono tutti digitali, esatto?

              Se si, fino a che distanza sono guidabili?

              Nessuno ha detto che nella lista degli oggetti che servono manca qualcosa, quindi deduco che sia completa! Ma per un quad analogico? Servono le stesse cose?

              Vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità
              non ti conviene farlo analogico...fallo digitale come tutti noi che cosi se poi hai problemi ti si sa per certo (o quasi ) darti una mano...come portata credo che con i 2.4ghz si arrivi a 300m ? ? ma non lo so perche non ci ho mai provato...massimo che ho fatto io credo siano stati un centinaio di metri comunque posta la lista della spesa prima di acquistare la roba ;)
              Dietro la semplicità c'è la genialità!

              Commenta


              • #8
                ..ma cos'è mai un quadricottero analogico???? ...mah...ne avete mai visto uno?
                Ultima modifica di TermicOne; 28 luglio 13, 18:23.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ..ma cos'è mai un quadricottero analogico???? ...mah...
                  credo con radio non in 2,4ghz e schede tipo kk...
                  Dietro la semplicità c'è la genialità!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                    credo con radio non in 2,4ghz e schede tipo kk...
                    ...non penso proprio....openbic, non prendertela, ma ti suggerirei di scrivere di cose di cui hai esperienza diretta altrimenti rischi di fare solo confusione ....e non ne guadagni in reputazione...

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                      ciao, io ti consiglio di non pensare subito al fpv, ma di cercare prima di costruirti il tuo quad, e poi quando lo saprai far volare bene, pensi al fpv ;) comunque se vuoi un consiglio quarda la pagina dove ci sono tutte le configurazioni testate e perfettamente funzionanti, in questo momento, la scheda più facile da settare mi viene da dire che siano le kk...come la kk2, costa sui 20 euro...l'unica pecca è che è quasi sempre in backorder almeno su hobbyking. poi ci sono altri siti come e**y (hai capito?) dove le vendono ma le paghi di più. se no dovresti pensare di prendere una scheda tipo multiwii e caricarci tu il sw, e sicuramente avrai una scheda con più funzioni. Se no, se vuoi il "tuttopronto" puoi pensare di prendere la naza, che va dai 190euro ai 450euro circa...(compreso di gps)

                      EDIT: per comprare materiale, usa hobbyking olanda o germania. quello che non trovi li puoi cercarlo su sdmodel o fare un ordine da hobbyking cina, io su 204 dollari ne ho pagari 40 di dogana...
                      ...bravo openbic!...su questo post e sui suggerimenti che proponi sono totalmente d'accordo con te....avrei scritto le stesse cose....
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lakylucio
                        salve
                        sono nuovo del forum...spero di non aver sbagliato sessione
                        ho bisogno di aiuto !!
                        ho sotto le mani la crius bluetooth gps, e gia qualche giorno che ci lavoro.
                        mi mancano esc motori ed eliche.
                        Un consiglio!
                        su Frame <http://www.rctimer.com/product_679.html> quali motori ed eliche posso montare ?????
                        e dove acquistare ?
                        grazie
                        Lakylucio, te l'hanno già detto obenpic e znigurrat in altri thread...piantala di duplicare i tuoi post in giro per il Barone.....non serve a nulla e ti rendi solo antipatico....leggiti i thread in evidenza e se necessiti aiuto apri un tuo thread e posta le tue richieste...

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #13
                          da quello che ho capito vuoi farti un quad analogico per semplificarti la vita, ma al contrario te la stracomplicheresti inutilmente.

                          Tutte le schedine di stabilizzazione sono digitali composte da vari sensori e microprocessori che elaborano i dati raccolti e regolano di conseguenza i motori per permetterci di restare in aria senza avere i superpoteri.

                          Inoltre penso saresti su di una strada non battuta e completamente controcorrente.

                          Se desideri fare un quad analogico per diletto ti faccio tutti i miei auguri ma se cerchi di non impazzire le schedine come la KK2.0, multiwii o altre sono già supercollaudate, conosciute, economiche e disponibili.

                          correggetemi se sbaglio!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da dammuozz Visualizza il messaggio
                            da quello che ho capito vuoi farti un quad analogico per semplificarti la vita, ma al contrario te la stracomplicheresti inutilmente.

                            Tutte le schedine di stabilizzazione sono digitali composte da vari sensori e microprocessori che elaborano i dati raccolti e regolano di conseguenza i motori per permetterci di restare in aria senza avere i superpoteri.

                            Inoltre penso saresti su di una strada non battuta e completamente controcorrente.

                            Se desideri fare un quad analogico per diletto ti faccio tutti i miei auguri ma se cerchi di non impazzire le schedine come la KK2.0, multiwii o altre sono già supercollaudate, conosciute, economiche e disponibili.

                            correggetemi se sbaglio!
                            ...qualcuno per favore mi spiega cos'è un quad analogico? Un quad con solo giroscopi? Io avevo fatto un tricottero con soli giroscopi e funzionava ...ma un quad non saprei come farlo.....soprattutto non saprei PERCHÈ. ....
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              ...qualcuno per favore mi spiega cos'è un quad analogico? Un quad con solo giroscopi? Io avevo fatto un tricottero con soli giroscopi e funzionava ...ma un quad non saprei come farlo.....soprattutto non saprei PERCHÈ. ....
                              si esatto...quindi è come se avesse solo 3 gyro...xyz
                              Dietro la semplicità c'è la genialità!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X