annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assicurazione droni??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
    il discorso è molto semplice.
    Laddove l'utilizzo non è professionale è aeromodellismo.
    Possono essere elicotteri, macchinine o esacotteri. E' uguale.
    Io è su questo che mi sto sgolando da 2 ore. La FIAM copre gli aereomodellisti e gli aereomodelli, la specifica Drone come dicevano prima è una categorizzazione effettivamente troppo specifica che include tutta una serie di mezzi in ambito militare o di soccorso aereo. Ma a tutti gli effetti un esacottero puà essere considerato un aeromodello. i dispositivi sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) secondo la definizione ENAC sono "mezzi aerei a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni, sono aeromobili caratterizzati dall’assenza di un equipaggio a bordo. Il loro volo è governato da diverse tipologie di flight control system, gestiti in remoto da piloti a terra." Ma in realtà anche un elicottero telecomandato o un aereo rc sono mezzi a pilotaggio remoto. Il problema, penso, sia capire come viene interpretata la questione dell'utilizzo professionale o non. Se io vado in un prato, non un parco pubblico riconsciuto come tale, con il mio "quadricottero" faccio un bel video che poi monto successivamente con tanto di colonna sonora e lo carico sul mio canale youtube così per farlo vedere senza venderlo sono perseguibile dalla legge? Se durante il mio volo ludico, disgraziatamente il drone cade sul cofano di una macchina che stava passando li per caso e la danneggia l'assicurazione copre il danno? Da quello che mi ha risposto la FIAM mi pare proprio di si.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da zampox Visualizza il messaggio
      Quindi giusto per capire: eliminiamo del tutto il termine Drone.
      Evviva! Anche perchè "drone" viene spesso associato, dai mass media e nell'immaginario collettivo, ad uno strumento militare e/o arma che nulla ha a che vedere col modellismo e con questo forum...

      Originariamente inviato da zampox Visualizza il messaggio
      Se io vado alla FIAM con un Walker QR350 o con un DJI Phantom, o uno Spreading Wings S1000+ mi sto presentando con un mezzo "volante" che potrebbe avere tutte le caratteristiche di un aereomodello giusto? In teoria dovrebbero assicurarmi senza problemi, almeno dalla risposta che mi hanno dato.
      Esatto, il medesimo "mezzo volante" può essere classificato "aeromodello" oppure "sapr" a seconda di come e perchè lo utilizzi.

      Originariamente inviato da zampox Visualizza il messaggio
      Perfetto. Schianto il drone sul parabrezza di una macchina spiego che stavo facendo un volo per fatti miei e facevo delle riprese senza una commessa ed un preventivo relativo volavo a vista senza nessun tipo di visore, in manuale e senza gps hold attivo(Poi pure qui, ma come li convinci di una cosa del genere visto che sono funzioni attivabili/disattivabili al momento?). Quindi dovrei figurare come un aeromodellista che stava guidando un aereomodello o no? Non sto polemizzando sto solo cercando di capire.
      In caso di incidente, se vuoi che una "assicurazione per modellisti" ti riconosca un indennizzo devi ovviamente dimostrare che ti stavi attenendo alla normativa vigente per i modellisti.
      E' un pò come se fai un incidente in auto, dove l'assicurazione non copre se eri ubriaco, se stavi facendo una corsa clandestina ecc. ecc.

      Ulteriore postilla: nel regolamento per gli aeromodellisti, l'ENAC fa distinzione tra "volo automatico" e "volo assistito"; il secondo, che è quello consentito, prevede che tu aeromodellista possa volare con l'ausilio di gps e gadget vari purchè tu abbia sempre modo di riprendere il controllo manuale del volatile in qualunque momento...quindi lancia pure una missione a waypoints, basta che non perdi mai di vista l'aeromodello, resti r<200m h<70m e non vai al bar a berti un caffè mentre il coso svolazza felice a zig zag!

      Commenta


      • #48
        Il Codice della Navigazione, all'articolo 743 come emendato dal decreto legislativo 9 maggio 2005 n. 96, prevede nella definizione di aeromobile i mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto (APR):
        "Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell'ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della difesa. Le distinzioni degli aeromobili, secondo le loro caratteristiche tecniche e secondo il loro impiego, sono stabilite dall'ENAC con propri regolamenti e, comunque, dalla normativa speciale in materia".
        Il Regolamento, distingue due tipologie di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto:
        Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).
        Aeromodelli, mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.

        Questa frase "mezzi impiegati o destinati all'impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo)" è piuttosto fuorviante. Una GoPro fa diventare un quadricottero un mezzo per operazioni specializzate? Quali sono queste operazioni specializzate? Però in realtà c'è quest'altra frase "una videocamera non è l’elemento distintivo di un SAPR o di un aeromodello, ma, piuttosto, l’uso ricreativo (o sportivo), combinato con le altre caratteristiche elencate all’articolo 5 del Regolamento, che rende il drone classificabile come aeromodello."

        Bel casino...

        Commenta


        • #49
          Se durante il mio volo ludico, disgraziatamente il drone cade sul cofano di una macchina che stava passando li per caso e la danneggia l'assicurazione copre il danno? Da quello che mi ha risposto la FIAM mi pare proprio di si.[/QUOTE]

          Drone è sicuramente dispersivo come termine e soggetto a interpretazioni non univoche nei vari campi operativi.
          Per la Fiam, come per tutti i contratti, bisogna attenersi (*leggere*) le clausole.

          Se il video è privato, non venduto, e non attinente la propria professione o di altri, ci fai quello che vuoi.

          Pare cmq che dal primo di gennaio sarà demandato agli agenti di PG (tutti) il compito di identificare i modellisti in aerea urbana

          Commenta


          • #50
            Ma quindi che dite questa assicurazione FIAM se uno vola con un Phantom con GoPro diciamo per un uso ludico conviene farla o no? Anche perché in questo caso se uno sta sui 200 m di raggio e 70 di altezza in aree non critiche nemmeno serve la certificazione, giusto?

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da zampox Visualizza il messaggio
              Quindi giusto per capire: eliminiamo del tutto il termine Drone. Se io vado alla FIAM con un Walker QR350 o con un DJI Phantom, o uno Spreading Wings S1000+ mi sto presentando con un mezzo "volante" che potrebbe avere tutte le caratteristiche di un aereomodello giusto? In teoria dovrebbero assicurarmi senza problemi, almeno dalla risposta che mi hanno dato. Perfetto. Schianto il drone sul parabrezza di una macchina spiego che stavo facendo un volo per fatti miei e facevo delle riprese senza una commessa ed un preventivo relativo volavo a vista senza nessun tipo di visore, in manuale e senza gps hold attivo(Poi pure qui, ma come li convinci di una cosa del genere visto che sono funzioni attivabili/disattivabili al momento?). Quindi dovrei figurare come un aeromodellista che stava guidando un aereomodello o no? Non sto polemizzando sto solo cercando di capire.
              Ordunque, anzitutto rinnovo il concetto che tu alla FIAM ci puoi andare con quello che ti pare, e' ininfluente, sulla polizza non c'e' scritto che stai assicurando questo o quel modello, conta solo il modello e le modalita' con cui ti sei schiantato.
              Poi: per essere chiari non e' che basta che PER QUEL VOLO non avevi una commessa o un lavoro, per ENAC l'aeromodello dev'essere "impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi", quell'"esclusivamente" io lo interpreto che tu con quel modello non ci hai MAI lavorato.
              Il GPS e' ininfluente, e' stato chiarito dal tizio dell'ENAC che per "volo autonomo" non si intende ne' il gps hold ne' il return to home, bensi' il tipo di volo in cui l'aeromodello decolla, vola e atterra del tutto autonomamente e senza nemmeno la possibilita' per il pilota di cambiare durante il volo qualcosa (se per esempio si accorge di un ostacolo).
              Detto questo, ti saresti schiantato con un aeromodello, quindi coperto.
              Ultima modifica di zupermario; 21 novembre 14, 21:24.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da zampox Visualizza il messaggio
                Ma quindi che dite questa assicurazione FIAM se uno vola con un Phantom con GoPro diciamo per un uso ludico conviene farla o no? Anche perché in questo caso se uno sta sui 200 m di raggio e 70 di altezza in aree non critiche nemmeno serve la certificazione, giusto?
                Forse non hai ancora capito bene...
                Per uso ludico non serve MAI nessuna certificazione, bisogna solo rispettare il regolamento enac per aeromodelli.
                Sempre per uso ludico non é obbligatorio avere un'assicurazione, quindi sta al singolo modellista valutare se per lui é meglio averla o no... E comunque non c'é solo FIAM, alcune polizze "rc capofamiglia" coprono anche il modellismo e poi in tanti campi volo ci sono club con polizza cumulativa quindi basta associarsi ad essi

                Commenta


                • #53
                  Scusate una cosa....ieri e' venuto al campo uno dicendo che la fiam non copre i droni...e vietato il GPS....riassumendo il regolamento che dice? Poi non capisco...se viene un addetto al controllo ...e io volo in sicurezza ( rispetto i limiti di peso...limiti di quota e distanza...limiti da centri abitati e cavi....limiti di potenza...GPS solo come aiuto quando si ferma...senza riprese o almeno con telecamera montata ma spenta.)perche' dovrebbe multati?

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da benno 77 Visualizza il messaggio
                    Scusate una cosa....ieri e' venuto al campo uno dicendo che la fiam non copre i droni...e vietato il GPS....riassumendo il regolamento che dice? Poi non capisco...se viene un addetto al controllo ...e io volo in sicurezza ( rispetto i limiti di peso...limiti di quota e distanza...limiti da centri abitati e cavi....limiti di potenza...GPS solo come aiuto quando si ferma...senza riprese o almeno con telecamera montata ma spenta.)perche' dovrebbe multati?
                    Il tipo che è venuto al tuo campo ha le idee confuse
                    La FIAM copre gli aeromodelli, comunque siano fatti: multirotori, alianti, autogiri, elicotteri, biplani, jet non ha importanza. Basta che siano aeromodelli, e quindi usati per scopi ricreativi o sportivi: FIAM non copre invece i SAPR, cioè i droni usati per lavoro aereo, grandi o piccoli che siano. Il fatto che abbia a bordo il GPS o la telecamera accesa non ha nessuna importanza, se non lo usi per lavoro un multicottero è e resta un aeromodello. E puoi fare anche volo automatico o FPV, purché tu piloti A VISTA, senza ausili elettronici: significa che se voli automatico devi comunque vedere sempre il modello ed essere pronto a prendere in mano i comandi, indipendentemente dal fatto che su un monitor vedi quel che vede la telecamera di bordo: devi sempre e solo volare in modo che il drone sia visibile a te e non vada dietro ostacoli o fuori dall'orizzonte ottico. E lo stesso vale se voli in FPV: se hai gli occhiali FPV devi volare con un amico connesso maestro/allievo che non deve mai perdere di vista il modello ed essere pronto a riprenderlo in mano.
                    Per le differenze tra aeromodelli e SAPR ti consiglio la lettura di questo articolo:
                    Il legale risponde: per la legge che differenza c’è tra aeromodelli e droni? | DronEzine la rivista sui droni, UAV, UAS, APR

                    e quanto alla telecamera non c'è nessun problema, se la usi per riprese private e non professionali: solo attento a non violare la legge sulla privacy, e in tal proposito la lettura consigliata è questa:
                    Droni e privacy | DronEzine la rivista sui droni, UAV, UAS, APR
                    Ultima modifica di luca.masali; 28 dicembre 14, 10:57.
                    www.masali.com

                    Commenta


                    • #55
                      Grazie....pensavo anch'io questo leggendo il regolamento , mi ha detto che hanno multato uno col Drone giocattolo in un parcheggio..certo ,volava senza assicurazione dentro un centro abitato vicino ad un provinciale...penso che sia anche giusto....

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da benno 77 Visualizza il messaggio
                        Grazie....pensavo anch'io questo leggendo il regolamento , mi ha detto che hanno multato uno col Drone giocattolo in un parcheggio..certo ,volava senza assicurazione dentro un centro abitato vicino ad un provinciale...penso che sia anche giusto....
                        certo, non si vola in città, non si vola sulle macchine, non si vola sulle strade, non si vola sulla gente ha violato mezzo codice penale quello lì quanto all'assicurazione, per gli aeromodelli NON è obbligatoria, ma volare senza è da pazzi visto che poi la FIAM è ottima e costa poco
                        Ultima modifica di luca.masali; 28 dicembre 14, 11:18.
                        www.masali.com

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da benno 77 Visualizza il messaggio
                          Grazie....pensavo anch'io questo leggendo il regolamento , mi ha detto che hanno multato uno col Drone giocattolo in un parcheggio..certo ,volava senza assicurazione dentro un centro abitato vicino ad un provinciale...penso che sia anche giusto....
                          Le uniche informazioni interessanti da questo tizio alla fine sono quelle che non ti ha dato, ovvero chi avrebbe fatto la multa, di quanto, e con che contestazione.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X