annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comportamenti dei GPS con le varie schede

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • comportamenti dei GPS con le varie schede

    Ciao a tutti,
    pensavo alle varie schede ed al fatto del GPS.
    in particolare pensavo alle piattaforme ed a quanto possano essere precisi.

    so che gps ce ne sono di tutti i tipi e per i multirotori servirebbe un 10Hz con precisione di circa 2.5m e quindi il gps è preciso e qui non ci piove ma per quanto riguarda le schede?

    se non sbaglio anche multiwii ha inserito la possibilità del RTH giusto? ma arduino (o meglio un atmega328p) non riesce a fare i calcoli in double precision float (float a 64bit) necessari per una navigazione (od anche un RTH) gps decente, solo in certe condizioni (posizioni molto vicine a paralleli/meridiani).

    Non sono nuovo nel mondo dell'elettronica benchè meno della programmazione e ciò che riguarda la navigazione aerea (quindi i calcoli per la geometria sferica necessari) quindi più o meno i vari limiti li conosco quindi con la vostra esperienza vi chiedo come relazionate il gps alle varie schede?
    la vrbrain è precisa? il RTH arriva a 5m da dove impostato? la mk? la naza? le altre?

    vorrei capire queste cose perchè mi interessava molto la navigazione in sicurezza (ovvero in fail safe o in caso di emergenza poter attivare uno switch sulla radio ed avere il quadri che a 50m di altezza mi torna "vicino") ed essendo nel campo della navigazione aerea (anche se con mezzi un po' più grandini direi) volevo capire quanto questi sistemi sono precisi.

    non stiamo parlando di aerei come un a320 (che per legge icao in caso di gps deve avere una precisione sotto i 16m) o un c182 (che con dme ha precisione di massimo 0.05NM) ma di un mezzo di al massimo 1 metro di diametro che vola in spazi ristretti (insomma niente lossodromia direi )

    aspetto vostre risposte

    ciao
    lol21
    http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

  • #2
    A 5mt da dove lo hai impostato arrivano tutte, il problema magari e' il 5cm :-)
    Benche anche io mi stupisca di come l'atmega riesca a portare a casa il giocattolo eppure lo fa. Io ho utilizzato multiwii e megapirate su arduino e entrambi sono piuttosto precisi una volta impostati.

    C'e' un video di luciano con con vrbrain qui
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      Riguardo alla VBRain posso dirti che su 12 RTH (o RTL come vuoi chiamarlo) fatti in campo aperto (campo di Fornace se sai dove e') 11 sono arrivati entri il mezzo metro dal luogo di ARM del drone... uno solo e' arrivato oltre il metro dalla home....

      Credo che nel ragionamento che hai fatto manchi almeno un fattore.... si tratta del drone in se e del suo setup....
      Se non correggi perfettamente la bussola, se non regoli al meglio i PID, se la motorizzazione e' al limite, se invece che un quadri e' un esa (migliore stabilita') ... il ritorno automatico puo' risentirne, non tanto per la precisione del GPS o dei calcoli sella scheda ma proprio per il volo in se.....

      Commenta


      • #4
        Beh allora la vrbrain sta raggiungendo la naza come precisione, dai ancora qualche sforzo che si può migliorare.
        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
          Riguardo alla VBRain posso dirti che su 12 RTH (o RTL come vuoi chiamarlo) fatti in campo aperto (campo di Fornace se sai dove e') 11 sono arrivati entri il mezzo metro dal luogo di ARM del drone... uno solo e' arrivato oltre il metro dalla home....

          Credo che nel ragionamento che hai fatto manchi almeno un fattore.... si tratta del drone in se e del suo setup....
          Se non correggi perfettamente la bussola, se non regoli al meglio i PID, se la motorizzazione e' al limite, se invece che un quadri e' un esa (migliore stabilita') ... il ritorno automatico puo' risentirne, non tanto per la precisione del GPS o dei calcoli sella scheda ma proprio per il volo in se.....
          il calcolo che facevo sulla multiwii è che girando su un 328 ovvero un microcontrollore a 8bit riesce a memorizzare massimo variabili a 32bit mentre qui si parla di matematica float a 64bit e doppia precisione (i double precision float appunto) cosa che il 328 (come il 1280 e il 2560) non supporta.

          quindi voi garantite una buona funzionalità sia per il RTH che per la navigazione di waypoint?
          http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
            Riguardo alla VBRain posso dirti che su 12 RTH (o RTL come vuoi chiamarlo) fatti in campo aperto (campo di Fornace se sai dove e') 11 sono arrivati entri il mezzo metro dal luogo di ARM del drone... uno solo e' arrivato oltre il metro dalla home....

            Credo che nel ragionamento che hai fatto manchi almeno un fattore.... si tratta del drone in se e del suo setup....
            Se non correggi perfettamente la bussola, se non regoli al meglio i PID, se la motorizzazione e' al limite, se invece che un quadri e' un esa (migliore stabilita') ... il ritorno automatico puo' risentirne, non tanto per la precisione del GPS o dei calcoli sella scheda ma proprio per il volo in se.....
            Ciao

            Ma il campo volo di Fornace é aperto solo agli iscritti..

            Stefano

            Commenta


            • #7
              La risposta è NI... Fornace è il campo volo del GAT ma ovviamente è aperto anche agli ospiti

              Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                C'e' un video di luciano con con vrbrain qui
                ...il video in effetti è stato fatto con APM 2.5 e Arducopter 3.0...ma ho fatto le medesime prove con VRBRAIN (sempre GPS CN-06) con i medesimi risultati...comunque MegaPirateNG anche se ancora con la 2.9 su CRIUS AIO PRO senza navigazione inerziale sugli assi x e y si comporta molto bene.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta

                Sto operando...
                X