annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda stupida su eliche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda stupida su eliche

    La domanda è in effetti un po' stupida, ma anche cercando in giro il dubbio mi è rimasto:

    perchè è così difficile trovare eliche a due pale da 3 pollici?

  • #2
    Forse perchè il mercato richiede più 3 pale? Comunque confermo la difficoltà. Io sugli 1106 ho provato 3 e 2 pale. Su due avevo vibrazioni maggiori e rumorosità maggiore, non ho mai approfondito (purtroppo) i consumi. Il mini dji ha 2 pale ... ci sarà un motivo

    Commenta


    • #3
      E' noto che le eliche a 3 pale diano più turbolenze rispetto alle 2 pale, però d'altro canto permettono maggior numero di giri: un'elica a 3 pale, a confronto di una a due pale è più piccola come diametro a parità di aria spostata.
      A mio avviso è questa la proporzione che influisce sulla scelta del modello di elica in base al modello di drone ed ai kv dei motori.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi: ho posto la domanda perchè cercando di documentarmi in proposito, ho letto un po' ovunque che le eliche con maggiore efficienza, che siano aeronautiche o navali, sono quelle a due pale. Infatti il celebre Spitfire montava eliche tripala nei primi modelli per poi passare a quattro in quelli successivi. :-\
        Siccome i modelli successivi dello Spit montavano motori più performanti ne deduco che le eliche con più pale si adottano su motori con regimi elevati per evitare problemi di cavitazione.

        Per poter essere DAVVERO efficienti, le bipala richiedono anche un accurato bilanciamento (mi sto attrezzando in proposito, ho comprato un aggeggino) che oltretutto evita problemi di vibrazioni.
        Il dubbio mi è sorto osservando tutti i vari DJI e i nuovi Long Range sub 250 che montano appunto eliche bipala. Mettiamoci anche un leggero decremento di massa, che non guasta mai.

        Ho trovato splendide eliche a due pale Gemfan per il 4", anche in carbonio, per il 3" ho invece trovato soltanto delle Ldarc per il King Kong, 10 coppie bullnose a tipo 2 euro, economiche ma mal rifinite tanto che passo le serate a riprofilarne i bordi.

        Commenta


        • #5
          Probabilmente il mercato sui 2/3" è composto da racer con motori ad alte prestazioni che appunto vanno meglio a 3/4 pale. Poi alla fine conta il metodo sperimentale, volaci e vedi.


          Commenta


          • #6
            sto svolazzando per casa, a parte la differenza di pitch (le tripala che uso sono 3140) le bipala 3030 sono un po' più silenziose, e sono riuscito ad arrivare a quasi 7 minuti di hovering con le batterie da 850 mah

            Commenta


            • #7
              Ho un microbo al quale ho provato a sostituire le bipala alle quadripala originali, aumenta l'autonomia ma diminuisce la spinta, ovvero per stare in hovering serve quasi l'80% del gas anche a batterie cariche.

              Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
              Grazie ragazzi: ho posto la domanda perchè cercando di documentarmi in proposito, ho letto un po' ovunque che le eliche con maggiore efficienza, che siano aeronautiche o navali, sono quelle a due pale. Infatti il celebre Spitfire montava eliche tripala nei primi modelli per poi passare a quattro in quelli successivi. :-\
              Siccome i modelli successivi dello Spit montavano motori più performanti ne deduco che le eliche con più pale si adottano su motori con regimi elevati per evitare problemi di cavitazione.
              il problema degli aerei di quella tipologia non era tanto la cavitazione quanto la lunghezza delle gambe dei carrelli, avendo un diametro massimo "contingentato" alla rapida crescita delle potenze disponibili aumentavano il numero delle pale,

              Credo che per i multicotteri sia un po' lo stesso, per contenere dimensione (e peso) del frame si deve stare entro un certo diametro, a parità di diametro per avere più spinta si può aumentare il numero delle pale.
              Si potrebbe aumentare anche la corda (larghezza) delle pale, ma questa soluzione oltre un certo limite non é molto conveniente, perché riduce l'allungamento della pala e l'efficienza della stessa
              Magic is real... unless explicitly declared as integer
              Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

              Commenta


              • #8
                interessante quest'osservazione, a parità di pitch debbo verificarla anche io: ho eliche tripala e bipala da 3030 (anche se il mio ex-tyro va benissimo con le 3050) e voglio vedere che differenze riscontro

                Commenta


                • #9
                  secondo la teoria, eliche con molto passo sono più efficienti a maggiore velocità, quindi suppongo più adatte per un racer, mentre in hovering dovrebbero essere più efficienti eliche con poco passo.
                  Per le mirabolanti velocità a cui riesco a pilotare io potrei utilizzare anche delle 3010

                  Chi svolazza come me con angoli bassissimi e velocità ridicole penso potrebbe beneficiare di maggiore autonomia con delle bipala 3030, il che non vuol dire che con tripala 3050 vada male, anzi, probabilmente sta in hovering altrettanto bene... solo immagino consumi di più.
                  Se poi ti piace correre penso che la velocità che raggiungi con le 3050 sia maggiore di quella a cui puoi arrivare con le 3030.

                  Parlo della teoria eh!! perché non ho sufficiente esperienza di droni per poter dare indicazioni pratiche
                  Ultima modifica di Mandalorian; 28 gennaio 21, 12:00.
                  Magic is real... unless explicitly declared as integer
                  Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mandalorian Visualizza il messaggio
                    Per le mirabolanti velocità a cui riesco a pilotare io potrei utilizzare anche delle 3010
                    Io potrei fare ancora di meglio usando delle 3001!
                    Guarda io ho notato che con eliche con maggiore pitch il dronetto è molto più sensibile ma sopratutto rende bene anche a basse velocità. Devo studiarci su e fare dei test pratici, al momento sono incazzatissimo coi cinesi che mi hanno mandato l'ennesimo Flight Controller farlocco

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
                      Io potrei fare ancora di meglio usando delle 3001!
                      Guarda io ho notato che con eliche con maggiore pitch il dronetto è molto più sensibile ma sopratutto rende bene anche a basse velocità. Devo studiarci su e fare dei test pratici
                      Poi facci sapere, che é molto interessante.

                      Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
                      al momento sono incazzatissimo coi cinesi che mi hanno mandato l'ennesimo Flight Controller farlocco
                      ho ricevuto una FC giusto ieri, questo fine settimana la accendo... spero di avere più fortuna di te!!!!
                      Magic is real... unless explicitly declared as integer
                      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Mandalorian Visualizza il messaggio
                        Poi facci sapere, che é molto interessante.


                        ho ricevuto una FC giusto ieri, questo fine settimana la accendo... spero di avere più fortuna di te!!!!
                        Allora, a memoria, usando 3S 850mah, ad un certo punto con le 3030 il drone perde potenza e non ce la fa a star su, con le altre entra in funzione il regolatore mentre il drone è ancora abbastanza vispo e arzillo.

                        Sulle schede di volo che dire: io cercavo la omnibus nano 6.0 ma credo non le facciano più e ti appioppano le 6.1 che hanno il socket della ESC piazzato ad mentula canis che ti costringe a usare cavi lunghi che fanno un giro assurdo oltre ai pads ri-collocati sempre ad mentula canis. E' in buona sostanza una scheda fatta ad mentula canis e cerco un'altra 20x20 AIO con sufficienti Uarts per tutti i moduletti che vorrei collegare. A 'sto punto mi orienterò su qualcosa di meno economico e più collaudato... tu pewr dire cosa mi consiglieresti? A me servono come minimo barometro integrato e uscite per magnetometro & GPS, un'altra Uart mi permetterebbe di attivare la Runcam 4K e un'altra ancora per la telemetria.

                        Commenta


                        • #13
                          Esclusa la omnibus nano, hai solo la matek slim H743 e questa kakute che deve però essere V2. Io ovviamente preferirei la matek per vari motivi che immagino saprai:

                          https://shop.holybro.com/kakute-f7-mini-v2_p1133.html

                          Commenta


                          • #14
                            ciao Pico, come vedi la malasorte continua ad affliggermi. In più non conosco i motivi per privilegiare la matek rispetto l'altra che mi pare carina e nemmeno troppo costosa:

                            https://www.banggood.com/Upgrade-20x...N&rmmds=search

                            Intanto rispedisco quella ciofeca di Omnibus ai tipi e poi vedo come orientarmi...

                            Commenta


                            • #15
                              Come ho scritto sopra la kakute deve essere V2, non V3 come quella del link. La matek è migliore per tanti motivi, il più utile è che è una delle poche che ha 2MB di flash per ospitare il FW e siccome arducopter sta crescendo, sulle schede con 1 MB stanno limitando le funzioni supportate dal FW, ovviamente per ragioni di spazio. Poi doppia imu, slot SD, tante uart, canbus andando a memoria

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X