annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APM 2.5 vs AIOP Crius v2 vs Vbrain vs cloni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • APM 2.5 vs AIOP Crius v2 vs Vbrain vs cloni

    Leggendo ogni giorno il forum mi sono appassionato ai Quadricotteri ed ai "metodi" di controllo.
    A parte la differenza di velocità di elaborazione tra Vbrain e le altre schede vorrei sapere:
    Le differenze sostanziali tra le schede di cui al titolo del post.
    Il firmware della Vbrain gira su arduino 2 ? (Mi pare abbia un processore abbastanza veloce).
    Grazie del forum!!!

  • #2
    Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
    Leggendo ogni giorno il forum mi sono appassionato ai Quadricotteri ed ai "metodi" di controllo.
    A parte la differenza di velocità di elaborazione tra Vbrain e le altre schede vorrei sapere:
    Le differenze sostanziali tra le schede di cui al titolo del post.
    Il firmware della Vbrain gira su arduino 2 ? (Mi pare abbia un processore abbastanza veloce).
    Grazie del forum!!!
    Provo a risponderti Io su quello che posso risponderti.
    Allora : 1) non conosco la VRbrain ma una precisione devo fartela visto che a scuola i professori solo ne pronunciare processore un microcontrolore mi mandavano a posto. ahahah, apparte questo non gira con Arduino ma adrduino lo utilizzi per inserire il SW quello che ho letto in giro è una specie di mega pirate cioè è stato preso il SW di arducopter e adattato su quella scheda li; infatti megapirate è un acronimo di Mega sta per il tipo di controllore pirate per il fatto che ti ho spiegato prima.

    2) APM 2.5 diciamo che è la scheda origina con i sW originale arducopter.
    3) la cirus AIO invece ah la possibilità di montare due tipi diversi di sw Uno che è megapirate e l'altro Multiwii che è un sw stato scritto inizialmente per arduino la scheda tutto fare con i giroscopi e accelerometri dei controller della wii .

    diciamo che di queste 3 schede "(Non sono sicuro di quello che sto dicendo ci vorrebbe la conferma del Genio di Luciano che ha una risposta per tutto su questa parte di forum)" ma i micro dovrebbero essere gli stessi cioè ATMega 2560 ma ripetu su questo non sono sicuro, basterebbe prendere andare su google e scrivere nome della scheda con aggiunta atmega.

    spero di averti un po aiutato Ciao Nicola.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nikorinal Visualizza il messaggio
      Provo a risponderti Io su quello che posso risponderti.
      Allora : 1) non conosco la VRbrain ma una precisione devo fartela visto che a scuola i professori solo ne pronunciare processore un microcontrolore mi mandavano a posto. ahahah, apparte questo non gira con Arduino ma adrduino lo utilizzi per inserire il SW quello che ho letto in giro è una specie di mega pirate cioè è stato preso il SW di arducopter e adattato su quella scheda li; infatti megapirate è un acronimo di Mega sta per il tipo di controllore pirate per il fatto che ti ho spiegato prima.

      2) APM 2.5 diciamo che è la scheda origina con i sW originale arducopter.
      3) la cirus AIO invece ah la possibilità di montare due tipi diversi di sw Uno che è megapirate e l'altro Multiwii che è un sw stato scritto inizialmente per arduino la scheda tutto fare con i giroscopi e accelerometri dei controller della wii .

      diciamo che di queste 3 schede "(Non sono sicuro di quello che sto dicendo ci vorrebbe la conferma del Genio di Luciano che ha una risposta per tutto su questa parte di forum)" ma i micro dovrebbero essere gli stessi cioè ATMega 2560 ma ripetu su questo non sono sicuro, basterebbe prendere andare su google e scrivere nome della scheda con aggiunta atmega.

      spero di averti un po aiutato Ciao Nicola.
      Ciao e grazie,
      1) Intendevo dire se il SW che usano su Vbrain si può caricare sulla nuova scheda Arduino 2 che è uscita da poco credo.
      2) La Crius e la APM 2.5 non sono compatibili ma per "caricare" i SW utilizzano entrambe l'ide di arduino, perchè non sono compatibili?
      Ed i cloni sono all'altezza?
      A questo mi rispondo io, secondo me si.
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
        Ciao e grazie,
        1) Intendevo dire se il SW che usano su Vbrain si può caricare sulla nuova scheda Arduino 2 che è uscita da poco credo.
        2) La Crius e la APM 2.5 non sono compatibili ma per "caricare" i SW utilizzano entrambe l'ide di arduino, perchè non sono compatibili?
        Ed i cloni sono all'altezza?
        A questo mi rispondo io, secondo me si.
        Grazie
        1) il software del vrbrain non lo so perché non lo conosco.
        2) Non sono compatibili per quanto so e per i miei parerei per il fatto dei componenti che sono su sulle sigole scheda. ce se tu provi a caricare sul micro Della cirus il software di amp origibale te lo permette ma non ti funziona e MP no ti permette neanche di collagarti.
        Se intendi di mettere il software di megapirates o di arducoppter su Arduino due non è che non sono compatibili ma dovreti mettere tutti i componeti e crearti una sottospecie di clono che non ti conviene.

        Ma sul fatto dei coloni un mio amico ha il colone della cirus cioè quella che prendi su HK devo dire che sono i dentiche anche come caratteristiche. Comunque se vuoi costruire un quad con Arduino 2 ti consiglio di usare Multiwii che è ottimo devi solo procurarti Arduino (ma credo credo di avere capito che già possiedi un arduino due) e le schede degli accellerometri e giro dall wii motinopluss e il nunck.

        Qui trovi svariate guide e post ma anche su internet.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nikorinal Visualizza il messaggio
          1) il software del vrbrain non lo so perché non lo conosco.
          2) Non sono compatibili per quanto so e per i miei parerei per il fatto dei componenti che sono su sulle sigole scheda. ce se tu provi a caricare sul micro Della cirus il software di amp origibale te lo permette ma non ti funziona e MP no ti permette neanche di collagarti.
          Se intendi di mettere il software di megapirates o di arducoppter su Arduino due non è che non sono compatibili ma dovreti mettere tutti i componeti e crearti una sottospecie di clono che non ti conviene.

          Ma sul fatto dei coloni un mio amico ha il colone della cirus cioè quella che prendi su HK devo dire che sono i dentiche anche come caratteristiche. Comunque se vuoi costruire un quad con Arduino 2 ti consiglio di usare Multiwii che è ottimo devi solo procurarti Arduino (ma credo credo di avere capito che già possiedi un arduino due) e le schede degli accellerometri e giro dall wii motinopluss e il nunck.

          Qui trovi svariate guide e post ma anche su internet.
          Ho già un Quadricottero fatto con arduino nano e imu della drotek, adesso, dopo il primo crash vola di nuovo bene!!
          Arduino 2 non ce l'ho, era per capire, visto che comunque Vbrain costa molto, ma ha anche un "microcontrollore" più veloce!
          A proposito di software ho visto che MultiWii EZ-GUI per android ha una finestra per i waypoint, ma è implementato questo controllo su multiwii o il quad riceve i comandi via bluetooth ed esegue?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
            Ciao e grazie,
            1) Intendevo dire se il SW che usano su Vbrain si può caricare sulla nuova scheda Arduino 2 che è uscita da poco credo.
            2) La Crius e la APM 2.5 non sono compatibili ma per "caricare" i SW utilizzano entrambe l'ide di arduino, perchè non sono compatibili?
            Ed i cloni sono all'altezza?
            A questo mi rispondo io, secondo me si.
            Grazie
            @Nikorinal @Vinsub

            Provo a spiegarvi le differenze visto che sono uno dei fondatori del progetto Arducopter

            Almeno spiego APM 2.5 vs VRBrain che sono le uniche due schede ufficiali , oltre alla PX4 , ma quello e' un altra cosa ancora per ora non ci complichiamo la vita .

            3 Anni fa' quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto Arducopter eravamo in 4 - 5 sviluppatori : Ted (padre del progetto AeroQuad , Chris A. padre del progetto Arduplane nella sua prima revionse , Io con la mia Multipilot8 su cui avevo già fatto giare Aeroquad vers 1.5 e Jani .

            Da questo primo nucleo di sviluppatori e' nato il primo progetto ... usavamo tutti micro
            atmega compatibili con arduino. Io usavo il 644p altri usavano il 328 e alti ancora il mega.
            Senza dilungarmi troppo , dopo un anno di sviluppo su arduino quel micro mi stava stretto , troppo lento e troppo poca flash e ram a disposizione , quindi decisi di continuare nello sviluppo del progetto ma su piattaforma ARM .

            La prima versione fu la MP32F1 su cui feci il porting dell'intero progetto .
            Nel frattempo lavorai almeno alla prima fase di definizione dello sviluppo di arduino due , con Banzi ... ma poi per una serie di motivi , non ci trovammo d'accordo e io continuai sulla mia strada che 1 anno fa' diede alla luce la VRBRAIN nella sua prima revisione la 4.0

            Alcuni dati tecnici.

            La VRBRAIN e' basata sul micro STM32F4 che monta un processore arm a 164 mhz ha un mega di flash e 192 kbyte di RAM a bordo incorpora un processore DSP a virgola mobile che viene impiegato per i calcoli a virgola mobile in hardware.

            E' quindi molto piu' potente di un Arduino due che e' basato invece sul SAM3X che e' un arm ma e' a 96 mhz ... molta meno ram e flash e non ha un dsp a bordo .

            concludendo , potrei andare avanti giorni
            VRBRain vs APM

            Processore VRBRAIN ARM 164 mhz APM ATMEGA 16 Mhz
            FLASH VRBRAIN 1024 Kbyte APM 256 kbyte
            RAM VRBRAIN 196 Kbyte APM 16 Kbyte
            DSP VRBRAIN 17x rispetto a calcoli in emulazione su APM non c'e' nulla.

            Risorse Impiegate da VRBRAIN circa 30-35 % della cpu.
            Risorse Impiegate da APM 95 % della cpu

            Risorse impiegate da VRBRAIN circa 45 % della Flash
            Risorse impiegate da APM 95 % della Flash

            Vista la fatica fatta negli ultimi anni per seguire il progetto , nell'ultima revisione e' stata riscritta la libreria hal di basso livello . E' stata introdotta una libreria che si chiama AP_HAL ed e' stata declinata su hardware diversi .

            Oltre che su APM , e' stata portata da Emile e Me anche su VRBrain e anche su PX4 , c'e' anche una scheda che si chiama SOCOM ... ma non so' esattamente cosa sia e di chi sia.

            Il codice di alto livello Arducopter , Arduplane e Ardurover ora sono compatibili con tutte le piattaforme hardware che supportano la AP_HAL.

            In teoria entro la fine dell'anno dovremmo costituire una Foundation come quella di linux per continuare a sviluppare e supportare questo progetto con un miglior coordinamento delle risorse che ci stanno lavorando attorno .

            Le altre schede che montano un processore ATMEGA sono bene o male cloni di APM 2.x con le stesse caratteristiche tecnica , al momento a parte PX4 nessuna altra scheda che conosco che monti ARM supporta il progetto .

            In merito all'uso di arduino su VRBRAIN ... lo escludo che i tools siano gli stessi ... non lo sono assolutamente e aggiungerei fortunatamente . Nel senso che per un progetto cosi' complesso fin da subito abbiamo optato per usare strumenti piu' adeguati come Eclipse che e' lo stesso tools usato per lo sviluppo sia di Android che di linux che in generale di molti altri progetti opensource di una certa complessità e qualità.

            In realtà all'inizio del progetto Arducopter si "cercava" di supportare il piu' possibile la compatibilità con arduino ... con l'introduzione delle AP_HAL in realtà ora non e' piu' cosi' infatti le librerie della AP_HAL sono pensate per le nostre applicazioni sacrificando la compatibilità con il dialetto C++ di arduino. Su VRBrain si possono scrivere programmi sia in C/C++ puro che anche .PDE o .INO ricompilati sulla VRBRAIN ... VRBrain supporta oltre che al progetto Arducopter , Arduplane e Ardurover anche il progetto TAULABS fork di openpilot ... un nostro sviluppatore sta seguendo la cosa ... anche se per ora la qualità delle funzionalità di Arducopter e' superiore alla piattaforma Taulab. Taulab è nativo su piattaforme arm infatti nel codice si usa un sistema operativo , cosa che non accade su arducopter. Anche se non basta in realtà avere un S.O. per fare meglio ... anzi a volte puo' essere un limite se non implementato in modo adeguato .

            Spero che cosi' ci sia un po' piu' di chiarezza .. almeno su due piattaforme ... apm e vrbrain.

            Un saluto
            Roberto Navoni
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #7
              Dimenticavo la cosa piu' importante prezzo

              VRBrain 150 euro iva compresa APM2.5 siamo li ... di listino in 3DR e' 159 $ poi si aggiunge l'iva e le tasse di importazione e arriviamo al costo di VRBRAIN ma con una scheda molto piu' potente.

              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #8
                Perfetto, conosco poco eclipse, poco a dire il vero, avevo la fissa di fare una applicazione in java per android, e la ho anche pubblicata su google play!! Un app schifosa a dire il vero, non so programmare, ho preso 2-3 libri su java ed ho scopiazzato un pò qua ed un po là!!

                Per quanto riguarda VBrain, come si carica il firmware su detta scheda?
                Faccio queste domande perchè vorrei passare ad un hardware superiore al nano! Stavo valutando le possibilità.
                Mi piacerebbe qualcosa con la potenza di calcolo della Vbrain, senza SO, che secondo me è un problema in più!! Raspberry altrimenti sarebbe una possibile soluzione, o addirittura uno di quelle pennine che hanno android o linux, o un telefono cellulare con android, che avrebbe anche già gps, wifi, bluetooth, modem integrati!!

                Grazie innanzitutto, anche se scritto alla fine!
                Poi il prezzo comprende i sensori integrati ed il gps?
                Aspetta che guardo!!
                Ultima modifica di Vinsub; 30 giugno 13, 20:52. Motivo: Ringraziamenti e chiarimenti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  @Nikorinal @Vinsub

                  Provo a spiegarvi le differenze visto che sono uno dei fondatori del progetto Arducopter

                  Almeno spiego APM 2.5 vs VRBrain che sono le uniche due schede ufficiali , oltre alla PX4 , ma quello e' un altra cosa ancora per ora non ci complichiamo la vita .

                  3 Anni fa' quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto Arducopter eravamo in 4 - 5 sviluppatori : Ted (padre del progetto AeroQuad , Chris A. padre del progetto Arduplane nella sua prima revionse , Io con la mia Multipilot8 su cui avevo già fatto giare Aeroquad vers 1.5 e Jani .

                  Da questo primo nucleo di sviluppatori e' nato il primo progetto ... usavamo tutti micro
                  atmega compatibili con arduino. Io usavo il 644p altri usavano il 328 e alti ancora il mega.
                  Senza dilungarmi troppo , dopo un anno di sviluppo su arduino quel micro mi stava stretto , troppo lento e troppo poca flash e ram a disposizione , quindi decisi di continuare nello sviluppo del progetto ma su piattaforma ARM .

                  La prima versione fu la MP32F1 su cui feci il porting dell'intero progetto .
                  Nel frattempo lavorai almeno alla prima fase di definizione dello sviluppo di arduino due , con Banzi ... ma poi per una serie di motivi , non ci trovammo d'accordo e io continuai sulla mia strada che 1 anno fa' diede alla luce la VRBRAIN nella sua prima revisione la 4.0

                  Alcuni dati tecnici.

                  La VRBRAIN e' basata sul micro STM32F4 che monta un processore arm a 164 mhz ha un mega di flash e 192 kbyte di RAM a bordo incorpora un processore DSP a virgola mobile che viene impiegato per i calcoli a virgola mobile in hardware.

                  E' quindi molto piu' potente di un Arduino due che e' basato invece sul SAM3X che e' un arm ma e' a 96 mhz ... molta meno ram e flash e non ha un dsp a bordo .

                  concludendo , potrei andare avanti giorni
                  VRBRain vs APM

                  Processore VRBRAIN ARM 164 mhz APM ATMEGA 16 Mhz
                  FLASH VRBRAIN 1024 Kbyte APM 256 kbyte
                  RAM VRBRAIN 196 Kbyte APM 16 Kbyte
                  DSP VRBRAIN 17x rispetto a calcoli in emulazione su APM non c'e' nulla.

                  Risorse Impiegate da VRBRAIN circa 30-35 % della cpu.
                  Risorse Impiegate da APM 95 % della cpu

                  Risorse impiegate da VRBRAIN circa 45 % della Flash
                  Risorse impiegate da APM 95 % della Flash

                  Vista la fatica fatta negli ultimi anni per seguire il progetto , nell'ultima revisione e' stata riscritta la libreria hal di basso livello . E' stata introdotta una libreria che si chiama AP_HAL ed e' stata declinata su hardware diversi .

                  Oltre che su APM , e' stata portata da Emile e Me anche su VRBrain e anche su PX4 , c'e' anche una scheda che si chiama SOCOM ... ma non so' esattamente cosa sia e di chi sia.

                  Il codice di alto livello Arducopter , Arduplane e Ardurover ora sono compatibili con tutte le piattaforme hardware che supportano la AP_HAL.

                  In teoria entro la fine dell'anno dovremmo costituire una Foundation come quella di linux per continuare a sviluppare e supportare questo progetto con un miglior coordinamento delle risorse che ci stanno lavorando attorno .

                  Le altre schede che montano un processore ATMEGA sono bene o male cloni di APM 2.x con le stesse caratteristiche tecnica , al momento a parte PX4 nessuna altra scheda che conosco che monti ARM supporta il progetto .

                  In merito all'uso di arduino su VRBRAIN ... lo escludo che i tools siano gli stessi ... non lo sono assolutamente e aggiungerei fortunatamente . Nel senso che per un progetto cosi' complesso fin da subito abbiamo optato per usare strumenti piu' adeguati come Eclipse che e' lo stesso tools usato per lo sviluppo sia di Android che di linux che in generale di molti altri progetti opensource di una certa complessità e qualità.

                  In realtà all'inizio del progetto Arducopter si "cercava" di supportare il piu' possibile la compatibilità con arduino ... con l'introduzione delle AP_HAL in realtà ora non e' piu' cosi' infatti le librerie della AP_HAL sono pensate per le nostre applicazioni sacrificando la compatibilità con il dialetto C++ di arduino. Su VRBrain si possono scrivere programmi sia in C/C++ puro che anche .PDE o .INO ricompilati sulla VRBRAIN ... VRBrain supporta oltre che al progetto Arducopter , Arduplane e Ardurover anche il progetto TAULABS fork di openpilot ... un nostro sviluppatore sta seguendo la cosa ... anche se per ora la qualità delle funzionalità di Arducopter e' superiore alla piattaforma Taulab. Taulab è nativo su piattaforme arm infatti nel codice si usa un sistema operativo , cosa che non accade su arducopter. Anche se non basta in realtà avere un S.O. per fare meglio ... anzi a volte puo' essere un limite se non implementato in modo adeguato .

                  Spero che cosi' ci sia un po' piu' di chiarezza .. almeno su due piattaforme ... apm e vrbrain.

                  Un saluto
                  Roberto Navoni
                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Dimenticavo la cosa piu' importante prezzo

                  VRBrain 150 euro iva compresa APM2.5 siamo li ... di listino in 3DR e' 159 $ poi si aggiunge l'iva e le tasse di importazione e arriviamo al costo di VRBRAIN ma con una scheda molto piu' potente.

                  Un saluto
                  Roberto
                  Se fosse perme ti starei ad ascoltare fino all'infinito adoro questi discorsi anche perché miro ad andare a fare l'università su questi argomenti quest'anno. Io mi sono limitato a spiegare qurllo che consco il più semplice possibile. Spero che quanto detto prima si almeno corretto. Cmq grazie mille del tuo intervento.

                  Commenta


                  • #10
                    Insomma come si compra?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                      Insomma come si compra?
                      VR BRAIN (v4.0) - FOXTEAM UAV CLAN
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Fino a lì c'ero arrivato, ma se vai sullo store:
                        http://www.virtualrobotix.com/profil...te-coming-soon

                        ...

                        Commenta


                        • #13
                          aggiungerei...con il vostro permesso

                          Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                          Ciao e grazie,
                          1) Intendevo dire se il SW che usano su Vbrain si può caricare sulla nuova scheda Arduino 2 che è uscita da poco credo.
                          2) La Crius e la APM 2.5 non sono compatibili ma per "caricare" i SW utilizzano entrambe l'ide di arduino, perchè non sono compatibili?
                          Ed i cloni sono all'altezza?
                          A questo mi rispondo io, secondo me si.
                          Grazie
                          aggiungerei se mi permettete la px4
                          Alea iacta est
                          --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Vinsub Visualizza il messaggio
                            Fino a lì c'ero arrivato, ma se vai sullo store:
                            http://www.virtualrobotix.com/profil...te-coming-soon

                            ...
                            Fino a li ci sarai anche arrivato ma forse nn hai letto le ultime righe.. "Per comprare, inviare un email".
                            Sono pure italiani, nn devi neanche usare google per tradurre in giapponese per scrivergli la mail... 😉
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                              Fino a li ci sarai anche arrivato ma forse nn hai letto le ultime righe.. "Per comprare, inviare un email".
                              Sono pure italiani, nn devi neanche usare google per tradurre in giapponese per scrivergli la mail... 😉
                              We have inside our catalog a lot great product ad also resell and support 3DR product like a GPS , Telemetry module and a lot of new advanced MADE IN ITALY products
                              if you need more info or would became a partner send us a mail at : info@virtualrobotix.com
                              We are coming sooon.
                              Best
                              Roberto Navoni

                              Queste sono le ultime righe poi ci sono i commenti, tieni presente che lo apro col telefono e che non tutti nascono "imparati".

                              Ohoh...
                              Ho errato! Ma humanum est!! C'è scritto!! Sul tuo link però, non sul mio!!!
                              Ultima modifica di Vinsub; 01 luglio 13, 16:12. Motivo: Errore grossolano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X